Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 15

Oltrera-Corazzano 1-0

RETI: El Ghild
OLTRERA: R. Raco, Marinella, Radu, Tommasini, Amato, Avolese, Gruber, F. Marcelli, Morelli, Lazzerini, El Ghlid. All.: Daniele Aringhieri.
CORAZZANO: Donati, Keita, Del Vigo, E. Nacci, Paci, Mazzetti, Macelloni, Morena, Simonetti, Peppoloni, R. Nacci. A disp.: Faratro, Greco, Mandorlini, Talini, Terreni, Zichella, Scali. All.: Fabio Filomena.
ARBITRO: Pistelli di Pisa.
RETE: 65' El Ghlid.



Vittoria amara per l'Oltrera che batte di misura la capolista Corazzano senza però riuscire a qualificarsi per i play-off in virtù degli scontri diretti sfavorevoli nei confronti dell'Atletico Cascina. I ragazzi di mister Aringhieri approcciano bene la sfida, consapevoli di dover vincere e attendere risultati positivi dagli altri campi: durante la prima frazione costruiscono varie chance, ma non riescono a concretizzare e così si va al riposo senza reti. Nella ripresa la spinta dei padroni di casa viene premiata al 65' dall'ottavo gol stagionale di El Ghlid, dopodiché l'Oltrera si chiude bene in difesa respingendo gli assalti degli avversari (rimasti per altro in inferiorità numerica all'80') e sfiorando il raddoppio in tre circostanze. Al triplice fischio c'è un pizzico di delusione per il mancato accesso ai play-off, ma il soddisfacente bottino di 51 punti dimostra come il campionato dei Granata sia stato sicuramente incoraggiante e di buon auspicio per il futuro. Un plauso pure al Corazzano che ha onorato l'ultima partita nonostante fosse già ampiamente promosso in Seconda Categoria. Calciatorepiù: El Ghlid (Oltrera).
Via Di Corte-Freccia Azzurra 2-0

RETI: Gendusa, Roccia
VIA DI CORTE: S. Viti, Roccia, T. Pardossi, C. Salvini, Macelloni, Castelli, Gendusa, Banchellini, T. Cei, L. Viti, Brogi. All.: Cristian Rossi.
FRECCIA AZZURRA: Zannino, Ciampi, Cioni, Sandroni, Maresca, Galli, Franco, Barbagallo, Comini, Yanga, Scardaci. A disp.: Monorchio, Barilla, Cadeddu, Orcesi, Righi, Paoli. All.: Fabio Durante.
ARBITRO: Angeli di Carrara.
RETI: Gendusa, Roccia.



Il Via di Corte non sbaglia l'appuntamento casalingo contro la Freccia Azzurra e chiude il suo eccellente campionato al secondo posto in coabitazione con gli Ospedalieri: adesso la squadra di mister Rossi sarà attesa dagli impegnativi play-off che sanciranno quale compagine potrà fregiarsi della promozione in Seconda Categoria. Il match odierno ha visto i padroni di casa giocare con grande concentrazione e cinismo contro un avversario che, pur non avendo particolari obiettivi di classifica, ha combattuto con grinta senza regalare nulla. Le reti decisive sono state firmate da Gendusa e Roccia che hanno fissato il punteggio sul 2-0 definitivo in favore del Via di Corte.
Calciatoripiù: Roccia, C. Salvini
(Via di Corte).
Romaiano-La Fornace 3-3

RETI: Guerrini, Cerri, Ndiaye, Pistolesi, Pistolesi, Fontanelli
ROMAIANO: Falaschi, Russo, Gherardini, Bachi, Tinghi, Bertucci, Guerrini, A. Genco (70' Thiam), Ndiaye (73' Sani), Cerri, Dolfi (46' Ruggiero). All.: Matteo Mariottini.
LA FORNACE: Ronda, Menichetti, Parentini, Martone, F. Martinelli, Castellini, Barani, Fillanti, Fontanelli, Maneschi, Pistolesi. A disp.: Albano, Battini, A. Martinelli, Caterino, Lazzerini, Pantani, Vannini, Volpi. All.: Valerio Bilanci.
ARBITRO: Murgia di Pisa.
RETI: 16' rig., 24' Pistolesi, 34' Fontanelli, 45' Ndiaye, 58' rig. Guerrini, 68' Cerri.
NOTE: espulsi Castellini al 47' e Ronda all'86'.



La Fornace si fa clamorosamente rimontare tre gol di vantaggio dal Romaiano e dice addio all'opportunità di qualificarsi ai play-off: partita veramente incredibile quella del Rosati di San Donato, dove le emozioni si sono susseguite dall'inizio alla fine. La gara, dopo 15' di studio, si accende quando Maneschi si guadagna un rigore e Pistolesi lo trasforma spiazzando il portiere, dopodiché gli ospiti giocano meglio, colpiscono un palo e raddoppiano al 24' ancora con Pistolesi che devia in rete di testa un perfetto assist di Parentini. I padroni di casa tentano di rispondere col vivace Ndiaye che se ne va sulla fascia e mette dentro un cross invitante che nessun compagno raccoglie, ma al 34' è ancora la Fornace a realizzare lo 0-3 con Fontanelli che spinge in porta una corta respinta di Falaschi sulla conclusione di Barani al termine di una bella azione. Nel finale di tempo reazione veemente del Romaiano che prima ci prova con un tiro di Cerri e poi accorcia con Ndiaye, che approfitta di un errore in disimpegno, scarta due uomini e insacca con un preciso tiro col mancino. Nella ripresa i locali mostrano subito un atteggiamento aggressivo e attaccano grazie alle folate di Guerrini e Ndiaye. Proprio quest'ultimo sfugge alla marcatura del difensore e viene atterrato da Castellini: l'arbitro assegna il penalty, nonostante le proteste ospiti che giudicano il fallo fuori area, e Guerrini spiazza Ronda per il 2-3. Nella circostanza viene pure espulso lo stesso Castellini e così il Romaiano può approfittare della superiorità numerica, pareggiando i conti al 68' con Cerri che sfrutta un'ottima uscita di Bachi palla al piede e con un gran tiro a giro scuote la rete. Nel finale la Fornace resta addirittura in nove per l'espulsione di Ronda, ma nonostante la doppia inferiorità numerica, prima Martinelli e poi Barani impegnano Falaschi a due difficili parate. Nel recupero proteste sia degli ospiti per un fallo su Lazzerini parso netto, ma non rilevato dal direttore di gara, sia dei locali per un fuorigioco dubbio fischiato a Ruggiero. Si conclude con l'amaro in bocca il campionato della Fornace di mister Bilanci, che però è stata un'assoluta protagonista durante l'intera stagione stazionando sempre nei piani nobili della classifica. Il Romaiano saluta i propri tifosi con una prova di grande carattere, anche se alla fine del girone di andata le aspettative erano di centrare i play-off.
Calciatoripiù: Ndiaye, Cerri
(Romaiano) Pistolesi (La Fornace).
Ponteginori-Legoli 2-0

RETI: Orlandini, Di Vita
PONTEGINORI: Granchi (46' Lorenzini), Moretti, Fontana (46' Modesti), Ferrini, Malerbi (46' Lotti), Tamburini, Grandoli (46' Neri), Benvenuti, Di Vita (46' Andreozzi), Orlandini, Laghi. All.: Adriano Bandini.
LEGOLI: Bonsignori, Mercuri, Catarsi, Giubbolini, Giannini, Politi, Merlini, Pardossi, Diodati, Sardelli, Santoni. A disp.: Bandini, Cantini, Casalini, Coco, De Angelis, Dragan, Mosti, Pallini. All.: David Chiarugi.
ARBITRO: Meyedjep di Pisa.
RETI: Orlandini, Di Vita.



Si chiude con una bella e meritata vittoria il campionato del Ponteginori che saluta la stagione di Terza Categoria battendo con un secco 2-0 il Legoli: tre punti che testimoniano la grande crescita dei ragazzi di mister Bandini che hanno disputato un buon girone di ritorno terminando l'annata con il sorriso di fronte ai propri fieri sostenitori. Il match odierno è stato davvero ben giocato collettivamente dai padroni di casa che hanno avuto in Orlandini un autentico trascinatore. Il numero 10 prima ha realizzato l'1-0 con un tiro imprendibile e poi ha generato il gol firmato da Di Vita per il 2-0 definitivo. Complimenti al Ponteginori per essersi battuto con grinta e correttezza su ogni campo, nonostante fosse la compagine geograficamente più svantaggiata rispetto alle altre del girone.
Calciatoripiù: Orlandini
che conclude l'annata con 14 gol (Ponteginori).
Ospedalieri-Litorale Pisano 3-1

RETI: Rexhepaj, Rexhepaj, Mirigliani, Scala
OSPEDALIERI: De Marchi, Amari, Domenici, Giani, Dei, Colombini, Hasimi, Rossi, Pacini, Rexhepaj, Ceccoli. A disp.: Del Punta, Gerini, Sacco, Mirigliani, Manca, Turelli. All.: Luciano Palla.
LITORALE PISANO: Salvadogi, Nurra, Guercini, Franco, Politano, Di Blasi, Ambrosio, Scala, Tranquillo, Giovannelli, Di Paolantoni. A disp.: Paolicchi, Mascagni, Semir, Gargani, Bandini. All.: Massimo Dal Canto.
ARBITRO: Ippolito di Pisa.
RETI: Rexhepaj 2, Mirigliani, Scala.



Gli Ospedalieri concludono il loro campionato strepitoso battendo per 3-1 in rimonta il Litorale Pisano e dunque si preparano al meglio per disputare i play-off. Inizialmente sono gli ospiti a giocare con un piglio più spregiudicato ed incisivo, approfittando di una squadra locale che invece sembra accusare il peso di dover vincere a tutti i costi. La prima frazione risulta quindi piuttosto confusionaria ed avara di occasioni, ma su un lancio dalle retrovie un'incomprensione tra difensore e portiere di casa favorisce l'attaccante ospite Scala che senza difficoltà deposita in fondo al sacco per lo 0-1. I ragazzi di mister Palla faticano a trovare gli spazi giusti per affondare in area rivale, fortuna però che nel finale di tempo il capocannoniere Rexhepaj si inventi una delle sue giocate e con un tiro ad effetto piazza all'incrocio la palla dell'1-1. Nella ripresa gli Ospedalieri appaiono rigenerati e cominciano a prendere d'assalto la retroguardia rivale, realizzando prima il 2-1 grazie al 24° sigillo stagionale di Rexhepaj ed infine anche il 3-1 definitivo per merito del subentrato Mirigliani, all'ottava marcatura in campionato. Calciatorepiù: Rexhepaj (Ospedalieri).
Montefoscoli-Marciana 3-2

RETI: Giuntini, Giuntini, Guerrini, Melai, Bertoni
MONTEFOSCOLI: Puccinelli, Akpason, Di Profio, Fogli, Giuntini, M. Guerrini, Mercuri, Macchioni, Del Bono, L. Granato, Sanna. A disp.: Turchi, Sartini, Benvenuti, Fegatilli, Gherardini, L. Guerrini, Rossi. All.: Marco Perini.
MARCIANA: Persico, Distefano, Gozzi, Greco, Susini, Patella, Citi, Daluiso, Bertoni, Cannello, Cassola. A disp.: Mattera, Melai, Sanclemente, Serra. All.: Roberto Giannetti.
ARBITRO: Fracasso di Pisa.
RETI: Giuntini 2, L. Guerrini, Bertoni, Melai rig.



Il Montefoscoli stacca il biglietto per i play-off piazzandosi al quarto posto della classifica: gli Arancioni, pur con il brivido, battono un mai domo Marciana imponendosi per 3-2 e centrano così l'importante obiettivo che consente di andare a giocarsi la possibilità di salire in Seconda Categoria. Grande spettacolo nella sfida del Luigi Citi, durante la quale gli ospiti hanno lottato vendendo carissima la pelle nonostante fossero privi di particolari ambizioni di classifica: i gol sono stati siglati da Bertoni e da Melai su rigore, che all'età di 52 anni si è tolto una bellissima soddisfazione. I padroni di casa però non si sono scoraggiati e, pur andando sotto di una rete, hanno conquistato l'intera posta in palio per merito della splendida doppietta di Giuntini e del sigillo di L. Guerrini.
Calciatoripiù: Giuntini
(Montefoscoli); Melai (Marciana).
Atletico Cascina-Perignano 2-2

RETI: Pazzini, Battaglia, Ricciardi, Bullari
ATL. CASCINA: Betti, Guidi, Elisei, Baggiani (50' Giusti), Biasci, Battaglia, Castagna (66' Mori), Marra (81' Ghelardoni), Amoroso, Donnini (61' Paternostro), Pazzini (81' Skerma). A disp.: Ceccotti, Caciagli, Daini, Matteis. All.: Massimo Bitozzi.
PERIGNANO: Malvaldi, Bullari, Cantin (60' Mannucci), Ricciardi, Leone, Colacchio, Menicagli, Pellicci, Misiti, Gliatta, Marino. A disp.: Balestri, Molesti, Overall, Pratelli, Priami, Amatu. All.: Michele Gliatta.
ARBITRO: Tonioli di Carrara.
RETI: Pazzini, Battaglia rig., Ricciardi rig., Bullari.
NOTE: ammoniti Ricciardi, Colacchio, Baggiani, Pazzini.



Ultima di campionato al Redini, dove si affrontano Atletico Cascina, alla ricerca di un posto nei play-off, e Perignano.
Primi dieci minuti di sostanziale equilibrio senza particolari occasioni da rete. La prima vera situazione pericolosa arriva al 22': Pazzini allarga a sinistra per Castagna, che controlla e calcia ma Malvaldi para con i piedi. Alla mezzora punizione dal limite per il Perignano: batte Ricciardi e palla alle stelle. Al 35' Marra per Pazzini che fa sponda ad Amoroso: destro di prima intenzione e palla alta. Si va al riposo sullo 0-0. Al 2' della ripresa Atletico in vantaggio: Pazzini si invola a sinistra, entra in area e con l'esterno destro mette in rete. Al 6' occasione da gol per il Perignano. Colacchio lancia Gliatta, che però manda alto a tu per tu con Betti. Al 12' calcio di rigore per il Perignano per un tocco di mano in area di Pazzini. Se ne incarica Menicagli ma Betti riesce a respingere e a salvare la propria porta. Al 20' secondo rigore per il Perignano per un'entrata ingenua di Guidi in area. Calcia Ricciardi e segna l'1-1. Al 33' arriva il raddoppio degli ospiti: Bullari conquista palla su un passaggio errato della difesa locale e lascia partire un destro dalla distanza che si infila nell'angolo alto alla destra di Betti. Al 39' arriva un calcio di rigore per l'Atletico, assegnato per atterramento di Battaglia. Se ne incarica lo stesso Battaglia, che segna il 2-2 definitivo. Al triplice fischio, arriva la notizia del pari de La Fornace a Romaiano ed esplode la festa nello spogliatoio dell'Atletico per aver raggiunto i play-off.
Zambra Calcio-Citta Di Montopoli 0-1