Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 10

Citta Di Pontedera-Carrarese 1-0

RETI: Tommasini
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Hoti, Sardi, D'Alessandro, Diaco, Della Valle, Tattini, Brienza, Filippi, Goxhaj, Villagran, Carturelli, Bucalossi, Rotondo, Ancillotti. All.: Giacomo Monteleone.
CARRARESE: Taricco, Cuva, Gentili, Turturro, Danubio, Tartarelli, Mattei, Squatrito, Locorotondo, Furia, Menconi, Fruzzetti, Monaro, Mercurio. All.: Iacopo Guadagni.
RETE: Tommasini.
NOTE: parziali: 1-0, 0-0, 0-0.



Epilogo purtroppo nervoso e denso di polemiche nel match fra Pontedera e Carrarese, alcuni episodi verificatisi durante il match fanno montare la polemica e il finale è teso. Vincono i locali di misuri, e a decidere è il gol di Tommasini: sugli sviluppi di un corner, la palla esce dall'area apuana e viene crossata di nuovo al centro, un giocatore di casa fa velo e Tommasini insacca, secondo gli ospiti in posizione di off-side. Da qui in poi poco gioco in campo, tanti duelli all'insegna dell'agonismo, pochissime le occasioni da rete. Nel finale la Carrarese avrebbe l'opportunità di pareggiare i conti con la rete di Tartarelli, ma il direttore di gara ferma il gioco perché in precedenza un difensore di casa era stato colpito involontariamente da un tentativo di acrobazia di un attaccante ospite. Finisce 1-0, fra molte polemiche, una gara da mettersi in fretta alle spalle per tutti.
Empoli Sq.b-Fiorentina Sq.b 4-3

EMPOLI SQ.B: MIGLIORINI, NUTILE, BOCHICCHIO, ANDREOTTI, MOSSO, BINI, SAVELLI, GRANCHI, BLINI, LODI, YZEIRI. A disp.: FORNO, SCOCCI, ALLORi, CECCHINI, GERI, BOERI, . All.: Donnici Federico
FIORENTINA SQ.B: CELLAI, FICI, MANZONO, BOSCHI, MOSCHINO, LUCIDO, PARASASSO, FERRINI, CAMTARELLA, RONCHETTI, VENTRICE. A disp.: DEL TOSSO, NICCOLAI, BURGASSI, BIANCHI, . All.:
RETI: Lodi, Allori, Blini, Cecchini, Ferrini, Boschi, Cantarella
EMPOLI B: Migliorini, Nutile, Bochicchio, Andreotti, Mosso, Bini, Savelli, Granchi, Blini, Lodi, Yzeiri, Scocci, Allori, Cecchini, Geri, Boeri, Forno. All.: Federico Donnici.
FIORENTINA: Callai, Ficini, Manzini, Boschi, Moschino, Lucido, Parasassi, Ferrini, Cantarella, Ronchetti, Ventrice, Niccolai, Burgassi, Bianchi, Del Rosso. All.: Matteo Innocenti.
RETI: 2' Ferrini, 7' Lodi, 9' Allori, 10' Boschi, 15' Cantarella, 28' Blini, 47' Cecchini.
NOTE: parziali: 2-3, 1-0, 1-0.



Non delude affatto le attese il primo dei due confronti diretti dell'ultimo fine settimana fra Empoli e Fiorentina; un pirotecnico 4-3 in rimonta fa felici gli azzurri, ma al triplice fischio gli applausi sono per tutte e due le squadre, capaci di dare vita a una gara di altissimo profilo tecnico. Dopo l'esito in perfetta parità dei giochini pre-match, sono spettacolari in particolar modo i primi 20' di gioco, che sono giocati a viso aperto dalle due formazioni. A sbloccare il risultato sono i viola, con la precisa deviazione sottomisura di Ferrini dopo un'azione di Cantarella sulla sinistra. L'Empoli non ci sta e al 7' Lodi sfrutta un errato rinvio della difesa viola per ristabilire la parità. Passano altri 2' ed è Allori a ribaltare la situazione, firmando il 2-1. La Fiorentina, punta nel vivo, reagisce ancora una volta e dopo pochissimo è Boschi, con un tiro dalla media distanza leggermente deviato, a firmare il due a due. La squadra ospite non si accontenta, continua ad attaccare e cala il tris poco dopo: fa tutto da solo e bene Cantarella, che dopo essersi liberato per il tiro con una pregevole giocata realizza il 2-3 con cui si va al riposo. Nei restanti due tempi la gara scorre via combattuta e all'insegna dell'equilibrio; è però l'Empoli a trovare due volte il gol, uno per tempo, prendendosi così la vittoria. Al 28' Blini corregge in fondo al sacco una punizione di Cecchini, mentre nel terzo tempo, al 47', è proprio Cecchini, con una fantastica esecuzione da calcio piazzato, a firmare il definitivo 4-3 fra gli applausi del pubblico che, come detto all'inizio, vanno equamente distribuiti fra le due contendenti.
Pisa-Lucchese Sq.b 8-1

PISA: , Nannetti , Mammini, . A disp.: , , . All.: Salvadori Marco
RETI: Oliveri, Capitoni, Berni, Di Simo, Di Simo, Mammini, Pergjoni, Capitoni, Passaglia
PISA: Carbonella, Guidi, Corsini, Iuppa, Perjoni, Montagnani, Ramacciotti, Capitoni, Raciti. Entrati: Benedettini, Bracci, Nannetti, Berni, Oliveri, Ceccarelli, Bologna, De Simo, Mammini. All.: Marco Salvadori.
LUCCHESE B: Zare, Matteoni, Toccafondi, Mollica, Fanucchi, Batoni, Passaglia, Cianelli, Papeschi, Bertini, Pretari, isano, Palamidessi, Mori. All.: Niccolò De Sanctis.
RETI: Perjoni, Capitoni 2, Oliveri, De Simo 2, Berni, Mammini, Passaglia.
NOTE: parziali: 2-0, 4-0, 2-1.



Il Pisa impone i favori del pronostico e, con un passo abbastanza regolare nell'arco dei tre tempi, conquista la vittoria fra le mura amiche. La Lucchese lotta a testa altissima, e nel terzo tempo riesce a gettare il cuore oltre l'ostacolo rendendo interessante il finale di partita. Il primo tempo si conclude sul parziale di due a zero: ad aprire le marcature è Perjoni, che si libera della marcatura di un avversario e super Zare con una conclusione indirizzata all'incrocio dei pali. I nerazzurri costruiscono i presupposti per il raddoppio, senza trovarlo, mentre la Lucchese sfiora la rete con Papeschi; i locali intuiscono il campanello d'allarme e prima del riposo trovano in raddoppio con Capitoni, che poco prima dello scadere raccoglie un pallone respinto dopo un corner e lo scarica all'incrocio dei pali. Nella ripresa il predominio dei padroni di casa si fa più netto e, oltre a una considerevole mole di gioco, arrivano i gol di Oliveri, De Simo, Berni e Mammini. Nell'ultimo tempo, con il risultato ormai acquisito, il Pisa rallenta un po' e la Lucchese ne approfitta per andare in gol con Passaglia. Nel finale sono però due ottimi spunti di Bologna, che arriva al cross preciso per i compagni, a consentire a De Simo prima e Capitoni poi di allungare il punteggio finale e di siglare ambedue la personale doppietta.
Lucchese-Pisa Sq.b 2-3

PISA SQ.B: , , , GRISAFI. A disp.: , , . All.: Fanucchi Jacopo - Biancani Marcello
RETI: Di Carlo, Raffaelli, Grisafi, Berni, Ceccarelli
LUCCHESE: Bertoni, Rossetti, Pellegrini, Ricci, Poli, Faioli, Balloni, Bandoni, Di Carlo. All.: Jacopo Fanucchi.
PISA B: Barsottelli, Nannetti, Marine, Aliperti, Montagnani, Ceccarelli, Mammini, Caputo, Bahpary. Entrati: Mazzoni, Giovannelli, Falconetti, Grisafi, Berni, Ramacciotti. All.: Franceso Rosi.
RETI: Ceccarelli, Grisafi, Berni, Raffaelli, Di Carlo.
NOTE: parziali: 0-1, 0-2, 2-0.



Una Lucchese mai doma e in partita fino alla fine prova a spaventare il quotato Pisa, che si impone ma soltanto di misura in casa dei rossoneri per 2-3. Gara combattuta e intensa dall'inizio alla fine, fra due squadre che gettano il cuore oltre l'ostacolo delle avverse condizioni meteo affrontandosi a viso aperto. Nei primi due parziali si fanno preferire i ragazzi di Rosi, che passano in vantaggio con il colpo di testa vincente dopo un corner
Di Ceccarelli; lo stesso Ceccarelli in precedenza era andato vicinissimo al gol colpendo un palo e una traversa. I nerazzurri continuano ad attaccare, creano numerose occasioni da rete potenziali e nella ripresa vanno a segno altre due volte. Prima è Grisafi a ribadire in rete un precedente tiro di Falconetti respinto dalla difesa locale, poi Berni finalizza al meglio una pregevole azione corale, sviluppatasi sulla destra che ha come protagonisti Falconetti e Giovannelli. Nel terzo tempo per i primi 10' la gara si fa più combattuta, la Lucchese crede nella rimonta e al 50' Raffaelli suona la carica andando in gol da calcio piazzato. Le distanze si riducono ulteriormente con la rete di Di Carlo, ma nel finale il Pisa evita distrazioni e conduce in porto la sua vittoria.
Calciatoripiù: Ceccarelli, Berni, Caputo
(Pisa).
Fiorentina-Empoli 0-2

RETI: Olivieri, Crispino
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Ventrice, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Manzini, Coscini, Barzagli, Paolantoni, Boschi, Lucido, Di Blasi, Ferrini, Moaschino, Ronchetti. All.: Orsini.
EMPOLI: Terri, Cecchini, Crispino, Geri, Mazzantini, Mosso, Castagnoli, Olivieri, Petreni, D'Ambrosi, Lemmetti, Lucarelli, Granchi, Mantovani, Brogi, Di Pede, Boeri, Carotenuto. All.: Fabio Zaza.
RETI: 11' Olivieri, 54' Crispino.
NOTE: parziali: 0-1, 0-0, 0-1.



Dopo la bellissima gara del giorno precedente, questo Fiorentina -Empoli scorre via intenso e spigoloso, con sprazzi di nervosismo. Alla fine la spunta l'Empoli, che sviluppa una mole di gioco maggiore e migliore degli avversari e con due gol, uno in avvio e uno in chiusura di tempo, sommati alla vittoria nei giochi pre-match, fa sua l'intera posta. A decidere un primo tempo interpretato meglio dagli azzurri è Olivieri, che va in gol con un colpo di testa sul secondo palo dopo un corner concesso con un pizzico di ingenuità dai padroni di casa. Nella ripresa l'Empoli tiene in mano il pallino del gioco ma la Fiorentina cresce un po' e si rende pericolosa in fase offensiva, pur senza incidere. Nell'ultimo tempo la gara si mantiene combattuta fino al secondo gol degli ospiti, firmato da Crispino anche in questo caso sugli sviluppi di un corner battuto corto dagli ospiti. Applausi per la formazione ospite, capace di approfittare della giornata sottotono degli avversari per prendersi il successo nei due big-match che chiudono la prima fase.