Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 6

Capostrada Belvedere-Meridien 6-1

RETI: Manganiello, Kondi, Querci, Ejlli, Kondi, Barni, Iannotta
CAPOSTRADA: Bardazzi, Barni, D'Angelo, Dardi, Dolfi, Ejlli, Kondi, Manganiello, Matacena, Nocera, Pasquinelli, Querci, Saccardo, Traversari. All.: Francesco Castelli.
MERIDIEN: Alberti, Lucarini, Salvatici, Niccolini, Iannotta, Pelagotti, Solazzo, Marinaj, Ercolini, Zini, Mosca, D'Addio, Di Renzo. All.: Maurizio Ricciarelli.
RETI: Barni, Kondi 2, Ejlli, Iannotta, Querci, Manganiello.
NOTE: parziali 1-0, 2-1, 3-0.



Il Capostrada vince ma non convince contro la Meridien, aggiudicandosi tutti e tre i tempini e regalandosi comunque un bel sabato pomeriggio. Non convince, la formazione di Castelli, perché troppo spesso in balìa delle iniziative dei singoli, che seppur bravi sembrano esasperare la ricerca della giocata personale, del gol da appuntarsi sul petto come una medaglia. Non è un caso che le azioni migliori e i gol sono arrivati proprio nei momenti in cui i ragazzi di Castelli hanno messo da parte gli egoismi e hanno giocato da squadra, mettendo davanti il bene del collettivo rispetto a quello del singolo. La partita è inizialmente molto tirata, e soltanto un bel gol di Barni permette ai locali di sbloccare il risultato in un primo parziale molto equilibrato e giocato alla pari da entrambe le squadre. Nel secondo tempino è ancora il Capostrada a portarsi in vantaggio con Kondi, al quale fa eco poco dopo Ejlli per il complessivo 3-0. A questo punto però la Meridien rialza la testa e accorcia le distanze con Iannotta, cercando poi in tutti i modi nel finale di trovare il pareggio nel parziale. La partita però ormai è ben indirizzata per il Capostrada, che nel terzo tempino prende definitivamente in mano il pallino del gioco e dilaga nel risultato, trovando il gol ancora con Kondi, poi con Querci e infine con Manganiello, fino al risultato complessivo di 6-1. Un risultato forse troppo severo per la Meridien, che ha giocato la sua onesta partita almeno per i primi due parziali, salvo poi tirare i remi in barca al cospetto delle folate offensive del Capostrada nel terzo tempo.
Montecatini Murialdo-Pistoiese 2-5

RETI: Durzo, Kirati, Gaggioli, Bonta, Bonta, Caponi, Gori J.
MONTECATINI B: Berti, Brotini, Da Camara, Durzo, Gennai, Ghilardi, Guidi, Kasa, Kirati, Maltagliati, Natucci, Pischedda, Vattone. All.: Stefano Calzolari - Michele Ercolini.
PISTOIESE: Bontà, Canneti, Caponi, Colucci, Gaggioli, Gjura, Gori, Lamola, Li Bassi, Maresca, Pieri, Shkurtaj. All.: Elmar Manfredi.
RETI: Gaggioli, Bontà 2, Caponi, Gori, Durzo, Kirati.
NOTE: parziali 0-1, 0-3, 2-1.



Six in a row , dicono gli inglesi. La Pistoiese continua il suo torneo a parte, vincendo la sesta partita su sei in questo inizio di stagione. Non è stata una partita banale, perché i padroni di casa del Montecatini si sono fatti onore e sono riusciti anche a mettere in difficoltà della partita una formazione oggettivamente superiore. Ma la forza della Pistoiese, oltre alla tecnica dei singoli e a un gioco strepitoso, è quella di non lasciarsi mai intimidire dalle difficoltà. E non era semplice per una squadra così tecnica giocare comunque la sua bella partita su un terreno di gioco oggettivamente in condizioni non ottimali come quello del Murialdo, in attesa del ritorno per i termali al Sussidiario. Ci è voluto infatti un quarto d'ora buono per gli ospiti per prendere confidenza con il terreno di gioco. Tante occasioni (anche un palo preso da Pieri da fuori area), ma il gol arriva nel finale sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Gori calcia a rientrare, il portiere non trattiene e Gaggioli in tap-in ribatte in rete. Nel secondo tempo la Pistoiese gioca con maggiore impeto e dilaga nel punteggio. I primi due gol portano la firma di Bontà: in entrambi i casi, scambio a centrocampo, palla al braccetto di difesa e palla per Bontà che si infila tra le linee e, nel primo caso aggancia la palla, scarta il portiere e segna; nel secondo, calcia al volo prendendo in controtempo l'estremo difensore termale e mette in rete. Davvero due ottime azioni, giocate palla a terra e a un tocco. Poco dopo, ecco il gol di Caponi: bella azione corale con scambio con Gori, Caponi riceve palla, salta due uomini e arrivato al limite dell'area lascia partire un bel destro con il quale supera il portiere. Nel terzo tempino, Manfredi scambia Gori e Canneti sulle due fasce, invertendoli. Una mossa che dà subito i suoi frutti, perché proprio Gori riceve palla sulla destra, salta l'uomo venendo verso il campo e con un gran sinistro spara un missile che non lascia scampo al portiere locale. A questo punto, negli ultimi minuti la Pistoiese si riversa all'attacco per provare a segnare ancora ma in questo modo allenta le maglie in difesa. Squadre lunghe, ne approfitta così il Montecatini Murialdo che segna due reti con Durzo e Kirati, una in contropiede e una sugli sviluppi di un calcio d'angolo nato anch'esso da azione di rimessa. Una bella partita davvero quella andata in scena al Murialdo, applausi ad entrambe le squadre per quanto fatto vedere.
Calciatoripiù: Gori
(Pistoiese).
Antares Montale-Pescia Calcio 17-0

ANTARES MONTALE: Olivieri, Calendi, Saturno, Shehu, Pierattini, Meoni, Perriello, Gori, Pemaj, Marseo, Meacci. A disp.: Conti, Papi, Moggi, Tirinnanzi, Calussi, Galeotti, Bessi, Di fini, Mariano. All.: Millarini
RETI: Papi, Calendi, Calendi, Saturno, Pierattini, Di Fini, Marseo, Marseo, Meacci, Meacci, Lo Ioco, Lo Ioco, Pemaj, Pemaj, Pemaj, Gori, Gori
Borgo A Buggiano-Avanguardia 10-0

RETI: Figliola, Figliola, Martone, Martone, Maccioni, Vannini, Bonelli, Panichi, Panichi, Biagini
BORGO A BUGGIANO: Biagini, Boaretti, Bonelli, Donati, Fanucci, Felici, Figliola, Galligani, Maccioni, Martone, Orazzini, Panichi, Tintori, Vannini. All.: Gianluca Rosellini.
AVANGUARDIA: Bouola, Grippaldi, Jakaj, Lacinej, Lamakni, Pemaj, Stefanutto, Gavelli, Zefi, Venturi, Sicari. All.: Claudio Tempestini.
RETI: Figliola 2, Vannini, Panichi 2, Biagini, Maccioni, Martone 2, Bonelli.
NOTE: parziali 4-0, 4-0, 2-0.



Il Borgo a Buggiano rialza la testa, lasciandosi alle spalle la pesante sconfitta per 9-0 rimediata contro la Pistoiese nella scorsa giornata. I ragazzi di Rosellini superano agevolmente l'Avanguardia, formazione pistoiese fanalino di coda della classifica. Ottima la prestazione dei borghigiani, che vincono tutti e tre i tempini, facendo vedere davvero delle ottime cose. A portare in vantaggio gli azzurri è Figliola, che nel giro di cinque minuti mette a segno una strepitosa doppietta. Poco dopo, è il turno di Vannini di iscriversi sul tabellino dei marcatori. La ciliegina sulla torta di questo strepitoso primo parziale azzurro la mette Panichi, per il 4-0. Nel secondo tempo non cambia la musica. Il Borgo a Buggiano continua ad attaccare, spingendo a spron battuto e trovando il gol con Biagini, al quale risponde poco dopo Maccioni. Prima della fine del parziale, c'è gioia anche per Martone e Bonelli. Nel terzo tempino i ritmi calano, parallelamente a una maggiore attenzione dell'Avanguardia, che registra la difesa e si rende al contempo pericolosa in contropiede. Ma è ancora il Borgo a Buggiano a fare la partita; partita che viene chiusa poi dalle reti di Panichi e Martone, entrambi autori di una doppietta.
Giovani Vianova-Olimpia Quarrata 3-1

RETI: Proto, Spinelli, Autorete, Coppola
GIOV.VIA NOVA B: Pacini, Paponi, Bonini, Iannotta, Dervishi, Spitaletto, Sulaj, Spinelli, Milione, Stefanelli, Guerriero, Proto. All.: Roberto Parlanti.
OLIMPIA B: Magrini, Bouzzit, Paladini, Lomi, Schincaglia, Maiani, Bigozzi, Meoni, Torselli, Coppola, Melani, Pratesi, Tuci. All.: Marco Di Mauro - Roberto Giacomelli.
RETI: Proto, Spinelli, autorete pro Giovani Via Nova, Coppola.
NOTE: parziali 3-0, 0-1, 0-0.



Grande vittoria dei Giovani Via Nova, che superano per 3-1 i pari età dell'Olimpia. Una bella partita quella andata in scena alla Palagina, giocata a buoni ritmi e con le due squadre che hanno espresso un buon calcio. Ottima la partenza dei padroni di casa, che nei primi dieci minuti fanno il diavolo a quattro. I quarratini scendono la partita timidi e impacciati, troppo bassi con il baricentro. Il Via Nova ne approfitta: il primo gol dei pievarini è un bel tiro da lontano di Proto che trova impreparato e fuori dai pali Magrini. Il raddoppio nasce da un cross dalla destra, il pallone arriva a Spinelli che da opportunista devia in rete. Arriva anche il terzo gol, che invece nasce da un vero e proprio errore da parte della difesa quarratina: Magrini esce alla ricerca del pallone, Bouzzit fa lo stesso identico movimento anticipando il compagno e cercando il passaggio dietro proprio per lo stesso, prendendolo in controtempo e insaccando il pallone in rete. Il Via Nova gioca sul velluto e nei minuti rimanenti del primo tempino continua a spingere mentre l'Olimpia cerca di riassestarsi. Nel secondo e nel terzo tempo assistiamo a una grande prova di orgoglio dell'Olimpia, che nonostante le difficoltà prova a riaprire la partita. I ragazzi di Di Mauro e Giacomelli trovano il gol nel secondo tempo con un recupero palla a centrocampo di Lomi che manda in porta Coppola, che dal limite dell'area fa partire un rasoterra ad incrociare sul quale il portiere non può niente. L'Olimpia continua poi a creare occasioni da gol, creando continuamente belle azioni e contribuendo a mettere in mostra il portiere locale che si distingue per alcune belle parate. Anche sfortunata l'Olimpia, che a fine secondo tempo coglie un incrocio dei pali su calcio di punizione di Lomi. Nel terzo tempino le due squadre giocano alla pari, non trovando più la via del gol. Al triplice fischio è il Via Nova a gioire per i tre punti.
Calciatoripiù: Lomi
, che quando si accende crea sempre pericolo e Meoni , che anche nel momento peggiore della squadra non molla mai (Olimpia).
Pistoia Nord-Pol. Hitachi 0-5

RETI: Barbieri, Gherardeschi, Ercolini, Fedi, Aboulefattah