Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 9

Antares Montale-Capostrada Belvedere 1-1

RETI: Meacci, Bardazzi
ANTARES MONTALE: Bucciarelli, Calendi, Calussi, Galeotti, Gori Lo Ioco, Marseo, Meacci, Meoni, Papi, Pemaj, Perriello, Pierattini, Saturno, Shehu. All.: Federico Palandri.
CAPOSTRADA: Bardazzi, D'Angelo, Dolfi, Ejlli, Gori, Kondi, Manganiello, Matacena, Nocera, Querci, Saccardo, Traversari, Dardi. All.: Francesco Castelli.
RETI: Bardazzi, Meacci.
NOTE: parziali 0-0, 0-0, 1-1.



Bel pareggio tra Antares Montale e Capostrada Belvedere. Una partita davvero accesa e combattuta finisce con il risultato di 1-1. Un punteggio che rispecchia l'equilibrio che si è visto in campo ma non le tante occasioni da gol create dalle due squadre, che se fossero state più ciniche avrebbero dato vita a una vera e propria festa del gol. Il pareggio è giusto, come detto, ma ad onor del vero sono stati maggiormente gli ospiti del Capostrada a creare occasioni da gol, specialmente nel primo tempo, quando i tanti tiri in porta non sono andati a buon fine e quando in un paio di occasioni i ragazzi di Castelli hanno addirittura scheggiato la traversa con altrettanti tiri molto pericolosi. Nel secondo tempo i ritmi si sono fatti più bassi, anche a causa delle tante sostituzioni che entrambi gli allenatori hanno deciso di attuare per dare spazio a tutti i ragazzi. È stato un parziale molto combattuto, ma anche in questo caso le reti sono rimaste inviolate. Nel terzo e ultimo tempino è partito meglio il Capostrada, che ha segnato il vantaggio con Bardazzi. Ma il Montale è bravissimo a non mollare e praticamente allo scadere della partita pareggia i conti grazie alla rete di Meacci che vale l'1-1.
Meridien-Olimpia Quarrata 2-3

RETI: Ercolini, Ercolini, Lakhdar, Lomi, Coppola
MERIDIEN: Alberti, Lucarini, Salvatici, Motta, Pelagotti, Solazzo, Iannotta, Marinaj, Ercolini, Mosca, Gammuto, Di Renzo, Vita. All.: Maurizio Ricciarelli.
OLIMPIA B: Monterastelli, Martini, Di Mauro, Baldi, Meoni, Lakhdar, Lomi, Carusi, Coppola, Melani, Bouzzit. All.: Marco Di Mauro - Roberto Giacomelli.
RETI: Ercolini 2, Lakhdar, Coppola, Lomi.
NOTE: parziali 2-1, 0-0, 0-2.



Bellissima partita quella andata in scena a Castelmartini tra i padroni di casa della Meridien e l'Olimpia B. Una partita molto maschia e sentita sul piano emotivo, mentre sul piano tattico sono stati gli ospiti a prevalere leggermente sotto il profilo del gioco: tanto quanto basta per portare a casa la pagnotta. Il primo tempo è molto combattuto, le squadre si danno battaglia in mezzo al campo. Dopo qualche minuto di batti e ribatti, i padroni di casa vanno in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Ercolini. Gli ospiti rispondono subito al colpo grazie a Lakhdar, che viene mandato in porta da Coppola e a tu per tu non sbaglia. La partita si accende, c'è tanto agonismo sul rettangolo di gioco: la giocata che risolve il parziale arriva dai piedi del solito Ercolini, che su un'azione confusa in area di rigore anticipa difensore e portiere deviando con la punta del piede la palla in rete per il 2-1. Nel secondo tempo l'Olimpia è più attenta in fase difensiva e anche propositiva in avanti, creando molte occasioni da gol e mostrando un buon gioco: grande delusione per un gol che non arriva, soltanto sfiorato da Coppola, che colpisce una traversa, e da Baldi, che il cui tiro di infrange sul palo. La Meridien non resta a guardare e predilige i contro piede per provare a far male, ma senza fortuna. Nel terzo tempo l'Olimpia mantiene il suo trend in crescita e prende in mano il pallino del gioco: è una squadra precisa, attenta e ordinata in campo. Arrivano altre due reti: quella del 2-2 è una grande punizione dalla trequarti di Lomi che si infila sotto la traversa, mentre il gol del 2-3 deve la sua nascita ad uno scatenato e ispirato Melani, che prima crea qualche sfortunata occasione da gol, poi se ne va sulla fascia, rientra al centro e calcia con il sinistro, con il portiere che non trattiene e Coppola che è lesto ad appoggiare in rete sulla ribattuta. È il gol che vale la meritata vittoria per l'Olimpia, che nel terzo tempo ha fatto di tutto per portare a casa il bottino pieno.
Calciatoripiù: Ercolini
, autore della doppietta che illude i locali (Meridien); Meoni , sempre attento e preciso negli interventi, e Melani , che con carattere e qualità stravolge la partita (Olimpia).
Avanguardia-Giovani Vianova 1-8

RETI: Barigazzi, Proto, Giannini, Proto, Proto, Giannini, Dervishi, Giannini, Bonini
AVANGUARDIA: Barigazzi, Grippaldi, Jakaj, Lacinej, Lamakni, Samorini, Peraj, Sterkaj, Zefi, Sicari. All.: Claudio Tempestini.
GIOV.VIA NOVA: Giorgetti, Domi, Lepori, Bonini, Giannini, Spinelli, Dervishi, Parisi, Diolaiuti, Felici, Lepori, Stefanelli, Proto. All.: Roberto Parlanti.
RETI: Proto 3, Giannini 3, Bonini, autorete pro Giovani Via Nova, Barigazzi.
NOTE: parziali 1-1, 0-3, 0-4.



Dura solo un tempino, l'equilibrio tra Avanguardia e Giovani Via Nova. L'1-1 del primo parziale serve soltanto a prendere la rincorsa ai pievarini, che nei due tempini successivi mettono in cassaforte la partita segnando altre sette reti, ispirati da due giocatori decisamente sopra le righe, ovvero Proto e Giannini, autori entrambi di una tripletta. Il gol di Barigazzi nel primo parziale, insomma, illude soltanto un'Avanguardia che comunque è scesa in campo con grande grinta, mostrando un carattere che, comunque, non è mai mancato ai ragazzi di Tempestini. L'Avanguardia se la gioca sempre a viso aperto, e anche se i risultati non premiano la squadra l'entusiasmo non manca mai. Dall'altra parte, un Via Nova che è stato un po' un diesel, ma che poi ha carburato e fatto sua la partita grazie a un'ottima prestazione collettiva, condita dalle triplette, appunto, di Proto e Giannini, e dalla rete di Bonini. A completare l'opera, un'autorete dei pistoiesi, che porta a otto le reti complessive messe a segno dagli ospiti.
Calciatoripiù: Proto, Giannini
(Giovani Via Nova).
Pescia Calcio-Montecatini Murialdo 2-7

RETI: Sabbatini, Moroni, Da Camara Frosini, Kirati, Kirati, Durzo, Pierini, Kasa, Durzo
PESCIA: Bonini, Sitzia, Lassi, Sabbatini, Orsi, Tancredi, Bellaly, Moroni, Angeli, Menicocci, Damiri, Kasa, Pareti, Patrizi. All.: Rodolfo Salvestrini.
MONTECATINI MURIALDO B: Maltagliati, Mansueto, Brotini, Kirati, Guidi, Kasa, Da Camara, Berti, Durzo, Ghilardi, Stefanelli, Pollio, Natucci, Pierini, Bellandi, Vattone. All.: Stefano Calzolari.
RETI: Da Camara, 2 Kirati, 2 Durzo, Pierini, Kasa, Moroni, Sabbatini.
NOTE: parziali 0-4, 1-1, 1-2.



È un Montecatini Murialdo arrembante quello che passa per sette reti a due sul Pescia in uno dei derby più iconici della Valdinievole. Nonostante il terreno di gioco reso pesante e sdrucciolevole dalla pioggia, la partita scorre via tranquilla e, in linea di massima, ben interpretata da ambo le compagini. Il primo parziale si apre e si risolve a totale appannaggio degli ospiti, i quali ipotecano la gara in venti minuti fissando il punteggio su di un perentorio 0-4. Nella seconda frazione di gioco il Pescia si risveglia dal torpore e dà filo da torcere ai più quotati avversari termali segnando anche una rete con Moroni. I tanti cambi effettuati da mister Calzolari scombussolano un po' l'assetto della squadra, la quale riesce comunque a riorganizzarsi e a riprendersi nell'ultima porzione di match. Al goal della truppa di mister Salvestrini firmato da Sabbatini, arrivano poi in rapida successione altre due segnatura che contribuiscono a inchiodare lo score sul 2-7 finale. Per il Montecatini Murialdo, nel tabellino dei marcatori si iscrivono Da Camara, Pierini, Kasa, Kirati e Durzo, con quest'ultimi due autori di una doppietta cada uno. Si chiude dunque col successo dei termali un piovoso ma piacevole pomeriggio di sport.
Pistoia Nord-Borgo A Buggiano 1-9

RETI: Favi, Bonelli, Maccioni, Maccioni, Panichi, Panichi, Panichi, Panichi, Molinaro, Molinaro
PISTOIA NORD: Cuni, Iozzelli, Malaponti, Menichini, Monaco, Pistorio, Sabri, Sardi, Vignali, Pemaj, Favi. All.: Roberto Lenzi - Matteo Percussi.
BORGO A BUGGIANO: Boaretti, Fanucci, Felici, Galligani, Maccioni, Molinaro, Orazzini, Panichi, Rosellini, Bonaccorsi, Bevilacqua. All.: Gianluca Rosellini.
RETI: Panichi 4, Maccioni 2, Molinaro 2, Bonelli, Favi.
NOTE: parziali 0-2, 1-3, 0-3.



Un immenso Borgo a Buggiano espugna l'Edy Morandi di Pistoia, superando i padroni di casa del Pistoia Nord con un netto 1-9. Un risultato importante per gli azzurri ospiti, che hanno condotto la partita dall'inizio alla fine, vincendo tutti e tre i tempini e venendo ispirati soprattutto da un Panichi in stato di grazia, autore di un pregevolissimo poker. Nei primi due tempini il Pistoia Nord ha provato a rimanere in partita, ma ha sempre perso con due reti di scarto. Nel secondo, i ragazzi di Lenzi e Percussi trovano anche la rete con Favi, ma il Borgo ne segna addirittura tre. Nel terzo tempino, poi, sono altre tre le reti che piovano sulle teste dei giallorossi, arrivando a nove i gol complessivi. Da applausi anche le doppiette di capitan Maccioni e di Molinaro, oltre che la rete messa a segno da Bonelli.
Calciatoripiù: Panichi
(Borgo a Buggiano).
Pol. Hitachi-Pistoiese 1-2

RETI: Calistri, Bonta, Autorete