Carrarese-Empoli 0-3
RETI: Lemmetti, Olivieri, Simonetti
CARRARESE: Mercurio, Perugi, Musetti, Gentili, Turturro, Tartarelli, Danubio, Cuva, Locorotondo, Mattei, Monaro, Gualtieri. All.: Iacopo Guadagni.
EMPOLI: Carotenuto, Brogi, Crispino, Geri, Mazzantini, Botti, Di Pede, D'Ambrosi, Boeri, Olivieri, Lemmetti, Mosso, Simonetti, Mantovani, Castagnoli, Cecchini, Petreni, Migliorini. All.: Fabio Zaza.
RETI: Simonetti, Olivieri, Lemmetti.
NOTE: parziali: 0-0, 0-1, 0-2.
Che fosse una trasferta ricca di insidie, l'Empoli lo sapeva benissimo. È per questo che il successo, limitato nel punteggio, non sorprende e conferma la forza degli azzurri, che pur non brillando vengono a capo di una formazione apuana ordinata, combattiva, sempre in partita. Combattutissimi risultano in particolar modo i primi 20', durante i quali la grande tecnica degli ospiti viene ben limitata dalla concentrazione e grinta profuse dai padroni di casa. Nella ripresa la gara prosegue su questi binari, ma l'Empoli preme di più e alla fine passa con un tiro-cross di Simonetti dalla trequarti che sorprende l'estremo difensore avversario. Nell'ultimo terzo di gara i locali accusano un po' di stanchezza e un fisiologico calo; l'Empoli ne approfitta raddoppiando i conti con Olivieri, autore di un bellissimo spunto personale in dribbling. Al 57' è infine Lemmetti - in girata sugli sviluppi di un cross dalla destra effettuato da un compagno - a blindare il successo degli azzurri con il definitivo tre a zero.
Pisa Sq.b-Lucchese Sq.b 2-1
RETI: Aliperti, Grisafi, Bertini
PISA B: Carbonella, Marine, Gronchi, Papi, Montagnani, Mammini, Aliperti, Bapary, Grisafi. Entrati: Barsottelli, Bracci, Iuppa, Santomauro, De Robertis. All.: Marco Salvadori.
LUCCHESE B: Zare, Matteoni, Fanucchi, Mollica, Batoni, Rossetti, Passaglia, Toccafondi, Papeschi, Bertini, Palazzoni, Mori, Pisano, Pieroni, Palamidessi. All.: De Santis.
RETI: Aliperti, Grisafi, Bertini.
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 2-1.
Si decide e tinge di nerazzurro nel terzo tempo il derby fra Pisa e Lucchese: i rossoneri rendono più complicato del previsto il pomeriggio dei locali, che alla fine però la spuntano con un crescendo negli ultimi 20' di gara. I ragazzi di Salvadori provano con forza a sbloccare il risultato nel primo tempo, andando vicinissimo al gol soprattutto in due occasioni con il velocissimo Bapary, ma la Lucchese tiene botta. Nella ripresa poi la gara si fa più equilibrata, e gli ospiti escono dal guscio andando a loro volta vicini alla segnatura con Pisano e Mollica. Il Pisa, forte della vittoria nei giochi pre-match, approccia bene il terzo tempo e sblocca il risultato in avvio, dopo 3': Iuppa si propone bene sulla corsia esterna di competenza, poi crossa teso al centro dell'atea dove Aliperti ruba il tempo a tutti, si inserisce all'altezza del primo palo e devia in rete. Il raddoppio dei padroni di casa arriva poco dopo, quando Grisafi approfitta di un intervento non perfetto del portiere ospite per realizzare il 2-0. Nel finale il risultato cambia ancora con la rete della Lucchese, messa a segno da Bertini, abile nel correggere in rete un traversone da calcio piazzato. Succede tutto nel terzo tempo come detto, e alla fine il Pisa sorride.
Calciatoripiù: Aliperti, Gronchi (Pisa B); Batoni,
Palazzoni, Mollica (Lucchese B).
Empoli Sq.b-Fiorentina 2-2
RETI: Blini, Blini, Baldi, Baldi
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bochicchio, Andreotti, Mosso, Bini, Savelli, Granchi, Blini, Lodi, Yzeiri, Scocci, Allori, Mazzantini, Olivieri, Crispino, Petreni, Forno. All.: Federico Donnici.
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Di Lauro, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Baldi, Coscini, Barzagli, Petrini, Lucido, Moschini, Venturelli, Caccamo, Croci, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
RETI: 16', 56' Baldi, 20', 35' Blini.
NOTE: parziali: 0-0, 2-1, 0-1.
Alla doppia chiamata di Baldi risponde quella di Blini. Due a due sul campo, e a segnare la differenza in termini Figc sono allora i giochi che fanno da preludio al big-match fra Empoli e Fiorentina: i viola li vincono 4-0 e così il sorriso è per gli ospiti. Ma l'Empoli lascia il campo a testa altissima, dopo aver ingaggiato un duello ad armi pari e con dinamiche di gioco di alto livello con gli avversari. I primi 20' terminano senza gol, ma sono interpretati meglio dai gigliati che colpiscono una traversa con Coscini, concludono di poco fuori misura con Valero prima e Cantarella poi, concedono poco all'Empoli che impegna il portiere ospite in un paio di occasioni. Gli azzurri crescono durante la gara e nella ripresa prendono in mano il gioco, affondando sulle fasce laterali e soprattutto quella mancina. Arrivano due bei gol confezionati dai locali, entrambi finalizzati da bomber Blini, perfetto tramite conclusivo delle azioni offensive in ripartenza dei locali. La Fiorentina replica però sul finire di frazione, dimezzando lo svantaggio grazie a Baldi, abile nel deviare in fondo al sacco un traversone dalla destra. Nel terzo tempo la Fiorentina attacca a caccia del pari, colpendo un altro legno con Valero, mentre l'Empoli si difende e contrattacca a ogni occasione, rendendosi pericolosa a sua volta. I viola trovano infine il due a due ancora con Baldi, stavolta autore di un preciso colpo di testa che non lascia scampo al portiere di casa dopo una mischia originatasi da un suo intervento.
Lucchese-Aquila Montevarchi 2-0
RETI: Di Carlo, Rocca
LUCCHESE: Bertoni, Pinelli, Ricci, Pellegrini, Rossetti, Faioli, Turri, Bandoni, Di Carlo, Balloni, Rocca, Morettini, Tidu, Raffaelli, Bacci. All.: De Santis-Fanucchi.
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Verdiani, Verdi, Fagioli, Bardelli, Veltroni, Materassi, Castellucci, Fabiani, Papini, Tanzini, Calosci, Metaj, Casamenti, Rustichini, Pugliese. All.: Fabio Landi.
RETI: 27' Di Carlo, 32' Rocca.
NOTE: parziali: 0-0, 2-0, 0-0.
Con due lampi nella parte centrale di gara la Lucchese si prende una vittoria molto festeggiata, a lungo cercata e inseguita, che ripaga del lavoro svolto. Nel contesto di una gara molto combattuta e dai toni agonistici molto elevati, il primo squillo di cronaca arriva al 2', con una punizione sulla destra per i locali, la palla diretta in porta oltrepassa di appena un metro il palo della porta ospite. Al 5' replicano i rossoblù con un cross da sinistra di Pugliese, Papini conclude alto. Dopo un paio di minuti ancora aretini in avanti, Fabiani riceve e controlla un cross di un compagno, conclude in diagonale ma Bertoni ci arriva. Dall'angolo successivo, il cross di Rustichini è perfetto per il colpo di testa di Pugliese che finisce alto. Al 10' locali pericolosi a loro volta su palla inattiva, il colpo di testa di Di Carlo termina a fil di palo; i rossoneri ci riprovano poco dopo sempre sugli sviluppi di un corner, sul secondo palo irrompe Rocca ma il pallone finisce sopra la traversa. Nel finale del primo tempo altra chance per gli ospiti con Pugliese che dal limite conclude sopra la traversa. La ripresa è tutta della Lucchese che sfiora subito il gol sl 24' con un colpo di testa di Di Carlo salvato sulla linea da Casamenti. Al 27' ecco però il gol dei ragazzi di De Santis e Fanucchi: lo firma Di Carlo, al termine di una micidiale azione di contropiede. I locali non si accontentano, attaccano ancora e passano ancora al 32', con la rete di Rocca sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel terzo tempo gli ospiti provano a rientrare in partita e sfiorano la rete con Fabiani, che in due occasioni, servito da Pugliese, manca per poco il bersaglio grosso. Anche i locali vanno vicini al terzo gol con un palo colpito su calcio piazzato da Di Carlo. In un finale un po' nervoso, l'ultimo spunto si segnala al 55': l'arbitro comanda una punizione a due in area locale, Veltroni infrange il suo tiro contro la barriera e così la Lucchese può festeggiare per una vittoria ottenuta mantenendo inviolata la propria porta.
Citta Di Pontedera-Pisa 0-1
RETI: Santomauro
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Villagran, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Tattini, Brienza, Filippi, Hoti, Marinari, Bucalossi, Caturelli, Rotondo. All.: Vito Giorgio.
PISA: Benedettini, Guidi, Corsini, Perjoni, Berni, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Ramacciotti, Di Simo, Raciti, Nannetti, Bracci, Bapary, Mariotti. All.: Marco Salvadori.
RETI: Santomauro.
NOTE: 0-1, 0-0, 0-0.
Decide Santomauro, e il derby è nerazzurro. Il Pisa passa a Pontedera di misura (aggiudicandosi però anche i giochi che precedono i tre tempi) e centra una vittoria fondamentale per continuare a inseguire lo storico traguardo delle fasi finali di categoria. Ai granata il merito di non aver mai mollato la presa sulla gara, nonostante lo svantaggio iniziale, restando in partita fino alla fine. L'azione che decide la gara si sviluppa sulla destra, dove agisce Capitoni; il pallone arriva a Bologna che si accentra e si accorge dell'accorrente Santomauro dalla parte opposta. Bologna lo serve con altruismo e intelligenza, Santomauurro irrompe in area e calciai n rete una sorte di rigore in movimento. Nel primo tempo una quasi autorete è la minaccia maggiore per la porta degli ospiti, che si rendono pericolosi a caccia del raddoppio con Bertozzi e Ramacciotti, ma Bogi è attento; da segnalare anche un gol annullato a Bologna. Nei restanti due tempi la gara resta sullo 0-1; il Pisa ci prova, ma senza la giusta lucidità per scardinare la fase difensiva di un Pontedera solido e grintoso. SI lotta su tutti i palloni con elevato agonismo fino al termine, poi il triplice fischio scioglie la tensione e dà il via alla festa nerazzurra.
Calciatorepiù: Corsini (Pisa).