Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 5

Siena-Fiorentina 0-6

RETI: Sponza, Nwagwu, Nwagwu, Bellacci, Del Giudice, Luka
SIENA: Piccioni (65' Pinna), Angelozzi (33' Petricci), Passerelli (40' Pezzatini), Zazzi, Nenci, Frilli (20' Pierallini), Zamperini (54' Papini), Guazzini (61' Vertaldi), Vanni, Nocci, Balcanuta (50' Polemi). A disp.: Mangiarotti. All.: Pappalardo.
FIORENTINA: Mazzi, Palloni (60' Borghini), Tosti (54' Luka), Bianchini, Scarpelli, Melani, Kroni (47' Sarnataro), Del Giudice (60' Santillo), Bellacci (36' Ikenna), Azzi (60' Persico), Sponza (54' Farnese). A disp.: Paolini, Chiti. All.: Balestracci.
ARBITRO: Grigoriadis di Siena.
RETI: 13' Del Giudice, 35' Bellacci, 53' Sponza, 54' e 69' Ikenna, 63' Luka.



Segna in quantità e mantiene inviolata la sua porta: la Fiorentina imprime continuità al suo cammino nelle ultime due settimane ed espugna con autorità il Bertoni, tana di un Siena che tiene bene il campo per un tempo circa, per poi perdere un po' di smalto e non riuscire più a fronteggiare con la giusta efficacia le offensive avversarie. Sei gol messi a segno dai viola e tanti i tiri scoccati dai ragazzi di Balestracci all'indirizzo della porta di Piccioni, esposto specialmente nella ripresa alle conclusioni degli avanti gigliati. Del Giudice sblocca relativamente presto, al 13', il risultato, che poi incrementa proprio in chiusura di tempo grazie al raddoppio firmato da Bellacci. Nella ripresa Sponza e Ikenna - doppietta per lui - incrementano il bottino, prima che al 63' sia un altro calciatore subentrato a gara in corso come Luka a chiudere i conti con il definitivo 0-6.
Aquila Montevarchi-Pisa 0-0

AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Falsetti, Pericoli, Martini, De Luca, Poggi, Ricci, Castellucci, Marchetti, Ulivieri, Cini. A disp.: Gentili, Cocollini, Maccioni, Sagona, Terzani, Berti. All.: Massimiliano Adami.
PISA: Degl'Innocenti, Ietro, Rossi, Pangallo, Batistoni, Bertacca, Agostini, Turini, Fialdini, Bucchioni, Andreotti. A disp.: Bini, Signorini, Niccolai, Rocca, Cappagli, Altini, Pellegrini, Salvadori, Bardi. All.: Christian Pepe.
ARBITRO: Frasi di Valdarno.



L'Aquila gonfia il petto e sfodera una prova di personalità e grande applicazione, qualità che - miste ad altre - consentono ai rossoblù di Adami di destare un'ottima impressione e soprattutto imporre lo 0-0 a una delle squadre più attrezzate del campionato come il Pisa. È mancato solo il gol in una sfida aperta e combattuta, con fasi di gioco alterne ma quasi sempre in sostanziale equilibrio. I padroni di casa cercano la via del gol con frequenza e si rendono pericolosi con Marchetti nel primo tempo e, nella ripresa, con Cini che conclude di testa addosso all'attento Degl'Innocenti e Ulivieri, che dopo uno spunto personale si presenta al tiro con il mancino e conclude sul fondo. Andreotti e compagni non stanno certo a guardare e, proprio nel finale, sono i nerazzurri ad andare vicinissimi alla rete del vantaggio ma la porta di Rosi resta inviolata. Solo il triplice fischio mette fine ai tentativi delle due squadre di cercare la via per la rete che avrebbe assegnato la vittoria.
Calciatoripiù: Castellucci
in mezzo al campo e, soprattutto, i difensori Pericoli, De Luca e Poggi sono decisivi nel contesto di un'ottima prova collettiva dell'Aquila Montevarchi.
Empoli-Carrarese 14-0

RETI: Pucci, Ghizzani, Lupoli, Orlandi, Ghizzani, Lupoli, Ghizzani, Perillo, Kurti, Giusti, Ciampelli, Ciampelli, Ciampelli, Ciampelli
EMPOLI: Bernice, Giusti, De Vita, Hyka (40' Giordano), Covelli (40' Berti), Conflitto, Lucarelli (36' Kurti), Orlandi (40' Romagnoli), Perillo (40' Ghizzani), Lupoli (40' Di Gregorio), Ciampelli (36' Pucci). A disp.: Sebastiano. All.: Stefano Lo Russo.
CARRARESE: Vranici, Leporatti, Palladini (40' Poltronieri), Molini, Zaccagna (40' Giromella), Giannotti, Giusti, Bini, Angeli (46' cannavale), Andreazzoli (46' Remorini), Bertoncini (46' Storti). A disp.: Gulino, Babboni, Bonati. All.: Davide Ratti.
ARBITRO: Latini di Empoli.
RETI: 1', 5', 11', 34' Ciampelli, 4', 43' Lupoli, 25' Perillo, 38' Orlandi, 45' Kurti, 48', 60', 68' Ghizzani, 55' Pucci, 65' Giusti.



Trentatre gol messi a segno, tre soltanto subiti, cinque su cinque il rapporto fra gare vinte e gare disputate: è un Empoli già in formato finali nazionali quella che sta dominando il girone, e anche sen on serviva una riprova questa è arrivata dal match di Monteboro di sabato scorso; una generosa Carrarese ha provato finché ha potuto a contrastare gli azzurri, ma faticando a riuscirci. Locali subito in gol al 1' e al 4' con Ciampelli prima e Lupoli, che approfittano di due incertezze del portiere ospite. Si scatena subito Ciampelli, che al 5' cala il tris e all'11' il poker, con un tiro che sbatte contro il palo e finisce in rete. Si susseguono ininterrotti gli attacchi degli azzurri di casa che chiudono il primo tempo avanti per 6-0. Nella ripresa, tolto un tentativo di Bertoncini in avvio, è ancora un monologo dei ragazzi di Lo Russo che trovano la via del gol altre quattro volte. Poker di gol per Ciampelli (tutti nei primi 35' di gioco), doppietta invece per Lupoli e tripletta per Ghizzani. Completano il quadro dei marcatori locali Perillo, Kurti, Pucci e Giusti che, al 65', vede premiata la sua proiezione offensiva con l'ultima rete di giornata che chiude i conti.
Olbia-Lucchese 4-1

RETI: Casula, Spano, Spano, Zaru, Caporale
OLBIA: Columbano, Paciurea, Casula, Zaru, Pileri, Palazzo, Sale, Baltolu, Doddo, Spano, Scanu. A disp.: Passalacqua, Gbai, Giua, Biancu, Altana, Littera, Merlini, Guddelmoni, Vinciguerra. All.: Selis.
LUCCHESE: Bartoli, Ceragioli, Palmieri, Bonadeo, Frigeri, Fanucchi, Eulitte, Graessel, Papi, Piazza, Caporale. A disp.: Romani, Biagiotti, Gallo, Branchetti, Bianchi, Romagnoli. All.: Bertolozzi.
ARBITRO: Meloni di Olbia.
RETI: Spano 2, Caporale, Casula, Zaru.



L'Olbia conferma tutto il proprio valore fra le mura amiche e si proietta nelle zone alte della classifica, battendo con un punteggio fin troppo punitivo una Lucchese combattiva per buona parte del match. Sono i padroni di casa a sbloccare il risultato grazie alla trasformazione vincente di un penalty concesso dall'arbitro da parte di Spano; la reazione dei rossoneri però c'è e porta al gol di Caporale. Quando il primo tempo sembra destinato a concludersi in parità, è il secondo gol personale di giornata di Spano a riportare avanti i sardi. La gara prosegue combattuta nel secondo tempo, ma è decisa da due disattenzioni degli ospiti che i locali sfruttano al massimo, andando a segno con Casula e Zaru, attorno alla metà del parziale. Da segnalare però sul parziale di 3-1 due ottime chance per la Lucchese: prima Perfetti non sfrutta al meglio un assist di Caporale e manca la rete da ottima posizione e a porta quasi vuota, poi lo stesso Caporale in contropiede tira sul portiere avversario in uscita. Alla fine l'Olbia conquista i tre punti, ma i rossoneri lasciano il campo a testa alta.
Citta Di Pontedera-Aquila Montevarchi Sq.b 3-2

RETI: Gallucci, Cattin, Lemmi, Brogi, Cioncolini
PONTEDERA: Criachi, Bartali, Sostegni, De Francesco, Ramaj, Gallucci, Tonini, Simonti, Lemmi, Giordani, Cattin. A disp.: Ficarra, Magozzi, Clemente, Cominale, D'Ercole, Farruku, Palmini, Fagioli, Borchi. All.: Rubino.
AQUILA MONTEVARCHI B: Gentile, Degl'Innocenti, Roncucci, Bonatti, Manenti, Visani, Cioncolini, Brogi, Castroreale, Fabbri, Ensoli. A disp.: Crocini, Certosi, Musella, Girolami, Gangi, Sbragi. All.: Matteo Valenti.
ARBITRO: Conforti di Pontedera.
RETI: Gallucci, Lemmi, Cattin, rig. Brogi, Cioncolini.



Il Pontedera sente di poter archiviare la pratica Aquila Montevarchi nei primi 35', e invece nella ripresa il ritorno di fiamma dei mai domi ospiti regala al pubblico una gara più incerta del previsto. Tutto a tinte granata il primo tempo, che si conclude sul parziale di 3-0; avvio blando dei locali, che però dopo qualche minuto alzano i giri al motore e al 20' sbloccano il risultato con Gallucci, a segno direttamente da calcio piazzato. La rete infonde maggiore tranquillità ai padroni di casa, che cavalcano l'inerzia positiva e sfiorano il raddoppio subito al 23': Sostegni serve un perfetto assist a Tonini il cui tiro a botta sicura sbatte in pieno contro la traversa. Il secondo gol granata è comunque rimandato di poco: scocca infatti il 25' quando Lemmi firma il raddoppio, mentre al 30' un suggerimento illuminante di Bartali per Cattin consente a quest'ultimo di triplicare le marcature. Nella ripresa il Pontedera controlla la situazione e va vicino al quarto gol con Borchi che, servito ottimamente da De Francesco, non centra il bersaglio. Nel frattempo però l'Aquila inizia a crescere e trova maggiore forza dopo la rete che al 60' riduce le distanze: l'arbitro concede un penalty agli ospiti per un tocco di mano in area locale, placate le proteste pontederesi sul dischetto si presenta Brogi che non sbaglia, 3-1. La rimonta rossoblù trae ulteriore linfa al 66', quando un tiro leggermente deviato scoccato da Cioncolini riduce ulteriormente lo scarto di punteggio. Negli ultimissimi minuti però i locali riprendono il controllo della situazione e, nonostante i tentativi generosi degli avversari, tornano a un passo dal poker con Magozzi e nuovamente Borchi che, in contropiede, mancano l'obiettivo. Finisce così 3-2 una gara che sembrava chiusa dopo i primi 35' e che invece ha divertito fino oltre il 70'.
Calciatoripiù: Cattin, De Francesco
(Pontedera).