Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.A - Giornata n. 1

Carrarese-Aquila Montevarchi 1-1

RETI: Bini, De Luca
CARRARESE: Gulinmo, Palladini, Leporati, Andreazzoli, Zaccagna, Poltronieri, Babboni, Bini, Remorini, Molini, Angeli. A disp.: Menini, Bertoncini, Bonati, Cannavale, Giromella, Guarini, Sgado, Spinelli, Storti. All.: Davide Ratti.
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Falsetti, Pericoli, Berti, Poggi, De Luca, Maccioni, Castellucci, Marchetit, Ulivieri, Cini. A disp.: Cocollini, Marchini, Ricci, Sagona, Terzani. All.: Massimiliano Adami.
ARBITRO: Ruggeri di Carrara.
RETI: 34' rig. Bini, 52' De Luca.
Termina in parità la sfida fra Carrarese e Aquila Montevarchi, match in bilico e tirato dall'inizio alla fine.



Il primo spunto di cronaca al 13', con una punizione di Molini allontanata per tempo dalla difesa aretina. La replica degli ospiti arriva poco dopo con un bel tiro di Ulivieri disinnescato da Gulino. Il portiere locale si disimpegna bene in altre due circostanze, in occasione di un paio di offensive ospiti, e la gara si mantiene combattuta e in equilibrio fino al termine del primo tempo. Al 34' però ecco il primo punto di svolta del match: Angeli entra in area ospite e viene atterrato, l'arbitro indica il dischetto sul quale si porta Bini che non sbaglia, 1-0. L'Aquila non ci sta e nel secondo tempo si riversa in avanti a caccia del pari, creando i presupposti per l'uno a uno fino a farlo diventare realtà al 52', minuto in cui De Luca risolve una mischia accesasi in area apuana dopo un corner. Nel finale un'occasione per parte: Bini manca il raddoppio per la Carrarese, a tempo scaduto invece un ottimo intervento di Gulino evita il blitz degli ospiti.
Aquila Montevarchi Sq.b-Siena 0-1

RETI: Vanni
AQUILA MONTEVARCHI: Gentile, Roncucci, Iacomelli, Cioncolini, Manenti, Degl'Innocenti, Bonatti, Brogi, Castroreale, Ensoli, Senanayake. A disp.: Pasciuto, Girolami, Sbragi, Certosi, D'Aloia. All.: Matteo Valenti.
SIENA: Piccini, Passarelli, Bertocchi, Lenci, Zazzi, Guazzini, Zamperini, Pierallini, Vanni, Nocci, Balcanuta. A disp.: Pinna, Frilli, Mangiarotti, Papini, Petricci, Pezzatini, Polemi. All.: Antonio Morello.
ARBITRO: Jayasinghe di Valdarno.
RETI: 5' Vanni.



Un lampo in avvio e la gara si decide: il Siena espugna il campo dell'Aquila Montevarchi capitalizzando al massimo un episodio in avvio di gara. Scocca infatti il 5' e un'azione d'attacco dei bianconeri frutta un corner; la battuta di Balcanuta recapita palla in area valdarnese, e Vanni è il più lesto di tutti nell'avventarsi sul pallone e deviarlo alle spalle dell'incolpevole Gentile. Da qui in poi la gara, giocata in una cornice di condizioni meteo decisamente avverse, scorre via combattuta e in sostanziale equilibrio fino al 74', quando arriva il triplice fischio. Si segnalano alcune azioni d'attacco di Manenti e compagni che vanno a caccia del pari, ma la porta di Piccini non corre grandi pericoli. Bravo il Siena nel gestire al meglio energie e risultato fino allo scadere, conquistando così l'intera posta in palio.
Olbia-Pisa 2-1

RETI: Altana, Casula, Fialdini
OLBIA: Canu, Paciurea, Casula, Merlini, Palazzo, Pileri, Conti, Baltolu, Selis, Bianchi, Giua. A disp.: Columbano, Mariano, Vinciguerra, Altana, Gbai, Scanu, Doddo L., Pes, Doddo P. All.: Selis.
PISA: Degli Innocenti, Ietro, Rossi, Bertacca, Batistoni, Rocca, Viganò, Agostini, Fialdini, Turini, Bucchioni. A disp.: Bini, Altini, Batini, Cappagli, Dezulian, Niccolai, Pellegrini, Salvadori. All.: Pepe.
ARBITRO: Marino di Ozieri.
RETI: Fialdini, Altana, Casula.
NOTE: espulso 10' Bianchi.



Come all'andata, e allora eravamo all'esordio stagionale, è l'Olbia a prendersi la vittoria. I sardi superano in rimonta il Pisa al termine di una gara disturbata dal forte vento che ha spirato trasversalmente sul rettangolo di gioco. Sfruttando l'uomo in più per buona parte della gara, gli ospiti provano a prendere il largo chiudendo in vantaggio 0-1 il primo tempo: decide il gol di Fialdini, che supera il portiere locale con un bel tiro dal limite dell'area. Nella ripresa i locali non si perdono d'animo e riescono a ribaltare la situazione: prima Altana beffa il portiere ospite, poi Casula ribadisce in rete una respinta del numero uno nerazzurro. Nel poco tempo che resta il Pisa prova a rimettere in equilibrio la gara ma un Olbia determinatissimo serra i ranghi e mantiene il prezioso margine di vantaggio fino al termine delle ostilità.
Citta Di Pontedera-Empoli 0-5

RETI: Landi, Perillo, Orlandi, Landi, Conflitto
PONTEDERA: Ficarra, Bartali, Sostegni, De Francesco, D'Ercole, Tonini, Cattin, Simonti, Lemmi, Gallucci, Vanni. A disp.: Pini, Farruku, Ramaj, Borchi, Giordani, Palmini, Fagioli, Clemente, Magozzi. All.: Gianfilippo Rubino.
EMPOLI: Bernice, Ginestretti, De Vita, Hyka, Covelli, Conflitto, Lucarelli, Orlandi, Perillo, Ciampelli, Landi. A disp.: Buti, Lo Basso, Giusti, Battini, Culò, Giordano, Di Gregorio, Lupoli. All.: Stefano Lo Russo.
ARBITRO: Messere di Pontedera.
RETI: 9' Perillo, 21' Orlandi, 23', 38' Landi, 30' Conflitto.



L'ennesima prova di forza, stavolta con un Landi in più nel motore. L'Empoli non fa sconti e passa anche a Pontedera. Aggiudicandosi una delle gare sulla carta più difficili che erstano da qui alla fine del campionato. Un primo tempo perfetto quello disputato dagli azzurri, che segnano 4 gol ipotecando il successo finale. È Perillo ad aprire le danze al 9', poi al 21' ecco il raddoppio di Orlandi mentre Landi, dopo aver suggerito assist ai compagni e proposte splendide giocate, va in gol al 23'. Alla mezz'ora è invece Conflitto ad andare a segno sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa ecco subito il secondo gol personale di Landi, poi la gara scivola via senza sussulti, spezzettata da tante interruzioni, soprattutto per i cambi operati dalle due panchine. Dopo aver irrobustito il proprio centrocampo durante l'intervallo, il Pontedera disputa comunque una valida ripresa, con cui contrasta in modo più efficace il gioco degli avversari. Da segnalare diverse occasioni mancate dagli ospiti e una anche per i granata, con Cattin che sul più bello manca la possibile rete della bandiera per i suoi, calciando addosso al portiere ospite in uscita.
Fiorentina-Lucchese 11-0

RETI: Persico, Sarnataro, Bellacci, Del Giudice, Nwagwu, Nwagwu, Nwagwu, Bellacci, Sponza, Sponza, Bellacci
FIORENTINA: Paolini, Luka, Minisini, Chiti, Scarpelli, Tosti, Persico, Del Giudice, Bellacci, Sarnataro, Nwagwu. A disp.: Combatti, Melani, Santillo, Cianti, Bianchini, Lelli, Sponza, Miniati. All.: Balestracci.
LUCCHESE: Bartoli, Romagnoli, Bonadeo, Palmieri, Fanucchi, Eulitte, Graessel, Papi, Branchetti, Romani, Caporale. A disp.: Mori, Gallo, Perfetti, Piazza, Petroni, Barsacchi. All.: Bertolozzi.
ARBITRO: Polistena di Firenze.
RETI: 4', 10' rig., 37' Bellacci, 22', 48', 62' Nwagwu, 34' Sarnataro, 44' Del Giudice, 52', 55' Sponza, 64' Persico.



Stavolta la Lucchese di mister Bertolozzi non riesce ad essere la bestia nera della Fiorentina, e dopo aver messo spesso e volentieri in difficioltà i viola negli ultimi due anni, i rossoneri si arrendono dinanzi all'ennesima prova di forza della formazione di Balestracci. Non c'è mai partita al Comunale di Peretola, perché Bellacci apre subito le danze e firma una tripletta, al pari di Nwagwu. A completare il quadro dei marcatori locali sono poi Bellacci, Sarnataro, Del Giudice, Persico, mentre Sponza realizza una doppietta-lampo fra il 52' e il 55'. Da segnalare qualche controffensiva proposta anche dagli ospiti, soprattutto con Caporale, ma la Fiorentina non concede mai il fianco per il gol della bandiera ai rossoneri.