Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 8

Carrarese-Pisa 1-1

RETI: Storti, Vigano
CARRARESE: Gulino, Palladini, Leporati, Andreazzoli, Poltronieri, Cannavale, Molini, Angeli, Giusti, Storti. A disp.: Menini, Babboni, Bertoncini, Bini, Bonati, Guarini, Puccetti, Remorini, Vranici. All.: Davide Ratti.
PISA: Degl'Innocenti, Andreotti, Rossi, Batistoni, Bertacca, Turini, Brisiuc, Fialdini, Agostini, Viganò. A disp.: Criachi, Rocca, Pellegrini, Ietro, Cappagli, Pangallo, Niccolai, Batini, Altini. All.: Cristian Pepe.
ARBITRO: Conti di Carrara.
RETI: 3' Viganò, 37' rig. Storti.



Finisce in parità la gara fra Carrarese e Pisa, che si spartiscono anche un tempo a testa: meglio i nerazzurri nel primo, nella ripresa gli apuani forzano il ritmo e trovano il giusto pari. Il risultato si sblocca al 3': cross dalla destra e Viganò si fa trovare ben appostato e insacca, 0-1. Si prosegue e al 7' spazio per una punizione dal limite per gli ospiti, Agostini conclude alto sopra traversa. La Carrarese si fa vedere al 9' con un cross di Cannavale intercettato, poi all'11' Angeli serve Giusti il cui tiro finisce alto. Al 12' ancora Pisa in azione sulla sinistra, ottima la chiusura difensiva di Palladini. Dopo 2' punizione ancora per gli ospiti, Viganò non inquadra il bersaglio. Al quarto d'ora la Carrarese si affaccia in avanti con Palladini che crossa in area ospite, la difesa nerazzurra fa buona guardia. Si prosegue con i ribaltamenti di fronte e dopo 2' un perfetto tackle di Poltronieri ferma l'avanzata dei ragazzi di Pepe. Al 23' La Carrarese ci prova con Giusti il cui cross non ha esito; al 27' Leporati affonda sulla sinistra ma viene chiuso sul più bello. Al 33' Viganò si presenta al tiro, anche questo senza esito; dopo poco si va al riposo sullo 0-1. La ripresa si apre con la Carrarese proiettata in avanti: Giusti serve Angeli fra le linee, l'arbitro ravvisa un fallo ai danni di quest'ultimo e concede il penalty. Storti dal dischetto non sbaglia, 1-1. Il Pisa non ci sta, Viganò entra in area e impegna Gulino in una parata non facile. Al 44' gli apuani ci provano con Cannavale, il cui tiro - deviato - finisce fra le braccia di Degl'Innocenti. Al 46' il portiere ospite para il tiro di Andreazzoli; dopo 1' lo stesso Andreazzoli ispira Storti che conclude sul fondo. Al 61' spazio per un'invitante punizione per la Carrarese, Bini calcia sfiorando la traversa della porta avversaria. Nel finale il Pisa prova a vincere la gara ma un ottimo intervento di Babboni evita guai peggiori. Dopo poco è invece Poltronieri a sbrogliare una pericolosa situazione in area locale. La replica dei locali è affidata a Remorini, che serve Andreazzoli il cui tiro finisce sul fondo. Nel finale spazio per ulteriori ribaltamenti di fronte, ma il risultato non cambia più.
Olbia-Fiorentina 1-3

RETI: Vinciguerra, Sponza, Nwagwu, Bellacci
OLBIA: Altana, Biancu, Casula, Canu, Columbanu, Doddo I., Doddo P., Vinciguerra, Merlini, Maraini. A disp.: Palazzo, Pileri, Paciurea, Sclanu, Passalacqua, Spanu, Zaru, Selis. All.: Selis.
FIORENTINA: Paolini, Miniati, Minisini, Chiti, Scarpelli, Tosti, Lelli, Del Giudice, Sponza, Azzi, Farnese. A disp.: Combatti, Nwagwu, Palloni, Bellacci. All.: Balestracci.
ARBITRO: Decandia di Olbia.
RETI: 31' rig. Vinciguerra, 49' Sponza, 52' Bellacci, 72' Nwagwu.



Con una ripresa tutta all'attacco, in cui emerge a chiari caratteri la forza e la qualità del gruppo, la Fiorentina sbanca Olbia in rimonta, dopo che la gara si era complicata sul finire del primo tempo. Con un organico ridotto all'osso, i viola affrontano i sardi con la guardia alta in un primo tempo combattuto; le chance migliori sono per gli ospiti, ma Sponza e Farnese non riescono a fare centro. Nel finale, sugli sviluppi di un fallo laterale, i sardi conquistano un penalty controverso, che Vinciguerra trasforma per l'uno a zero, risultato con cui si va al riposo. La ripresa è vissuta all'attacco dai ragazzi di Balestracci, che traggono forza dall'ingresso in campo di Bellacci e Nwagwu. Dopo 10' un errore in ripartenza dei padroni di casa consente a Sponza di ristabilire la parità, poi spazio per l'assedio gigliato che sfocia nel raddoppio di Bellacci, abile nel ribadire in rete un precedente tiro proprio di Nwagwu respinto dal portiere. Dopo varie occasioni fallite, arriva anche il tris dello stesso Nwagwu, al termine di un pregevole spunto personale, per il definitivo uno a tre.
Empoli-Siena 5-0

RETI: Perillo, Lucarelli, Lucarelli, Conflitto, Lupoli
EMPOLI: Sebastiano, Ginestretti (40' Giusti), Meletti (52' De Vita), Hyka (36' Culò), Romagnoli, Conflitto (36' Lo Basso), Giordano, Pucci (52' Lupoli), Perillo (40' Di Gregorio), Lucarelli (45' Bufalini), Kurti. A disp.: Buti, Orlandi. All.: Stefano Lo Russo.
SIENA: Piccini, Angelini (65' Vertaldi), Zazzi (45' Papini), Leoni, Lenzi, Guazzini (47' Frilli), Zoi (40' Vadi), Nocci (62' Pierallini), Menchetti (60' Pezzatini), Zamperini (55' Balcanuta), Vanni. A disp.:Pinna, Polemi. All.: Antonio Morello.
ARBITRO: Broccolini di Empoli.
RETI: 3' Perillo, 23' rig., 25' Lucarelli, 28' Conflitto, 59' Lupoli.



Con la testa ormai proiettata alle finali interregionali, seppur molto distanti nel tempo, l'Empoli non fa sconti al Siena nell'ultimo impegno interno del campionato. Un primo tempo travolgente degli azzurri ipoteca la vittoria finale, poi nella ripresa i ritmi calano e il Siena, sempre combattivo, riesce a contrastare con maggiore efficacia il gioco degli avversari. Messa in discesa dal gol al 3' di Perillo, la sfida sorride all'Empoli fin da subito; al 23' Lucarelli raddoppia, per poi ripetersi dopo 2' facendosi trovare pronto alla ribattuta vincente dopo che un suo precedente tiro erra stato respinto da Piccini. Passano altri 3' ed arriva anche il poker, firmato da Conflitto. Nella ripresa la gara scorre via frammentata, con l'Empoli che cerca il quinto gol trovandolo al 59' con Lupoli. Prossima domenica l'ultima trasferta degli azzurri contro l'Aquila Montevarchi, poi appunto inizierà la lunga preparazione alle fasi finali.
Citta Di Pontedera-Aquila Montevarchi 3-2

RETI: Vanni, Tonini, Vanni, Castellucci, Terzani
PONTEDERA: Rimediotti, Bartali, Tonini, De Francesco, Ramaj, Clemente, Vanni, Simonti, Lemmi, Gallucci, Cattin. A disp.: Pini, Borchi, Fagioli, Palmini, Ficarra. All.: Gianfilippo Rubino.
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Falsetti, Pericoli, Berti, Poggi, De Luca, Maccioni, Castellucci, Marchetti, Ulivieri, Sagona. A disp.: Calosci, Cocollini, Marchini, Cini, Ricci, Terzani. All.: Massimiliano Adami.
ARBITRO: Diaconu di Pontedera.
RETI: Vanni 2 (1 rig.), Tonini, Castellucci, Terzani.



Al termine di un saliscendi di emozioni, il Pontedera esulta e si prende una vittoria di prestigio, fra due di quelle squadre che, tolte Empoli e Fiorentina impegnate quasi in un torneo a parte, si sono messe più in luce alle spalle delle corazzate capolista. L'avvio è shock per gli ospiti: al primo affondo, dopo appena 40 secondi dal fischio iniziale, Vanni si libera di un avversario e per il tiro e conclude in rete. Forte del vantaggio, la formazione locale disputa un buon primo tempo, contenendo il ritorno dell'Aquila e creando i presupposti per il secondo gol; la chance più ghiotta capita a Lemmi, che conquista un rigore ma non riesce a trasformalo. Nella ripresa spazio allora per la reazione dei rossoblù, che rimettono in equilibrio il risultato con la punizione di Castellucci che sorprende Rimediotti. Sulle ali dell'entusiasmo, i ragazzi di Adami continuano a spingere e si portano sul due a uno con Terzani, che approfitta di una sbavatura difensiva dei granata e incastona la palla all'incrocio dei pali. È a questo punto che arriva la contro-risposta dei locali, con Tonini che suona la carica correndo per tre sulla sinistra. È proprio lui a firmare il gol del due a due, che dà il la a un finale in cui i granata cercano la vittoria. Il gol del definitivo 3-2 arriva su rigore, trasformato da Vanni, e concesso dall'arbitro per un fallo di mano in area ospite.
Calciatoripiù: Simonti, Tonini, Vanni
(Pontedera).
Aquila Montevarchi Sq.b-Lucchese 4-1

RETI: Ensoli, Castroreale, Manenti, Brogi, Perfetti
AQUILA MONTEVARCHI B: Gentile, Manetti, Roncucci, Manenti, Senanayake, Visani, Brogi, Cioncolini, Castroreale, Certosi, Musella. A disp.: Pasciuto, Fabbri, Girolami, Ensoli, D'Aloia, Sbragi, Degl'Innocenti. All.: Valenti.
LUCCHESE: Vangi, Branchetti, Ceragioli, Gallo, Palmieri, Frigeri, Graessel, Bonadeo, Biagiotti, Perfetti, Caporale. A disp.: Petroni, Piazza, Raimo, Romagnoli, Romani, Sica. All.: Bertolozzi.
ARBITRO: Coppi di Valdarno.
RETI: Brogi, Perfetti, Castroreale, Manenti, Ensoli.



Con una ripresa sprint, l'Aquila Montevarchi si prende la vittoria battendo con un secco 4-1 la Lucchese. La gara si decide nei secondi 35' di gioco, dopo che i primi erano trascorsi in sostanziale equilibrio ed erano finiti 1-1. Gara intensa e con poche pause, la Lucchese parte bene e sullo 0-0 fallisce un penalty, nitida chance per portarsi in vantaggio. La prima mossa la muove allora l'Aquila, al 25', con la perfetta esecuzione da calcio piazzato di Brogi. I rossoneri però sono in partita e agguantano il pari prima del riposo grazie a Perfetti. Nella seconda parte di gara però i padroni di casa innestano la marcia superiore e attaccano con continuità, trovando il raddoppio al 55' con Castroreale. Passano appena 2' e Manenti in proiezione offensiva risolve una mischia in area lucchese. Nel finale, a pochi minuti dal termine, Ensoli rende ancor più netta la vittoria dei locali con il quarto e ultimo sigillo di giornata. Da segnalare diverse proteste da parte degli ospiti nei confronti della direzione di gara.