Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 2

Aquila Montevarchi-Fiorentina Sq.b 0-3

RETI: Ferrini, Ronchetti, Ventrice
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Veltroni, Verdi, Casamenti, Castellucci, Checchi, Materassi, Bardelli, Fabiani, Papini, Pugliese, Ajighevi, Fagioli, Metaj, Centi, Tanzini, Tognaccini. All.: Fabio Landi.
FIORENTINA: Callai, Ventrice, Manzini, Boschi, Moschino, Fici, Di Blasi, Eshassah, Ferrini, Ronchetti, Parasassi, Niccolai, Burgassi, Bianchi, Del Rosso. All.: Matteo Innocenti.
RETI: 23' Ventrice, 40' rig. Ferrini, 62' Ronchetti.
NOTE: parziali: 0-0, 0-2, 0-1.



La vittoria nel secondo e terzo tempo consente alla Fiorentina di piegare la buona resistenza proposta dall'Aquila Montevarchi, che onora al meglio la gara contro la forte formazione di Innocenti. Zero gol ma tante emozioni nei primi 20', che si aprono al 2' con un palo colpito dai viola e al 6' con un micidiale contropiede sempre degli ospiti sbrogliato provvidenzialmente da Veltroni. Al 10' però spazio per il primo dei due penalty assegnati in questa frazione ai locali, conquistato da Pugliese con un guizzo in velocità in piena area di rigore viola. Batte Casamenti ma Callai para con un bell'intervento. Si prosegue sullo 0-0 ma al 15' il risultato potrebbe cambiare ancora per un secondo rigore; stavolta lo guadagna Materassi, sul dischetto va Veltroni che sperò spara alto sopra la traversa. La ripresa si tinge invece di viola, con il primo gol della sfida che arriva al 23': angolo dalla sinistra, palla in area locale e sul secondo palo Ventrice, ben appostato, insacca con un preciso diagonale. Al 27' spazio per un altro corner per gli ospiti, Metaj in scivolata evita il raddoppio. Al 35' si segnala un'incursione offensiva dei viola, è nuovamente Metaj in tackle a fermare l'azione in bello stile. Il primo tempo risulta combattuto in mezzo al campo fino al 40', quando la Fiorentina raddoppia su calcio di rigore. Sul dischetto va Ferrini che non sbaglia, 0-2. Il terzo tempo prosegue in modo abbastanza combattuto, ma la Fiorentina legittima i suo successo con un altro gol e creando altre chance per segnare. Al 42' Verdi evita un gol ai suoi, al 45' Gabbrielli è attento sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, al 48' invece una punizione battuta da Verdi recapita la palla a Papini, che devia di testa fra le braccia di Callai. Al 53' altra occasione per i viola, sventata dal reattivo intervento del portiere Tognaccini. La Fiorentina chiude in attacco la partita e al 62' trova il gol del definitivo 0-3 con Ronchetti, che si presenta in zona-tiro dopo un'incursione sulla sinistra e fa centro.
Empoli Sq.b-Lucchese 5-0

RETI: Yzeiri, Savelli, Scocci, Scocci, Bochicchio
EMPOLI B: Migliorini, NUtile, Bochicchio, Zampini, Mosso, Bini, Savelli, Granchi, Blini, Lodi, Yzeiri, Scocci, Franchi, Andreotti, Simonetti, Forno. All.: Federico Donnici.
LUCCHESE: Bertoni, Ricci, Pellegrini, Rossetti, Faioli, Turri, Poli, Di Carlo, Balloni, Rocca, Pinelli, Raffaelli, Bandoni, Morettini. All.: Niccolò De Santis.
RETI: 13', 14' Scocci, 18' Yzeiri, 57' Savelli, 60' Bochicchio.
NOTE: parziali: 3-0, 1-0, 1-0.



L'Empoli parte forte e blinda la vittoria nella prima parte: tre gol azzurri illuminano il primo tempo, in cui Scocci è protagonista. Con un micidiale uno-due l'attaccante di casa firma una doppietta, risultando caparbio in occasione del primo quando resiste alla carica dei difensori rivali e poi gonfia la rete. Nei restanti due tempi la Lucchese lotta e prova anche a rendersi pericolosa, soprattutto con Di Carlo. L'Empoli però non concede granché, mantiene inviolata la sua porta e allunga con la rete di Savelli, che parte palla al piede quasi da metà campo e conclude con successo il suo spunto personale. Nell'ultimo terzo di gara spazio infine per la rete di Bochicchio, che ribadisce in rete una respinta del portiere avversario, che si era opposto alla grande al tentativo in precedenza di Blini.
Pisa-Carrarese 5-0

RETI: Bapary, Berni, Di Simo, Berni, Di Simo
PISA: Mariotti, Bracci, Corsini, Perjoni, Berni, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Guidi, De Robertis, Bapary, Raciti, Aliperti, Di Simo, Carbonella. All.: Salvadori - Rosi.
CARRARESE: Mercurio, Monaro, Gentili, Musetti, Turturro, Danubio, Cuva, Mattei, Squatrito, Locorotondo, Belli, Menconi, Perugi, Guastini, Gualtieri. All.: Iacopo Guadagni.
RETI: Di Simo 2, Berni 2, Bapary.
NOTE: parziali: 0-0, 3-0, 2-0.



Finché può, una tenace Carrarese si inserisce fra gli ingranaggi del motore nerazzurro e tiene in bilico una gara che poi però, alla fine, mostra il suo lato sorridente ai padroni di casa. Il Pisa vince un'altra gara importante, avvicinando di un ulteriore passettino il suo enorme sogno di prendere parte alle finali di categoria, e lo fa imponendosi alla distanza, dopo un primo tempo combattuto, terminato 0-0, con più chance per i locali, frenati nello slancio però anche dalle condizioni precarie del campo. Per sfondare l'attenta difesa apuana i nerazzurri devono attendere il secondo tempo, quando al 29' Di Simo entra in area in velocità e con potenza supera all'angolino il portiere ospite. Cavalcando l'inerzia positiva, i locali insistono e dopo 5' Berni - il migliore in campo - supera in dribbling un paio di avversari in sequenza e poi corona al meglio il suo spunto personale con una botta angolatissima e precisa. Prima del nuovo riposo spazio anche per la rete del 3-0, firmata da Di Simo ancora, che prima si procura e poi trasforma un calcio di rigore. Consapevole di aver già vinto la gara grazie anche al successo nei giochi pre-match, il Pisa affronta senza pressione l'ultimo tempo, allungando il suo vantaggio con un altro gol di Berni, che finalizza con un bel tiro uno splendido spunto personale di Perjoni. Nel finale è Bapary a fissare il risultato in modo definitivo, deviando in rete in bello stile un preciso cross di Aliperti dalla fascia mancina.
Calciatoripiù: Berni, Bertozzi, Di Simo
(Pisa).
Fiorentina-Pisa Sq.b 4-1

RETI: Coscini, Coscini, Cantarella, Monini, Pergjoni
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Valero, Organi, Di Lauro, Cantarella, Lovari, Barzagli, Coscini, Caccamo, Petrini, Lucido, Moschino, Venturelli, Di Blasi, Ronchetti, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
PISA B: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Berni, Iuppa, Bologna, Olivieri, Capitoni, Bertozzi, Santomauro, Nannetti, Ramacciotti, Raciti, Di Simo, Mariotti. All.:Francesco Rosi - Marco Salvadori
RETI: Coscini 2, rig. Monini, Cantarella, Perjoni.
NOTE: parziali: 1-0, 1-0, 2-1.



La cornice del pubblico ricorda che questa è un'occasione importante. Al Barco di Novoli la Fiorentina si gioca molto della sua rincorsa alle finali ospitando il Pisa B, del tutto intenzionato a ostacolare lo sprint dei viola. Sono due squadre che assieme all'Empoli rappresentano il meglio di questa categoria e la gara non delude le attese. Intanto i colpi di scena, perché si parte con la Fiorentina costretta a rincorrere i nerazzurri, visto che gli ospiti vincono in modo brillante i giochi pre-gara. I primi 20' però sono interpretati benissimo dai padroni di casa, che danno vita a una delle loro migliori prove stagionali sfiorando subito il gol con Lovari, che impegna da distanza ravvicinata Benedettini. La gara si fa man mano più combattuta, il Pisa inizia a rendersi sempre più pericoloso ma il gol gigliato taglia in due il parziale: Coscini riceve palla dalla pregevole sponda di Cantarella e punta la porta rivale, superando poi il portiere per l'uno a zero. Si va al riposo su questo risultato, dopo le proteste del Pisa che reclama per un fallo in piena area avversaria che era più giusto sanzionare, a tempo scaduto. Gli ospiti reagiscono d'orgoglio nella ripresa, la gara sale ulteriormente d'intensità con gli attacchi ospiti in cerca del pari e i tentativi dei gigliati per il raddoppio; questi ultimi trovano il modo di alleggerire la pressione avversaria e conquistano un rigore grazie all'ottimo spunto di Barzagli. Sul dischetto va Monini che spiazza il portiere e firma il 2-0. I nerazzurri giocano il terzo tempo con tanta voglia di aggiudicarselo e attaccano mettendo in difficoltà i viola, che difendono con le unghie per diversi minuti. Meritato il gol di Perjoni che riduce le distanze e premia gli sforzi prodotti dai ragazzi di Salvadori e Rosi. Il tecnico di casa cambia qualcosa in corso d'opera e la mossa dà i suoi frutti: Cantarella viene servito in zona-tiro, rientra con una finta eludendo l'intervento del diretto avversario e poi scarica in rete una rasoiata imparabile. Nel finale i viola mettono poi il proverbiale punto esclamativo sulla loro vittoria con l'ultima rete di giornata: la firma ancora Coscini, che realizza così una doppietta personale, con una deviazione ravvicinata in occasione di un tiro-cross dalla sinistra di Lovari, fra le proteste dei nerazzurri che reclamano un off-side del giocatore al momento del tocco sottomisura. Tanti, e meritati, gli applausi del pubblico al termine di una gara combattuta e a tratti spigolosa e un po' nervosa.
Calciatoripiù: Cantarella, Coscini, Lovari
(Fiorentina).
Lucchese Sq.b-Empoli 0-7

RETI: Boeri, Petreni, D Ambrosi, Boeri, Petreni, Geri, Castagnoli
LUCCHESE: Zare, Matteoni, Batoni, Mollica, Rossetti, Fanucchi, Pretari, Toccafondi, Papeschi, Bertini, Passaglia, CIanelli, Pisano, Palamidessi, Mori. All.: Niccolò De Santis.
EMPOLI: Carotenuto, Cecchini, Mantovani, Mazzantini, Botti, Brogi, Di Pede, Olivieri, Boeri, Geri, D'Ambrosi, Mosso, Simonetti, Crispino, Castagnoli, Lemmetti, Petreni, Terri. All.: Fabio Zaza.
RETI: 8' rig. D'Ambrosi, 9' Geri, 13', 49' Boeri, 55', 57' Petreni, 61' Castagnoli.
NOTE: parziali: 0-3, 0-0, 0-4.



Lucchese-Empoli chiude in posticipo il turno dell'Under 13 e offre una gara interpretata all'attacco da parte della corazzata ospite. La Lucchese testa ancora una volta il proprio valore contro una squadra assai forte ed esce a testa alta dalla sfida, con il bonus di aver tenuto fermo sullo 0-0 parziale il risultato nel corso della frazione centrale. Il micidiale uno-due firmato da D'Ambrosi (su calcio di rigore) e poi Geri, all'8' e al 9', indirizza il match in favore dei ragazzi di Zaza nel primo tempo. Boeri cala il tris al 13', poi al 49', dunque nel terzo tempo, è lui a riprendere il discorso confezionando una doppietta, al pari di Petreni (55' e 57'). Infine è Castagnoli, nel primo minuto di recupero, a chiudere i conti con la settima rete degli ospiti.