Aquila Montevarchi-Lucchese 6-0
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi , Cocollini , Pericoli , Berti , Poggi, Falsetti , Maccioni , Castellucci , Ulivieri, Terzani , Sagona. A disp.: Calosci , De Luca , Cini , Daloia , Marchini, Ricci , Marchetti, . All.: Adami Massimiliano
RETI: Poggi, Sagona, Poggi, Ulivieri, Marchetti, Marchini
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Cocollini, Pericoli, Berti, Poggi, Falsetti, Maccioni, Castellucci, Ulivieri, Terzani, Sagona. A disp.: Calosci, De Luca, Cini, D'Aloia, Marchini, Ricci, Marchetti. All.: Massimiliano Adami.
LUCCHESE: Bartoli, Branchetti, Gallo, Bonadeo, Romagnoli, Fanucchi, Graessel, Papi, Caporale, Frigeri, Barsacchi. A disp.: vangi, Biagiotti, Perfetti, Petroni, Eulitte, Raimo, Romani. All.: Alessandro Bertolozzi.
ARBITRO: Rubino di Valdarno.
RETI: Sagona, Poggi 2, Marchetti, Marchini, Ulivieri.
In attesa dello scontro al vertice fra viola ed azzurri, l'Aquila Montevarchi scende in campo in anticipo e fa il suo dovere appieno, confermando il suo terzo posto grazie alla vittoria sulla Lucchese. Pronostico rispettato da parte dei rossoblù, autori di una prova di ottimo spessore, senza cali di tensione. Vittoria già in archivio al termine dei primi 35' di gioco, conclusi sul parziale di 2-0; apre le danze Sagona dopo appena 4' dal via, finalizzando al meglio un assist in profondità da parte di un compagno, poi è Poggi ad andare a segno dopo un corner. Da segnalare le proteste degli ospiti per un off-side in occasione del primo gol avversario. Nel secondo tempo proprio Poggi confeziona la personale doppietta, prima che Marchini e Marchetti, con due pregevoli conclusioni dalla media distanza, fissino in modo definitivo il risultato.
Siena-Pisa 0-5
RETI: Fialdini, Fialdini, Andreotti, Turini, Vigano
SIENA: Piccini, Leoni (60' Angelini), Zazzi, Lenci (52' Passarelli), Guazzini (43' Pierallini), Frilli (55' Vertaldi), Zoi, Vada (51' Pezzatini), Vanni, Nocci (65' Papini), Menchetti (55' Khachi). A disp.: Pinna, Balcanuta. All.: Antonio Morello.
PISA: Degl'Innocenti, Andreotti, Niccolai, Batistoni, Rocca (57' Brisiuc), Ietro (55' Signorini), Bucchioni (55' Pellegrini), Agostini (65' Pangallo), Fialdini, Turini (65' Cappagli), Viganò (51' Salvadori). A disp.: Criachi, Bertacca, Rossi. All.: Pepe (in panchina Di Coscio).
ARBITRO: Basili di Siena.
RETI: 40' Viganò, 52' Turini, 64', 70' Fialdini, 71' Andreotti.
Destino e obiettivo comuni a quello dell'Aquila Montevarchi per il Pisa nell'ultimo turno: al pari degli aretini, anche i nerazzurri sono chiamati, con successo, a compiere il loro dovere e ottenere i tre punti e poi ad assistere interessati allo scontro al vertice fra Empoli e Fiorentina. Non perché vogliano o possano insidiarne il primato e il secondo gradino del podio, ma perché sì, Pisa e Aquila lotteranno fino alla fine per la medaglia di bronzo. Sarebbe proprio un bel risultato. Impegnati sul campo del Siena, i nerazzurri vincono con un crescendo alla distanza; una prova a giri crescenti che alla fine piega un buon Siena. Dopo 40' combattuti, pur a tinte ospite, i ragazzi di Pepe passano in vantaggio al 40' con Viganò. Da qui in poi il Pisa riesce a concretizzare tutto quello che produce, e così, dopo il raddoppio di Turini al 52', la doppietta di Fialdini, da vero centravanti, legittima la vittoria. Nel finale di match la proiezione offensiva vincente da parte di Andreotti rende ancor più netto il successo dei nerazzurri.
Olbia-Aquila Montevarchi Sq.b 2-3
RETI: Contu, Spano, Senanayake, Castroreale, Manenti
OLBIA: Canu; Casula, Paciurea, Merlini, Palazzo, PIleri, Scanu, Contu, Altana, Spano, Selis. A disp.: Columbano, Baltolu, Doddo P., Doddo I., Gbai, Littera, Pes, Vinciguerra, Zaru. All.: Niccolò Selis.
AQUILA MONTEVARCHI B: Gentile, Manetti, Roncucci, Manenti, Senanayake, Iacomelli, Bonatti, Cioncolini, Castroreale, Ensoli, Brogi. A disp.: Pasciuto, Fabbri, Certosi, Girolami, Sbragi, Musella, Degl'Innocenti. All.: Matteo Valenti.
ARBITRO: Folino di Olbia.
RETI: Senanayake, Spano, Castroreale, Contu, Manenti.
L'inzuccata di Manenti all'ultimo respiro regala una vittoria meritata e molto festeggiata per l'Aquila Montevarchi, che centra un successo fortemente voluto, espugnando la tana dei sardi. Risultato a sorpresa fino a un certo punto, visto l'impegno profuso dai rossoblù che già nel primo tempo incrociano i tacchetti alla pari con i padroni di casa. Si va al riposo dopo il botta e risposta fra le due squadre, aperto dal vantaggio dei toscani griffato Senanayake, che sorprende la difesa isolana in ripartenza; il momentaneo 1-1 dei locali lo firma invece Spano con un tiro angolato e potente. Nella ripresa la gara resta combattuta e in equilibrio, ma l'Aquila mette in campo tanta determinazione e si riporta in vantaggio grazie a Castroreale, abile nell'approfittare di un lungo rilancio del portiere Gentile per cogliere d'infilata la difesa dei sardi. L'Olbia reagisce ancora una volta e acciuffa il pari, per un 2-2 che sembra destinato a durare fino al termine. All'ultimo minuto di recupero però l'Aquila piazza il blitz: si attiva lo schema vincente in occasione dell'ultimo corner del match, e Manenti firma il 2-3 che regala una vittoria epica agli ospiti.
Empoli-Fiorentina 0-0
EMPOLI: Bernice, Ginestretti, De Vita, Hyka, Covelli, Conflitto, Lucarelli (53' Pucci), Orlandi (36' Lupoli), Perillo (36' Ghizzani; 55' Battini), Ciampelli (36' Giordano), Landi. A disp.: Buti, Lo Basso, Di Gregorio, Culò. All.: Lo Russo.
FIORENTINA: Mazzi, Polloni (68' Luka), Tosti, Bianchini, Scarpelli, Melani, Azzi, Del Giudice, Bellacci, Sarnataro (53' Persico), Nwagwu (68' Farnese). A disp.: Paolini, Miniati, Minisini, Chiti, Lelli, Sponza. All.: Balestracci.
ARBITRO: Lapenna di Empoli.
Il secondo match che vale un'intera stagione fra le due regine del campionato butta tutti gli ingredienti nel frullatore scordandosi dei gol: finisce 0-0, ma è una gara comunque tutta da commentare, quella fra Empoli e Fiorentina, rispettivamente prima e seconda forza del torneo. In estrema sintesi, l'Empoli tira un sospiro di sollievo e accoglie con un sorriso più largo degli avversari il pari finale, perché gli azzurri rimandano l'assalto gigliato e mantengono un buon margine di vantaggio. Rispetto all'andata però, quando l'Empoli vinse in trasferta sfornando una prova da incorniciare, stavolta la prestazione di spessore la fanno i viola, che giocano all'attacco per quasi tutto il match esaltando la fase difensiva di un Empoli in difficoltà, ma che non capitola. Chiamati a vincere per riaprire i giochi, gli ospiti interpretano in modo più che propositivo e combattivo la partita, limitando quasi a zero gli errori tecnici commessi e vincendo tanti duelli in ogni zona del campo. Bellacci e Nwagwu fanno ammattire la comunque granitica difesa empolese, creando alcune buone chance per sbloccare il risultato, ma senza mai riuscirci. A salire in cattedra è allora il portiere di casa Bernice che, specialmente in avvio di ripresa, si oppone alla grande ai tentativi avversari, compiendo alcune parate decisive. I viola non calano mai d'intensità, l'Empoli ha il merito di non mollare mai il colpo, ribattendo sempre. E proprio al 70' i padroni di casa sfiorano il colpaccio e la beffa per i viola: Landi scappa sulla fascia e poi centra per Lupoli, che trova però pronto Mazzi. Sarebbe stata una beffa appunto per gli ospiti, lo 0-0 resiste fino al triplice fischio e, come detto, fa sorridere maggiormente gli azzurri.
Calciatoripiù: Bernice (Empoli);
Del Giudice (Fiorentina).
Citta Di Pontedera-Carrarese 2-0
RETI: Vanni, Simonti
PONTEDERA: Ficarra, Dezulian, Sostegni, De Francesco, D'Ercole, Ramaj, Vanni, Simonti, Lemmi, Gallucci, Tonini. A disp.: Pini, Bartali, Giordani, Palmini, Clemente, Cattin, Fagioli, Borchi. All.: Gianfilippo Rubino.
CARRARESE: Vranici, Palladini, Babboni, Andreazzoli, Poltronieri, Zaccagna, Storti, Cannavale, Remorini, Bini, Angeli. A disp.: Gulino, Bertoncini, Bonati, Giusti, Guarini, Molini, Puccetti, Menini. All.: Davide Ratti.
ARBITRO: Diaconu di Pontedera.
RETI: rig. Vanni, Simonti.
La progressione granata nella ripresa lascia indietro la Carrarese, che si arrende battuta 2-0 sul campo del Pontedera. Gli apuani tengono per tutto il primo tempo il risultato bloccato su quello di partenza, giocando con applicazione in fase di non possesso palla; la chance migliore capita sui piedi di Vanni che, davanti a Vranici, conclude sul fondo. Nella ripresa alcuni cambi rinvigoriscono i padroni di casa; su tutti quello di Cattin, che mette in difficoltà la difesa ospite conquistando un rigore, che poi Vanni trasforma senza esitazione alcuna. Una volta sbloccato il risultato il Pontedera gioca con più scioltezza, cerca e trova il raddoppio: il 2-0 arriva sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, si origina una mischia in area gialloazzurra, risolta dalla botta dal limite di Simonti. Nel finale si segnalano un paio di ottime iniziative di Dezulian sulla sinistra, non finalizzate dai compagni, e un'ottima chance per Cannavale e compagni che però non riescono a dimezzare lo svantaggio. Negli ultimi minuti il Pontedera controlla il risultato che quindi non cambia più fino al triplice fischio.
Calciatoripiù : per il Pontedera,
Cattin entra bene a gara in corso,
Simonti macina chilometri a centrocampo,
De Francesco nel ruolo di centrale difensivo sbarra la strada a tutti i tentativi d'attacco proposti dalla Carrarese.