Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Giornata n. 4

Olimpia Quarrata-Capostrada Belvedere 0-4

RETI: Arra, Di Santo, Di Santo, Di Santo
OLIMPIA: Venturi M., Venturi L., Montagni, Federighi, Gori, Braccia, Caione, Cacace, Biagini, Esposito, Abidlaoui. A disp.: Colangelo. All.: Massimiliano Scannerini.
CAPOSTRADA: Filoni, Tasselli, Meoni, Chirullo, Boccia, Arra, Doda, Foti Belligambi, Legisi, Di Santo, Baldi. A disp.: Burgio, Culaj, Canigiani, Iacoviello, Ruffoli, Tissi. All.: Claudio Mazzone.
ARBITRO: Ruggeri di Pistoia.
RETI: 6' Arra, 37', 45' 52' rig. Di Santo.



Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno del Capostrada Belvedere. La squadra di mister Mazzone supera in trasferta l'Olimpia Quarrata in una trasferta ricca di insidie e approfitta del pareggio a reti inviolate tra Ramini e Pistoia Nord per portarsi in vetta alla classifica. Ottimo l'inizio di partita degli ospiti pistoiesi, che al 6' passano in vantaggio con Arra, bravo a segnare con un gran tiro di sinistro che non lascia scampo al portiere. Il Capostrada attacca per tutto il primo tempo, ma i padroni di casa si difendono con ordine e il risultato rimane invariato. Inizia la ripresa e dopo appena 2' è Di Santo a siglare il secondo gol dopo una progressione insistita, piazzando il pallone alla destra del portiere con un tiro imprendibile. Al 45', poi, punizione dal limite per il Capostrada, ribattuta del portiere e Di Santo anticipa la difesa siglando il gol dello 0-3. Ormai la partita ha ben poco da dire, il Capostrada si preoccupa di mantenere saldo il risultato ma si toglie anche lo sfizio di segnare il definitivo 0-4 al 52', quando ancora Di Santo, stavolta su calcio di rigore, trova la rete per la terza volta in questa partita. La vittoria è più che meritata per la squadra di mister Mazzone, che si conferma una delle corazzate del girone e viene finalmente premiata con il primato in classifica.
Calciatoripiù: Di Santo
(Capostrada Belvedere), che si conferma uno dei leader della squadra segnando una tripletta che di fatto contribuisce in modo decisivo alla conquista dei tre punti da parte della sua squadra.
Montagna Pistoiese-Aglianese 3-2

RETI: Cacicci, Tonarelli, Tonarelli, Bellucci, De Luca
MONTAGNA P.SE: Vespesiani, Sabatini, Myftari, Pacini, Muntean, Cecchini D., Hoxha, Reggiannini, Tonarelli, Cacicci, Cecchini G. A disp.: Belli, Fares, Ferrari, Pacelli, Patricelli, Terzani. All.: Alessandro Bruni.
AGLIANESE: Vestri, Esti, Nesi, Bellucci, Becagli, Giuntoli, De Luca, Nesi, Guarino, Marini, bartoletti. A disp.: Giusti, Mazzoni, Pintus, Bianchi, Condemi. All.: Lorenzo Parlanti.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: Bellucci, Tonarelli G. 2, De Luca, Cacicci.



Il risultato a sorpresa di giornata arriva da Gavinana, dove la Montagna Pistoiese supera di misura, in rimonta, la più quotata Aglianese. Finisce 3-2, con la prova superba di una Montagna Pistoiese che ha saputo mettere alle strette un'Aglianese in enorme difficoltà nel giocare su un terreno di gioco reso davvero in pessime condizioni dalle avverse condizioni atmosferiche della notte precedente. Eppure, in realtà sono proprio gli ospiti a portarsi in vantaggio con Bellucci dopo pochi minuti. La gioia neroverde dura ben poco, perché la Montagna Pistoiese pareggia i conti con Tonarelli Gregorio pochi minuti dopo. Prima dell'intervallo, però, la squadra di mister Parlanti si riporta in vantaggio con De Luca. Nella ripresa, ottima la prova dei padroni di casa che pareggiano nuovamente con Cacicci. Nel finale di gara la partita si infiamma, e a risolverla è ancora Tonarelli Gregorio, per distacco migliore in campo, che segna in extremis la rete del 3-2 che vale i tre punti per la Montagna Pistoiese, che davvero non poteva iniziare in modo migliore questo 2023. Per l'Aglianese è una battuta d'arresto pesante, che però servirà sicuramente alla squadra per resettare il tutto in vista delle prossime partite, da affrontare con un'applicazione sicuramente diversa.
Calciatoripiù: Tonarelli G., Pacini, Myftari
(Montagna P.se).
Ramini-Pistoia Nord 0-0

RAMINI: Speranza, Naji, Notararigo, Chirullo, Saraci, Vezzosi, Cuni, Gelli, Vlad, Cerino, Verniani. A disp.: El Hafydy, Gjuraj, La Mendola, Vannucci. All.: Maurizio Pallini.
PISTOIA NORD: Gjeka, Barone, Krella, Bircaj, Liberti, Lenzi, Naim, Rafanelli, Berti, Gargini, Quiriconi. A disp.: Breschi, Mazzanti, Tredici, Cini, Rabai Bruni, D'Aguanno, Marrazzo, Tosi, De Luca. All.: Gianni Di Simone.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.



Subito fuochi d'artificio in questo primo turno del 2023. L'anno si apre con la sfida al vertice, importantissima, tra Ramini e Pistoia Nord, prime della classe. Lo 0-0 con il quale si è chiusa la partita lascia due indicazioni: una, sul campo, riguardante l'assoluto equilibrio che le due squadre hanno messo in mostra in una partita davvero maschia e ben interpretata da entrambe; una, in classifica, perché questo pareggio fa molto comodo al Capostrada, che ringrazia e sorpassa l'ormai ex duo di testa portandosi in vetta alla classifica in virtù della netta vittoria sul difficile campo dell'Olimpia. Meglio la squadra di casa, almeno dal punto di vista del gioco espresso. Gli ospiti, dal canto loro, si sono difesi con ordine e si sono resi pericolosi in più occasioni con insidiose ripartenze in velocità. Il Ramini, nonostante le pesanti assenze, riesce comunque a fare la partita e a creare nel primo tempo almeno tre o quattro occasioni interessanti, che indubbiamente la squadra di mister Pallini avrebbe potuto e dovuto sfruttare meglio. È anche vero, però, che il Ramini è stato costretto a giocare senza punte di ruolo. Su un campo pesante le due squadre si sono date battaglia fino alla fine, provando sia l'una che l'altra a vincerla fino al triplice fischio. Il risultato finale lascia un po' scontente entrambe, ma sostanzialmente è giusto.