Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 6

Olbia-Carrarese 2-2

RETI: Spano, Autorete, Angeli, Giusti
OLBIA: Canu, Casula, Contu, Zaru, Palazzo, Pileri, Mariani, Merlini, Bianchi, Spano, Altana. A disp.: Columbano, Doddo I., Doddo P., Gbai, Giua, Scanu, Selis, Vinciguerra, Passalacqua. All.: Selis.
CARRARESE: Gulino, Palladini, Babboni, Andreazzoli, Turturro, Poltronieri, Bertoncini, Cannavale, Angelo, Bini, Giusti. A disp.: Menini, Bonati, Leporati, Remorini, Puccetti, Storti. All.: Ratti.
ARBITRO: Pinna di Olbia.
RETI: Spano, Biancu, Angeli, Giusti.



Un bel pari, che però sta anche un po' stretto alla Carrarese, che impatta 2-2 sul campo dell'Olbia. Succede tutto in un primo tempo elettrizzante, che si apre subito al 1' con il vantaggio degli apuani: Canu in fase di disimpegno serve involontariamente Angeli che non perdona e insacca. Si prosegue e al 5' un cross dalla destra di Casula fa pervenire palla a Spano che insacca colpendo prima il palo e poi facendo carambolare il pallone in rete. Al 10' Cannavale conclude senza creare problemi al portiere locale; dopo 5' spazio per un altro tiro di Bertoncini, alto. Dopo 2' Gulino si mette in luce con una bella parata sul tiro di Spano. La Carrarese torna in vantaggio al 25': un bel cross di Cannavale dalla destra premia il movimento di Giusti, che conclude al volo senza lasciare scampo al portiere isolano. Si va comunque al riposo in parità, al 31' Biancu supera Gulino per il 2-2. Nel secondo tempo al 45' Bini ci prova da calcio piazzato, ma Canu c'è. Al 64' Puccetti colpisce in pieno l'incrocio dei pali con un tiro potente da fuori area. La Carrarese sfiora il colpaccio al 68', quando la rete di Storti viene annullata per un fuorigioco (dubbio) da parte di Bonati.
Citta Di Pontedera-Pisa 0-0

PONTEDERA: Ficarra, Dezulian, Sostegni, De Francesco, Ramaj, Gallucci, Cattin, Simonti, Vanni, Giordani, Tonini. A disp.: Pini, Bartali, Farruku, Borchi, Palmini, Lemmi. All.: Gianfilippo Rubino.
PISA: Degl'Innocenti, Andreotti, Rossi, Batistoni, Ietro, Brisiuc, Niccolai, Agostini, Fialdini, Bucchioni, Turini. A disp.: Criachi, Batini, Signorini, Altini, Pellegrini, Salvadri, Cappagli, Pangallo, Bertacca. All.: Cristian Pepe.
ARBITRO: Bianco di Pontedera.



Quasi inevitabile l'epilogo in parità, a reti inviolate: Pontedera e Pisa fin qui hanno dimostrato grandissima solidità, specialmente in fase difensiva, e quando si trovano a incrociare i tacchetti per il big-match di giornata il risultato è, appunto, una gara tirata e combattuta ma senza reti. Nel corso dei primi 35' di gioco i granata si fanno preferire sul piano del gioco e creano una ghiotta chance con Gallucci, che colpisce in pieno la traversa da calcio piazzato; nessun compagno arriva poi per tempo alla deviazione vincente sottomisura. Il Pisa difende compattissimo e prova a pungere a sua volta, si segnala in tal senso l'insidioso tiro di Bucchioni che Ficarra disinnesca con qualche difficoltà ma in modo efficace. Uno dei tanti appassionanti duelli nel duello di questa gara è quello fra Agostini e Simonti, che lottano su ogni pallone con vigoria e correttezza. Nella ripresa la gara si fa ancor più bloccata, e salgono in cattedra le due difese, abilissimi nel rintuzzare spesso e nel fermare sempre i rispettivi attacchi avversari.
Calciatoripiù
: diversi i calciatori protagonisti in positivo in questa gara. Per quel che riguarda il Pontedera, si segnalano Tonini , che spinge tanto sulla fascia, Gallucci che gioca nel ruolo di mediano e sfiora il gol, Sostegni abile sia in fase difensiva che in quella di spinta, De Francesco solidissimo nel ruolo di centrale e il subentrato a gara in corso Bartali (Pontedera); nelle file nerazzurre bene Bucchioni , il centrale difensivo Ietro e Fialdini (Pisa).
Aquila Montevarchi Sq.b-Fiorentina 0-8

RETI: Persico, Farnese, Azzi, Azzi, Persico, Azzi, Bellacci, Lelli
AQUILA MONTEVARCHI B: Gentile, Monetti, Degli Innocenti, Manenti, Senanyake, Iacomelli, Bonatti, Cioncolini, Castroreale, Certosi, Brogi. A disp.: Pasciuto, Musella, Fabbri, Ensoli, Girolami, D'Aloia, Roncucci, Sbragi. All.: Valenti.
FIORENTINA: Combatti, Palloni, Minisini, Bianchini, Chiti, Melani, Persico, Lelli, Bellacci, Azzi, Sponza. A disp.: Paolini, Miniati, Scarpelli, Del Giudice, Sarnataro, Farnese, Nwagwu, Tosti, Luka. All.: Balestracci.
ARBITRO: Vieri di Valdarno.
RETI: 2', 25', 69' Azzi, 13' , 51' Persico, 21' Bellacci, 34' Lelli, 57' Farnese.



Ha ormai trovato un passo regolare destinato a durare fino al termine della stagione la Fiorentina, che impone i favori del pronostico nel posticipo di Terranuova contro l'Aquila Montevarchi. I viola si prendono d'autorità i tre punti, giocando senza rischiare una gara interpretata comunque con impegno, nonostante le difficoltà, da parte dei padroni di casa. Mattatore di giornata Azzi, che non a caso apre subito le danze (al 20') e le chiude un minuto prima del settantesimo. Oltre a lui vanno in gol per i gigliati Persico, Bellacci, Lelli e Farnese.
Empoli-Lucchese 7-0

RETI: De Vita, Ciampelli, Perillo, Perillo, Orlandi, Berti, Di Gregorio
EMPOLI: Bernice, Ginestretti, Meletti, Hyka, Covelli, Lo Basso, Di Gregorio, Pucci, Perillo, Lupoli, Ciampelli. A disp.: Sebastiano, De Vita, Romagnoli, Conflitto, Giordano, Orlandi, Lucarelli, Berti, Kurti. All.: Stefano Lo Russo.
LUCCHESE: Vangi, Careagioli, Palmieri, Romagnoli, Branchetti, Graessel, Bonadeo, Eulitte, Romani, Barsacchi, Fanucchi. A disp.: Bartoli, Caporale, Frigeri, Gallo, Perfetti, Petroni, Piazza, Raimo, Sica. All.: Alessandro Bertolozzi.
ARBITRO: Caponi di Empoli.
RETI: 7' Ciampelli, 18' Di Gregorio, 35', 39' Perillo, 45' Berti, 51' Orlandi, 70' De Vita.



L'Empoli rispetta e impone i favori del pronostico e avvicina ormai a portata di mano la vittoria del proprio campionato. Contro la Lucchese spazio a qualche esperimento ma il segno complessivo resta positivo, e mister Lo Russo può sorridere. Non decolla la gara nel primo tempo, gli azzurri non forzano il ritmo ma segnano comunque tre gol, sbloccando il risultato al 7' con Ciampelli per poi raddoppiare con Di Gregorio (18') e triplicare in chiusura di parziale con Perillo. Proprio quest'ultimo inaugura la ripresa con la quarta rete, seguita da quelle di Berti, Orlandi e De Vita che al 70' fissa li risultato in modo definitivo. Da segnalare anche due legni colpiti dai padroni di casa, uno per tempo.
Calciatoripiù
: nell'Empoli si segnala l'ottima prova di Perillo , autore di due gol e altrettanti assist, e quella di Di Gregorio.
Siena-Aquila Montevarchi 0-4

RETI: Ulivieri, Cini, Poggi, Falsetti
SIENA: Piccini, Leoni, Passarelli, Lenci, Frilli, Guazzini, Vadi, Nocci, Vanni, Zoi, Menchetti. A disp.: Pinna, Angelini, Balcanuta, Pezzatini, Pierallini, Polemi, Papini, Vertaldi, Zamperini. All.: Antonio Morello.
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Falsetti, Pericoli, Berti, Poggi, De Luca, Sagona, Castellucci, Ulivieri, Terzani, Cini. A disp.: Gentile, Visani, Marchini, Senanayake, Marchetti, Cocollini. All.: Massimiliano Adami.
ARBITRO: Salatino di Siena.
RETI: Falsetti, Ulivieri, Cini, Poggi.



Da calciatore, era un portiere coi fiocchi, che infatti si tolse tante soddisfazioni a livello di Serie C; oggi è il tecnico di un'Aquila Montevarchi classe 2009 che continua a stupire. I rossoblù di Adami continuano a inseguire il loro sogno di chiudere al terzo posto il loro campionato e vincono con autorità anche a Siena, legittimando il successo nel secondo tempo. Gli ospiti potrebbero già ipotecare il successo nei primi 35' di gioco, ma qualche errore di troppo e la tenacia dei locali tiene il risultato sul parziale di 0-1: decide il gol di Falsetti, che chiude al meglio un'azione d'attacco avvolgente dei suoi con un tiro leggermente deviato che finisce in rete. Nella ripresa il raddoppio del solito Ulivieri dà il la alla netta affermazione dei rossoblù, che triplicano le marcature con Cini, abile nell'addomesticare con il petto un traversone e poi spedire il pallone in fondo al sacco con il mancino. È poi Poggi, direttamente da calcio piazzato, a fissare il risultato in modo definitivo.
Calciatoripiù: De Luca, Cini
(Aquila Montevarchi).