Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 2

Lucchese-Carrarese 0-1

RETI: Cannavale
LUCCHESE: Bartoli, Frigeri, Ceragioli, Bonadeo, Gallo, Fanucchi, Graessel, Papi, Eulitte, Piazza, Caporale. A disp.: Cosci, Petroni, Romani, Perfetti, Barsacchi, Biagiotti, Branchetti. All.: Alessandro Bertolozzi.
CARRARESE: Gulino, Babboni, Leporati, Andreazzoli, Poltronieri, Giromella, Cannavale, Bini, Angeli, Molini, Bertoncini. A disp.: Menini, Zaccagna, Storti, Remorini, Guarini, Bonati, Giusti, Puccetti. All.: Davide Ratti.
ARBITRO: Paladini di Lucca.
RETE: 7' Cannavale.



La Carrarese passa a Lucca con un gol in avvio. Scocca infatti il 7' quando gli apuani mettono a segno il gol della vittoria con Cannavale al termine di un'azione di rimessa sviluppatasi sulla destra. La Lucchese entra in partita e inizia a reagire, mettendo in campo impegno ma faticando a incidere come sperato in fase offensiva. Si segnalano alcune buone azioni dei rossoneri sulla fascia destra, con Graessel e Frigeri; in occasione di una di queste Caporale riesce a liberarsi a centro area ma tira a fil di palo sul fondo. Il secondo tempo è vissuto all'attacco dalla Lucchese che però, nonostante delle buone azioni, fatica a concludere, gli apuani sono attenti e presidiano con efficienza ogni zona del campo. Il mister di casa si gioca il tutto per tutto, toglie i due terzini Ceragioli e Frigeri, inserisce Romani e Biagiotti, due attaccanti. Vengono fuori altre azioni pericolose con punizioni dalla tre quarti e calci d'angolo che però non scalfiscono gli ospiti. A pochi minuti dalla fine vengono atterrati in area prima Romani e poi Caporale ma l'arbitro lascia correre; finale un po' nervoso, situazione tenuta in pugno dalle due panchine. I locali chiudono in avanti ma senza riuscire a ottenere il pari; una Carrarese cinica e compatta vince di misura 1-0.
Siena-Citta Di Pontedera 0-1

RETI: Cattin
SIENA: Piccini, Passarelli, Bertocchi, Zazzi, Lenci, Guazzini, Zamperini, Pierallini, Vanni, Nocci, Pezzatini. A disp.: Pinna, Angelini, Balcanuta, Frilli, Papini, Polemi, Vertaldi. All.: Antonio Morello.
PONTEDERA: Ficarra, Tonini, Sostegni, De Francesco, D'Ercole, Ramaj, Vanni, Simonti, Lemmi, Gallucci, Cattin. A disp.: Pini, Clemente, Bartali, Palmini, Giordani, Farruku, Fagioli. All.: Gianfilippo Rubino.
ARBITRO: Capone di Siena,
RETE: 65' Cattin.



Una rete di Cattin nel finale consente al Pontedera di archiviare con il sorriso la prima parte della stagione: vittoria esterna per i granata, che passano sul campo di un Siena combattivo e in partita fino alla fine, anche se poco incisivo in avanti. Ottimo il profilo di gioco espresso dagli ospiti nel corso dei primi 35' di gioco, a centrocampo De Francesco e Simonti fanno girare bene una squadra che attacca con più soluzioni. Spazio per un gol non convalidato che era stato realizzato da Vanni, poi attorno al 20' si segnala una punizione di D'Ercole che impatta la traversa, poi Cattin non riesce a ribadire in rete. Proprio Cattin si rende pericoloso in più di un'occasione, mentre i granata attaccano anche sulle fasce, con Sostegni soprattutto molto ispirato, ma bene anche il collega Bartali sulla fascia opposta. Dopo un primo tempo vissuto sulla difensiva nella ripresa il Siena alza un po' il baricentro e mette in campo più determinazione, ma il Pontedera continua a cercare il gol sfiorandolo con Vanni e un paio di cross di Sostegni e Bartali non sfruttati a dovere dai compagni. La rete del vantaggio è rimandata al finale, quando un errore in disimpegno dei bianconeri consente a Cattin di trovare la rete dello zero a uno. Manca poco, nel finale il Siena ci prova ma ormai il Pontedera è padrone della situazione e non sbaglia più nulla.
Calciatoripiù: Ramaj, Simonti, De Francesco, Cattin
(Pontedera).
Pisa-Fiorentina 0-2

RETI: Nwagwu, Azzi
PISA: Degl'Innocenti, Andreotti, Rossi, Ietro, Batistoni, Rocca, Viganò, Agostini, Fialdini, Turini, Bucchioni. A disp.: Bini, Altini, Bertacca, Cappagli, Niccolai, pellegrini, Pangallo, Salvadori, Brisiuc. All.: Cristian Pepe.
FIORENTINA: Paolini, Palloni, Tosti, Miniati, Scarpelli, Melani, Azzi, Del Giudice, Farnese, Sponza, Nwagwu. A disp.: Mazzi, Luka, Santillo, Minisini, Cianti, Sarnataro, Lelli, Chiti, Bellacci. All.: Matia Balestracci.
ARBITRO: Mililli di Pisa.
RETI: 37' p.t. Nwagwu, 62' Azzi.



Con un pizzico di fatica in più rispetto a quanto messo probabilmente in preventivo, la Fiorentina passa a Pisa con un classico due a zero, grazie alle reti di Nwagwu e Azzi. Su di un campo messo a dura prova dalle avverse condizioni meteo la gara assume i contorni spesso di un duello fisico, con poche concessioni alla tecnica; ottima la prova del Pisa, capace di dimostrarsi in crescita e dare vita a una gara accorta in fase di non possesso, giocata con impegno e determinazione. La Fiorentina ha il grande merito di sbloccare il risultato in un momento strategico del match, al 2' di recupero della prima frazione di gioco, quando Nwagwu risolve in rete una mischia accesasi in area pisana sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Il match prosegue poi combattuto in ogni zona del campo senza proporre grandi sussulti (se non le proteste degli ospiti per la mancata concessione di un penalty) fino al raddoppio viola: lo 0-2 si materializza al 62', minuto in cui Azzi ribadisce in rete un calcio piazzato proveniente da posizione laterale e spiovuto in area nerazzurra. Ora un po' di riposo per le due squadre: l'obiettivo del Pisa nella seconda parte sarà continuare la sua crescita, al pari della Fiorentina che abbinerà anche la rincorsa alla corazzata Empoli.
Empoli-Olbia 8-0

EMPOLI: Bernice, Giusti, Ginestretti, Hika, Covelli, Conflitto, Lucarelli, Orlandi, Perillo, Lupoli, Ciampelli. A disp.: , , . All.: Lo Russo Stefano
RETI: Pucci, Lupoli, Orlandi, Perillo, Perillo, Giordano, Perillo, Orlandi
EMPOLI: Bernice, Giusti, Ginestretti, Hyka, Covelli, Conflitto, Lucarelli, Orlandi, Perillo, Lupoli, Ciampelli. A disp.: Buti, Lo Basso, Romagnoli, Battini, Culò, Pucci, Giordano, Di Gregorio, Bufalini. All.: Stefano Lo Russo.
OLBIA: Canu, Paciurea, Gbai, Merlini, Palazzo, Pileri, Contu, Baltolu, Giua, Pes, Selis. A disp.: Columbano, Mariani, Altana, Scanu, Spano, Doddo, Casula. All.: Selis.
ARBITRO: D'Aniello di Empoli.
RETI: 2', 31', 38' Perillo, 33', 44' Orlandi, 37' Lupoli, 64' Giordano, 68' Pucci.



Impiega appena centoventi secondi il micidiale attacco degli azzurri per andare a segno: Perillo sblocca subito una gara mai in discussione, dominata ancora una volta dai ragazzi di Lo Russo. Proprio Perillo è fra i più scatenati: tripletta per lui. Nel mezzo la rete di Orlandi, che poi nella ripresa mette a segno anche il secondo gol personale, quella di Lupoli (37'), mentre nel finale sono Giordano e Pucci a rendere ancor più netto lo strapotere dei locali. L'Empoli crea molto oltre agli otto gol, sbagliando diverse occasioni in fase di finalizzazione.
Calciatoripiù: Ciampelli (Empoli): non trova l'acuto vincente ma sforna assist ai compagni. Perillo (Empoli): con una tripletta marchia a fuoco la partita.
Aquila Montevarchi-Aquila Montevarchi Sq.b 5-0

AQUILA MONTEVARCHI: Sagona , , , . A disp.: , , . All.: Adami Massimiliano
RETI: Cocollini, Ulivieri, Ulivieri, Ulivieri, Sagona
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Falsetti, Pericoli, Marchini, Poggi, De Luca, Cocollini, Castellucci, Ulivieri, Terzani, Maccioni. A disp.: Cini, Berti, Sagona, Marchetti, Ricci. All.: Massimiliano Adami.
AQUILA MONTEVARCHI B: Gentile, Visani, Roncucci, Manenti, Girolami, D'Aloia, Bonatti, Brogi, Castroreale, Senanayake, Iacomelli. A disp.: Pasciuto, Manetti, Cioncolini, Musella. All.: Matteo Valenti.
ARBITRO: Frasi di Valdarno.
RETI: Cocollini, Ulivieri 3, Marchetti.



Operazione aggancio riuscita: l'Aquila Montevarchi di mister Adami si prende il derby tutto in famiglia con la squadra di Valenti e, sfruttando al massimo il ko dell'Olbia, aggancia i sardi al terzo posto. Un risultato ottimo con cui chiudere la prima parte dell'anno. Grande protagonista della sfida tutta rossoblù di Terrranuova è Ulivieri, che mette a referto una strepitosa tripletta. Oltre a lui sono Cocollini e Marchetti a rendere più netto il successo finale dei padroni di casa.