Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 3

Raddese-Pievescola 0-3

RETI: Ticci, Zagami, Caputo
RADDESE: Angelini, Del Toro, Rugi, Pagni, Macinai, Mustone, Bruno, Sartorio, Cusimano, Ciabani, Boscagli. A disp.: Porciatti, Ballerini, Capannoli, Catarzi, Cristofori, Fanetti, Massimo, Pometti, Semplici. All.: Francesco Nocciolini.
PIEVESCOLA: Siragusa, Poli, Di Fonzo, Mangiavacchi, Valentini G., Ticci, Zagami, Pittaro S., Valentini T., Tavolucci, Abate. A disp.: Serni, Pittaro C., Caputo, Savastano, Mattone, Lucii, Capalbo, Centi, Chiarenza.
ARBITRO: Cano di Siena.
RETI: 30' Zagami, 55' Ticci, 93' Caputo.



Prima o poi poteva arrivare, era possibile. E così il primo ko del campionato della capolista Raddese arriva in uno degli incontri più attesi della giornata. Il Pievescola, lanciatissimo ed in lunga serie positiva, espugna il campo della prima della classe e pone la propria candidatura a prenderne il posto, anche se i punti di distacco rimangono comunque cinque. L'incontro parte con le due formazioni che si studiano, ma al primo vero affondo, gli ospiti piazzano la zampata vincente con Zagami che buca la miglior difesa del campionato alla mezz'ora. La Raddese cerca di reagire, ma all'intervallo si arriva senza particolari squilli. Nella ripresa i padroni di casa rientrano con forza e determinazione, ma di fronte a loro la strada è decisamente sbarrata. Sono gli ospiti anzi a raddoppiare al 10' con Ticci. La partita è virtualmente chiusa e in pieno recupero, con le distanze ormai perse, è Caputo a calare il tris per un trionfo inatteso e ampio.
Campiglia Fc-Rapolano Terme 2-2

RETI: Piazza, Pagliarin, Carone, Lorenzini
CAMPIGLIA: Cervelli, Pagliarin, Pischedda F., Lavanga, Kulla, Cipriani, Giacomazzo, Tafuro, Prazza, Bussu, Casini. A disp.: Bellini, Fofana, Butini, Parri, Pischedda K., Schiano, Spannocchi, Solmonese, Spinelli. All.: Francesco Bianchini.
RAPOLANO T.: Vitti, Torniai, Ettoufi, Turillazzi, Bianciardi, Cecchini, Tata, Kokora, Carone, Rosati, Lorenzini. A disp.: Magi, Goracci, Santini, Muzzi, Cenni, Ba, Cirillo, Mori, Corbelli.
ARBITRO: Gennai di Siena.
RETI: Carone, Lorenzini, Pagliarin, Prazza.



Con il solito cuore il Campiglia riesce a recuperare una partita che sembrava persa riuscendo a riprendersi dopo il doppio svantaggio. Pronti via e dopo due minuti la difesa locale perde palla in uscita, viene servito Carone che addomestica e piazza la nell'angolo per lo 0-1. Al 17' arriva il raddoppio della seconda della classe con Lorenzini, abile a sfruttare un pasticcio difensivo e siglare lo 0-2. I termali dominano in lungo e in largo e vanno vicini al terzo gol in un paio di occasioni. Nell'intervallo mister Bianchini deve aver toccato le corde giuste poiché, complice anche un calo degli avversari, gli azzurri entrano con altra determinazione riuscendo a dimezzare lo svantaggio con una incredibile rovesciata di Pagliarin che sfrutta al meglio l'assist di Spannocchi. Ci credono i locali, sospinti dal pubblico amico ed al 60' ecco il pari: Lavanga serve Casini che si libera e pone in mezzo dove irrompe Prazza che realizza il 2-2. Sulle ali dell'entusiasmo è Bussu in azione personale a sfiorare il gol; poi di nuovo il Rapolano si butta in avanti ma senza creare grosse chance se si esclude il tiro velenoso di Carone respinto dall'attento Cervelli. Finisce quindi con un pari una bella partita nella quale il Rapolano ha confermato di essere un'ottima squadra, ma non da meno i colligiani che hanno sopperito al gap tecnico con grinta e tanto cuore.
Geggiano-Buonconvento 1-2

RETI: Cavaliere, Borgogni, Donatelli
GEGGIANO: Gugliotti, Mazza, Ammannati, Veroni, Carli, Petrolo, Burrini, Cavaliere, Sganzerla, Cappelli, Scortecci. A disp.: Machetti, Romeo, Mohamed, Ciacci, Pieri, Osti, Cillerai. All.: Giovannoni.
BUONCONVENTO: Bracalente, Albanese, Minucci, Binarelli, Finucci, Machetti, Borgogni, Avdihodzic, Iannotta Dan., Donatelli, Neri. A disp.: Dicarlo, Marzocchi, Besic, Iannotta Dav., Patafi, Seumou. All.: Silvio Bini.
ARBITRO: Salatino di Siena.
RETI: Borgogni, rig. Donatelli, Cavaliere.



Finisce con il successo della formazione ospite per 2-1 il match del sabato tra Geggiano e Buonconvento. Prima emozione all'11': punizione dal limite dell'area per il Buonconvento, la palla viene respinta dalla barriera, Minucci calcia al volo, il tiro è potente e indirizzato all'incrocio dei pali, grande respinta di Gugliotti. Al 14' il Buonconvento attacca: cross dalla fascia laterale, la palla è indirizzata a Borgogni che non ci pensa due volte e dopo il rimbalzo calcia al volo spedendo in rete. Insistono gli ospiti che al 27' vanno ancora vicini alla rete quando una punizione dal limite dell'area di Borgogni termina appena fuori. Al 34' ancora il Buonconvento che attacca: Neri riceve palla al limite dell'area, si gira velocemente e tira, il pallone finisce fuori alla destra di Gugliotti. Al 35' tiro dalla distanza di Cavaliere, la palla finisce fuori. Nella ripresa parte subito in attacco il Buonconvento, Iannotta entra in area e a tu per tu con Gugliotti calcia, ma il portiere compie un miracolo ribattendo il pallone. Al 9' Burrini lascia partire un tiro potente da tre quarti campo indirizzato in porta, la palla finisce alta di poco sopra l'incrocio dei pali. Al 14' dal limite dell'area Seumou Mbakep calcia, il pallone finisce fuori dallo specchio della porta. Al 17' colossale occasione per il Buonconvento: Iannotta si trova solo in area di rigore, calcia a botta sicura, Gugliotti effettua il terzo miracolo della giornata parando d'istinto. Al 18' Cavaliere prova dall'interno dell'area di rigore del Buonconvento, il tiro è angolato ma la palla finisce fuori. Al 19' Borgogni tenta il bis, tirando ancora da fuori area, Gugliotti para nuovamente. Al 31' punizione dal limite per il Geggiano, tira Burrini, il pallone è alto e finisce fuori. Al 41' rigore a favore del Buonconvento, calcia Donatelli e segna spiazzando il portiere con palla rasoterra alla sinistra di Gugliotti. Al 44' punizione Geggiano, calcia Cappelli, il pallone finisce di poco sopra l'incrocio dei pali. Al 46' Cavaliere all'interno dell'area di rigore riceve palla, la stoppa ed effettua una mezza rovesciata, il pallone finisce in rete alla destra di Bracalente. E' un eurogol, il Geggiano accorcia le distanze ma non basta. Vince il Buonconvento 2-1.
Monticchiello-Montepulciano Stazione 2-2

RETI: Carletti, Cesaroni, Marelli, Mema
MONTICCHIELLO: Allegri, Movileanu, Menconi, Liardo, Anselmi, Mangiavacchi, Souane, Mosca, Vata, Tahiri, Biagiotti. A disp.: Ibnou, Grappi, Bardelli, Paolucci, Del Ciondolo, Cesaroni, Carletti, Agnoletti, Rappuoli. All.: Razvan Cocar.
MONTEPULCIANO STAZ.: Biagianti, Cencini, Lazzerini, Marano, Marelli, Mema, Pascucci, Rosignoli, Terrosi A., Terrosi R., Torzoni. A disp.: Caselli, Duchini, Grazzi, Kamal, Molinaro, Pizzinelli, Salvati, Tiezzi, Neri. All.: Claudio Becherini.
ARBITRO: Di Benedetto di Siena.
RETI: 24' rig. Mema, 49' Marelli, 83' Carletti, 91' Cesaroni.



Pareggio spettacolare nel derby della terza giornata del girone di ritorno, davanti ad un pubblico molto numeroso. La partita, iniziata con circa venti minuti di ritardo, è fin da subito vivace e divertente, le compagini si affrontano a viso aperto, con i bianconeri più propositivi in fase offensiva. Al 15' Tahiri mette fuori di poco un tiro dai 25 metri, mentre dopo pochi secondi, ha dell'incredibile la svista del direttore di gara che non si avvede di Biagianti che raccoglie con le mani la sfera almeno un metro fuori area, il che gli sarebbe valso un sacrosanto cartellino rosso. Minuto 24: lancio lungo che supera la retroguardia bianconera e trova Cencini, Allegri esce e lo stende, calcio di rigore trasformato da Mema. Il Monticchiello sente la partita e non resta a guardare, il pareggio viene sfiorato prima da Mosca, poi da Vata, ma l'occasione più nitida è di Tahiri che dal limite dell'area sfodera un sinistro fortissimo che si stampa sulla traversa. Proprio il rimbalzo sulla traversa ci nuoce per due volte, infatti la sfera giunge a centrocampo, Movileanu arriva in ritardo e stende Cencini, secondo giallo e Monticchiello in dieci al 41'. Il secondo tempo si apre con il raddoppio immediato di Marelli, che, imbeccato dalla retroguardia, vince un corpo a corpo con Liardo e infila Allegri. Entrano in campo Agnoletti, Del Ciondolo, Grappi e Carletti, e il Monticchiello cambia faccia, mette in campo tutta la grinta che ha a disposizione ed inizia un vero e proprio assedio verso la porta ospite, durata fino al 96'. Al 58' Biagiotti colpisce una traversa, mentre al minuto 65 viene ristabilita la parità numerica a seguito della doppia ammonizione di Torzoni. Al 77' clamorosa occasione per Del Ciondolo che da pochi metri mette fuori. Si accorciano finalmente le distanze al minuto 83, una bomba dai 30 metri di Carletti infila Biagianti che si limita a guardare. Adesso si che i ragazzi di mister Cocar ci credono, gli ospiti si chiudono dietro e la grinta, l'orgoglio e reazione prepotente di Grappi e compagni trova finalmente sfogo. Angolo di Tahiri, incornata di Cesaroni, 2-2 e urlo di gioia del don Vasco Neri in festa. Nel finale c'è tempo e speranza di trovare addirittura il gol del sorpasso per i locali, invano. Ma alla fine è giusto così.
Ancaiano-Chiusdino 3-1

RETI: Merka, Pastorelli, Buruiana
ANCAIANO: Gorelli, Roncucci, Buruiana, Pastorelli, Bianciardi L., Ferrandi, Borsi, Fallaci, Cocco, Merka, Mensini. A disp.: Pietroni, Salvini, Bianciardi M., Benedetti, Pulaj, Rodriguez, Digiorgi, Coko, Sestini. All.: Cresti.
CHIUSDINO: Pietroni, Banushaj, Fabbri, Vichi, Bravi, Fineschi, Biti, Tomic, Bita, Vodo, Dyle. A disp.: Biti, Costanti, Chiavarelli, Kota, Martini.
ARBITRO: Fontana di Siena.
RETI: Merka, Pastorelli, Buruiana per l'Ancaiano.



E' davvero tornato il sorriso in casa Ancaiano dopo il periodo buio con il secondo successo consecutivo nelle due sfide interne nel giro di sette giorni. Adesso la formazione di mister Cresti può guardare con fiducia alla lotta per l'accesso nei play off dopo un avvio non del tutto convincente. La prima frazione tutto sommato è equilibrata e si registrano ben poche opportunità per sbloccare il risultato anche se sono i padroni di casa ad osare qualcosa in più. Nella ripresa l'Ancaiano riparte molto forte e si porta in vantaggio già al 1' quando Buruiana serve un assist perfetto per l'inserimento di Merka che gira in rete con un colpo di testa. Nel giro di pochi minuti il direttore di gara espelle un giocatore per parte per doppia ammonizione (nei locali Borsi), ambedue con eccessiva severità. Il Chiusdino reagisce e impatta grazie ad una conclusione da dentro l'area sulla quale Gorelli non può niente. Il match è bello e vibrante e dopo pochi minuti l'Ancaiano torna nuovamente in vantaggio grazie a Pastorelli che segna di testa su calcio d'angolo. Con gli ospiti alla ricerca del pari, al 31' i locali chiudono i conti grazie a Buruiana che, salito per un calcio piazzato, sul rilancio dei propri compagni si fa trovare pronto nella girata che sancisce il 3-1.
Vescovado-Quercegrossa 2-1

RETI: Coselschi, Saracini, Vullo
VESCOVADO: Papei, D'Elia, Bicchi, Curto G., Saracini, Donati, Marchesini (72' Coselschi), Orecchia, Torri (81' Zanfara), Ndiaye, Boumarouane (61' Covone). A disp.: Rosati, Curto F., Terzini. All.: Duccio Pieroni.
QUERCEGROSSA: Romano, Vullo, Barabuffi, Licari (62' Piludu), Mei, Manganelli L. (72' Khamis), Ferretta (62' Ricci), Manganelli F., Caccamo, Manni (78' Pagliantini), Pianigiani (68' Menchetti). A disp.: Ciomei, Machetti. All.: Daniele Panti.
ARBITRO: Pagliantini di Siena.
RETI: 53' Saracini, 78' Coselschi, 87' Vullo.
NOTE: espulso Panti.



Con una prestazione di sacrificio e di carattere i giallo neri locali tornano alla vittoria contro un'avversaria ostica e per nulla rinunciataria sino al termine dell'incontro. Il primo tempo risulta piuttosto equilibrato e il risultato si sarebbe potuto sbloccare soltanto se il direttore di gara avesse rilevato almeno uno dei quattro falli da rigore avvenuti all'interno dell'area ospite ma così non è stato e la prima frazione si chiude in parità con entrambe i portieri chiamati solo ad interventi di routine. Il secondo tempo si apre con la squadra locale che intensifica la propria presenza in attacco e sblocca il risultato dopo otto minuti di gioco grazie al colpo di testa di Saracini che sorprende il portiere ospite; soltanto pochi minuti più tardi i locali potrebbero raddoppiare con il neo entrato Covone ma i suoi due tiri consecutivi si infrangono fortuitamente prima sul portiere e poi su un difensore del Quercegrossa; gli ospiti non restano a guardare e spingono alla ricerca del pareggio che viene sfiorato da Ricci con un colpo di testa che esce a lato di pochissimo con il portiere ormai fuori causa. Al settantaduesimo Coselschi subentra a Marchesini, la mossa tattica di Pieroni si dimostra vincente infatti solo cinque minuti più tardi è proprio Coselschi a disegnare la parabola che si infila all'incrocio dei pali della porta difesa da Romano siglando il doppio vantaggio per i locali. Nel finale di gara anche gli ospiti reclamano un calcio di rigore ma, ancora una volta, il direttore di gara non rileva alcunché e l'azione si esaurisce sul fondo; gli ospiti insistono in fase offensiva e accorciano le distanze all'ottantasettesimo con Vullo che deve solo appoggiare in porta la corta respinta di Papei su un fortissimo tiro dalla distanza; l'assalto finale ospite al fortino giallo nero non cambierà il risultato.
Sant Albino Terme-Cus Siena 5-1

RETI: Marchetti, Scanferla, Scanferla, Di Nicuolo, Fucelli, Tortoriello
S.ALBINO T.: Moricciani, Dottori, Angiolini, Fallerini, Masciulli, Bindi, Fucelli, Bindi A., Scanferla, Barbi, Marchetti. A disp.: Deligia, Briganti, Colombo, Bozzini, Cappelli, Bernardini, Di Nicuolo, Isidori, Accetturo. All.: Mancini.
CUS SIENA: Nappo, Romani, Fall, Amato, Silvestrini, Zhuka, Pallini, Pascuzzo, Dambele, Tortoriello, Vacca. A disp.: Savalli, Temgoua, Mastrolillo, Martire, Betti. All.: Francesco Martire.
ARBITRO: Capone di Siena.
RETI: 4' Marchetti, 8' Fucelli, 35' e 61' Scanferla, 57' rig. Tortoriello, 84' Di Nicuolo.



Manita termale al CUS, un 5-1 senza grosse storie, con un CUS Siena che comunque ha provato a creare qualche grattacapo ai ragazzi di Mancini, riuscendoci anche in alcuni frangenti della gara. Formazione un po' inedita per mister Mancini, torna Moricciani tra i pali, fuori Grigiotti per squalifica ed Isidori, dentro Dottori e Masciulli Ferri. Pronti via è subito El Loco Marchetti che al minuto 4 la sblocca, sassata dal limite che si insacca all'incrocio, è subito 1-0. Passano appena quattro miunti, è il minuto 8, incursione di Fucelli palla al piede, pallone in mezzo per Bindi che si fionda sul pallone, il portiere ospite, l'ex Nappo, esce male non bloccando la sfera, Fucelli si fionda ed insacca per il 2-0. Al 14', corner per il Cus, va Tortoriello, parabola sul secondo palo dove si coordina Silvestrini che in sforbiciata calcia di poco fuori. Sant'Albino che si abbassa e il CUS cerca di venire fuori, al 21' è Tortoriello ancora su piazzato che pesca la testa di Dambele, vola Moricciani che fa un vero miracolo deviando la palla salvando il risultato. Sulla ripartenza al 22' ancora Marchetti, si infila tra i due centrali ospiti e calcia, pallone che finisce a fil di palo. Al 35' Bindi calcia da fuori, ancora Nappo non impeccabile, pallone che vaga in area dove si avventa il Cigno di Ancaiano Scanferla, che glacialmente fulmina Nappo per il 3-0. Si va al riposo con i termali in controllo per 3-0. Secondo tempo che inizia subito con il brivido per i termali, trattenuta in area di Barbi, per l'arbitro è rigore, al 57' va Tortoriello dagli 11 metri che spiazza Moricciani per il 3-1. Partita che potrebbe sembrare riaperta, ma al 61' Masciulli Ferri pesca perfettamente ancora Scanferla che fa il 4-1, chiudendo definitivamente la gara. Al minuto 64 il solito Tortoriello da fuori cerca la porta, Moricciani respinge. Minuto 75, ancora Scanferla da zero metri cerca il tris, palla che però schizza sulla traversa, negandogli la gioia del terzo goal. Minuto 84, Bozzini con un gran diagonale trova la porta, pallone destinato in rete, Di Niculo si fionda sul pallone e assicura il goal del 5-1. Gara che termina dopo due minuti di recupero senza altre emozioni. Prima vittoria per mister Mancini che dopo due pareggi e una sconfitta trova finalmente i suoi primi 3 punti che danno tanto morale e continuità.
Pol. Montanina-Rionese Calcio 2-1

RETI: Malfa, Vestrucci, Alku
POL.MONTANINA: Pricope, Perugini, Cartocci, Zambri, Bartuccelli, Sangermano, Vestrucci, Martorelli, Malfa, Rosas, Laterza. A disp.: Canapini, Bonollo, Marcelli, Sabatino, Sabatini, Garosi.
RIONESE: Fanti, Toppi, Scalone, Coppetti, Tistarelli, Alku, Minetti, Marmorale, Lisci, Zizzari, Sacco. A disp.: D'Annibale, Pucci, Pacchieri, Pugnalini, Passerini, Simonte, Sgambato, Lucioli, Cozzolino.
ARBITRO: Pulcinelli di Siena.
RETI: 3' Alku, 16' Vestrucci, 55' Malfa.



Vittoria sofferta, ma meritata, della Montanina a scapito di una Rionese sempre più fanalino di coda in classifica. Pronti, via e ospiti in vantaggio: minuto 3 disimpegno approssimativo dei locali con la palla che calciata da Pricope colpiva Alku in pressing e carambolava in maniera beffarda in rete. Il vantaggio immediato degli ospiti non scoraggia la Montanina che si getta subito all'attacco alla ricerca del pari e ci va vicino al minuto 12 con Vestrucci, che su assist di Martorelli, non trova la deviazione vincente da pochi passi. Ma poco dopo, lo stesso centrocampista biancorosso, si rifà con gli interessi e trova il pareggio con una bella conclusione dopo una mischia in area. Nell'occasione gli ospiti reclamano un fallo di mano che il direttore di gara non ravvisa. Passano tre minuti e la Montanina usufruisce di un calcio di rigore per un presunto fallo in area su Laterza. S incarica della battuta Sangermano che si parare il tiro dagli undici metri da Fanti. Ancora Montanina al minuto 21 con Rosas che calcia di poco al lato da ottima posizione. Passata la sfuriata dei locali la partita vive una fase di equilibrio dove succede poco e nulla. Si rivedono gli ospiti al minuto 35 con la conclusione di Marmorale che, deviata, si stampa sul palo e finisce in angolo. Minuto 38 primo cambio per i locali, esce Rosas, non al meglio, entra Marcelli. Il primo tempo si conclude senza ulteriori emozioni. Secondo tempo con una Montanina più decisa e la prima vera emozione della ripresa coincide con il vantaggio dei locali. Minuto 55, punizione dai 25 metri tocco di Sangermano e staffilata di Malfa che si infila sotto l incrocio dei pali con Fanti vanamente proteso in tuffo. Passano due minuti e la compagine di casa potrebbe chiudere il match, Laterza elude la marcatura dei difensori ospiti, si presenta in area e calcia di precisione verso la porta, ma il pallone prende in pieno il palo alla destra dell'immobile Fanti. La Rionese prova a imbastire una qualche giocata per poter riacciuffare il pari, ma si espone al rapido contropiede locale che getta alle ortiche diverse palle goal. Le più clamorose nel finale di partita con Laterza per tre volte, altro legno colpito al minuto 87 su assist di Sangermano, ma ancora più clamorosa al minuto 89 con Marcelli che, smarcato a pochi metri dalla porta, da un perfetto assist di Laterza, si fa ribattere in angolo, dal bravo Fanti, la sua conclusione, praticamente, a botta sicura. Ultimo spavento per i locali al minuto 92 con un calcio d angolo per gli ospiti che però non ha nessun esito. Altri tre minuti di recupero dove la Montanina controlla, senza patemi, il finale di gara. Direzione di gara con recriminazioni degli ospiti sul goal del pareggio e sul rigore assegnato, ma comunque fallito, ma comunque sufficiente.