Campionando.it

Esordienti GIR.B - Giornata n. 1

Ramini-Giovani Vianova 5-3

RETI: Parente, La Rosa, La Rosa, Poli, Poli, Diolaiuti, Spinelli, Spinelli
RAMINI: Arcangeli, Baldi, Gelli, Gjondrekaj, Kolaj, La Rosa, Marchettini, Marra, Parente, Pellegrino, Poli, Vas. All.: Patrizio Poli.
GIOV.VIA NOVA B: Domi, Diolaiuti, De Rosa, Iannotta, Dervishi, Sulaj, Spinelli, Milone, Bartolini, Lepori, Guerriero, Parisi. All.: Francesco Diolaiuti.
RETI: La Rosa 2, Parente, Poli 2, Diolaiuti, Spinelli 2.
NOTE: parziali 3-1, 0-2, 2-0.



Bellissimo esordio stagionale per Ramini e Giovani Via Nova B, che si danno battaglia in una partita molto combattuta e davvero ben giocata da entrambe le squadre. Un incontro molto vivace quello andato in scena al Don Anselmo Mati, dove a spuntarla è, ai punti, la squadra di casa. Gli arancioblù, infatti, hanno il merito di portare a casa sia il primo che il terzo tempino, lasciando agli azzurri ospiti soltanto il secondo. Parte forte la squadra di mister Poli, che segna tre reti nei primi venti minuti con La Rosa, autore di una splendida doppietta, e con Parente. Per entrambi, tre gol quasi in fotocopia, arrivati con tiri piazzati dopo belle iniziative personali. Per gli ospiti è Diolaiuti ad accorciare le distanze, bravo a capitalizzare un contropiede veloce della sua squadra. Nel secondo tempino la situazione si ribalta totalmente. Sono gli azzurri ospiti a prendere in mano il pallino del gioco e a condurre la partita: sale in cattedra Spinelli, che con una doppietta apre e chiude le marcature: il primo gol lo segna con un bel movimento a rientrare sul sinistro, mentre sul secondo è bravo ad approfittare da breve distanza di una ribattuta corta del portiere. Il parziale se lo aggiudicano i pievarini 0-2, ma il risultato complessivo è di 3-3. Si arriva quindi all'ultimo tempino con la situazione sostanzialmente in equilibrio. Entrambe le squadre vogliono portare a casa il bottino pieno e a passare in vantaggio è la squadra arancioblù, in gol con Poli. I pievarini provano a reagire, ma qualche minuto dopo è ancora Poli a chiudere definitivamente la contesa con il suo secondo gol di giornata, che regala la definitiva certezza della vittoria al Ramini.
Calciatoripiù: La Rosa, Poli, Parente
(Ramini), Spinelli, Diolaiuti (Giovani Via Nova).
Margine Coperta-Olimpia Quarrata 1-1

RETI: Lombardi, Torselli
MARGINE COP.: Baldasseroni, Bartolini, Bechini, Buonanno, Buralli, Cadeddu, Capuano, Donnini, Fagni, Galigani, Giampaoli, Lombardi, Lombardo, Luchi, Pasotti, Radicetti. All.: Francesco Bogazzi.
OLIMPIA: Monterastelli, Curca, Meoni, Paladini, Baldi, Martini, Lakhdar, Coppola, Carusi. A disp.: Torselli, Baldinotti, Cukaj. All.: Marco Di Mauro.
RETI: Torselli, Lombardi.
NOTE: parziali 0-0, 0-1, 1-0.



Sostanziale equilibrio tra Margine Coperta e Olimpia Quarrata, in una bella sfida di inizio campionato. Pomeriggio soleggiato e dal fresco frizzante al Brizzi di Massa e Cozzile. Si affrontano due squadre vivaci, mai arrendevoli, ben intenzionate a salutare nel migliore dei modi l'inizio della nuova stagione. Un equilibrio, dicevamo, che si esprime nella sua massima forma nel primo parziale, che si chiude sul più classico degli 0-0. Niente di ché da segnalare da entrambe le parti. La partita si accende nel secondo tempino, quando a sbloccare il risultato sono a sorpresa gli ospiti con Torselli: lancio di Baldi sulla destra a tagliare la difesa per l'inserimento di Baldinotti, che controlla e calcia; il portiere respinge senza trattenere ed è pronto Torselli con il sinistro a ribadire nel sacco. A sorpresa, ma forse nemmeno tanto: la squadra di Di Mauro disputa un ottimo parziale e merita decisamente il gol. Nel terzo tempino la situazione si ribalta. I biancorossi allenati da mister Bogazzi si rianimano e trovano la via del gol con Lombardi, vincendo il parziale 0-1 e portando la situazione complessiva sulla definitiva parità. Applausi per entrambe le squadre, che hanno dato vita a un bel pomeriggio di calcio.
Pistoia Nord-Sporting Casini 2-1

RETI: La Rosa, Menichini, Delfino
PISTOIA NORD B: Brungaj, De Benedetto, Iozzelli, Ladu, La Rosa, Menichini P., Menichini C., Sardi, Tuzzi, Romano, Colangelo. All.: Matteo Percussi.
SP.CASINI: Merci, Noci, Pagano, Ramazzotti, Pagnini, Morandi, Gennaioli, Puggelli, Delfino, Mazzoncini. All.: Alberto Gennaioli.
RETI: Menichini C., Delfino, La Rosa.
NOTE: parziali 1-0, 1-1, 0-0.



Una partita disputata sul filo del rasoio, e alla fine la porta a casa il Pistoia Nord. Meglio sotto il punto di vista del cinismo e della freddezza sotto porta la squadra di mister Percussi, che supera lo Sporting Casini con il risultato di 2-1. Una partita molto combattuta quella andata in scena all'Edy Morandi di Pistoia: il primo tempino se lo aggiudicano i padroni di casa, e sarà decisivo, mentre i due seguenti finiranno in pareggio. Nel primo tempo passa in vantaggio il Pistoia Nord grazie alla rete messa a segno da Menichini Carlo, che permette alla sua squadra di aggiudicarsi il parziale con il minimo sforzo. Nel secondo tempo lo Sporting Casini esce finalmente allo scoperto trovando il gol che sblocca il parziale con Delfino. Ma il pareggio raggiunto dai biancoazzurri è solo momentaneo, perché poco dopo il Pistoia Nord si riporta avanti grazie al gol messo a segno da La Rosa. Nel terzo tempino gli ospiti hanno l'opportunità di pareggiare nuovamente i conti, avendo conquistato un calcio di rigore, ma sull'esecuzione del penalty da parte di un attaccante biancoazzurro Brungaj si supera e para, salvando il risultato.
Ponte 2000-Montecatini Murialdo 7-0

RETI: Bruno, Bruno, Bruno, Gepponi, Gepponi, Jubi, Jubi
PONTE 2000: Angeli, Niccolai, Gonfiotti, Gepponi, Fracasso, Mannini, Jubi, Fidenti, Mollica, Bruno, Baha, Carmignani. All.: Marco Biagini.
MONTECATINIMURIALDO: Maltagliati, Brotini, Kirati, Durzo, Guidi, Orsucci, Kasa, Da Camara, Ghilardi, Vattone, Pollio, Natucci. All.: Stefano Calzolari.
RETI: 2 Jubi, 3 Bruno, 2 Gepponi.
NOTE: parziali: 3-0, 2-0, 2-0.



Allo storico Banditori di Ponte Buggianese la compagine di mister Marco Biagini si presenta al primo appuntamento stagionale ben determinata e tirata a lucido. Nonostante il blasone dell'avversario, la giovane truppa locale sfodera una prestazione sontuosa in ognuno dei tre tempini, accaparrandosi l'intera posta in palio in virtù di un 7-0 che non lascia spazio alle interpretazioni. I ragazzi di mister Calzolari evidenziano fin dal principio la propria giornata storta andando sotto di due reti nel giro di pochi minuti. Jubi prima e un bolide di Bruno poi indirizzano subito la sfida in favore dei pontigiani, ancora più bravi dalla loro a non togliere il piede dall'acceleratore continuando a esprimere un bel calcio. Tra il primo e il secondo tempo lo score si attesta sul momentaneo 5-0, sintomo del marcato predominio territoriale e del gioco da parte dei locali. Particolarmente degna di nota è la seconda segnatura di Gepponi, bravissimo a coronare una bella azione corali dei suoi compagni con un tiro dalla distanza che fulmina imparabilmente l'estremo difensore avversario. Nell'ultima porzione di gara i ritmi si abbassano notevolmente, coi termali che provano quantomeno l'invano colpo di coda finendo però per essere puniti dagli ultimi due acuti della partita sferrati da Jubi e Bruno, abili a chiudere il cerchio e a sigillare il contenzioso. Con un perentorio 7-0 si chiude dunque con un bel successo la prima uscita stagionale dei ragazzi del Ponte 2000, autori di una prova ottima sotto tutti i punti di vista. Molto lavoro attende invece la compagine di mister Stefano Calzolari, ma non v'è dubbio che tempo e margini di miglioramento giochino a favore dei giovani termale.
Calciatoripiù: Bruno, Gepponi, Mannini
(Ponte 2000).
Casalguidi-Pol. Hitachi 4-0

RETI: Pecora, Caso, Niccoli, Bartoletti
CASALGUIDI: Aboutaleb, Bartoletti, Bolognini, Bugiani, Caso, Giubilei, Gjeka, Hila, La Monica, Mantione, Marku, Mihai, Niccoli, Pecora. All.: Andrea Agostini.
HITACHI: D'Alessandro, Di Vico Mattia, Di Vico Mirko, Franchi, Gjergji, Hoti, Marku, Tabani, Calistri, Ferreri, Riginella, Cozzolino, Erkocaj. All.: Emanuele Bartoli.
RETI: Pecora, Caso, Niccoli, Bartoletti.
NOTE: parziali 2-0, 0-0, 2-0.



Due gol nel primo parziale, due gol nel terzo parziale, reti involate nel secondo: tanto basta al Casalguidi per superare l'Hitachi con un rotondo 4-0. Un risultato che è lo specchio di una partita condotta principalmente dai padroni di casa, ben messi in campo e molto vivaci in questa frizzante mattinata di inizio ottobre. Ad aprire le marcature è Pecora, bravo a segnare da due passi sugli sviluppi di un calcio d'angolo pennellato in area da un compagno di squadra. Il raddoppio arriva cinque minuti dopo e porta la firma di Caso. Davvero bello questo gol, perché arriva al termine di una bella azione manovrata della squadra: tiro da fuori e palla alle spalle dell'incolpevole portiere ospite. Nel secondo tempo la partita è molto più equilibrata e si vede anche l'Hitachi provare a spingere alla ricerca del gol, ma i canarini si difendono bene e non concedono niente. Nel terzo tempino, altri due gol del Casalguidi a suggellare una grande vittoria. Niccoli cala il tris sugli sviluppi di una ribattuta mentre Bartoletti segna con un gran mancino sugli sviluppi di una bellissima azione personale, battendo il portiere sul palo lontano.