Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 11

Campiglia Fc-Pol. Montanina 3-1

RETI: Tafuro, Casini, Spinelli, Malfa
CAMPIGLIA: Cervelli, Spannocchi, Pischedda F., Lavanga, Pagliarin, Cipriani, Bussu, Giacomazzo, Prazza, Tafuro, Casini. A disp.: Bellini, Floris, Butini, Fofana, Gianni, Kulla, Parri, Schiano, Spinelli. All.: Francesco Bianchini.
MONTANINA: Canapini, Sabatino, Martorelli, Malfa, Bove, Valdambrini, Bonollo, Zambri, Sebastiani, Vestrucci, Cartocci. A disp.: Oujerm, Rosas, Garosi, Sabatini, Bartuccelli, Maccelli. All. Garosi.
ARBITRO: Mancini di Siena.
RETI: Casini, Tafuro, Spinelli, Malfa.



Vittoria importante e sudata quella odierna del Campiglia che riesce dopo una gara complicata a superare il mai domo Montanina. Primo caldo stagionale e partenza di studio da ambo le parti, poi al 13' grande assolo dell'ottimo Malfa che in velocità salta i difensori e, decentrato, pone in mezzo una palla da spingere in rete, il tiro a colpo sicuro di Sebastiani è ribattuto sulla linea da Spannocchi. I locali, che sentono l'importanza della gara, appaiono contratti e non riescono a prendere le redini del match, poi all'improvviso al 28' una pregevole giocata di Casini abile a controllare una palla difficile e poi piazzare un chirurgico diagonale che porta gli azzurri in vantaggio. Sempre Casini poco dopo realizza direttamente su punizione un altro gol che il fischio in contemporanea dell'arbitro annulla probabilmente per un off side di Tafuro. Sul finire di tempo sugli sviluppi di un corner ecco l'intervento maldestro in area di Prazza che affossa Malfa, calcio di rigore che lo stesso numero 10 realizza per l'1-1. Dagli spogliatoi esce un altro Campiglia che chiude letteralmente gli avversari nella propria area e dopo aver, come spesso accade, fallito tre nitide palle gol ecco il meritato vantaggio. Al 61' punizione al bacio di Pischedda e colpo di testa sottomisura di Tafuro che fa esplodere la tribuna. Subito dopo per doppia ammonizione viene espulso Cartocci e nell'azione successiva calcio di rigore di Bartuccelli su Prazza, proteste ed altra espulsione per Zambri della Montanina, il penalty di Prazza è centrale e Canapini para il tiro. Ovviamente con soli nove uomini diventa difficile organizzare una controffensiva. Al 77' il neo entrato Fofana viene steso al momento in cui stava per segnare, altro rosso per doppia ammonizione per Sabatino e calcio di rigore realizzato da capitan Spinelli per il definitivo 3-1. Negli ultimi minuti Canapini evita il tracollo ai suoi con diversi interventi. Tre minuti di recupero e tutti sotto la doccia. Direzione di gara severa ma buona.
Ancaiano-Vescovado 4-3

RETI: Ferraro, Mensini, Fallaci, Di Giorgi, Terzini, Terzini, Lilla
ANCAIANO: Gorelli, Roncucci, Buruiana, Borsi, Bianciardi L., Sestini, Ferraro, Coko, Merka, Mensini, Benedetti. A disp.: Carignani, Fallaci, Digiorgi, Hoxhaj, Bianciardi M., Pulaj, Pastorelli. All.: Cresti.
VESCOVADO: Papei F., Njienkeu, Bicchi, Orecchia, Donati, Saracini, Ndiaye, Coselschi, Torri, Terzini, Chiarelli. A disp.: Lilla, Rosati, Biancucci, D'Elia, Marchesini, Papei L.
ARBITRO: Lo Bello di Siena.
RETI: Ferraro, Mensini, Hoxhaj, Digiorgi, Lilla, Terzini 2.



Un'infinità di emozioni! Ecco in sintesi la seconda frazione della sfida tra Ancaiano e Vescovado. Non che nel primo tempo non si siano registrate palle gol, ma le difese erano sembrate in grande giornata e gli attaccanti invece dalle polveri bagnate. Si arriva al riposo sullo 0-0, nella speranza di trovare il gol perduto nei secondi quarantacinque minuti. La partita è importante, ci si giocano le ambizioni di guadagnare i play off e quindi ci si aspetta una ripresa dello stesso tenore. Le aspettative non vengono deluse. Trascorrono soltanto due minuti ed il Vescovado si porta in vantaggio con Terzini. Al 10' l'Ancaiano pareggia subito con Ferraro, dando la chiara sensazione che si sia accesa la miccia o tolto semplicemente il tappo che teneva chiuse le emozioni. Nel breve volgere di qualche minuto una splendida iniziativa degli ospiti conduce all'1-2 ad opera ancora di Terzini. Nemmeno il tempo di annotare l'accaduto e Mensini trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo di mano. Il Vescovado non si arrende e torna avanti con un gran tiro dalla distanza di Lilla. Sembra di essere quasi ai titoli di coda con gli ospiti vicini all'impresa, poi però l'Ancaiano agguanta il di nuovo il pareggio con Hoxhaj che insacca di testa su cross di Mensini. Non è una partita per cuori deboli e il finale alimenta questa situazione. A tempo orami scaduto Buruiana scatta a sinistra innescando Coko, pallone nel mezzo per Digiorgi che gira in rete per il definitivo 4-3.
Monticchiello-Raddese 2-0

RETI: Biagiotti, Tahiri
MONTICCHIELLO: Allegri, Movileanu, Menconi, Carletti, Anselmi, Grappi, Souane, Agnoletti, Vata, Tahiri, Biagiotti. A disp.: Liardo, Ibnou, Rappuoli, Cesaroni, Negollari, Paolucci, Mangiavacchi, Mosca, Bardelli. All.: Razvan Cocar.
RADDESE: Angelini, Del Toro, Fanetti, Sartorio, Macinai, Mustone, Bruno, Semplici, Ballerini, Catarzi, Ciabani. A disp.: Porciatti, Bagni, Boscagli, Cristofori, Cusimano, Grazzini, Massimo, Pianigiani, Pometti. All.: Francesco Nocciarelli.
ARBITRO: Biagiotti di Siena.
RETI: 54' Biagiotti, 71' Tahiri.



È un Monticchiello spettacolare quello che vince e domina contro i primi in classifica. Una partita perfetta sotto tutti gli aspetti, con i leoni di casa cinici sotto porta e straordinariamente solidi in fase difensiva, garantendo ad Allegri un pomeriggio da tranquillo spettatore. Il Monticchiello parte fortissimo, tre calci d'angolo nei primi 90 secondi di partita, che culminano con Souanè che di testa mette di poco a lato. Al 9' dalla distanza squillo di Vata che mette alto. Ma la sua grande chance arriva al 34', dal limite dell'area controlla spalle alla porta e si coordina con una spettacolare rovesciata, che trova il palo. Il primo tempo scorre senza ulteriori sussulti, e la seconda frazione di gioco segue la falsa riga dei primi 45 minuti, leoni ancora all'attacco con un dominio totale sugli impotenti ospiti. Gli sforzi dei ragazzi di mister Cocar trovano finalmente sfogo al minuti 54: duettano Souanè e Agnoletti, quest'ultimo si accentra e calcia, Biagiotti ci mette il piede e insacca, 1-0. Gli ospiti non riescono ad alzare i giri e sono i leoni a cercare il raddoppio con ancor più foga. Punizione da centrocampo battuta male dal portiere ospite, Anselmi spazza via ma il lancio diventa un assist perfetto per Tahiri, che involato contro il portiere stoppa, e complice la lontananza dai pali, lo batte con un pallonetto perfetto, 2-0 e risultato in cassaforte. Finale senza scossoni, da segnalare l'espulsione, al minuto 87 di Mustone per proteste. Dopo i cinque di recupero arriva il triplice fischio che consegna i tre punti meritatissimi, dopo 97 minuti giocati alla perfezione, forse i migliori della stagione.
Geggiano-Sant Albino Terme 2-0

RETI: Burrini, Cappelli
GEGGIANO: Marchetti, Carli, Rinaldi, Cillerai, Veroni, Cappelli, Martellini, Cavaliere, Petrolo, Catana, Scortecci. A disp.: Federici, Gugliotti, Ciacci, Burrini, Pieri, Brogi, Osti. All.. Francesco Giovannoni.
SANT'ALBINO T.: Castaldo, Dottori, Fallerini, Accetturo, Isidori, Angiolini, Bindi A., Fucelli, Marchetti, Barbi, Grigiotti. A disp.: Moricciani, Deligia, Canapini, Bindi E., Bozzini. All.: Jacopo Mancini.
ARBITRO: Djoungoum di Siena.
RETI: Cappelli, Burrini.



Bella vittoria del Geggiano che batte il Sant'Albino e ne acuisce il momento di crisi. L'incontro è subito vivace. Al 5' Bindi all'interno dell'area di rigore riceve un cross calciato dalla fascia laterale, riesce a colpire il pallone di testa e schiacciarlo a terra, ma la palla finisce fuori. Al 6' fraseggio in stile tiki taka del Geggiano a centro campo, il pallone giunge a Cappelli che da fuori area effettua un pallonetto che scavalca il portiere e finisce sotto la traversa. Bellissimo gol! Geggiano in vantaggio! Al 17' Sant'Albino in avanti: Fucelli dalla fascia laterale lascia partire un cross verso l'area di rigore, la palla arriva a Bozzini che tutto solo all'interno dell'area di rigore calcia il pallone fuori dallo specchio della porta. Al 22' si rivede il Geggiano, pallone in profondità di Petrolo per Catana che entra in area di rigore e calcia, il tiro è rasoterra ben parato da Castaldo. Al 35' punizione da fuori area per il Geggiano, si incarica del tiro Rinaldi, il pallone arriva a Catana che riesce a sfiorare di testa quel tanto che basta per indirizzarlo in porta, il portiere però riesce a pararlo. Al 36' ancora punizione per il Geggiano dal limite dell'area laterale per fallo di mano di un giocatore del Sant'Albino. Calcia Cappelli, il pallone sbatte sulla barriera e poi finisce fuori. Al 46' ripartenza del Sant'Albino, il pallone è ai piedi di Moricciani che di prima passa a Grigiotti che si trovava solo all'interno dell'area di rigore ma il suo tiro è debole e rasoterra facilmente parato da Machetti. Anche la ripresa è subito ricca di episodi. Al 2' parte in avanti il Sant'Albino, Barbi cede palla a Grigiotti che tutto solo all'interno dell'area piccola riesce a calciare incredibilmente alto sopra la traversa. Al 7' Catana all'interno dell'area di rigore del Sant'Albino calcia un diagonale, Castaldo non trattiene il tiro, il pallone viene salvato da un difensore del Sant'Albino prima che entrasse in porta. Al 10' Barbi è incontenibile, riceve palla in profondità, entra in area di rigore, a tu per tu riesce a scartare Machetti, cede palla a Grigiotti che ancora una volta calcia la palla fuori. Al 26' contropiede Sant'Albino, palla in profondità per Marchetti, Federici esce dai pali e a centrocampo riesce ad anticipare l'attaccante calciando di prima intenzione, la palla viene svirgolata ed arriva a Grigiotti che da tre quarti campo calcia a porta vuota ma il pallone finisce fuori di circa 1 metro dal palo. Al 34' Petrolo a centrocampo passa di prima a Cavaliere il quale cede palla a Catana che dal limite dell'area calcia subito in porta ma il tiro è alto. Al 38' Sant'Albino sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio, Grigiotti dalla fascia laterale lascia partire un cross, il pallone giunge a Angiolini che all'interno dell'area piccola di rigore riesce ad anticipare il portiere Federici ma il suo tiro è calciato fuori. Al 48' durante una ripartenza del Sant'Albino, Burrini a tre quarti campo, riesce a togliere la palla a un difensore del Sant'Albino e corre verso la porta e, a tu per tu con Castaldo, effettua uno scavetto che batte il portiere. Partita chiusa e tre punti per la formazione di mister Giovannoni.
Buonconvento-Quercegrossa 0-1

RETI: Mei
BUONCONVENTO: Bracalente, Machetti, Minucci, Binarelli, Di Carlo, Seumou, Borgogni, Zeffiro, Iannotta Daniele, Iannotta Davide, Neri. A disp.: Angelini, Marzocchi, Donatelli. All.: Silvio Bini.
QUERCEGROSSA: Cani, Beneforti, Barabuffi, Licari, Mei, Cammarano, Ferretta, Manganelli F., Mazzi, Manganelli L., Menchetti. A disp.: Ciomei, Pagliantini, Piludu, Razzi, Romano, Machetti. All.: Carlo Valois.
ARBITRO: Travaglione di Siena.
RETE: Mei.



Chiusdino-Rapolano Terme 1-3

RETI: Carone, Carone, Mori
CHIUSDINO: Pieroni, Kota, Fabbri, Ancillotti, Banushaj, Fineschi, Topanxha, Citozi, Vichi, Vodo, Tomic. A disp.: Galgani, Martini, Costanti, Bravi, Biti H., Dyle, Ricci, Biti D., Bita. All.: Pacciani.
RAPOLANO: Votto. Vannucci, Muzzi, Fanetti, Bianciardi, Goracci, Corbelli, Kokora, Mori, Carone, Lorenzini. A disp.: Santini, Tata, Cenni, Capitoni, Ba, Cirillo, Rosati, Cecchini.
ARBITRO: Sonkeng di Siena.
RETI: Carone 2, Mori.



Rionese Calcio-Pievescola 0-1

RETI: Dia
RIONESE: Fanti, Toppi, Tistarelli, Passerini, Scalone, Pacchieri, Alku, Marmorale, Lisci, Minetti, Sacco. A disp.: Sorescu, Coppola, Cozzolino, Simonte, Lucioli, Balde, Mencarelli, Cuni, Pugnalini. All.: Franco Stendardi.
PIEVESCOLA: Siragusa, Poli, Ticci, Piattaro C., Calamassi, Lazzi, Pittaro S., Abate, Dia, Valentini T. A disp.: Serni, Savastano, Zagami, Capalbo, Centi, Di Fonzo, Lucii, Baldoni, Palmieri.
ARBITRO: Fokou di Siena.
RETE: Dia.



Solo nella ripresa il Pievescola riesce ad avere la meglio di una Rionese che sta onorando il campionato in modo davvero encomiabile. I padroni di casa nella prima frazione (ma per la verità anche nella seconda) lottano con grinta, rendendo la vita difficilissima alla più quotata formazione ospite. Solo un guizzo di Dia nella seconda parte della sfida, consente al Pievescola di conquistare i tre punti, indispensabili per continuare a lottare al vertice.
Montepulciano Stazione-Cus Siena 4-0

RETI: Cencini, Pizzinelli, Cencini, Neri
MONTEPULCIANO STAZIONE: Biagianti (83' Grazzi), Lazzerini, Pascucci (81' Caselli), Rosignoli, Mema Denis (78' Duchini Mirko), Terrosi Riccardo, Terrosi Alessandro, Kamal (63' Duchini Francesco), Neri, Cencini, Pizzinelli (81' Molinaro). A disp.: Mema Leonard, Tiezzi, Torzoni. All.: Claudio Becherini.
CUS SIENA: Lazzeri, Ferrara, Fall, Romani, Ferrari, Gagliardi, Filancia, Pascuzzo (73' Atzori), Lasorella (85' Martire), Amato, Mastrorillo (56' Zhuka). A disp.: Nicoletti. All.: Francesco Martire.
ARBITRO: Chiantini di Siena.
RETI: 28' e 88' Cencini, 61' Pizzinelli, 77' Neri.
NOTE: ammoniti: Ferrara, Ferrari.



In un incontro valido per la ventiseiesima giornata del campionato di terza categoria Figc si affrontano, sul campo di Montepulciano Stazione e con una buona cornice di pubblico oltre al primo grande caldo stagionale, i padroni di casa e il Cus Siena. Dopo appena sessanta secondi Filancia mette una pericolosa palla in area di rigore ma i suoi compagni di squadra non sono lesti a colpire il pallone verso la porta dei locali. Sul ribaltamento di fronte Neri conclude alto. Al 18' Cencini serve Pizzinelli la cui conclusione viene deviata in angolo da Lazzeri. Due minuti il numero uno ospite respinge un tiro di Kamal. Al 22' ci prova Cencini ma Lazzeri si rifugia in angolo. Al 28' Kamal serve Cencini che con un tap-in sotto porta realizza il vantaggio dei locali. Al 38'Biagianti neutralizza un tiro di Amato. Sessanta secondi un tiro di Fall scavalca il portiere ma Lazzerini salva sulla linea di porta. Subito dopo angolo di Lasorella per Mastrorillo che da buona posizione spreca calciando alto. Un minuto dopo punizione di Gagliardi per il colpo di testa di Pascuzzo ma Biagianti blocca. Al 42' pericolosa punizione di Neri ma Lazzeri con un grande intervento devia il pallone in angolo. Al 58' viene respinta una punizione di Lasorella, sul pallone arriva Fall ma il portiere locale toglie il pallone dal sette. Tre minuti dopo sugli sviluppi di angolo colpo di testa vincente di Pizzinelli. La partita diventa in discesa per i locali che approfittano del fatto che gli ospiti si sbilanciano in attacco per riaprire la gara. Al 65'Lazzeri respinge un tiro di Cencini; un minuto si salva in angolo su una conclusione di Neri; sugli sviluppi del corner lo stesso Neri colpisce la traversa. Subito dopo altra sfida tra Neri e Lazzeri che questa volta respinge di piede un tiro dell'avversario. Al 77' terza rete locale di Neri. All'82' potente punizione di Lazzerini ma il pallone va a sbattere sul palo. All'88' quarta pregevole rete di Cencini. Al 90' Grazzi respinge un tiro di Zhuka, il pallone arriva ad Amato che a pochi metri dalla porta calcia incredibilmente alto sopra la traversa. Al 93'Martire serve Atzori che tentenna troppo per concludere in porta e l'azione sfuma. Meritata vittoria dei locali, ora a soli tre punti dalla testa del campionato. Ottima la direzione di gara del signor Chiantini.