Montemurlo Jolly Calcio-C.f. 2001 2-1
RETI: Saitta, Salvini, Cherubini
JOLLY MONTEMURLO: Naselli, Truschi, Balice, Fedele, Buzukja, Naturale, Saitta, Hoxha, Lerose, Xu, Marku. A disp.: Urban, Magni, Fiore, Del Re, Alu, Ciccone, Dreni, Salvini, Corrieri. All.: Dario Di Ienno.
C.F.2001: Barattucci, Antenucci, Pagano, Toma, Biancalani, Mati, Fuligni, Fortugno, De Martino, Alinari, Cherubini. A disp.: Mariotti, Fruscini, Maggi, Ciervo, Bartolini, Natali, Borgi, Romagnoli, Morganti. All.: Christian Pieralli.
ARBITRO: Morini di Pistoia.
RETI: Saitta, Salvini, Cherubini.
Vittoria preziosissima per il Jolly Montemurlo, che supera di misura tra le mura amiche il Casale Fattoria 2001 in una partita molto combattuta e dall'esito per niente scontato, considerata anche la grande grinta con la quale gli ospiti si sono battuti fino all'ultimo. Primo tempo parte a favore della squadra ospite, tant'è che dopo 13' nel Jolly Montemurlo si vedono subito i primi cambi da parte di Di Ienno per provare a cambiare l'inerzia della partita. Il C.F.2001 rimane comunque in proiezione offensiva e prova ad attaccare con qualche verticalizzazione, rispetto a un possesso palla del Montemurlo un po' sterile. La partita è si sblocca all'improvviso, quando su un tiro apparentemente poco impegnativo Barattucci non blocca la palla, Toma prova a spazzarla via ma la spara addosso a Saitta e la sfera carambola in rete. Una volta passato in vantaggio, il Jolly Montemurlo si fa sentire con una maggiore presenza a centrocampo e raddoppia con un cross dalla destra che vede il nuovo entrato Salvini colpire di testa dopo il buco di Pagano che non è riuscito a staccare bene e si è lasciato scavalcare. Dopo il due a zero però gli ospiti rialzano la testa e riescono a schiacciare in difesa il Montemurlo, rendendosi pericolosi in qualche occasione: prima con Cherubini che colpisce male e non la piazza sul secondo palo, e poi con Alinari che protegge bene la palla con il corpo e poi calcia con il destro colpendo il palo; la palla rimane lì ma De Martino si fa anticipare sulla respinta da un difensore centrale. Si va al riposo con il Montemurlo in vantaggio per 2-0 ma con la partita ancora apertissima. Il secondo tempo inizia come era finito il primo, con il C.F.2001 all'attacco e vicino al gol con due belle azioni non capitalizzate da Romagnoli e Alinari. È un ottimo momento per il C.F. che poco dopo accorcia le distanze con Cherubini, bravo a segnare con una bella rasoiata da destra che finisce all'angolo opposto dove il portiere non può farci nulla. Adesso il Montemurlo è in difficoltà ma riesce comunque a rendersi pericoloso in due occasioni, con una punizione di Naturale che prende la parte alta della traversa e poco dopo con un bel contropiede dalla destra: su un cross basso l'attaccante spara tra le braccia di Barattucci. Per il resto, a rendersi pericoloso è prevalentemente il C.F.2001. A dieci minuti dalla fine Alinari fa a sportellate coi difensori e si porta al tiro almeno tre volte in modo molto pericoloso, ma è sempre bravo il portiere di casa. Da segnalare soprattutto l'ultima occasione della partita, nella quale Borgi potrebbe servire De Martino solo in area a tu per tu con il portiere ma non lo vede e prova un tiro dal limite piuttosto velleitario. Il Montemurlo ringrazia e con questi tre punti si porta a quota 6 in campionato, ritrovando i tre punti dopo la sconfitta di Borgo a Buggiano.
Ramini-Galleno 3-1
RETI: Amitrano, Amitrano, Coppola, Ianuale
RAMINI: Giampa, Colucci, Traina, Minzera, Coppola, Giannoni, Musa Ayaba, Ricci, Di Mare, Capobianco, Casciaro. A disp.: Angiovini, Gelli, Lenzi, Mazza, Oblika, Perretta, Santini, Amitrano. All.: Massimiliano Gori.
GALLENO: Bejzaku, Andreini, De Cicco, Scatolini, La Vigna, Fernandez, Agrestini, Fontana, Ianuale, Gagliardi, Quagliarini. A disp.: Sollazzo, Sorini, Fabbrica, Baldini, Giffoni, Nardi, Avrami, Charif. All.: Martinelli.
ARBITRO: Pagliarella di Pistoia.
RETI: 20' Ianuale, 49', 80' Amitrano, 70' Coppola.
Tre punti non semplicissimi per il Ramini, che rischia qualcosa in casa contro un ottimo Galleno, capace di portarsi avanti in un primo tempo oggettivamente giocato meglio dai ragazzi di Martinelli. Nella ripresa, poi, spazio alle forze fresche dalla panchina arancioblù e risultato ben presto ribaltato. La prima frazione di gioco vede proprio il Galleno prendere in mano le manovre, rendendosi pericoloso in un paio di occasioni e trovando addirittura il gol del vantaggio attorno al 20' con Ianuale. Il Ramini impiega del tempo a carburare, ma il cambio di passo decisivo per la squadra arancioblù contribuiscono a portarlo i ragazzi entrati dalla panchina. Piano piano il Ramini prende il comando delle operazioni e pareggia i conti proprio con un neoentrato, Amitrano, che segna con un gran tiro che si infila sotto la traversa al termine di una bella azione manovrata. Il Ramini continua a spingere, perché ancora non appagato dal pareggio. E così, al 70' la squadra di mister Gori conquista un calcio d'angolo molto invitante e sul pallone messo in mezzo dalla bandierina è Coppola a svettare su tutti e a girare in rete con un gran colpo di testa. Un Galleno comunque ben messo in campo e mai arrendevole inizia adesso a sentire la fatica e nel finale, a dieci minuti dal triplice fischio, è ancora Amitrano a chiudere i conti con un bel tiro in diagonale che non lascia scampo al portiere ospite. Il risultato è fissato quindi sul 3-1 definitivo, che vale tre punti molto importanti per un Ramini che vola a quota 7 punti in classifica.
Calciatoripiù: Amitrano (Ramini), autore della doppietta con la quale pareggia i conti e poi chiude definitivamente la partita.
Aglianese-Sporting Casini 3-0
RETI: Barni, Nesti, Bigagli
AGLIANESE: Nesi, Marini, La Sorsa, Battistini, Pazzagli, Barni, Mandi, Meoni, Pasquetti N., Nesti, Bigagli. A disp.: Giovannelli, Lomi, Bertini, Palmieri, Pasquetti F. All.: Claudio Guidi.
SPORTING CASINI: Merci, Hajrulla, Gradi, Damanti, Comanducci, Arcaleni, Moretti, Conti, Bechini, Montisci, Bracali, Fantacci, Cerella, Gjondreakaj R., Cecchi, Ennouiti, Gjondreakaj T. All.: Marco Mainardi.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: 15' Nesti, 17' Barni, 23' Bigagli.
Bastano poco più di venti minuti all'Aglianese di mister Guidi per archiviare la pratica Sporting Casini e collezionare così la prima vittoria in campionato in virtù di un 3-0 tondo e insindacabile. La compagine di mister Mainardi approccia la gara con un piglio troppo morbido, sfaldandosi poi come neve al sole al primo goal degli avversari. A inaugurare il pomeriggio trionfale dei suoi ci pensa Nesti, freddo a scavalcare Merci con un dolce pallonetto su perfetto assist di Barni. Neanche il tempo di rimettere il pallone in gioco che arriva il 2-0, questa volta firmato proprio da Barni con un ottimo inserimento a premiare l'azione di sfondamento operata da Marini lungo l'out di destra. Stordita dalla doppia doccia fredda, la compagine di mister Mainardi non riesce a ricompattare le linee finendo per subire al 25' il goal che archivia virtualmente la contesa. A mettere il punto esclamativo sul match ci pensa Bigagli, abile a trafiggere di testa l'estremo difensore avversario su assist di Pasquetti N.. Archiviato il primo parziale con un ragguardevole vantaggio, i secondi quarantacinque minuti di gioco vengono affrontati dall'Aglianese con quella spensieratezza tipica di chi sa di avere il coltello dalla parte del manico. Divertendosi e giocando bene, i neo entrati ragazzi di mister Guidi provano a sfondare il muro eretto in porta da Merci, davvero bravo a superarsi in diverse circostanze e a strozzare l'urlo in gola ai vari Palmieri e Pasquetti F.. Senza regalare altre ulteriori emozioni e con un parapiglia finale in mezzo al campo che vede l'espulsione di Meoni e di due giocatori dello Sporting Casini, la partita va dunque in archivio indicando un'Aglianese finalmente più consistente come vincitrice di giornata.
Montecatini Murialdo-Casalguidi 5-3
RETI: Candeloro, Candeloro, Candeloro, Calvani, Fusco, Quargnolo, Quargnolo, Antici
MONTECATINIMURIALDO: Cecchini, Melani, Pacini, Calvani, Tempestini, Malucchi, Fusco, Fioretti, Candeloro, Attinasi, Natali. A disp.: Brizzi, Catanese, Lossi, Nuti, Palamara, Traore, Fantozzi. All.: Alessandro Sturba.
CASALGUIDI: De Angelis, Jakaj, Bruni, Ciobotea, Paloka, Trevisan, Antici, Bracali, Braccini, Vannini, Quargnolo. A disp.: Frosini, Liberatore, Baglioni, Innocenti, De Leo, Giovannetti, Volpe, Venuti. All.: Fabiana Benfari.
ARBITRO: Adobbato di Pontedera.
RETI: Antici, 2 Quargnolo, 3 Candeloro, Calvani, Fusco.
Non manca certo lo spettacolo nel 5-3 finale fra Montecatinimurialdo e Casalguidi, autrici entrambe di una prova scoppiettante e avvincente terminata con la vittoria dei termali nei minuti finali della contesa. L'approccio alla gara premia i ragazzi di Fabiana Benfari, capaci di sfruttare al meglio due errori difensivi avversari per rompere il ghiaccio con Antici e poi per raddoppiare con Quargnolo, autore di un gran goal con un tiro scoccato nei pressi del centrocampo. Trovato l'inghippo tattico, mister Sturba decide di sparigliare le carte in tavola cambiando ruolo ai propri interpreti e i risultati si palesano subito. Prima infatti il Montecatini trova la rete dell'1-2 in ripartenza, poi riesce ad agguantare il pareggio proprio a un soffio dal duplice fischio. Terminato un primo tempo effervescente sul punteggio di 2-2, la ripresa vede i padroni di casa approcciare bene la sfida completando la rimonta e portandosi sul 3-2. Senza perdersi d'animo, il Casalguidi riesce subito a riacciuffare i rivali mandando a segno ancora una volta Quargnolo, letale davanti Cecchini. La porzione centrale di secondo tempo vede ambo le compagini sfidarsi con grinta e senza esclusioni di colpi nella zona nevralgica del campo finendo per annullarsi a vicenda. Ma con un grande scatto d'orgoglio finale i ragazzi di mister Sturba riescono a inanellare un uno-due micidiale che stende la compagine ospite proprio sul tramonto della partita, andando a segno per le ultime due volte senza lasciare agli avversari alcuna possibilità di replica. Oltre ai già citati Antici e Quargnolo, nel tabellino dei marcatori si iscrivono anche Fusco, Calvani e Candeloro, autore quest'ultimo di una tripletta da urlo e d'importanza capitale per la conquista dei tre punti da parte dei suoi.
Meridien-Borgo A Buggiano 2-2
RETI: Mochi, Papa M., Lovallo, Chimenti
MERIDIEN: Mancini, Eletti, Panati, Papa, Martino, Neri, Bartolomei, Mochi, Gjini, Rosselli, Meoni. A disp.: Lusha, Bettaccini, Puntillo. All.: Giacomo Bucciantini.
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Pellegrini, Chimenti, Diolaiuti, Dervishi, Corsini, Settembrini, Papagna, Maggiolini, Lepore, Di Venezia. A disp.: Di Vita, Natali, Italia, Magnani, Foddis, Rosellini, Lovallo, Sartini, Venturini. All.: Paolo Casucci.
ARBITRO: Totaro di Pistoia.
RETI: 50' Chimenti, 52' Neri, 68' Papa, 85' Lovallo.
NOTE: espulso Chimenti.
Una Meridien guerrigliera e ben messa in campo riesce a bloccare sul pareggio il più quotato Borgo a Buggiano di mister Casucci, presentatosi all'appuntamento con gli avversari privata di alcuni giocatori importanti come Galli, Munteanu e Dervishi. Il film della partita racconta di un primo tempo di marca prettamente borghigiana, coi locali arroccati dietro e gli avversari in costante forcing offensivo alla ricerca del vantaggio. A inaugurare la sagra delle imprecisioni è Di Venezia, che prima spara fuori con più di metà specchio di porta libero e poi centra il portiere con un tiro a botta sicura. Sulla respinta del medesimo tentativo si avventa Papagna, ma da un metro dalla linea scaglia la sfera sul palo. Sempre Papagna, uno dei più attivi dei suoi in questo inizio di campionato, coglie le traversa pochi minuti più tardi con un bel tiro da fuori. Dopo aver sciupato altre quattro potenziali occasioni da rete, il primo tempo termina incredibilmente sul punteggio di 0-0. Rimasta imbattuta un po' per merito e un po' per fortuna, la Meridien si vede costretta a cedere il passo agli avversari dopo appena cinque minuti dall'inizio della ripresa. A sbloccare la contesa in favore del Borgo ci pensa Chimenti, bravo a svettare di testa su punizione di Papagna e a trovare il tanto agognato goal. La gioia è tuttavia effimera e i festeggiamenti durano poco perché la truppa di mister Bucciantini reagisce d'orgoglio in men che non si dica, pareggiando i conti già centoventi secondi più tardi con il tap-in vincente di Neri dopo una corta respinta di Pellegrino sulla precedente punizione calciata da Papa. L'inerzia della partita cambia e i padroni di casa sublimano al 68' una grande prestazione di carattere col goal che vale il vantaggio. Da un calcio d'angolo battuto corto, Papa converge verso il centro del campo e lascia partire una sassata che, con una leggera deviazione, si impenna finendo la propria corsa all'incrocio dei pali. Ferito nell'orgoglio, il Borgo a Buggiano si riversa in avanti alla ricerca del disperato pareggio non senza rischiare il colpo del ko per un'uscita fuori tempo di Pellegrino, aggirato dal proprio avversario ma graziato con una conclusione imprecisa. Passato lo spavento, la compagine di mister Casucci riesce a gettare il cuore oltre l'ostacolo e all'85' Lovallo trova il goal del 2-2 con la complicità di un insicuro Mancini. Con gli ultimi assalti andati a vuoto e l'espulsione di Chimenti si conclude dunque su di un pareggio tutto sommato giusto il contenzioso fra Meridien e Borgo a Buggiano, entrambe autrici di una partita scoppiettante e divertente.
Calciatoripiù: Papa (Meridien);
Corsini, Dervishi (Borgo a Buggiano).