Siena-Lucchese 1-1
RETI: Frilli, Eulitte
SIENA: Piccini, Angelini (59' Petricci), Bertocchi, Zazzi, Lenci, Frilli, Balcanuta (46' Polemi), Guazzini (66' Pierallini), Vanni (61' Pezzatini), Nocci, Zamperini. A disp.: Pinna, Vertaldi. All.: Antonio Morello.
LUCCHESE: Bartoli, Romagnoli (59' Perfetti), Gallo, Palmieri, Bonadeo, Frigeri (66' Romani), Graessel, Piazza (54' Biagiotti), Eulitte, Papi (59' Ceragioli), Caporale. A disp.: Zare, Branchetti, Petroni. All.: Alessandro Bertolozzi.
ARBITRO: Giannetti di Siena.
RETI: 30' rig. Frilli, 45' Eulitte.
Eulitte risponde a Frilli e Siena-Lucchese finisce in parità, uno a uno. Buon punto interno per i bianconeri e buona anche la prova degli ospiti, che probabilmente nell'arco dei 70' di gioco hanno espresso una maggior predominanza in fase offensiva, ma senza la giusta chiave per scardinare la porta difesa da Piccini. Il Siena scende in campo concentrato e motivato e passa alla mezz'ora, quando Frilli trasforma un penalty concesso per punire un fallo di mano in area ospite commesso da Rulitte, gli ospiti reclamano un fallo precedente ma lì'arbitro non torna sui suoi passi. La risposta dei rossoneri porta al 34' a una bella azione di Graessel, che smarca Caporale, il cui gran tiro viene respinto dal portiere sui piedi di Frigeri che sbaglia il tap-in. Nel secondo tempo la Lucchese si proietta in avanti e vede premiati i suoi sforzi dalla rete di Eulitte, servito in modo un po' fortuito con il tacco da Caporale. Nella parte finale di gara i rossoneri attaccano a caccia dei tre punti, rendendosi pericolosi con tre punizioni di Caporale (alta), Perfetti (stessa sorte) mentre Picccini disinnesca l'ultima di Palmieri mantenendo l'uno a uno fino alla fine.
Empoli-Pisa 7-0
RETI: Conflitto, Pucci, Ghizzani, Ghizzani, Ghizzani, Perillo, Lupoli
EMPOLI: Bernice, Giusti (55' Pucci), Ginestretti, Hyka (Meletti), Covelli (55' Battini), Conflitto (61' Lo Basso), Lucarelli (55' Culò), Lupoli (48' Orlandi), Perillo (48' Berti), Ciampelli, Ghizzani. A disp.: Sebastiano, Giordano. All.: Lo Russo.
PISA: Bini, Andreotti, Rossi (45' Dezulian), Agostini, Batistoni, Ietro, Salvadori (36' Brisiuc), Turini, Fialdini, Pangallo (36' Viganò), Bucchioni. A disp.:
ARBITRO: Cinotti di Empoli.
RETI: 8' Lupoli, 23', 61', 70' Ghizzani, 37' Conflitto, 44' Perillo, 65' Pucci.
Tre punti, tanti gol a referto, quasi sempre zero quelli al passivo, sono la velocità di crociera dell'Empoli di Lo Russo, che continua a guardare tutti dall'alto e vince anche contro il Pisa, una delle avversarie più solide che gli azzurri avrebbero potuto trovare sul loro cammino. I nerazzurri interpretano la difficilissima gara di Monteboro con il giusto piglio, specialmente nei primi 35' di gioco, scendendo in campo con motivazioni, grinta e atletismo massimo; il match risulta così combattuto e piacevole nella prima parte, mentre nella seconda la corazzata padrona di casa innesta il turbo e, dopo aver messo al sicuro la vittoria, incrementa il proprio bottino fino al definitivo sette a zero. Il Pisa come detto in avvio non demorde dopo la rete del vantaggio avversario: la firma Lupoli che all'8' finalizza in rete un corner battuto da un compagno. Al 23' spazio per il raddoppio, messo a segno da Ghizzani con una bordata da fuori area che termina la sua corsa sotto la traversa. L'impegno dei nerazzurri rende come detto combattuto il primo tempo, mentre nella ripresa si scatena bomber Ghizzani, che mette a referto una personale tripletta. È lui a chiudere i conti fissando il risultato in modo definitivo dopo le reti di Conflitto al 37', Perillo al 44' e quella di Pucci a cinque minuti dallo scadere.
Calciatorepiù: Ghizzani (Empoli).
Olbia-Aquila Montevarchi 2-2
RETI: Spano, Spano, Ulivieri, Ulivieri
OLBIA: Selis, Merlini, Casula, Zaru, Pileri, Palazzo, Contu, Baltolu, Doddo Igor, Spano, Scanu. A disp.: Canu, Selis, Paciurea, Mariani, Giua, Guddelmoni, Doddo Piero, Biancu, Altana. All.: Niccolò Selis.
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Cocollini, Pericoli, Marchini, Poggi, Falsetti, Sagona, Castellucci, Marchetti, Ulivieri, Cini. A disp.: Visani, Berti, Ricci, Terzani, Maccioni. All.: Massimiliano Adami.
ARBITRO: Ballore di Olbia.
RETI: Spano 2, Ulivieri 2.
L'importante è non mollare mai, neanche dinanzi a una salita che sembra ripidissima: l'Aquila Montevarchi fa proprio questo assioma motivazionale e rientra alla base dopo la lunga trasferta in Sardegna con in tasca un punto, frutto di una prova di carattere e di buono spessore sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello agonistico. Probabilmente condizionata anche un po' dal lungo viaggio, la formazione rossoblù fatica a entrare bene in partita nel primo tempo, e così nei primi 35' l'Olbia tiene in mano le redini del gioco, crea diverse azioni offensive e ne finalizza un paio, portandosi così sul doppio vantaggio. Spano mette la firma su ambedue le realizzazioni. Il match sembra davvero complicato per l'Aquila Montevarchi, che però ritrova le giuste misure e la necessaria lucidità nell'intervallo, tornando in campo per la ripresa con un piglio ben diverso. E' Ulivieri a suonare la carica, incarnando al meglio lo spirito di rivalsa dei compagni, che strappano un pareggio in rimonta meritatissimo. Entrambe le reti portano la firma del numero dieci rossoblù, che prima supera Selis con una perfetta esecuzione da calcio piazzato, poi corona al meglio un pregevole spunto personale palla al piede. Da segnalare anche due legni, colpiti dagli ospiti, sempre nel corso del secondo tempo; fa piacere infine registrare la splendida ospitalità dell'Olbia (non una novità...) riservata al gruppo squadra dell'Aquila.
Calciatorepiù: Ulivieri (Aquila Montevarchi).
Citta Di Pontedera-Fiorentina 0-5
RETI: Nwagwu, Nwagwu, Luka, Melani, Persico
PONTEDERA: Ficarra, Bartali, Sostegni, De Francesco, D'Ercole, Clemente, Vanni, Simonti, Lemmi, Gallucci, Cattin. A disp.: Criachi, Giordani, Farruku, Magozzi, Ramaj, Tonini, Palmini, Borchi, Fagioli. All.: Gianfilippo Rubino.
FIORENTINA: Mazzi, Palloni, Tosti, Bianchini, Scarpelli, Melani, Kroni, Del Giudice, Sponza, Azzi, Nwagwu. A disp.: Papini, Chiti, Luka, Borghini, Persico, Lelli, Bellacci, Sarnataro, Farnese. All.: Matia Balestracci.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera.
RETI: Ikenna 2, Melani, Persico, Luka.
Una Fiorentina in buono stato di forma, sempre pronta ad approfittare degli errori commessi dal Pontedera, passa al Nuovo Marconcini con un punteggio netto, maturato in buona parte nella ripresa dopo lo 0-2 dei primi 35' di gioco, piuttosto combattuti. In avvio sono i padroni di casa a creare la prima occasione del match con Cattin, ma dopo appena 2' a segnare sono i viola: una ripartenza sulla destra innesca Ikenna che, venuto a contrasto con Ficarra in uscita, ha la meglio e insacca fra le proteste dei locali, ma la segnatura è regolare per il direttore di gara. La Fiorentina non si accontenta e crea diverse potenziali occasioni da rete, ben fermate però dai locali; il risultato cambia comunque ancora prima del riposo per effetto del raddoppio firmato ancora da Ikenna, stavolta a segno sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Dopo un primo tempo interpretato molto bene, nella ripresa i granata cedono un po' il passo ai viola, specialmente dopo la terza rete di Melani, autore di un tiro da fuori area che beffa l'estremo locale. Spazio poi per la quarta rete di Persico e la quinta di Luka, che devia in rete un calcio piazzato da posizione laterale fissando il punteggio sul definitivo 0-5.
Aquila Montevarchi Sq.b-Carrarese 0-2
RETI: Puccetti, Remorini
AQUILA MONTEVARCHI B: Gentile, Roncucci, Iacomelli, Sennanyake, Manenti, Degl'Innocenti, Cioncolini, Brogi, Castroreale, Ensoli, Certosi. A disp.: Pasciuto, Girolami, Sbragi, Bonati, Abbenante, Musella, Gangi, Manetti. All.: Valenti.
CARRARESE: Gulino, Poltronieri, Giannotti, Leporati, Zaccagna, Cannavale, Bini, Remorini, Anderazzoli, Bertoncini. A disp.: Gualtieri, Babboni, Bonati, Guarini, Molini, Puccetti, Sgado, Storti, Palladini. All.: Ratti.
RETI: 12' Remorini, 67' rig. Puccetti.
Un gol per tempo fa ritrovare il sorriso alla Carrarese, che torna al successo sul campo di Terranuova. La gara si accende al 5', Bini crossa dalla sinistra al centro per Remorini, Gentile respinge e Leporati insacca ma l'arbitro non convalida per off-side. Dopo una punizione alta di Giannotti, al 12' ecco il gol degli apuani: Giannotti in azione ancora sulla fascia mancina serve Remorini al centro che non sbaglia, 0-1. L'Aquila prova a reagire, ma l'azione di Brogi e compagni è fermata da Gulino; sul fronte opposto la Carrarese impegna Gentile con Bini al 17' e al 21' con un tiro-cross di Gianotti. Poco dopo protagonista Giromella, che prima sfiora il gol sugli sviluppi di un corner, poi evita una rete quasi fatta dei locali con un ottimo intervento difensivo. La ripresa si apre con alcuni cambi, poi al 42' spazio per un tentativo di Cannavale che finisce alto. Dopo 6' invece ci riprovano i locali, ma Zaccagna sventa il pericolo. Al 54' Storti e Bertoncini confezionano una nitida palla-gol, il pallone sta per rotolare in rete ma un difensore rossoblù spazza in corner. Al 60' c'è lavoro per Gulino, abile a sventare un'insidiosa conclusione dei padroni di casa. Il portiere ospite, con l'aiuto di Sgadò, sventa un altro pericolo poco dopo, negando il pari ai rossoblù aretini, nelle cui file Castroreale è il più pericoloso. La Carrarese mette al sicuro la vittoria al 67', quando l'arbitro comanda un calcio di rigore per un fallo di mano in area locale; sul dischetto va Puccetti che non sbaglia, 0-2. L'ultimo brivido è ancora targato ospiti, vicini alla terza rete con Babboni, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.