Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 2

Antares Montale-Pistoiese 3-12

ANTARES MONTALE: Olivieri, Calendi, Saturno, Shehu, Pierattini, Meoni, Perriello, Gori, Pemaj, Marseo, Meacci. A disp.: , Papi, Moggi, Tirinnanzi, Calussi, Galeotti, Bessi, Di fini, Conti. All.: Millarini
RETI: Meacci, Pierattini, Galeotti, Caponi, Maresca, Maresca, Caponi, Caponi, Lamola, Caponi, Canneti, Bonta, Gori J.
MONTALE: Bessi, Calendi, Calussi, Conti, Di Fini, Galeotti, Marseo, Meacci, Meoni, Olivieri, Papi, Pemaj, Perriello, Pierattini, Saturno, Shehu, Tirinnanzi. All.: Federico Palandri.
PISTOIESE: Gyura, Colucci, Gaggioli, Bontà, Lamola, Canneti, Pieri, Gori, Caponi, Maresca, Skurtai. All.: Elmar Manfredi.
RETI: Caponi 3, Pieri, Gori 2, Maresca 2, Canneti 2, Bontà 2, Galeotti, Meacci, Pierattini.
NOTE: parziali 0-6, 0-3, 3-3.



Una prova di netta superiorità, anche se del resto non vi era bisogno di altri indizi per capire che questa Pistoiese ha una marcia in più rispetto alle altre squadre. Se la squadra di mister Manfredi ne ha fatti 20 all'esordio la scorsa settimana, questo weekend è stata altrettanto brava a mantenere alta la media gol, con un netto e perentorio 3-12 rifilato in trasferta a un pur volenteroso e mai arrendevole Antares Montale. Ottima la partenza degli arancioni, che scendono in campo con grande spirito d'iniziativa e fanno la partita senza grossi problemi, segnando ben sei reti. Nel secondo tempino, alcuni cambi per entrambe le squadre. Ottima prova ancora degli arancioni, che ne segnano altri tre. Da segnalare la rete bellissima di Maresca, del resto il migliore in campo per la Pistoiese: bella azione sviluppata dalla destra e cross in mezzo per la punta Caponi, che di prima intenzione ha allargato su Maresca, che andando incontro alla palla si è smarcato con un trucco di magia, portandosela sul sinistro e segnando con un grandissimo tiro in diagonale. Ma applausi scroscianti per il gesto tecnico con il quale si è smarcato dal difensore. Nel terzo tempo la Pistoiese cala leggermente nei ritmi e ne approfitta quindi l'Antares Montale, che segna tre gol in risposta agli ulteriori tre gol segnati dagli ospiti. Ottimo lo spirito guerriero dei padroni di casa, che nonostante un parziale proibitivo hanno dato tutto fino alla fine, trovando tre reti con Galeotti, Meacci e Pierattini. Ma la vittoria va comunque alla Pistoiese: il risultato finale descrive la forza di una squadra che, nonostante sia paradossalmente leggermente in ritardo di preparazione, non si esime comunque dall'ambire al ruolo di schiacciasassi del campionato.
Calciatoripiù: Maresca
(Pistoiese), che oltre all'ottima partita disputata si toglie la soddisfazione di segnare un gol davvero meraviglioso.
Pescia Calcio-Meridien 1-3

RETI: Sabbatini, Ercolini, Di Renzo, Solazzo
PESCIA: Angeli, Bonini, Grassini, Lassi, Menicocci, Moroni, Orsi, Pareti, Sabbatini, Sitzia, Tancredi, Ymeraj. All.: Rodolfo Salvestrini.
MERIDIEN: Mosca, Alberti, D'Addio, Di Renzo, Gammuto, Iannotta, Lucarini, Marinaj, Niccolini, Pelagotti, Salvatici, Solazzo, Zini, Ercolini. All.: Maurizio Ricciarelli.
RETI: Ercolini, Di Renzo, Sabbatini, Solazzo.
NOTE: parziali 0-2, 0-0, 1-1.



Colpaccio esterno della Meridien, che nella trasferta all'altro capo della Valdinievole supera il Pescia con il risultato di 1-3. Succede tutto nel primo tempino, quanto di necessario ai ragazzi di mister Ricciarelli per indirizzare su binari favorevoli la gara. Perché la partita è molto equilibrata, ma nel primo parziale sono gli ospiti a fare la differenza in campo, segnando due reti in rapida successione con Ercolini prima e Di Renzo poco dopo. Nel secondo tempo le squadre si danno battaglia con grande furore, provando a segnare un gol che da una parte riaprirebbe la partita, mentre dall'altra la chiuderebbe: gol che però non arriva. Le reti delle due porte tornano a scuotersi nel terzo tempino, quando i padroni di casa riescono finalmente ad accorciare le distanze con il gol di Sabbatini, provando poi nel finale a trovare il gol del pareggio con alcune disperate occasioni da rete. Ma la Meridien resiste fino alla fine, rispedendo al mittente ogni tentativo di pareggio e chiudendo poi la contesa all'ultimo minuto con il gol del definitivo 1-3 messo a segno da Solazzo.
Capostrada Belvedere-Giovani Vianova 1-1

RETI: Ejlli, Paponi
CAPOSTRADA: Bardazzi, Barni, D'Angelo, Dolfi, Ejlli, Gori, Kondi, Manganiello, Matacena, Nocera, Quattrini, Querci, Saccardo, Traversari. All.: Francesco Castelli.
GIOV.VIA NOVA: Pacini, Domi, Diolaiuti, Paponi, Bonini, De Rosa, Galgani, Dervishi, Spitaletto, Sulaj, Spinelli, Milione, Bartolini, Giannini, Stefanelli, Lepori, Guerriero, Cricelli, Carucci, Giordano, Montagna, Proto, Parisi. All.: Francesco Diolaiuti.
RETI: Ejlli, Paponi.
NOTE: parziali 1-1, 0-0, 0-0.



Una partita parecchio tirata, maschia e giocata bene da entrambe le squadre. Tra Capostrada Belvedere e Giovani Via Nova termina in pareggio. 1-1, succede tutto nel corso di un primo tempo molto frizzante e ben giocato da entrambe le squadre. Al gol dei padroni di casa messo a segno da Ejlli risponde circa dieci minuti dopo Paponi, che realizza la rete del pareggio per gli ospiti pievarini. I ritmi sono alti, le due squadre se le danno (sportivamente parlando) di santa ragione, ribattendo colpo su colpo l'una alle iniziative dell'altra. Ai fuochi d'artificio lanciati nel primo tempo, però, non corrisponde lo stesso spettacolo dei due parziali successivi, terminati entrambi a reti inviolate e decisamente più poveri di emozioni. Le occasioni da gol, infatti, latitano e si potrebbero contare sulle dita di una mano. La più nitida di tutte, probabilmente, avviene nel secondo tempino, quando da posizione favorevole il pievarino Diolaiuti calcia di poco sopra la traversa sfiorando il gol dell'1-2. Il risultato, tutto sommato, è giusto così e premia equamente due squadre che nel complesso si sono date da fare, divertendosi e divertendo gli spettatori sugli spalti.
Avanguardia-Olimpia Quarrata 0-7

OLIMPIA QUARRATA: Pratesi Niccolo , Maiani Sandro, Di Mauro Alessio, Bouzzit Rayan, Paladini Leonardo, Bigozzi Lapo, Lomi Francesco, Tuci Vittorio, Melani Filippo, La Rosa Mirko, Magrini Lorenzo. A disp.: , , . All.: Tempestini Claudio
RETI: La Rosa, Melani, Lomi, La Rosa, Bigozzi, La Rosa, Magrini
AVANGUARDIA: Amathaj, Batini, Bojola, Gavelli, Grippaldi, Jakai, Lacinej, Lahmar, Lamakni, Pemaj, Samorini, Peraj, Sterkaj, Venturi. All.: Claudio Tempestini.
OLIMPIA B: Magrini, Mariani, Di Mauro, Bouizzit, Paladini, Bigozzi, Lomi, Tuci, Melani, La Rosa, Pratesi. All.: Roberto Giacomelli.
RETI: Lomi, Magrini, La Rosa 3, Bigozzi.
NOTE: parziali 0-1, 0-1, 0-4.



Davvero un'ottima prova quella dell'Olimpia, che supera in trasferta l'Avanguardia con un perentorio 0-6. Il risultato finale è la fotografia di una gara che i ragazzi di mister Giacomelli hanno controllato dall'inizio alla fine. Certo, i primi due tempini sono stati più complicati, perché l'Avanguardia è comunque scesa in campo battagliera e mai arrendevole, costruendo anche qualche occasione da gol che però non è stata sfruttata. Più cinici i quarratini, che nel primo tempo si sono portati in vantaggio con Lomi, raddoppiando poi nel secondo tempo con Magrini. Entrambi i primi parziali si sono chiusi quindi sullo 0-1. L'Avanguardia ha retto fino a che ha potuto, salvo poi disunirsi , per dirlo alla Sorrentino, nel terzo parziale, quando La Rosa si è scatenato segnando tre reti per l'Olimpia. Infine, è stato Bigozzi a chiudere la partita con la rete del definitivo 0-6.
Calciatoripiù: La Rosa
(Olimpia), che nel terzo tempino ha fatto il diavolo a quattro segnando una bella tripletta.
Pistoia Nord-Montecatini Murialdo 1-7

RETI: Tuzzi, Kasa, Brotini, Brotini, Ghilardi, Kasa, Pischedda, Autorete
PISTOIA NORD: Gelli, Torracchi, Tuzzi, Zerradi, Menichini P., Bolognini, De Mattia, Mestolo, Menichini C., Colangelo, La Rosa, Di Bendetto, Berti, Iozzelli. All.: Roberto Lenzi.
MONTECATINIMURIALDO SQ.B: Maltagliati, Vattone, Pischedda, Brotini, Kirati, Guidi, Giannini, Ghilardi, Da Camara, Pollio, Natucci. All.: Stefano Calzolari.
RETI: 2 Kasa, 2 Brotini, Ghilardi, Pischedda, autogoal pro Montecatinimurialdo, Tuzzi.
NOTE: parziali: 0-3; 0-2; 1-2.



Vince con discreta facilità il Montecatinimurialdo di mister Stefano Calzolari contro un Pistoia Nord giovanissimo, farcito di ragazzi classe 2011 a cui spetta di diritto l'onore delle armi per essersi battuti fino in fondo nonostante il gap con gli avversari. Come si evince dall'esito dei singoli parziali, gli ospiti approcciano bene la gara mettendola già in ghiaccio al termine dei primi venti minuti con tre goal realizzati. Il secondo tempino si registra già un leggero miglioramento da parte dei locali, in progressiva fase di adattamento all'avversario. Sono soltanto due, infatti, i goal concessi ai termali nei secondi venti minuti di gioco. L'ultima porzione di gara, invece, nonostante il passivo risulti essere in negativo, arriva comunque una piccola gioia anche per il Pistoia Nord con la rete di Tuzzi, segno di come i giovani di mister Lenzi non abbiano mai mollato fino alla fine. Oltre a Tuzzi e a un autogoal in favore della truppa di mister Calzolari, nel tabellino dei marcatori si registrano anche le firme di Ghilardi, Pischedda, Kasa e Brotini, con quest'ultimi autori di una bella doppietta a testa. Una sconfitta o una vittoria, in questo punto del percorso, conta relativamente: l'importante ora è apprendere dai propri errori e provare a migliorarsi sempre di più.
Borgo A Buggiano-Pol. Hitachi 2-6

RETI: Bonelli, Molinaro, Cozzolino, Calistri, Michelozzi, Balli, Calistri, Vivarelli T.
BORGO A BUGG.: Biagini, Boaretti, Bonelli, Calvori, Fanucci, Felici, Figliola, Galligani, Iorillo, Maccioni, Molinaro, Panichi, Tintori. All.: Gianluca Rosellini.
HITACHI B: Aboulefattah, Balli, Barbieri, Bertini, Bua, Calistri, Cozzolino, Erkocaj, Fedi, Gherardeschi, Michelozzi, Riginella, Vivarelli N., Vivarelli T. All.: Mauro Di Bari.
RETI: Vivarelli T., Calistri 2, Cozzolino, Michelozzi, Balli, Molinaro, Bonelli.
NOTE: parziali 0-1, 1-4, 1-1.



Buona (anche) la seconda per l'Hitachi, che nella trasferta valdinievolina in quel di Borgo a Buggiano supera i locali con il risultato complessivo di 2-6. Ottima la prestazione dei ragazzi di mister Mauro Di Bari, che hanno vinto i primi due tempini, in particolare il secondo in modo molto largo. Buona, comunque, la prova dei borghigiani, che hanno giocato una partita alla pari sia nel primo che nel terzo parziale, pur con la pesante debacle accusata nel secondo. Pronti, via, ecco dopo pochi minuti il gol del vantaggio ospite messo a segno da Vivarelli T., che sblocca il risultato e consegna agli ospiti la vittoria del primo parziale. Nel secondo tempino il Borgo a Buggiano accusa il colpo, di fatto smette di essere pericoloso e ne approfitta così la squadra pistoiese che segna a ripetizione con Calistri (autore di una doppietta), Cozzolino e Michelozzi. Ad accorciare le distanze per i borghigiani, che sul finale di tempino sembrano rianimarsi, è Molinaro. Nel terzo tempo torna in auge un sostanziale equilibrio. Come nel primo tempo, a passare in vantaggio sono i pistoiesi con Balli, ma stavolta vengono riacciuffati da Bonelli, che chiude la partita con l'ultimo gol di giornata, che vale il pareggio nel parziale ma anche il definitivo 2-6 complessivo.