Ramini-Montemurlo Jolly Calcio 1-1
RETI: Capobianco, Salvini
RAMINI: Giampa, Colucci, Santini, Traina, Coppola, Giannoni, Musa Ayaba, Oblika, Casciaro, Capobianco, Gori. A disp.: Daka, Angiovini, Gelli, Lenzi, Vannucci Ramaccioni, Maria. All.: Gianluca Capobianco.
JOLLY MONTEMURLO: Urban, Truschi, Balice, Fedele, Ciccone, Hoxha, Salvini, Naturale, Saitta, Fiore, Del Re. A disp.: Marku, Alu, Buzukja, Dreni, Sorrentino, Xu, Corrieri, Gargano, Lenzi. All.: Dario di Ienno.
ARBITRO: Saracini di Pistoia.
RETI: 55' rig. Salvini, 80' rig. Capobianco.
Importante colpo interno del Ramini che riesce a fermare la corsa alla vetta dell'ottimo Jolly Montemurlo di mister Dario di Ienno strappando un pareggio prezioso al termine di una partita combattuta, maschia e non molto fortunata soprattutto per gli ospiti. La prima frazione di gioco si chiude sul filo dell'equilibrio e con poche occasioni da rete, anche se il canovaccio tattico della gara si delinea con chiarezza già dopo pochi minuti facendo emergere la compagine ospite come quella più votata all'attacco. Il castello difensivo imbastito da mister Gianluca Capobianco funziona però alla grande e assorbe ogni urto possibile, lasciando ai dirimpettai pratesi la possibilità di sbloccare la partita soltanto dagli undici metri. A spezzare le catene degli indugi ci pensa al 55' Salvini con un rigore perfetto, ma presto le sabbie mobili locali tornano a compattarsi e a inghiottire qualsivoglia spiraglio di raddoppio avversario. Nonostante i reiterati tentativi di chiudere il match, gli ospiti non riescono a condurre in un porto sicuro il risultato facendosi altresì riacciuffare a dieci minuti dalla fine da Capobianco, freddo anch'egli dal dischetto proprio come il collega pratese. Senza nient'altro da annoverare, il contenzioso fra Ramini e Jolly Montemurlo passa dunque alla storia con un pareggio che, a seconda del punto di vista dal quale lo si guarda, lascia dietro di sé gioia e rammarico.
Galleno-Pistoia Nord 2-3
RETI: Gagliardi, Gagliardi, Maestripieri, Degl Innocenti, Pellegrini
GALLENO: Bejzaku, Andreini, Fernandaz, Scatolini, La Vigna, Giffoni, Fabbrica, Kishta, Ianuale, Gagliardi, De Cicco. A disp.: Prosperi, Quagliarini, Pucciarelli, Avrami, Nardi, Charif, Fornaciari. All.: Saverio Romiti.
PISTOIA NORD: Di Basilio, Tosi, Mamone, Gavazzi, Degl'Innocenti, Petri, Ballati, Vannucchi, Paoletti, Meucci, Giovannelli. A disp.: Mencacci, D'Agostino, Gaggioli, Maestripieri, Pellegrini. All.: Fabio Paci.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: 2 Gagliardi, Pellegrini, Degl'Innocenti, Maestripieri.
Soffre ma vince il Pistoia Nord di mister Paci nell'insidiosa trasferta di Galleno, affrontata con un organico decimato dalle numerose assenze ma con uno spirito di gruppo davvero degno di nota. I padroni di casa approcciano bene la contesa portandosi in vantaggio dopo pochi minuti con un rigore ottimamente trasformato da Gagliardi, ma il Pistoia Nord ha il merito di non disunirsi convogliando tutte le energie in un'unica direzione: quella del pareggio. Gli sforzi profusi contro un avversario ostico e mai domo come la compagine locale vengono premiati al tramonto del primo tempo da Pellegrini, bravo a trafiggere Bejzaku dopo un perfetto assist di Paoletti. Archiviato il parziale sul punteggio di 1-1, l'inizio di ripresa è il perfetto remake di quanto visto in apertura di match. Rigore per il Galleno con Gagliardi che non sbaglia. Costretta un'altra volta a inseguire, la truppa di mister Paci si rimbocca subito le maniche trovando il pareggio una manciata di minuti più tardi con Degl'Innocenti, lesto ad anticipare tutti di testa in area piccola. Dopo un continuo batti e ribatti fra i due schieramenti, intorno all'85' il signor Sensi decreta il terzo e ultimo rigore di giornata, questa volta in favore degli ospiti. Dal dischetto si presenta il neo entrato Maestripieri che, con tutta la freddezza del mondo, scuote la rete sentenziando la fine del match e il meritato trionfo dei suoi al termine di una sfida difficile che ha visto esultare la squadra capace di credere maggiormente nella vittoria finale.
Sporting Casini-Casalguidi 0-2
RETI: Bracali, Quargnolo
SPORTING CASINI: Merci, Comanducci, Gjondreakaj R., Conti, Bosone, Damanti, Hajrulla, Gjondreakaj T., Cecchi, Ennouiti, Fantacci. A disp.: Bracali, Cerella, Tancredi, Moretti, Bechini, Palaj. All.: Marco Mainardi.
CASALGUIDI: Cappioli, Trevisan, Baglioni, Ciobotea, Kurtulaj, Niccolai, Antici, Vannini, Iannì, Bracali, Quargnolo. A disp.: Bruni, Frosini, Braccini, Paloka, De Leo, Jakaj, Innocenti, Giovannetti. All.: Fabiana Benfari.
ARBITRO: Totaro di Pistoia.
RETI: rig. Bracali, Quargnolo.
Al campo Stella di Quarrata va in scena la sagra del legno fra Sporting Casini e Casalguidi, protagoniste di uno 0-2 sul campo che, con un po' di precisione in più, sarebbe potuto tranquillamente diventare molto più pingue. Il match si apre, si sviluppa e si conclude a totale appannaggio dei ragazzi di Fabiana Benfari, ben messi in campo e capaci di produrre una mole di gioco davvero notevole. Grazie al rigore trasformato da Bracali e alla rete messa a referto da Quargnolo nel primo tempo il tabellino viene fissato sullo 0-2, parziale che diventerà poi anche finale a causa della quantità industriale di palle goal sprecate dagli ospiti. Lo Sporting Casini non riesce ad approfittare a dovere dell'imprecisione avversaria per riaprire i giochi e così, fra due goal, quattro pali e due traverse, il contenzioso fra il fanalino di coda del campionato Allievi e il Casalguidi va in archivio sancendo la meritata vittoria proprio della truppa della brava allenatrice ospite.
C.f. 2001-Borgo A Buggiano 0-2
RETI: Papagna, Dervishi
C.F. 2001: Barattucci, Antenucci, Pagano, Tartoni, Natali, Biancalani, Fuligni, Palandri, Romagnoli, Fortugno Santo, Fruscini. A disp.: Maggi, Gelli, Bartolini, Ciervo, Mariotti, Mendola, Morganti, Fortugno Samuele, Borgi. All.: Cristian Pieralli.
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Chimenti, Martini, Diolaiuti, Corsini, Galli, Carbone, Papagna, Munteanu, Lepore, Dervishi. A disp.: Di Vita, Natali, Italia, Maggiolini, Sartini, Rosellini, Pellegrini, Di Venezia, Lovallo. All.: Paolo Casucci.
ARBITRO: Mungai di Pistoia.
RETI: 62' Papagna, 80' Dervishi.
Si prospettava un bel contenzioso alla viglia e così è stato, con i padroni di casa del C.F. 2001 e gli ospiti del Borgo a Buggiano protagonisti di una gara frizzante, piacevole e ben disputata da ambo gli schieramenti. A spuntarla alla fine della fiera è la truppa di mister Paolo Casucci, tornata alla vittoria nel miglior modo possibile dopo la pausa forzata nel precedente turno di campionato. Le occasioni fioccano copiose sia da una parte che dall'altra, anche se l'abbrivio è tutto ad appannaggio dei locali con almeno tre occasioni importanti sprecate. Prima Antenucci spara fuori a tu per tu col portiere, poi Romagnoli ricalca le orme del compagno mandando alto sopra la traversa da posizione favorevole e infine ancora Antenucci si vede negare la gioia del goal da un bel riflesso di Pellegrino, bravo a rimediare a una propria indecisione con una provvidenziale smanacciata sopra la traversa. In mezzo a tanto C.F. 2001 il Borgo a Buggiano non sta comunque a guardare, procacciandosi diverse buone palle goal non sfruttate però a dovere in due circostanze da Papagna e in una da Munteanu. Archiviato un primo tempo tutto sommato equilibrato sul punteggio di 0-0, la ripresa si apre con la compagine di mister Pieralli in grande difficoltà a causa degli infortuni patiti da alcuni giocatori in campo. Rimaneggiata dai cambi, la compagine pratese perde la proprio propulsione offensiva badando più a difendere con ordine che ad attaccare, ma la difesa strenua non porta i risultati sperati e al 62' Papagna fa breccia nel castello difensivo avversario. Nonostante la retroguardia schierata, un cross dalla destra di Chimenti pesca il perfetto movimento in mezzo all'area di Papagna che anticipa tutti di testa depositando la sfera in fondo al sacco. Acquisito il vantaggio, i borghigiani mantengono bene in mano il possesso della sfera senza concedere varchi agli avversari. Dopo una grande parata di Barattucci su tiro di Papagna, all'80' Dervishi mette il punto esclamativo sulla contesa avventandosi su di una punizione di Italia respinta dal portiere e segnando così il più facile dei tap-in. Gli sterili attacchi finali dei padroni di casa non portano a niente di concreto e al triplice fischio del direttore di gara il contenzioso va dunque in archivio sentenziando la vittoria della compagine di mister Casucci, tosta e determinata nel cercare con maggior convinzione i tre punti contro una squadra solida e attrezzata come il Casale Fattoria 2001.
Calciatoripiù: Papagna, Carbone, Munteanu (Borgo a Buggiano).
Ponte 2000-Montecatini Murialdo 0-5
RETI: Attinasi, Candeloro, Attinasi, Pacini, Attinasi
PONTE 2000: Corona, Guidi, Cinelli, Banditori, Kabella, Lazzari, Coviello, Carmignani, Manzi, Verdinelli, Domini. A disp.: Aboulmachail, Bertocci, Mattiello, Sgaramella, Conte P., Conte R., Franciosa, Papini, Pagni. All.: Pietro Banditori.
MONTECATINI MURIALDO: Cecchini, Tempestini, Fioretti, Malucchi, Pacini, Palamara, Calvani, Lossi, Fusco, Candeloro, Attinasi. A disp.: Brizzi, Nuti, Todeschini, Melani, Cecchini. All.: Alessandro Sturba.
ARBITRO: Romano di Pistoia.
RETI: Attinasi 3, Candeloro, Pacini.
Risultato incredibile quello del Banditori di Ponte Buggianese, da dove arriva il primo clamoroso, forse decisivo, verdetto di questa stagione. Il big match di giornata tra la capolista Ponte 2000, alla vigilia imbattuta, e la diretta inseguitrice Montecatini Murialdo termina con un incredibile 0-5. È un derby, e lo sappiamo, che i derby sono una faccenda a parte, ma una disfatta simile per i pontigiani non era assolutamente preventivabile. Certo, l'ultima vittoria non era stata facile, in casa della Meridien, ma questo non poteva far pensare che fosse nell'aria una batosta di questo genere. L'unica spiegazione è che si sia trattato semplicemente della classica giornata storta. Di quelle giornate in cui veramente non te ne gira una, sei in ritardo per andare a lavoro e bevendo il caffè ti cade una goccia scura sui pantaloni, imprecando perché perderai ancora più tempo per cambiarti. Il Montecatini Murialdo, dal canto suo, ha detto grazie e a buon rendere . Squadra tosta quella di Sturba, una formazione di livello che raramente lascia lì i regali degli avversari. I termali hanno interpretato semplicemente come si doveva una partita importante, aggredendo gli avversari e mordendoli alle caviglie sin dalle prime battute. Il Ponte 2000 si è trovato subito in difficoltà ed è caduto sotto i colpi di un ispiratissimo Attinasi, autore di una tripletta e migliore in campo al pari di Corona, portiere locale che nonostante i cinque gol subìti ne ha evitati altrettanti immolandosi in parate davvero degne di nota. In un primo tempo totalmente controllato dagli ospiti, c'è gloria anche per Candeloro, che da bravo capocannoniere non poteva certo rimanere a bocca asciutta in questa bella domenica mattina di festa per i termali. Nella ripresa, poi, ecco il colpo di grazia: va in rete anche Pacini, ragazzo classe 2007 che entrando dalla panchina si è reso protagonista di una prestazione davvero superlativa. È una giornata che riscrive le gerarchie del campionato: i termali si portano in testa da soli a quota 15, mentre il Ponte 2000 rimane a 13, al pari di un Jolly Montemurlo che ha sprecato una ghiotta occasione pareggiando in casa del Ramini e affiancando soltanto, non sorpassando, proprio i pontigiani.
Calciatoripiù: Corona (Ponte 2000), che nonostante i cinque gol presi si è superato in due o tre parate davvero di livello;
Attinasi (Montecatini Murialdo), per la tripletta che nel primo tempo ha indirizzato la partita verso binari favorevoli per la sua squadra, e
Pacini (Montecatini Murialdo), classe 2007 entrato in campo con grande personalità e bravo a togliersi lo sfizio del gol.