Campionando.it

Juniores GIR.. - Giornata n. 12

Pietrasanta-Ac Montignoso 0-1

RETI: Catola
PIETRASANTA: Luna, Balduini, Bonuccelli, Cacioppo, Conti, Della Bona, Gasperini, Guidotti, Ricco, Sancredi, Maggiari. A disp.: Matteucci, Menchini, Mihalescu, Panesi, Petrini, Poli A., Poli P., Salvini. All.: Stefano Manfredi.
AC.MONTIGNOSO: Cepele, Cattani, Luisi, Zaymi, Josanu, Pucci, Calanda, Donati, Ricci, Catola, Della Bona. A disp.: Boni, Paolini, Rubini, Passalacqua, Bazie, Cagnoni, Marchi, Bottero, Losacco. All.: Davide Lampitelli.
ARBITRO: Cagnoli di Viareggio.
RETE: 85' Catola.



La capolista Montignoso vince ancora e lo fa soffrendo sul campo di un ottimo Pietrasanta. I ragazzi di mister Lampitelli superano l'ennesimo ostacolo, confermando la ferrea tenuta difensiva e sfruttando al meglio l'occasione nel finale con Catola. I padroni di casa appaiono molto generosi ma non riescono ad innescare il temuto Sancredi. Quando la sfida sembra destinata a chiudersi sul nulla di fatto, il finale a sorpresa riserva il pacco vincente per gli ospiti che incassano i tre punti e continuano a volare.
Real Academy Lucca-San Macario Oltreserchio 1-1

RETI: Del Sorbo, Checchi
REAL AC.LUCCA: Rouci, Battaglia, Hafid, Lencioni, Del Sorbo, Reseli, Isola, Giusti, Fugiaschi, Culicchi, Bertolucci. All.: Alessandro Massaria.
S.MACARIO OLTR.: Ninciotti, Barsotti, Panconi, Checchi L., Checchi A., Alama, Celanti, Martinis, El Moussand, Ramacciotti, Bianchini. A disp.: Biondi, Ferrari, Eddbiri, Tenti. All.: Cipriani.
ARBITRO: Bocca di Lucca.
RETI: Del Sorbo, Checchi.



Impattano l'una contro l'altra Real Academy Lucca e San Macario Oltreserchio, arenatesi a braccetto su di un 1-1 che fa sicuramente più felici gli ospiti rispetto ai padroni di casa. L'opportunità per la compagine lucchese di mister Massaria di portarsi a quota dieci punti in classifica era di quelle ghiotte, da non fallire, ma il San Macario penultimo della classe riesce a farsi rispettare conquistando un prezioso punticino che smuove sì di poco la graduatoria ma che racchiude in sé un importante valore simbolico. Con le unghie, con i denti e soffrendo fino alla fine, gli ospiti riescono infatti a collezionare il sudatissimo secondo risultato utile di una stagione finora difficile, iniziando così col piede giusto il nuovo anno solare. Archiviata la pesante sconfitta patita per mano del Forte dei Marmi, la truppa di mister Cipriani scende in campo col coltello fra i denti vendendo cara la pelle e reagendo alla grande con Checchi all'iniziale svantaggio inflitto dal Del Sorbo intorno al quarto d'ora di gioco. Le tante battaglie campali finiscono per dar vita a una gara poco spettacolare dal punto di vista tecnico ma molto intensa e ben giocata da ambo le compagini, incapaci però di prevalere l'una sull'altra. E così, al triplice fischio dell'arbitro, il contenzioso passa alla storia su di un pareggio tutto sommato giusto.
Romagnano-Viareggio Calcio Mpsc 2-4

RETI: Fricia, Fricia, Randazzo, Santini M., Danesi, Bruni
ROMAGNANO: Storti, Filipelli, Grottini, Ramagini, Baldi, Moracchini, Fricia, Fantoni, Franchi, Biagini, Cobaj. A disp.: Pellistri, Boggia, Dieng, Giampietri, Maggiani, Rossi, Spurio, Bosco. All.: Luigi Bertolini.
VIAREGGIO: Morbini, Conta, Lombardi, Vecoli, Mariani, Maffei, Santini, Bobbio, Danesi, Randazzo, Shameti. A disp.: Rossi, Romano, Bertani, Fantinato, Remedi, Ferrante, Bruni, Mazzoni, Grifasi. All.: Valerio Fommei.
ARBITRO: Angeli di Carrara.
RETI: Santini, Randazzo, Danesi, Bruni, Fricia 2.



Sotto un cielo uggioso il Romagnano cade in casa. Partita difficile tra due belle squadre, di ottimo livello. Romagnano subito in vantaggio dopo quindici secondi: palla al centro del Viareggio calcio d'inizio dei Viareggio, Fricia ruba palla e segna l'1-0. La partita si svolge con gli ospiti che cercano di assaltare la porta del Romagnano che è ben organizzato e resiste fino al finale di frazione. Poi un errore della difesa di casa spiana la strada al pareggio di Santini. Inizia il secondo tempo e il Viareggio va subito di vantaggio per 2-1. Il Romagnano cerca di pervenire al pareggio, sbagliando anche un calcio di rigore (bravo Morbini). Poi gli ospiti dilagano con Fricia che rende meno amaro il ko dei locali fissando il risultato sul 2-4.
Serricciolo-Academy Qm Massarosa 1-4

RETI: Ruffini, Lazzarini, Cotza, Cappe, Cappe
SERRICCIOLO: Bacchi, Tonelli, Pennucci, Shaini, Simonelli, Pierotti, Califfi, Spadoni, Ruffini, Vegnuti, Gilli. A disp.: Forfori, Bertolini, Piccolo, Piastra, Marchetti, Mahrach, Stragapede, Di Negro, Bianchi. All.: Nicola Bambini.
AC.QM.MASSAROSA: Tomei, Gazzi, Frosina, Prendi, Farnesi, Parducci, Testa, Cotza, Ferrante, Lazzarini, Cappè. A disp.: Galarza, Giunta, Pasqualicchio, Guarracino, Lucchesi, Azzarello, La Rosa. All.: Daniele Maiolani.
ARBITRO: Ambrosini di Carrara.
RETI: Ruffini, Lazzarini, Cotza, Cappè 2.



Larga vittoria dell'Ac Qm. che continua a risalire la classifica. Partita che inizia con fraseggio a centrocampo delle due squadre e si sblocca al 22' su ripartenza del Serricciolo che si porta in vantaggio con Ruffini. Al 32' su calcio d'angolo Lazzarini pareggia i conti. Al 40' ancora su calcio d'angolo, la palla attraversa tutta l'area e Cotza è il più lesto e insacca per il 2-1 per gli ospiti. Nel secondo tempo il Serricciolo pressa in cerca del pareggio ma Tomei salva su un avversario lanciato a rete. Il QM non perde la calma e su azione ben concertata segna il 3-1 con Cappe che trova l'angolo alto alla sinistra del portiere. La partita si fa maschia e l'arbitro ammonisce diversi giocatori (il Serricciolo finirà in nove). Al 39' Cappe sfrutta un lancio in profondità e un uscita non precisa del portiere e segna il 4-1.
Calciatoripiù
: negli ospiti segnaliamo Cappe e Ferrante , nei locali Ruffini .
Villafranchese-Stiava 0-2

RETI: Patalani, Patalani
VILLAFRANCHESE: Arioni, Di Grottole, Gabrielli, Pviceni, Arcuri, Capponi, Gennai, Gennarelli, Gueye, Preti, Maccione Ev. A disp.: Scorza, Ruggeri, Maccione Em., Luciani. All.: Tacchini.
STIAVA: Pierucci, Lazzeri, Giovannetti, Iacomini, Orsetti, Santini, Marcucci, Pardini F., Patalani, Casotti, Berrettoni. A disp.: Iannella, Francesconi, Pardini C., Montemagni, Hamouda, Cocca, Signorini, Lunardini, Bertolani. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Capetta di Carrara.
RETI: Patalani 2.



Ricortola-Forte Dei Marmi 2015 2-3

RETI: Matteo, Matteo, Vatteroni, D Alessandro, Fani
RICORTOLA: Lula, Rizzari (73' Spadoni), Cantoni, Musso, Roci, Bracia, Bertelloni (74' Manfredi), Filippo, Dell'Amico, Sacchelli, Maggiani (55' Barducci). A disp.: Castelbuoni, Tosku, Bondielli, Galeotti, Chicca, D'Auria. All.: Albinoiu.
FORTE DEI MARMI: Nocchi, Di Foggia (60' Gurraj), Mazzei, Marcucci, Palla (70' Cardillo), Vatteroni, Fani, Pieraccioli (75' Bianchi), Mosti Carlo, Alberti (60' Sacchini), Mosti Niccolò (55' D'Alessandro). A disp.: Battelli, De Angeli, Tenerani. All.: Roberto Casini.
ARBITRO: Puvia di Carrara.
RETI: 40' e 54' Filippo, 49' Vatteroni, 60' D'alessandro, 50' Fani.



All'ultimo tuffo i versiliesi di mister Roberto Casini espugnano l'ottimo tappeto del Ricortola con il gol direttamente dalla bandierina di Fani emulando il grande Palanca idolo del Catanzaro negli anni 70/80. Tre punti che permettono ai giovani squali di conservare il primato in compagnia del Montignoso a più tre sul Viareggio e quattro sulla sorprendente Academy Qm Massarosa. Ad una giornata dal giro di boa queste quattro squadre (salvo eventuali sorprese) si giocheranno il titolo provinciale. Invece per quello di campione d'inverno il podio è ristretto alle prime tre, con un leggero vantaggio della coppia Forte dei Marmi-Montignoso, quindi bisognerà attendere l'esito della prossima giornata. I montignosini riceveranno la visita dell'ostico Romagnano mentre il Forte di Nocchi & soci quella del Real Academy Lucca, le speranze del Viareggio è legato ai risultati delle sopracitate gare. La gara sul rettangolo di via delle Pinete si presentava al quanto delicata dove i nero verdi ben disposti in campo, atleticamente ben preparati dal tecnico Albinoiu presentavano una tappa importante soprattutto per dare continuità al trend dei versiliesi arrivati al sesto acuto consecutivo. L'intensa gara fin dalle prime battute faceva presagire che sarebbe stata tosta per entrambe le compagini scese in campo. Gli ospiti subito propositivi alla ricerca del vantaggio, mentre i nero verdi preferivano giocate più elaborate per portare il reparto offensivo davanti a Nocchi. Si mettevano in evidenza i due Mosti prima Carlo con una bella conclusione respinta da Lula e successivamente da Niccolò deviato. La pressione dei versiliesi produceva un paio di mischie davanti alla porta dei padroni di casa. Mentre i nero verdi riuscivano a sbloccare il risultato prima del riposo con il diagonale entro l'area di Filippo. La reazione degli ospiti è nelle prime battute del secondo tempo, sugli sviluppi di un corner di Fani, spizzata di Mosti Carlo e Vatteroni sotto porta pareggia i conti. I locali dopo pochi minuti si riportano avanti con un bolide ancora di Filippo, calcio da fermo dalla distanza che sorprende Nocchi, vantaggio che dura poco, subito dopo arriva il secondo pareggio forte marmino con il neo entrato D'Alessandro che ribatte in rete una corta respinta di Lula su tiro di Alberti su punizione dalla tre quarti. Dopo diverse opportunità sprecate da Vatteroni & soci nel corposo recupero Fani trovava dalla bandierina il punto della vittoria. Successo che premia il carattere e la voglia di far bene dei giovani versiliesi, davanti ad un Ricortola con tutte le carte in regola per disputare un campionato da protagonista.
Calciatoripiù
. In evidenza per i padroni di casa Matteo Filippo , Nicolò Rizzari , Bertelloni Paco e Gian Andrea Maggiani . Per gli ospiti l'estro e fantasia di Leonardo Fani , del solido e grintoso Matteo Palla .
Massese-Sant Alessio 3-0

RETI: Franceschini, Musetti, Braglia
MASSESE: Fialdini, Mattioli, Franchini, Braglia, Petacchi, Franceschini, Lazzini, Lucchetti, Musetti, Zeni, Tongiani. A disp.: Bianchi, Alberti, Baldini, Haxhiu, Rodriguez. All.: Davide Todeschini.
SANT'ALESSIO: Cagnacci, Bavieri, Del Dotto, Paolinelli, Fambrini, Lunardi, Flaminio, Innocenti, Pesi, Marciano, Giuntoli. A disp.: Pollastrini, Nieri, Pera, Raffaelli, Giovacchini, Biagiotti. All.: Francesco Caristi.
ARBITRO: Palma di Carrara.
RETI: Franceschini, Musetti, Braglia.



Una Massese cinica e spietata dà il benvenuto al 2023 con una vittoria corposa racimolata ai danni del Sant'Alessio di mister Francesco Caristi, volitivo nell'atteggiamento ma poco presente e troppo fumoso nell'ultima porzione di campo per pensare di impensierire seriamente Fialdini. La vittoria contro la Villafranchese ottenuta nell'ultimo turno di campionato non viene assecondata nella dodicesima giornata da un secondo risultato utile consecutivo, interrompendo di fatto in men che non si dica il trend positivo degli ospiti. Ben messa in campo, solida e feroce al punto giusto, la Massese di mister Todeschini riesce a imporre il proprio gioco e il proprio ritmo per la quasi totalità della gara, rischiando poco o nulla in fase difensiva e costruendo con pazienza solide basi per la vittoria finale. A timbrare il cartellino per i padroni di casa ci pensano Franceschini, Musetti e Braglia, implacabili davanti a Cagnacci e attori protagonisti del quarto successo stagionale della Massese. Salita a quota tredici punti in classifica, la truppa di mister Todeschini punterà nella seconda parte di campionato a rientrare nella parte sinistra della graduatoria al fine di porsi un obiettivo concreto da perseguire. L'impresa non sarà delle più agevoli ma niente è impossibile.