Raddese-Buonconvento 1-1
RETI: Ballerini, Iannotta
RADDESE: Angelini, Del Toro, Fanetti A., Sartorio, Macinai, Mustone, Massimo, Semplici, Grazzini, Catarzi, Pistolesi. A disp.: Porciatti, Bagni, Ballerini, Bruno, Ciabani, Cusimano, Pometti, Fanetti J. All.: Nocciarelli.
BUONCONVENTO: Bracalente, Machetti, Minucci, Binarelli, Seumou, Finucci, Iannotta Dav., Borgogni, Iannotta Dan., Donatelli, Neri. A disp.: Ciani, Brogi, Patafi, Dicarlo, Albanese, Marzocchi. All.: Silvio Bini.
ARBITRO: Mancini di Siena.
RETI: 20' Iannotta Dav., 85' Ballerini.
Frenata imprevista della capolista Raddese che viene fermata sul proprio campo dal Buonconvento. Ma, a ben vedere le cose, alla formazione di mister Nocciarelli, può andare già bene così. I padroni di casa iniziano bene, cercano di spingere e dettare i ritmi. Ma alla prima conclusione, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con Davide Iannotta. La Raddese reagisce anche nella ripresa, spingendo con forza e continuità ma non sembra trovare soddisfazione. Quando si sta palesando la prima sconfitta in campionato, dalla panchina arriva provvidenziale l'apporto di Ballerini che segna l'1-1 e permette ai suoi di conservare il primato in solitudine.
Monticchiello-Ancaiano 2-3
RETI: Canapini, Tahiri, Coko, Merka, Ferraro
MONTICCHIELLO: Allegri, Del Ciondolo, Movileanu, Menconi, Grappi, Agnoletti, Abram, Souanè, Biagiotti, Tahiri, Canapini. A disp.: Bardelli, Liardo, Cesaroni, Vata, Rappuoli, Mangiavacchi, Gjeli, Paolucci, Mosca. All.: Razvan Cocar.
ANCAIANO: Gorelli, Roncucci, Coko, Ferrandi, Fallaci, Mensini, Buruiana, Borsi, Coko, Ferraro, Merka. A disp.: Bianciardi M., Bianciardi L., Benedetti, Pietroni, Digiorgi, Casini, Pulaj, Sestini. All.: Cresti.
ARBITRO: Sonkeng di Siena.
RETI: 13' Coko, 20' Ferraro, 29' Canapini, 30' Merka, 50' rig. Tahiri.
Ko pesante per il Monticchiello, ancora di misura, sempre in uno scontro diretto. Un secondo tempo di sacrificio non basta a pareggiare un primo tempo per certi versi sciagurato, con incertezze e disattenzioni in tutti i reparti per i padroni di casa. L'Ancaiano non fa vedere nulla di che nelle sue trame di gioco, ma passa avanti al 13' quando Coko viene imbucato dalle retrovie e solo a tu per tu batte Allegri. Passano pochi minuti e una palla di Ferraro apparentemente innocua passa tra le mani di Allegri in uscita, 0-2. C'è la reazione bianconera, punizione dalla sinistra calciata da Agnoletti che trova una grande girata al volo di Canapini, 1-2. Come una doccia fredda però, dopo pochi secondi tornano a +2 gli ospiti: ancora una punizione dalla trequarti, Allegri tentenna in uscita e Del Ciondolo tocca di testa lasciando la sfera incustodita nel mezzo dell'area, il più veloce a colpire è Merka. Nel secondo tempo si vede un Monticchiello più battagliero e voglioso, quantomeno per intensità, di riaprire il match, e così sarà: Tahiri involato verso la porta viene steso e si conquista il rigore, che lui stesso trasforma. Pochi minuti e ancora il 10 ha la chance per il pari: un rilancio della retroguardia gialloverde colpisce Canapini, che fornisce un assist involontario a Tahiri che fallisce però il più classico dei rigori in movimento. Da qui le squadre si allungano e la partita si incattivisce, i continui cambi di fronte e le molte interruzioni di gioco non aiutano i ragazzi di mister Cocar, anzi, intorno all'80' sono ancora gli ospiti pericolosi con Di Giorgi che obbliga Allegri ad un paio di grandi interventi. Il forcing finale non basta, il gol del pari non arriva. Termina il girone di andata, i risultati parlano di 8 vittorie, 0 pareggi e 7 sconfitte per il Monticchiello, tutte in scontri diretti e tutti di misura. A disposizione per tutti ci sono 15 partite, 45 punti, per raggiungere le zone nobili della classifica.
Campiglia Fc-Geggiano 3-0
RETI: Lavanga, Casini, Casini
CAMPIGLIA: Cervelli, Spannocchi, Pischedda F., Parri, Spinelli, Cipriani, Giacomazzo, Lavanga, Casini, Tafuro, Bussu. A disp.: Bellini, Floris, Butini, Fofana, Pischedda K., Prazza, Schiano, Solmonese. All.: Francesco Bianchini.
GEGGIANO: Gugliotti, Mazza, Rinaldi, Veroni, Carli, Ammannati, Catana, Brogi, Scortecci, D'Auria, Maggiorelli. A disp.: Machetti, Romeo, Mohamed, Pieri, Petrolo, Sganzerla, Osti. All.: Giovannoni.
ARBITRO: Pagliantini di Siena.
RETI: Casini 2, Lavanga.
Nitida vittoria degli azzurri con doppietta di Casini e del neo arrivato Lavanga contro il Geggiano. Partenza importante dei locali che dopo aver sfiorato il gol con Casini, passano al 5' quando Lavanga sugli sviluppi di un corner, realizza con un bel diagonale. Al 9' il raddoppio di Casini che riceve un pallone perfetto da Spinelli e con un pallonetto realizza il 2-0. Gli uomini di Bianchini continuano a creare senza trovare grande opposizione sbagliando ripetutamente altre opportunità. Poi dal 30' si vedono gli ospiti che prima colpiscono un palo su punizione con Catana e poi sul finire di tempo lo stesso giocatore realizza un gol che viene annullato per fuorigioco. Le successive proteste gli costano il rosso diretto e per il Geggiano piove sul bagnato. Anche nel secondo tempo Campiglia sprecone ed i senesi che giocano in scioltezza. Al 66' viene annullato un gol a Schiano per off side e poco dopo arriva il sigillo definitivo grazie ad una bella sgroppata in fascia di Giacomazzo che viene finalizzata dal tap in di Casini. Girandola di sostituzioni sul finire che non cambiano la direzione del match.
Quercegrossa-Cus Siena 6-1
RETI: Pianigiani, Vullo, Barabuffi, Barabuffi, Caccamo, Caccamo
QUERCEGROSSA: Cani (38' Romano), Beneforti, Barabuffi, Licari, Manni (67' Razzi), Cammarano (62' Khamis), Pianigiani, Manganelli Francesco (73' Mazzi), Caccamo, Vullo, Manganelli Lorenzo (59' Machetti). A disp.: Ferretta, Mei, Pagliantini, Piludu. All.: Daniele Panti.
CUS SIENA: Lazzeri (45' Temgoua Youtha), Romani, Fall, Amato Alberto (74' Mastrorillo), Landi, Gagliardi, Lasorella (48' Zhuka), Pascuzzo (59' Pallini), Dambele, Tortoriello (78' Betti), Silvestrini. A disp.: Martire, Provenni. All.: Francesco Martire.
ARBITRO: Salatino di Siena.
RETI: 30' autogol Barabuffi, 36' Pianigiani, 56' e 72' Caccamo, 60' e 85' Barabuffi, 89' Vullo.
NOTE: espulsi: al 39' Gagliardi per fallo da ultimo uomo; all'83' Pallini per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Pascuzzo, Pianigiani.
In un incontro valido per la quindicesima e ultima giornata del girone di andata del campionato di terza categoria Figc si affrontano, sul campo di Quercegrossa, i padroni di casa e il Cus Siena. Viene osservato un minuto di raccoglimento prima dell'inizio della gara in memoria di Carlo Tavecchio e poi al 21' minuto di gioco (dal binario 21 della stazione ferroviaria di Milano venivano deportati gli ebrei nei campi di concentramento tedeschi) le squadre si fermano per osservare un altro minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della Shoah. Dopo appena due minuti conclusione di Caccamo deviata in angolo. Al 4' conclusione sul fondo di Pianigiani. Al 16'Lasorella serve Silvestrini il cui tiro viene respinto da Cani. Un minuto dopo ci prova Vullo ma palla fuori. Al 25' Tortoriello su punizione serve Silvestrini il cui colpo di testa termina alto. Due minuti dopo Caccamo colpisce il palo, sul pallone arriva Manganelli Lorenzo che deposita la palla in rete ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 30' vantaggio ospite grazie ad una sfortunata autorete di Barabuffi. Al 36' pari dei locali cn un tap-in sotto porta di Pianigiani. Al 39' Gagliardi commette fallo da ultimo uomo su Vullo e viene espulso. Malgrado l'inferiorità numerica gli ospiti sfiorano il vantaggio con un diagonale di Lasorella ma il pallone termina sull'esterno della rete di porta. Nei secondi finali infortunio muscolare per Lazzeri che viene sostituito tra i pali da Silvestrini che si improvvisa portiere. L'inferiorità numerica e la mancanza di un portiere di ruolo fanno pendere la bilancia della gara a favore dei locali. Al 56' Caccamo trova il vantaggio del 2-1. Al 60' Barabuffi realizza la terza rete con un pallonetto dalla lunga distanza. Al 65'Zhuka serve Tortoriello il cui tiro termina alto. Al 70' Silvestrini respinge un tiro di Vullo. Due minuti dopo palla persa dagli ospiti contropiede dei locali con Vullo che serve a Caccamo la palla del 4-1. Al minuto 83' ospiti in nove uomini per l'espulsione di Pallini per comportamento non regolamentare. Ne approfittano i locali che realizzano altre due reti all'85' con Barabuffi e all'89' con Vullo. Ottima la direzione di gara del signor Salatino.
Pol. Montanina-Chiusdino 1-1
RETI: Laterza, Vodo
MONTANINA: Canapini, Sabatino, Perugini D., Zambri, Bartuccelli, Andreucci, Sangermano, Martorelli, Malfa, Rosas, Laterza. A disp.: Pricope, Marcelli, Vestrucci, Bonollo, Molina, Valdambrini, Garosi.
CHIUSDINO: Pieroni, Bravi, Fabbri, Ancilotti, Banushaj, Fineschi, Biti, Ricci, Vichi, Vodo, Dyle. A disp.: Biti, Salvagnini, Chiavarelli, Costanti, Kota. All.: Pacciani.
ARBITRO: Martinelli di Siena.
RETI: 47' Vodo, 65' Laterza.
Giusto pareggio tra la Montanina e il Chiusdino nell'ultimo incontro che chiude il girone di andata. In sintesi un tempo per uno, meglio gli ospiti nel primo tempo vicini al goal al 5' con Biti, che da ottima posizione calciava di poco al lato. Poi al minuto 8 gli ospiti usufruiscono di una doppia chance, prima una conclusione di Vodo deviata fortuitamente da Andreucci costringeva Canapini a un vero e proprio miracolo, poi sul proseguimento dell'azione lo stesso Vodo calciava sopra la traversa praticamente da zero metri. Dopo l'iniziale sfuriata ospite la partita diventava più equilibrata ma per vedere il primo tiro in porta dei locali bisogna attendere il minuto 31 con Martorelli che direttamente da calcio piazzato impegnava severamente Pieroni che metteva in angolo. Ma la grandissima occasione per i locali arriva al minuto 35 quando per un plateale quanto inutile fallo su Laterza il direttore di gara concedeva il penalty per la Montanina. S'incaricava della battuta Rosas che però calciava molto debolmente e Pieroni disinnescava senza grandi difficoltà la conclusione dell'attaccante biancorosso. Il primo tempo, praticamente, finisce qua senza ulteriore emozioni. La ripresa si apre con il vantaggio ospite: minuto 47 è Vodo che direttamente da calcio di punizione batte un incerto Canapini. La squadra di casa riparte a testa bassa alla ricerca del pareggio e si rende pericolosa al minuto 55 con Zambri che si libera bene al limite dell'area, ma la sua conclusione al giro finisce fuori di un niente. In questa fase affiora anche un po' di nervosismo e ne fanno le spese prima i due allenatori, espulsi entrambi al minuto 59, poi al minuto 63 viene espulso anche Ricci per doppia ammonizione lasciando gli ospiti in dieci. Pochi minuti e la Montanina pareggia al minuto 65 con Laterza che è svelto a mettere in rete una corta respinta di Pieroni. Con gli ospiti in dieci, i biancorossi locali si gettano in attacco alla ricerca del punto del sorpasso. Il protagonista è ancora il bravo Laterza che al minuto 71, da posizione defilata, scheggia la traversa. Ancora Laterza al minuto 85 costringe Pieroni, il migliore degli ospiti, ad una strepitosa parata. L ultima emozione al minuto 95 con la punizione di Sangermano respinta da Pieroni, la palla sbatte nello stinco di Malfa e torna docile tra le mani del bravo portiere ospite. Direzione di gara più che sufficiente, sempre vicino all'azione e anche i cartellini sono parsi più che legittimi.
Rapolano Terme-Pievescola 1-2
RETI: Cirillo, Tavolucci, Abate
RAPOLANO T.: Vitti, Torniai, Muzzi, Milat, Bianciardi, Cecchini, Kokora, Fanetti, Mori, Rosati, Lorenzini. A disp.: Dodaj, Goracci, Turillazzi, Vannucci, Tata, Ba, Ettoufi, Cirillo, Carone.
PIEVESCOLA: Siragusa, Mangiavacchi, Poli, Pittaro S., Valentini G., Ticci, Zagami, Lazzi, Dia, Tavolucci, Abate. A disp.: Serni, Sebastiano, Pittaro C., Luci, Chiarenza, Spinelli, Caputo, Mattone, Valentini T.
ARBITRO: Agrimonti di Siena.
RETI: Tavolucci, Abate, Cirillo.
Nella settimana del terremoto in alta classifica (con lo stop della capolista Raddese e la parziale frenata del Montepulciano Stazione) anche il Rapolano si iscrive alla fiera delle occasioni mancate e cade in casa con la rivelazione del torneo Pievescola. La formazione ospite inizia con la consapevolezza della propria forza ed attacca con insistenza. Le mosse della panchina del Pievescola portano i propri effetti nel corso della prima frazione con Tavolucci ed Abate a siglare il doppio vantaggio. Nella ripresa il Rapolano le prova tutte e, dopo aver accorciato con il neo entrato Cirillo, prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo alla ricerca almeno di un punticino. Gli ospiti tengono botta e l'incontro termina sull'1-2.
Sant Albino Terme-Montepulciano Stazione 2-2
RETI: Barbi, Barbi, Marelli, Mema
SANT'ALBINO T.: Moricciani, Fallerini, Isidori, Angiolini, Dottori, Fucelli, Barbi, Accetturo, Bernardini, Grigiotti, Marchetti. A disp.: Castaldo, Bozzini, Masciulli Ferri, Bindi A., Bindi E., Scanferla, Di Nicuolo, Deligia. All.: Mancini.
MONTEPULCIANO STAZIONE: Biagianti, Cencini, Kamal, Lazzerini, Marano, Mema, Pascucci, Rosignoli, Terrosi A., Terrosi E., Torzoni. A disp.: Caselli, Duchini, Marelli, Molinaro, Narni, Pizzinelli, Salvati, Tiezzi. All.: Claudio Becherini.
ARBITRO: Vespignani di Siena.
RETI: 14' e 83' rig. Barbi, 20' Mema, 50' Marelli.
Esordio convincente per miser Mancini, che strappa un buon 2-2 nel Derby, contro la seconda della classe Montepulciano Stazione. Poche le novità naturalmente visto il poco tempo a disposizione per introdurre novità. Il Sant'Albino parte subito bene, aggressivo su ogni pallone senza lasciare respiro alla manovra ospite. Al minuto 9 calcio di punizione per i gialloverdi dai 30 metri, va Barbi a calciare, pallone che si stampa sulla traversa e torna in campo, sfera che arriva dalle parti di Grigiotti che in scivolata cerca il goal, ma un difensore si sostituisce al portiere e sulla linea salva con la mano, per l'arbitro zero dubbi è rigore; dagli 11 metri si presenta Barbi che non lascia scampo a Biagianti. Al minuto 12 è vantaggio termale, 1-0. Padroni di casa che danno l'impressione di essere scesi in campo cattivi e motivati, tanto da non lasciare molte occasioni agli ospiti; fino al minuto 20 dove su in fallo laterale Dottori buca l'intervento, pallone che arriva sul secondo palo a Kamal che solo davanti a Moricciani insacca per il pari. I soliti fantasmi si fanno vivi, ed il Sant'Albino cala drasticamente, dando coraggio agli ospiti, nonostante ciò la prima frazione si chiude sul pari. Seconda frazione che si apre con l'ingresso tra gli ospiti del nemico pubblico numero uno Marelli, l'ex bomber del Montallese, fa valere subito la sua esperienza e tecnica, infatti gli ospiti cambiano subito faccia. Al 50esimo su fallo laterale Terrosi la spizzica a centro area, dove trova Marelli che si gira e batte Moricciani per il vantaggio ospite, è 1-2. Minuto 70, sgroppata di Fallerini sull'out sinistro dove semina il panico, cross sul secondo palo dove arriva Marchetti, che però colpisce di sinistro alzando il pallone sopra la traversa. Minuto 80, ancora un tocco di mano in area ospite, questa volta su tiro di Bindi, per l'arbitro è ancora rigore, va ancora Barbi che non lascia scampo a Biagianti, è 2-2. Minuto 94, potrebbe essere l'occasione della vittoria per i termali, Bozzini si spinge fino al limite dell'area, palla che arriva all'esterno termale, tiro che esce troppo pulito e Biagianti para. Finisce con un pari la prima di mister Mancini sulla panchina gialloverde.
Vescovado-Rionese Calcio 2-0
RETI: Lilla, Chiarelli
VESCOVADO: Rosati, Terzini, D'Elia, Curto, Njinkeu, Bicchi (29' Saracini), Zanfara (75' Tumeo), Orecchia (75' Papei L.), Mehmeti (64' Torri), Lilla, Covone (59' Chiarelli). A disp.: Papei F., Donati, Marchesini, Coselschi. All.: Duccio Pieroni.
RIONESE: Fanti, Toppi, Scalone, Coppetti, Tistarelli, Alku (52' Balde), Passerini, Pucci, Lucioli (70' Minetti), Coppola (83' Marmorale), Calogero (29' Rinaldini). A disp.: Simonte, Pacchieri, Sgambato, Pugnalini, Cozzolino. All.: Franco Stendardi.
ARBITRO: Cano di Siena
RETI: 25' Lilla, 62' Chiarelli.
NOTE: espulso Fanti per doppia ammonizione, allontanato Stendardi per proteste.
Pronti, via e il Vescovado potrebbe portarsi in vantaggio prima dello scadere del primo minuto di gioco ma Mehmeti, a tu per tu con il portiere ospite, calcia malamente a lato; sembrava il preludio di un'ampia vittoria invece, col trascorrere dei minuti, gli ospiti prendono le misure ai giallo neri locali che non riescono ad esprimere lo stesso calcio visto domenica scorsa sul campo di Montepulciano, tuttavia la pressione del Vescovado resta costante e, al venticinquesimo, sfocia nella rete del vantaggio siglata da Lilla lesto a ribadire in rete la non perfetta respinta su calcio d'angolo del portiere ospite. Soltanto pochi minuti più tardi Lilla potrebbe raddoppiare ma il portiere si oppone, nell'occasione il medesimo si prende anche i due cartellini gialli che fanno terminare la sua gara. Al rientro in campo dopo il riposo gli ospiti adottano un atteggiamento più difensivo cercando di sorprendere il Vescovado con azioni di contropiede ma la retroguardia locale non si scompone e sono praticamente nulli i pericoli per la porta difesa da Rosati mentre il portiere ospite è chiamato con più frequenza ad evitare il raddoppio ma nulla può sul bellissimo tiro dalla distanza di Chiarelli che al sessantaduesimo indovina la traiettoria perfetta e infila il pallone sotto la traversa. Nel finale di gara Lilla cerca ripetutamente la doppietta personale ma ogni volta il portiere si oppone con bravura. Infine in questa giornata il Vescovado subisce una grande perdita sotto il punto di vista umano e sportivo perché il proprio capitano, per motivi professionali, dovrà allontanarsi dalla squadra; a Giorgio Lilla i migliori auguri di successo da parte di tutta la dirigenza.