Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 5

Monticchiello-Pievescola 3-0

RETI: Tahiri, Tahiri, Agnoletti
MONTICCHIELLO: Allegri, Movileanu, Anselmi, Menconi, Carletti, Grappi, Biagiotti, Agnoletti, Souanè, Tahiri, Vata. A disp.: Ibnou, Mangiavacchi, Cesaroni, Canapini, Rappuoli, Del Ciondolo, Paolucci, Gjeli. All.: Cocar.
PIEVESCOLA: Siragusa, Pittaro C., Di Fonzo, Mangiavacchi, Valentini G., Ticci, Zagami, Pittaro S., Valentini T., Abate. A disp.: Serni, Savastano, Caputo, Centi, Lazzi, Lucii, Capalbo, Spinelli. All.: Carlo Vannini.
ARBITRO: Loretti di Siena.
RETI: 30' Tahiri, 57' e 65' Agnoletti.



E' senza dubbio il miglior Monticchiello della stagione quello che batte con un netto 3-0 il Pievescola. Prestazione perfetta sotto ogni punto di vista, condita da tre gol spettacolari e una fase difensiva praticamente impeccabile. Dopo un inizio leggermente più propositivo degli ospiti, che sfiorano il vantaggio dopo appena due minuti con Tavolucci, i bianconeri prendono in mano il pallino del gioco e non lo mollano; al 13' Anselmi raccoglie un calcio d'angolo di Agnoletti colpendo la traversa, sulla ribattuta Vata tira alto. Al 28' squillo ospite, rinvio lungo del portiere che salta la retroguardia, Tavolucci a tu per tu con Allegri ci grazia e spara in cielo. Ultimo brivido, poi il vantaggio bianconero: punizione dai trenta metri calciata magistralmente da Tahiri, palla che si infila sotto al sette e vantaggio Monticchiello. Il primo tempo scorre senza ulteriori scossoni, mentre la seconda frazione di gioco si apre nuovamente con i ragazzi di mister Cocar all'attacco, con Souanè, Tahiri e Agnoletti che continuano a seminare il panico nella retroguardia giallorossa. Proprio quest'ultimo raddoppia al minuto 57: lancio millimetrico di Tahiri, Agnoletti stoppa e tira al volo, il suo sinistro si infila in buca d'angolo, Siragusa si limita a guardare, 2-0. Il Monticchiello è sulle ali dell'entusiasmo e continua a macinare calcio e produrre bel gioco; fraseggio stretto ancora tra Tahiri e Agnoletti, triangolazione perfetta al limite dell'area che lo mette di fronte alla porta, botta sul primo palo e festa bianconera, è 3-0 e doppietta in meno di dieci minuti. La restante mezz'ora è una formalità, siamo ancora pericolosi con Tahiri e Vata, mentre gli ospiti si limitano ad una reazione nervosa che non produce pericoli concreti. Vittoria importantissima per il morale e per la classifica, tre punti che ci danno consapevolezza della qualità della rosa e ci permette di continuare a credere all'obiettivo playoff
Geggiano-Rionese Calcio 1-0

GEGGIANO: , , Orlando, . A disp.: , , . All.:
RETI: Martellini
GEGGIANO: Machetti, Ciacci, Veroni, Romeo, Mazza, Martellini, Cappelli, Petrolo, Cavaliere, Osti, Catana. A disp.: Gugliotti, Mohamed, Ammannati, Carli, Burrini, Pieri, Sganzerla, Cillerai. All.: Francesco Giovannoni.
RIONESE: Fanti, Toppi, Minetti, Esposito, Tistarelli, Fatichenti, Atzori, Passerini, Pucci, Zizzari, Sacco. A disp.: Pugnalini, Pacchieri, Alku, Simonte, Sorescu, Lucioli, Cozzolino. All.: Franco Stendardi.
ARBITRO: Martinelli di Siena.
RETE: 7' Martellini.



Successo di misura del Geggiano che prevale sul fanalino di coda Rionese per 1-0. Al 6' grande palla in diagonale di Petrolo per Osti che calcia in porta ma non inquadra lo specchio. Al 7' Martellini all'interno dell'area di rigore si trova la palla tra i piedi, calcia a botta sicura e segna. Geggiano in vantaggio. I locali insistono. Al 9' angolo Geggiano, calcia Petrolo, la palla giunge a Veroni che tutto solo all'interno dell'area piccola di rigore spedisce fuori la palla. Al 12' punizione dal limite dell'area per la Rionese, batte Pucci, il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 15' Petrolo è incontenibile, riceve palla al limite dell'area, calcia al volo, il pallone sbatte sul palo interno ma non entra in porta. Al 19'rigore Geggiano, calcia Catana, tiro rasoterra alla sinistra di Fanti che riesce a parare il tentativo di trasformazione. Al 28' punizione dalla tre quarti campo per il Geggiano, il pallone arriva a Catana che effettua un cross verso l'area di rigore, la palla giunge a Petrolo che colpisce di testa verso la porta ma Fanti d'istinto riesce a respingere il pallone sopra la traversa. Al 35' punizione Rionese: il pallone è indirizzato a Atzori che da fuori area calcia alto sopra la traversa. Al 36' Cavaliere cede palla a Catana che dal limite dell'area di rigore calcia verso la porta, il tiro è potente ma finisce fuori non lontano dal palo. Si passa alla ripresa con la formazione di mister Giovannoni a caccia del gol del raddoppio e gli ospiti pronti a ripartire. Al 20'secondo rigore per il Geggiano. Si incarica del tiro Osti, palla rasoterra indirizzata alla destra di Fanti che ancora una volta riesce a parare. Al 31' punizione per la Rionese di Esposito, palla debole e centrale facilmente parata da Machetti. Al 33' punizione Geggiano, batte Catana, la barriera respinge, il pallone torna nuovamente a Catana che da fuori area tira in porta, il tiro è potente ma Fanti respinge. Al 35' ancora punizione per gli ospiti: calcia Atzori, il pallone viene intercettato da Petrolo che parte in contropiede ma i difensori della Rionese riescono a recuperare il pallone. Al 38' Burrini, da poco entrato, all'interno dell'area di rigore calcia in porta ma la palla finisce fuori. Al 40' punizione dal limite a favore del Geggiano, batte Cavaliere, il tiro è centrale ben parato da Fanti. Al 50' ancora una punizione per il Geggiano, questa volta all'interno della lunetta dell'area di rigore, si incarica del tiro Catana, il tiro è potente ma finisce alto sopra l'incrocio dei pali. Rimane l'1-0.
Campiglia Fc-Vescovado 1-1

RETI: Piazza, Lilla
CAMPIGLIA: Cervelli, Floris, Pischedda F., Parri, Kulla, Cipriani, Bussu, Giacomazzo, Prazza, Lavanga, Casini. A disp.: Bellini, Fofana, Gianni, Pagliarin, Pischedda K., Schiano, Spannocchi, Spinelli, Tafuro. All.: Francesco Bianchini.
VESCOVADO: Papei F., Njinkeu, Bicchi, Orecchia, Saracini, Donati, Zanfara, Coselschi, Boumarouane, Torri, Terzini. A disp.: Rosati, Curto G., Marchesini, Curto G., Chiarelli, Papei L., Lilla.
ARBITRO: Djoungoum di Siena.
RETI: Prazza, Lilla.



Finisce in parità 1-1 l'atteso scontro tra Campiglia e Vescovado. Partita condizionata da un arbitraggio infelice che ha fatto arrabbiare i locali, costretti da una inspiegabile decisione a giocare per sessantacinque minuti con l'uomo in meno per l'espulsione di Giacomazzo. Partenza importante del Campiglia che al 6' con un tiro dalla distanza di Pischedda colpisce la traversa con Papei reattivo a recuperare palla. Gli azzurri continuano a macinare gioco ed al 13' Casini, servito dalla distanza in fascia sinistra, si libera in bello stile e pone in mezzo dove bomber Prazza addomesticata e conclude in rete per l'1-0. L'arbitro continua a fischiare ogni minimo contatto ed a farne le spese come detto è Giacomazzo che prende due gialli per falli veniali in quattro minuti. Mister Bianchini non cambia assetto preferendo continuare con le due punte, gli ospiti alzano il baricentro ma senza creare alcuna occasione. Nel secondo tempo il Campiglia si difende con ordine e si rende pericoloso con un paio di ripartenze di Bussu e Prazza che trovano pronto l'ottimo Papei. Gli ospiti inseriscono altre punte giocando con un 4-2-4 spregiudicato, rendendosi pericolosi al 68' quando non sfruttano a dovere un errore difensivo calciando a lato da buona posizione. Al 75' grande azione di Prazza che conclude con tiro incrociato trovando la grande risposta di Papei. All'80' ripartenza di Tafuro che porta palla con un classico coast to coast sino a dentro l'area dove cade, sembra sgambettato, ma non per l'arbitro che fa cenno di proseguire. Sulla ripartenza degli ospiti, ecco la beffa per i padroni di casa. Il Vescovado fa girare bene ed in modo veloce la palla sino a liberare sull'esterno Lilla che piazza un fendente micidiale siglando l'1-1. La gara si innervosisce ancora di più ma non succede praticamente più niente.
Raddese-Quercegrossa 4-0

RETI: Catarzi, Catarzi, Catarzi, Macinai
RADDESE: Angelini, Del Toro, Pagni, Sartorio, Macinai, Mustone, Massimo, Semplici, Catarzi, Ciabani, Bruno. A disp.: Porciatti, Bagni, Ballerini, Boscagli, Capannoli, Cusimano, Fanetti, Pometti, Rugi. All.: Francesco Nocciarelli.
QUERCEGROSSA: Romano, Beneforti, Barabuffi, Licari, Cammarano, Ferretta, Manganelli F., Pagliantini, Ricci, Manganelli L., Manni. A disp.: Ciomei, Machetti, Khamis, Pianigiani, Razzi, Vullo, Mazzi, Zanchi.
ARBITRO: Capone di Siena.
RETI: 16', 61' e 65' Catarzi, 48' Macinai.



La prima della classe continua a dare segnali positivi dopo il primo ko di qualche settimana fa, superando per 4-0 il Quercegrossa tra le mura amiche. Successo firmato da bomber Catarzi che piazza una tripletta che non lascia scampo al Quercegrossa. Dopo una prima fase di studio, la squadra di casa si porta in vantaggio al 16' grazie a Catarzi. Il Quercegrossa prova a reagire, tenendo sempre sul chi va là Angelini con i propri avanti. Nella ripresa gli ospiti cercano di reagire alzandosi, ma così facendo vengono puniti al 3' da Macinai e al 16' e al 20' ancora dal solito Catarzi che realizza una tripletta chiudendo i conti.
Ancaiano-Montepulciano Stazione 1-2

RETI: Benedetti, Cencini, Marelli
ANCAIANO: Gorelli, Roncucci, Bianciardi L., Ferrandi, Fallaci, Mensini, Merka, Buruiana, Ferraro, Pastorelli, Borsi. A disp.: Pietroni, Bianciardi M., Coko, Benedetti, Pulaj, Sestini, Rodriguez. All.: Sandro Cresti.
MONTEPULCIANO STAZ.: Biagianti, Torzoni, Pascucci, Rosignoli, Lazzerini, Terrosi R., Marano, Mema, Cencini, Kamal, Marelli. A disp.: Duchini, Salvati, Tiezzi, Molinaro, Grazzi. All.: Claudio Becherini.
ARBITRO: Gennai di Siena.
RETI: Benedetti, Cencini, Marelli.



Ancora un segnale positivo del Montepulciano Stazione che si consolida ai vertici della classifica espugnando il campo di un buon Ancaiano. E' stata una bella partita, vinta comunque con merito dagli ospiti che nel primo tempo partono a tutta. I locali, sorretti da una difesa granitica, controbattono colpo su colpo ma senza riuscire a scardinare il pacchetto arretrato avversario. Nel secondo tempo mister Becherini cambia assetto e si vede subito. Al terzo minuto cencini con un gran tiro insacca per lo 0-1. Gli ospiti sono in controllo e raggiungono il due a zero con lo scatenato Marelli che dopo dieci minuti sfiora anche il tris. A cinque minuti dalla conclusione, i locali trovano fuori dai pali Biagianti che viene battuto da Benedetti. Nel finale, nonostante la generosità dell'Ancaiano, il punteggio non cambia più.
Sant Albino Terme-Rapolano Terme 2-2

RETI: Barbi, Fallerini, Carone, Fanetti
SANT'ALBINO T.: Moricciani, Bozzini, Fallerini, Bindi E., Isidori, Angiolini, Scanferla, Accetturo, Marchetti, Barbi, Grigiotti. A disp.: Castaldo, Bindi A., Dini, Bernardini, Ferri, Deligia, Canapini, Colombo, Briganti. All.: Mancini.
RAPOLANO: Vitti, Tornai, Muzzi, Turillazzi, Bianciardi, Goracci, Cirillo, Fanetti, Carone, Corbelli, Lorenzini. A disp.: Vannucci, Cenni, Mori, Rosati, Capitoni, Tata, Milat.
ARBITRO: Biagiotti di Siena.
RETI: Carone, Fallerini, Fanetti, Barbi.



Era da pronostico che succedesse un po' di tutto, ma quel che è successo al Monaci ha dell'incredibile. Un Sant'Albino eroico in 9 contro 11, con un arbitraggio a dir poco discutibile che ha condizionato non poco una partita che non aveva bisogno di essere condizionata; Derby termale che non è mai banale, non lo è stato all'andata e non lo è stato al ritorno. Nei termali assenti Fucelli e Cappelli, mister Mancini sostituisce il primo con Accetturo con l'intento di fare densità a centrocampo, per intasare le vie centrali del Rapolano. Come detto in fase di presentazione, il Rapolano si conferma una squadra solida e costante anche fuori casa. Rapolano che inizia subito con forte con il tridente offensivo formato da Corbelli, Lorenzini e Carone. Pronti via ed al minuto 10 è subito Carone che la sblocca, cross senza troppe pretese, Angiolini cerca di liberare, pallone che sbatte su Scanferla e schizza sui piedi di Carone, che a tu per tu con Moricciani non sbaglia e sblocca la gara, è 0-1. Sant'Albino che subisce il colpo ed al 19' atterrato Carone in zona corner, va lo stesso numero 9 a battere la punizione, pallone calciato benissimo in porta con zero angolo di tiro, Moricciani però con un vero e proprio miracolo vola e salva sulla linea tra le proteste ospiti. Parata che da la scossa ai padroni di casa, al 24' il Cigno di Ancaiano Scanferla semina il panico sulla trequarti ospite, dribbling che mette a sedere tre avversari, ingresso in area e tiro, pallone che smorzato da un'avversario schizza addosso a Barbi che per poco non beffa Vitti, che devia in angolo. Dagli sviluppi del corner battuto benissimo da Barbi al 25', sul quale svetta Capitan Isidori che la gira di testa sul secondo palo, ma il pallone si spegne di poco a lato. Gialloverdi che nella parte centrale della prima frazione crescono e mettono in seria difficoltà gli ospiti che si innervosiscono ed iniziano ad incattivire la partita con falli a palla lontana che però l'arbitro non sanziona praticamente mai. Al minuto 30 questa superiorità si concretizza, Barbi vede il taglio perfetto di Scanferla che di esperienza protegge il pallone e si fa atterrare in area da Goracci, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto va il solito Barbi, che con un rigore perfetto spiazza Vitti e riporta la partita in parità. Al 40' primo episodio a dir poco dubbio, Grigiotti soffia il pallone a Fanetti che da dietro tira un calcione allo stesso numero 11 gialloverde, dopo che il pallone era già stato allontanato, l'esterno sant'albinese si rialza e spinge via l'avversario, l'arbitro non ha dubbi ed espelle, giustamente, Grigiotti senza però sanzionare in alcun modo l'avversario. Padroni di casa in dieci. Rapolano che va a folate, ed al minuto 43 imbucata per il solito Carone che prova il piazzato in porta ma Moricciani ancora decisivo questa volta di piede a dire no all'attaccante ospite. Prima frazione che va in archivio sul punteggio di 1-1. Secondo tempo che non regala grosse emozioni, con il Rapolano guardingo ed i padroni di casa con il pallino del gioco che cercano il guizzo vincente, nonostante l'uomo in meno. Dopo trenta minuti di poche emozioni, nella coda del match accade di tutto. Minuto 80, angolo ospite battuto nel cuore dell'area gialloverde, nella mischia Moricciani agguanta il pallone Carone in modo probabilmente irregolare allunga la traiettoria per Fanetti che con un gran destro trafigge Moricciani incolpevole. 1-2 Nelle fasi concitate del post vantaggio ospite, le proteste dell'estremo difensore gialloverde gli costano il rosso, Sant'Albino in nove. Gara che oramai pare compromessa, ed in quel momento il Rapolano a -3 dalla capolista Raddese, però questo Sant'Albino ha un cuore grande così e non si arrende, esce Bozzini per far posto al secondo portiere Castaldo. Numero 12 che nonostante l'ingresso a freddo si fa subito trovare pronto su un bel tiro di Rosati che controlla senza troppi patemi. Quando tutto sembra oramai deciso con il Rapolano sicuro dei 3 punti, Fanetti atterra Bindi a centrocampo, tutti in area ospite e punizione che va a battere Castaldo; al 95' il portiere gialloverde mette una parabola perfetta sulla testa di Fallerini che con un'incornata micidiale spacca la porta e trafigge Vitti per un pareggio insperato che per il Sant'Albino ha il valore di una vittoria, mentre per il Rapolano quello di una vera e propria sconfitta. All'esaurirsi dei 7 minuti di recupero esplode la gioia dei padroni di casa che con questo pareggio dimostrano una volta di più che possono essere una vera e propria mina vacante in questa coda di campionato. Menzione particolare va al pubblico accorso al Monaci che non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno alla squadra, soprattutto nei momenti più bui. Anche l'ex mister Bombagli sugli spalti ad assistere alla gara a dimostrare una volta di più il grande attaccamento i colori gialloverdi di casa. Domenica trasferta a Vescovado, senza Isidori ammonito (era diffidato quindi avrà un turno di stop) ed i due espulsi Grigiotti e Moricciani.
Pol. Montanina-Cus Siena 0-2

RETI: Silvestrini, Silvestrini
POL.MONTANINA: Canapini, D. Perugini, Bartuccelli, Andreucci, Cartocci, Sangermano, Martorelli, Vestrucci, Malfa, Bonollo, Laterza. A disp.: Marcelli, A. Di chiara, Sabatino, Sabatini, Bove, L. Perugini.
CUS SIENA: Nappo, Ferrari, Fall, Amato, Romani, Gagliardi, Lasorella, Pascuzzo, Dambele, Filanda, Silvestrini. A disp.: Ferrara, Pallini, Parati, Provenni, Tortoriello, Zhuka, Martire. All.: Francesco Martire.
ARBITRO: Di Benedetto di Siena.
RETI: 81' e 93' Silvestrini.



Vittoria tutto sommato meritata del Cus Siena in casa di una Montanina, sicuramente non all'altezza, ma anche piuttosto sfortunata. Partita che viene decisa nel finale da una doppietta di Silvestrini abile, nel primo goal, a sfruttare un disimpegno approssimativo dei locali, nel secondo, una bella ripartenza degli ospiti. Per il resto, partita onestamente bruttina, tanta confusione e Montanina che in una manciata di minuti e costretta a sostituire, per infortunio, Malfa e Laterza con Marcelli e L. Perugini. In occasione dell'infortunio di Laterza i locali protestano per la concessione di un calcio di rigore ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco. Unica vera emozione del primo tempo arriva al tramonto dello stesso, con Dambele che di testa impegna Canapini in una difficile respinta. Ripresa sulla falsa riga dei primi quarantacinque minuti, tanta confusione poche emozioni. Pericoloso Bartuccelli, per i locali, al minuto 65, che di testa spedisce di poco sopra la traversa. Pericolosi gli ospiti su calcio di punizione, al minuto 80, attento Canapini che respinge. Passano due minuti e Cus in vantaggio, bravo Silvestrini che, appena dentro l area, incrocia la conclusione sul secondo palo dove Canapini non può proprio arrivare. Reazione immediata dei biancorossi locali che provano a cercare il pareggio e l'occasione buona capita nel recupero, al minuto 92, lo spunto di Vestrucci, l'assist per Sabatini, subentrato al minuto 70 a Bonollo, che, clamorosamente, da zero metri, si fa parare la conclusione da Nappo. Ripartenza ospite e Silvestrini, con un gran tiro, trova il raddoppio che chiude la partita, consegnando la vittoria agli ospiti. Due minuti e fischio finale, direzione di gara così, così.
Chiusdino-Buonconvento 0-2

RETI: Donatelli, Donatelli