Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 5

Carrarese-Empoli 1-4

RETI: Giusti, Lucarelli, Giusti, Lupoli, Hyka
CARRARESE: Gulino, Palladini, Babboni, Andreazzoli, Poltronieri, Zaccagna, Bertoncini, Cannavale, Angeli, Bini, Giusti. A disp.: Menini, Bonati, Guarini, Molini, Puccetti, Remorini. All.: Davide Ratti.
EMPOLI: Bernice, Ginestretti, De Vita, Hyka, Battini, Conflitto, Lucarelli, Pucci, Perillo, Lupoli, Kurti. A disp.: Sebastiano, Lo Basso, Romagnoli, Di Gregorio, Culò, Orlandi, Giordano, Giusti, Berti. All.: Stefano Lo Russo.
ARBITRO: Pinelli di Carrara.
RETI: 16' Lucarelli, 39' Giusti, 63' Hyka, 65' Berti, 74' Lupoli.



Reduce dalla vittoria nello scontro diretto con la fiorentina, l'Empoli affronta la delicata trasferta di Carrara e si prende i tre punti, al termine comunque di una gara complicata e combattuta, interpretata con qualche errore di troppo dagli ospiti che comunque, nel finale di match, trovano come sempre la via dei tre punti, gli ennesimi di questa trionfale stagione. A testa altissima l'uscita dal campo però della Carrarese. Si parte e c'è subito lavoro per Gulino, attento in occasione di un paio di affondi azzurri, mentre i locali provano a pungere con Bertoncini prima e Giusti e Angeli poi, ma senza esito. Il risultato cambia al 16', quando Lucarelli scatta sul filo dell'off-side e ribadisce in rete dopo un'altra respinta di Gulino in uscita. Gli ospiti chiudono in attacco i primi 35', colpendo un palo, ma in avvio di ripresa arriva il pari con Giusti, il cui diagonale supera imparabilmente Bernice. L'Empoli allunga nel finale: al 63' Hyka conclude inrete dalla distanza, gli apuani mollano e dopo appena 2' Berti cala il tris. Nel finale, in pieno recupero, Lupoli fissa il risultato sull'uno a quattro.
Pisa-Aquila Montevarchi 0-1

RETI: Cini
PISA: Degl'Innocenti, Andreotti, Niccolai, Batistoni, Rocca, Ietro, Bucchioni, Agostini, Fialdini, Turini, Viganò. A disp.: Criachi, Pellegrini, Salvadori, Cappagli, Rossi, Signorini, Bertacca, Pangallo. All.: Pepe.
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Cocollini, Pericoli, Berti, Poggi, De Luca,Maccioni, Castellucci, Marchetti, Ulivieri, Sagona. A disp.: Cini, Marchini, Terzani. All.: Massimiliano Adami.
ARBITRO: Kika di Pisa.
RETE: 68' Cini.



Un lampo di Cini a 2' dallo scadere regala all'Aquila Montevarchi un successo pesantissimo: nello scontro diretto fra le due migliori squadre che, alle spalle delle corazzate Empoli e Fiorentina, stanno conducendo un brillante campionato, sono i rossoblù a sorridere. Un successo in trasferta che conferma la solidità e il valore dei ragazzi di Adami quello centrato dagli aretini, che si impongono al termine di una gara di ottimo profilo, con non molti spunti di cronaca ma sempre gradevole. Su di un campo pesante, nel primo tempo il Pisa si fa preferire sotto il profilo territoriale, ma Fialdini e compagni non riescono a pungere Rosi come voluto, sempre ben protetto dalla granitica difesa rossoblù, uno dei punti di forza della squadra. L'Aquila poi non sta certo a guardare, lotta su ogni pallone e, agendo di rimessa, dà la sensazione di poter far male a sua volta. Il match scorre via inchiodato sullo 0-0 e proprio il pari di partenza sembra essere il risultato destinato a consegnare agli archivi. Ma al 68' ecco la svolta: un cross dal fondo di Maccioni corona una buona ripartenza degli ospiti, il portiere locale esce ma innesca un batti e ribatti che favorisce Cini, autore del tocco vincente sottomisura. Poco dopo il triplice fischio sancisce il blitz dell'Aquila.
Calciatoripiù: Pericoli, Poggi
(Aquila Montevarchi).
Fiorentina-Siena 6-0

RETI: Sponza, Persico, Nwagwu, Bellacci, Minisini, Azzi
FIORENTINA: Mazzi (60' Paolini), Luka, Minisini, Bianchini (58' Palloni), Scarpelli, Melani (58' Sarnataro), Azzi, Del Giudice (52' chiti), Farnese (45' Persico), Sponza (45' Lelli), Nwagwu (52' Bellacci). A disp.: Tosti. All.: Balestracci.
SIENA: Piccini (62' Pinna), Leoni, Passarelli, Zazzi, Lenci, Frilli (52' Pezzatini), Vadi (62' Papini), Nocci (45' Pezzatini), Vanni (65' Polemi), Zoi (67' Khachi), Menchetti (65' Balcanuta). A disp.: Bertocchi, Vertaldi. All.. Morello.
ARBITRO: Baratti di Firenze.
RETI: 1' Sponza, 32' Nwagwu, 37' Minisini, 53' Persico, 57' Azzi, 63' Bellacci.



Quasi come se Fiorentina ed Empoli fossero allo specchio, dopo lo scontro diretto entrambe vincono, ma accusando un piccolo - e comprensibilissimo - calo di tensione dopo lo spettacolo offerto la settimana prima. Specialmente la Fiorentina, che riprende a correre fra le mura amiche battendo il Siena con un risultato dilatatosi soprattutto nella ripresa. In realtà la gara è marchiata a fuoco subito al 1' da Sponza, che porta avanti i viola con un gol molto bello; per attendere il raddoppio occorre attendere il 32', quando Nwagwu firma il 2-0 che poi dà il la all'attacco gigliato nella ripresa. Minisini in proiezione offensiva cala il tris al 2' della seconda frazione, poi dopo il 50' ecco il poker di Persico. Al 57' la punizione battuta a sorpresa da Azzi beffa l'estremo difensore bianconeri; al 63' Bellacci chiude i conti fissando il risultato in modo definitivo.
Lucchese-Olbia 1-3

RETI: Caporale, Zaru, Altana, Littera
LUCCHESE: Bartoli, Frigeri, Romagnoli, Palmieri, Ceragioli, Fanucchi, Graessel, Bonadeo, Papi, Barsacchi, Caporale. A disp.: Vangi, Biagiotti, Branchetti, Eulitte, Gallo, Perfetti, Petroni, Piazza, Romani. All.: Alessandro Bertolozzi.
OLBIA: Canu, Casula, Contu, Zaru, Pileri, Palazzo, Merlini, Baltolu, Scanu, Altana, Littera. A disp.: Passalacqua, Vinciguerra, Spano, Mariani, Gbai, Doddo P., Doddo I. All.: Nicolò Selis.
ARBITRO: Simonetti di Lucca.
RETI: Littera, Altana, Caporale, rig. Zaru.



Nonostante un costane predominio sotto tutti i punti di vista, la Lucchese non riesce a concretizzare le tante occasioni create. Il primo tempo finisce 0-0 e viene giocato sempre nella metà campo dell'Olbia. Poche le occasioni però: due punizioni da oltre 19 metri di Palmieri prima e Papi poi finiscono alte. Si segnala poi una buona azione sulla destra sul finire del primo tempo: Barsacchi lancia Caporale che prova la botta da fuori che finisce alta. La ripresa inizia con l'arrembaggio della Lucchese che crea molto ma sbaglia le conclusioni anche da poca distanza, prima con Barsacchi che tira a lato, poi con Caporale che conclude alto dal limite dell'area piccola; infine stessa sorte per Biagiotti, subentrato nella ripresa. Nel frattempo l'Olbia indovina un contropiede e si porta in vantaggio. La reazione dei locali non si fa attendere ma i sardi non concedono varchi e raddoppiano i conti agendo ancora di rimessa. La Lucchese nel finale si schiera a trazione anteriore, con 4 punte, attacca da tutte le parti e riesce ad accorciare le distanza con un bel sinistro di Caporale da appena dentro l'area. Purtroppo per i rossoneri però, ancora su contropiede, la Lucchese si fa sorprendere e Palmieri entra male sull'attaccante ospite che cade in area e l'arbitro non può far altro che assegnare il rigore, puntualmente trasformato. Finisce così sempre con la Lucchese in avanti che però non riesce più a segnare. Arbitraggio eccellente e puntuale.
Aquila Montevarchi Sq.b-Citta Di Pontedera 1-2

RETI: Manenti, D Ercole, Borchi
AQUILA MONTEVARCHI B: Gentile, Manetti, Roncucci, Manenti, Senanayake, Bonatti, Cioncolini, Castroreale, Ensoli, Brogi. A disp.: Pasciuto, Fabbri, Girolami, Certosi, Sbragi, Musella, Degl'Innocenti. All.: Matteo Valenti.
PONTEDERA: Pini, Dezulian, Sostegni, De Francesco, D'Ercole, Clemente, Cattin, Simonti, Vanni, Gallucci, Tonini. A disp.: Ficarra, Bartali, Farruku, Borchi, Fagioli, Lemmi, Giordani. All.. Gianfilippo Rubino.
ARBITRO: Bianchi di Valdarno.
RETI: D'Ercole, Manenti, Borchi.



Il Pontedera espugna il campo del Montevarchi e si inserisce con abilità nel duello per la terza posizione assieme a Pisa e all'altra formazione dell'Aquila. Dopo il rinvio del match con l'Olbia, gli ospiti scendono in campo con la voglia di prendersi i tre punti e sfoderano una prova di ottimo livello, conducendo spessissimo le operazioni di gioco; l'Aquila però non molla mai, ribatte colpo su colpo e capitola solo nel finale, di misura. Ottimo il gioco sviluppato dai granata specialmente nel corso del primo tempo; le chance per Vanni e Cattin sono il classico preludio alla rete del vantaggio, che si materializza con la proiezione offensiva vincente di D'Ercole, dallo sviluppo di una palla inattiva. Gli attacchi dell'Aquila sbattono spesso contro la solidità di De Francesco, mentre i granata spingono tantissimo sulle fasce con gli esterni bassi Dezulian e Sostegni; si va comunque al riposo sul parziale di 1-1, perché al 33' Manenti raccoglie una corta respinta del portiere avversario e sottomisura conferma il suo feeling con il gol. Nel secondo tempo il Pontedera spinge cercando di tornare in vantaggio e trova linfa nuova dai subentrati dalla panchina, come Farruku, Fagioli e Borchi. È proprio quest'ultimo a firmare il gol della vittoria, ribadendo in rete un suo precedente tentativo che aveva sbattuto contro la traversa, per il definitivo 1-2 che sposta definitivamente gli equilibri in campo.
Calciatoripiù: Manenti, Castroreale, Manetti
(Aquila Montevarchi B); Sostegni, Dezulian, Simonti (Pontedera).