Campionando.it

Esordienti Prof. GIR.A - Giornata n. 1

Aquila Montevarchi-Empoli 2-5

EMPOLI: , Botti, Brogi, Castagnoli, Cecchini, Crispino, D Ambrosi, Di Pede, Lemmetti, Lodi, Mazzantini. A disp.: , Simonetti, Terri, Yzeiri, Carotenuto, Olivieri, Lucarelli, Petreni, Mantovani. All.: Michelini Marco
RETI: Fabiani, Casamenti, Lemmetti, Cecchini, Mazzantini, Petreni, Petreni
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Checchi, Verdi, Casamenti, Verdiani, Veltroni, Fagioli, Papini, Materassi. Entrati: Rustichini, Tanzini, Calosci, Trotolo, Bardelli, Metaj, Fabiani, Pugliese. All.: Fabio Landi.
EMPOLI: Carotenuto, Lucarelli, Crispino, Brogi, Olivieri, Botti, Geri, Mazzantini, Di Pede. Entrati: D'Ambrosi, Mantovani, Terri, Cecchini, Castagnoli, Yzeiri, Simonetti, Lemmetti, Petreni. All.: Fabio Zaza.
RETI: Lemmetti, Cecchini, Mazzantini, 2 Petreni, Fabiani, rig. Casamenti.
NOTE: parziali: 0-0, 0-4, 2-1.



Un tempo a testa vinto, il restante conclusosi in parità, a fare la differenza dal punto di vista del risultato Figc è allora l'esito dei giochi tecnici, che sorride all'Empoli. In ogni caso gli azzurri possono esultare anche in virtù del computo totale dei gol, ben cinque contro i due siglati da un'Aquila comunque meritevole di un bel plauso, per l'impegno profuso e soprattutto la tenuta mentale, oltre che tattica, nell'arco dei tre tempi, che ha consentito ai ragazzi di Landi di restare in partita e giocarsi - con successo - le loro carte nell'ultimo parziale, vinto di misura per 2-1. Già nel corso dei primi 20' gli ospiti producono azioni offensive e creano occasioni da rete, colpendo anche una traversa; l'Aquila difende compatta e prova a pungere a sua volta, giusto lo 0-0 al riposo. Nel secondo tempo la gara passa completamente nelle mani dell'Empoli, che segna ben quattro gol e propone un gioco efficace e corale, impreziosito dalle giocate dei singoli: vanno in gol Lemmetti, Cecchini, Mazzantini e Petreni, quest'ultimo autore di una doppietta con la rete siglata nell'ultimo tempo. Ma, come anticipato, gli ultimi 20' sono vissuti alla riscossa dagli aretini, che segnano per primi con Fabiani: un rilancio in profondità di Rustichini premia la corsa dell'attaccante di casa che supera a sua volta il portiere rivale in uscita. Dopo la rete del momentaneo e parziale 1-1 al 59' dell'Empoli, in pieno recupero (62') Casamenti riduce ulteriormente le distanze, trasformando un penalty concesso dall'arbitro poco prima della conclusione delle ostilità.
Pisa-Fiorentina Sq.b 1-0

RETI: Pergjoni
PISA: Benedettini, Bracci, Corsini, Perjoni, Iuppa, Bologna, Di Simo, Bertozzi, Santomauro. Entrati: Mariotti, Aliperti, Baparay, Guidi, Ceccarelli, Olivieri, Raciti, Ramacciotti, Rinaldini. All.: Marco Salvadori.
FIORENTINA: Del Rosso, Fici, Burgassi, Eshassah, Bianchi Daniele, Croci, Organi, Ventrice, Bianchi Davide. Entrati: Callai, Parfasassi, Di Blasi, Manzini, Rocchetti, Burgassi, Ferrini, Niccolai, Lovari. All.: Matteo Innocenti.
RETE: 8' Perjoni.
NOTE: parziali: 1-0, 0-0, 0-0.



C'è già, ben visibile, la mano di mister Salvadori su questa Under 13 del Pisa, costruita con cura dalla società e affidata a uno dei tecnici più promettenti in circolazione. Reduce da un pre-campionato stellare, i nerazzurri iniziano con il piede giusto anche il loro camino stagionale in campionato piegando di misura la Fiorentina al termine di una gara ricca di spunti di interesse, vero e proprio big-match di giornata. Il Pisa si conferma bestia nera dei viola, fin qui in queste prime settimane i nerazzurri hanno già affrontato e vinto con gli avversari di turno, e in questa occasione hanno ben interpretato la gara, specialmente nel primo e nel terzo tempo. Il match si decide nella prima frazione, all'8' nello specifico, quando sugli sviluppi di un'ottima percussione di Bologna, il cui tiro viene ribattuto dal portiere ospite, sul pallone si avventa Perjoni che - dopo averlo addomesticato - lo scarica in rete verso il palo più lontano insaccando quasi all'incrocio dei montanti. La formazione viola cerca di reagire prontamente ma il Pisa non concede varchi e anzi sfiora il raddoppio con Bologna, il cui tiro viene ribattuto sul più bello, e con due incursioni offensive che per poco non consentono a Santomauro e Di Simo di andare a segno. Nella ripresa la Fiorentina cresce e si fa preferire, cercando il pari e creando soprattutto una nitidissima chance che però viene neutralizzata dal bellissimo intervento di Mariotti. Nel terzo tempo i padroni di casa riprendono a spingere e si rendono nuovamente pericoloso con Santomauro e Bertocci, con il primo che negli ultimi minuti sfiora ancora la rete ma viene fermato provvidenzialmente dal portiere avversario. Si chiude una bella gara fra gli applausi, con la vittoria del Pisa che proietta subito in evidenza i nerazzurri.
Calciatoripiù: Bertozzi, Oliveri, Pergjoni
(Pisa).
Empoli Sq.b-Pisa Sq.b 0-0

EMPOLI: Migliorini, Bochicchio, Di Lauro, Mosso, Savelli, Lodi, Blini, Yzeiri, Boeri. Entrati: Forno, Nutile, Di Pede, Botti, Bini, Allori, Granchi, Simonetti. All.: Federico Donnici.
PISA: Barsotelli, Marine, Iuppa, Montagnani, Nannetti, Caputo, Aliperti, Papi, De Robertis. Entrati: Carbonella, Gronchi, Di Simo, Santomauro, Ramacciotti, Olivieri, Mannini. All.: Francesco Rosi.
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 0-0.



Prima di campionato molto combattuta andata in scena al centro sportivo Monteboro fra Empoli e Pisa nella categoria esordienti professionisti, entrambe le squadre hanno dato vita ad un bellissimo match a viso aperto.
Per tutti e tre i tempi l'Empoli prova a giocare a pochi tocchi cercando la superiorità numerica sulle fasce ma di fronte trova un Pisa grintoso e ben organizzato che concede poco agli avversari; l'occasione più importante per l'Empoli capita nel primo tempo, dopo una bella azione manovrata, gli azzurri riescono ad andare al tiro ed è solo il palo a negare il gol.
Per il Pisa invece la possibilità di andare in vantaggio arriva nel secondo tempo quando Aliperti a tu per tu con il portiere non riesce a concludere.
Tutto sommato un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.
I calciatori che si sono distinti per l'Empoli sono Simonetti e Migliorini, per il Pisa sono stati Nannetti,Iuppa e Mammini

Commento di : campio



Tre tempi vissuti da entrambe le squadre sul filo del rasoio di un equilibrio che, seppur dinamico, è rimasto costante dall'inizio alla fine. Pur con caratteristiche leggermente differenti, i valori espressi da Empoli e Pisa sono simili in questa occasione e non sorprende che un risultato inconsueto in questa categoria come lo 0-0 sia quello da archiviare dopo la prima giornata di campionato. Dal punto di vista federale decide tutto l'esito dei giochi: nelle attività pre-gara sono gli azzurri di casa a risultare più precisi ed efficaci e così il risultato Figc è di 4-3. Per quel che riguarda una sintesi estrema dei tre tempi, l'Empoli ha forse mantenuto leggermente più a lungo il possesso palla e si è affacciata in avanti con maggior frequenza, ma anche il Pisa ha detto la sua in fase offensiva, pur senza incidere, al pari degli avversari. Tanta corsa e fisicità messe in campo dagli ospiti, che meritano il punto conquistato nella cornice di Monteboro.
Citta Di Pontedera-Lucchese 5-1

CITTA DI PONTEDERA: , , , . A disp.: , , . All.: Tullio Rocco
LUCCHESE: Bertoni diego, Morettini samuele, Rossetti samuele, Pellegrini tommaso, Pretari geremia, Bacci, Pinelli stefano, Faioli cristian, Poli fabio, Ricci gabriel, Bandoni pietro. A disp.: Bertini franco, Turri, Tidu raul, Di Carlo loreno, . All.: Fanucchi Jacopo - Biancani Marcello
RETI: Brienza, Brienza, Tattini, Della Valle, Goxhaj, Rossetti
PONTEDERA: Bogi, Del Cesta, Tommasini, Innocenti, Sardi, Moneti, D'Alessandro, Goxhaj, Della Valle, Tattini, Brienza, Fabbri, Galli, Marinari, Messina, Rotondo, Villagran, Ancillotti. All.: Giacomo Monteleone.
LUCCHESE: Bertoni, Bacci, Faioli, Pellegrini, Rossetti, Ricci, Tidu, Di Carlo, Bandoni. Entrati: Morettini, Pretari, Bertini, Pinelli, Poli, Turri. All.: Marcellino Biancani.
RETI: Della Valle, rig. Tattini, Brienza 2, Goxhaj, Rossetti.
NOTE: parziali: 2-0, 3-1, 0-0.



L'esito dei giochi tecnici che fanno da preludio alla gara sorride alla Lucchese: 0-0 l'esito della gara cinque contro cinque, 5-4 in favore degli ospiti quello della seconda 4 contro 4. Poi spazio a una gara in cui invece il Pontedera si fa preferire, vincendo due dei tre tempi a disposizione. Nel primo sono le reti di Della Valle e Tattini, che trasforma un calcio di rigore, a portare il parziale sul 2-0. Nella ripresa spazio invece per le reti di Goxhaj e la doppietta di Brienza, mentre la Lucchese riduce le disatzne con Rossetti. Spazio poi per l'ultimo tempo da 20' che si conclude a reti inviolate. Buona l'intensità e l'organizzazione di gioco dei locali dal primo minuto; la Lucchese fatica a trovare l'intesa e lascia agli avversari la possibilità di imporre il proprio gioco in avvio nei primi due parziali; gli ospiti crescono dopo il gol e chiudono meglio gli spazi per poi ripartire in contropiede, senza però trovare il modo di riaprire una gara che i granata vincono con merito.
Fiorentina-Carrarese 8-0

RETI: Coscini, Croci, Croci, Croci, Lovari, Organi, Burgassi Da., Barzagli
FIORENTINA: Rosi, Laurentini, Monini, Burgassi, Organi, Valero, Cantarella, Lovari, Ferrini, Coscini, Croci, Boschi, Lucido, DI Blasi, Manzini, Moschino, Barzagli, Paolantoni. All.: Alessio Orsini.
CARRARESE: Mercurio, Perugi, Cuva, Musetti, Turturro, Danubio, Tartarelli, Mattei, Squatrito, Baldanzi, Furia, Menconi, Gentili, Fruzzetti, Monaro, Giovannelli. All.: Iacopo Guadagni.
RETI: Lovari, Burgassi, Barzagli, Croci 3, Organi, Coscini.
NOTE: parziali: 1-0, 5-0, 2-0.



Dopo il ko di Pisa, la Fiorentina sorride alla prima giornata grazie all'altra squadra con cui partecipa al campionato; una generosa e combattiva Carrarese lotta fino in fondo ma accumula il passivo nella parte centrale della gara. Nel primo tempo però gli apuani hanno profuso grande impegno e sfoderato una buonissima prova in fase di non possesso palla, limitando i danni alla sola rete di Lovari - quasi un'autorete in realtà - che porta avanti i padroni di casa al 19'. Nel secondo tempo però la Fiorentina trova ampi sbocchi per la sua spumeggiante manovra offensiva e allunga con i gol di Burgassi al 21', Barzagli, e soprattutto la tripletta dello scatenato Croci. nell'ultimo tempo le segnature di Organi e Coscini (54' e 57' rispettivamente) mantengono l'ago della bilancia in direzione dei viola. Da segnalare la vittoria degli apuani nei giochi tecnici pre-gara, il punteggio federale è così di 3-1.