Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 13

Meridien-Montecatini Murialdo 1-5

RETI: Quattrocchi, Attinasi, Attinasi, Attinasi, Attinasi, Natali
MERIDIEN: Lusha, Panati, Neri, Papa, Martino, Tofanelli, Cicardo, Baldi, Meoni, Rosselli, Quattrocchi. A disp.: Mancini, Maccioni, Eletti, Ejlli, Bushati, La Rocca. All.: Giacomo Bucciantini.
MONTECATINI: Cecchini, Nuti, Pacini, Palamara, Malucchi, Fioretti, Fusco, Calvani, Natali, Attinasi, Tempestini. A disp.: Brizzi, Al Medy, Traore, Fantozzi, Melani, Carotenuto, Metaj, Lossi, Todeschini. All.: Sturba.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
RETI: Attinasi 4, Natali, Quattrocchi.



L'ultimo atto di questo meraviglioso, lungo e appassionante spettacolo. Trionfa il Montecatini, all'ultimo respiro. A niente valgono gli otto gol del Borgo a Buggiano a Ramini, perché sono i ragazzi di mister Sturba a portarsi a casa la soddisfazione più grande. La partita di Castelmartini è il trionfo della banda termale, che con un netto 1-5 legittima la conquista del traguardo più ambito. È la vittoria strameritata di una squadra che ha vinto soltanto una gara in tutta la stagione, una corazzata da 84 gol in sole ventidue partite disputate. Ma non è una questione di sterili numeri, quanto piuttosto di come questo gruppo è rimasto compatto sempre e costantemente, in ogni partita, anche nelle rare volte nelle quali non è arrivata la vittoria. È anche la vittoria di Attinasi, che ne ha messi a segno quattro anche stavolta è ha vinto con merito la classifica dei cannonieri. In gol per i termali anche Natali e per la Meridien, comunque molto apprezzabile per l'impegno e per la volontà di provare a rovinare la festa alla capolista, ha segnato invece Quattrocchi. Decisivo è stato il girone di ritorno, nel quale i biancazzurri hanno totalizzato ben 30 punti su 33 disponibili, sulla scia della vittoria di fine gennaio nello scontro diretto contro il Borgo a Buggiano. Un Borgo che, come detto, è stato davvero da applausi, unica squadra a tenere testa alla corazzata di Sturba. Ma oggi, i complimenti sono per lo più per un Montecatini che, al di là delle ottime individualità, ha sempre dimostrato di avere la caratteristica più importante di tutte: il gruppo.
Calciatoripiù: Attinasi
(Montecatini Murialdo), solito cecchino infallibile che con questo poker si porta a casa, nella giornata più bella della stagione, anche la soddisfazione di vincere la classifica cannonieri.
Ramini-Borgo A Buggiano 1-8

RETI: Ricci, Lovallo, Lovallo, Papagna, Papagna, Munteanu, Di Venezia
RAMINI: Gelli, Colucci, Angiovini, Santini, Traina, Giannoni, Capobianco, Ricci, Oblika, Musa Ayaba, Di Mare. A disp.: Daka, Mazza, Lenzi, Maria, Casciaro. All.: Gianluca Capobianco.
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Pellegrini, Chimenti, Diolaiuti, Corsini, Galli, Carbone, Lovallo, Munteanu, Di Venezia, Dervishi. A disp.: Di Vita, Foddis, Martini, Maggiolini, Italia, Rosellini, Papagna, Sorice, Natali. All.: Paolo Casucci.
ARBITRO: Romano di Pistoia.
RETI: Corsini, Ricci, Munteanu, Di Venezia, 2 Lovallo, 2 Papagna, rig. Foddis.



Chiude col botto il Borgo a Buggiano di mister Paolo Casucci, fermatosi letteralmente a un passo dalla gloria nonostante un campionato disputato in maniera eccelsa. Le motivazioni, visto il turno discrepante con il Montecatini Murialdo (già vincitore l'1 di aprile), erano pressoché nulle, ma forse mosso dall'orgoglio ferito e dal proprio cuore di guerriero il Borgo a Buggiano sforna una prova rabbiosa e viva, asfaltando senza pietà alcuna i padroni di casa del Ramini. Dalla loro, i ragazzi di mister Capobianco onorano fin da subito l'impegno pareggiando al 20' il goal di Corsini grazie alla marcatura di Ricci. Sui libri di storia, in relazione alla prima Guerra Mondiale, verrebbe chiamata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ; sulle colonne di un giornale sportivo, invece, è solo la scintilla che innesca l'incendio. Con feroce determinazione la compagine di mister Casucci si abbatte nei minuti successivi sul Ramini cancellandolo lentamente dal campo a suon di giocate e di goal. Sono otto, infatti, le reti messe a referto dal Borgo a Buggiano, una miriade rispetto alla normalità. A timbrare il cartellino per l'ultima volta in stagione ci pensano dunque Corsini, Munteanu, Di Venezia, Foddis (su rigore), Lovallo e Papagna (autori di una doppietta cada uno), bravi a regalare comunque un sorriso finale alla squadra nel tentativo di mascherare la naturale amarezza insita nel cuore di chi ci ha davvero creduto e provato fino alla fine.
Aglianese-Casalguidi 2-4

AGLIANESE: Giovannelli, Marini, La Sorsa, Boscherini, Pazzagli, Barni, Bigagli, Meoni, Palmieri, Soddu, Nesti. A disp.: Nesti, Bertini, Lomi, Battistini, Pasquetti, Mandi. All.: Claudio Guidi.
CASALGUIDI: De Angelis, Bruni, Baglioni, Ciobotea, Kurtulaj, Paloka, Liberatore, Frosini, Iannì, Vannini, Quargnolo. A disp.: Cappioli, Innocenti, Braccini, De Leo, Venuti, Giovannetti, Volpe, Noferini. All.: Fabiana Benfari.
ARBITRO: Spataro di Pistoia.
RETI: 24' rig. Nesti, 45'+1 e 45'+2 Ciobotea, 70' Iannì, 72' Quargnolo, 85' La Sorsa.



Blinda e si gode definitivamente il terzo posto il Casalguidi di Fabiana Benfari, autore di una stagione molto positiva al cospetto di un'Aglianese che forse, vista la classifica, qualcosa in più avrebbe potuto fare con la grande qualità a propria disposizione. Il girone di andata è stato difatti molto positivo per la truppa di mister Guidi, mentre quello di ritorno si è risolto con un susseguirsi di alti e bassi fin troppo impattante. Per quanto concerne l'ultima sfida stagionale, i ritmi si attestano su tonalità basse fino al 25', quando Nesti sblocca la gara usufruendo di un calcio di rigore assegnato giustamente dal fischietto di Pistoia. Superato il blocco iniziale, l'Aglianese inizia a sciorinare un bel calcio colpendo prima una traversa con Palmieri e poi sprecando in modo clamoroso il colpo del 2-0 con un tiro sbilenco di Bigagli che finisce a lato. Nei due minuti di recupero, però, il Casalguidi ribalta incredibilmente il risultato con una super doppietta di Ciobotea, autore di un gran tiro da fuori e poi di una zampata vincente in mischia. La ripresa si apre coi locali proiettati in continue azioni offensive, con Boscherini e Meoni che mettono i brividi a De Angelis in più circostanze. Gli ospiti tuttavia si rivelano oltremodo cinici e spietati, chiudendo di fatto la gara nel giro di centottanta secondi prima con Iannì e poi con Quargnolo. Il goal della bandiera viene infine siglato all'85' da La Sorsa: il suo calcio di punizione contribuisce così a far calare il sipario sulla contesa e sul campionato lasciando un mix di sorrisi e rammarichi.
Ponte 2000-Sporting Casini 4-2

PONTE 2000: Conte P., Lazzari, Cinelli, Bertocci, Aboulmachail, Coviello, Banditori, Campione, Verdinelli, Brizzi, Manzi. A disp.: Corona, Conte R., Carmignani, Guidi, Papini, Franciosa, Kabella, Pisco, Mattiello. All.: Pietro Banditori.
SPORTING CASINI: formazione non pervenuta.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: 2 Bechini, Campione, 2 Verdinelli, Pisco.



Chiude con una bella vittoria il Ponte 2000 di mister Banditori, finalmente tornato al successo dopo un periodo decisamente altalenante sotto il profilo dei risultati. A farne le spese è lo Sporting Casini, che saluta così la propria difficilissima stagione con un solo e misero punto messo in saccoccia. Dopo un primo tempo giocato a ritmi piuttosto blandi, al 35' sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con una punizione di Bechini non letta alla perfezione dal portiere locale. Il goal incassato sveglia dal torpore i pontigiani, che rispondono al fuoco pareggiando in tempo zero grazie a una pregevole serpentina sciorinata in mezzo all'area da Campione, bravissimo a saltare tre avversari e l'estremo difensore prima di depositare la sfera in fondo al sacco. Sulle ali dell'entusiasmo, i locali centrano poi l'immediato raddoppio grazie al tap-in vincente di Verdinelli a coronamento di un corner battuto bene dal solito Coviello. La ripresa si apre coi padroni di casa vogliosi di chiudere il match, e il desiderio viene presto avverato. A calare il tris ci pensa ancora uno scatenato Verdinelli con un gran tiro da fuori area. Nonostante lo svantaggio, lo Sporting Casini si riaffaccia pericolosamente alle soglie della partita usufruendo di un calcio di rigore quanto mai dubbio assegnato dal direttore di gara e trasformato da Bechini, il migliore dei suoi. A scongiurare qualsivoglia tipo di rimonta ci pensa infine Pisco, svelto nel girarsi in mezzo all'area depositando in fondo al sacco l'ultimo pallone della stagione che vale il 4-2 finale.
Montemurlo Jolly Calcio-Pistoia Nord 5-2

RETI: Marku, Saitta, Saitta, Saitta, Saitta, Desii, Paoletti
MONTEMURLO JOLLY: Urban, Truschi, Balice, Ciccone, Buzujka, Dreni, Hoxha, Mollo, Saitta, Fiore, Del Re. A disp.: Magni, Naturale, Le Rose, Marku, Frati, Salvini, Xu, Naselli. All.: Emanuele Fiore.
PISTOIA NORD: Di Basilio, Gaggioli, Akiomon, Mamone, Petri, Degl'Innocenti, Ballati, Giovannelli, Desii, Paoletti, Vannucchi. A disp.: Zenoni, Tosi, D'Agostino, Surdu, Bechi, Ciuti. All.: Fabio Paci.
ARBITRO: Maurici di Pistoia.
RETI: 4 Saitta, Giovannelli, Marku, rig. Desii.



Potevano essere di più rispetto a ciò che sono effettivamente state Montemurlo Jolly e Pistoia Nord, due compagini sì di qualità, ben allenate dai rispettivi mister ma purtroppo autrici di una stagione troppo altalenante per lasciare il segno nelle zone nobili della classifica. A decidere l'ultimo incontro dell'anno ci pensa Saitta, protagonista assoluto di giornata con quattro goal e di un campionato, in generale, che lo ha visto attestarsi come uno dei giocatori più forti della competizione come anche testimoniato dalla classifica marcatori vinta contro concorrenti del calibro di Attinasi e Candeloro. Arrivata a fine primo tempo sul punteggio di 1-1 grazie alla rete del pareggio siglata da Giovannelli, la sliding door del match si palesa proprio a un soffio dal duplice fischio con la rete messa a referto di nuovo da Saitta che gela il sangue nelle vene degli ospiti, affossandoli moralmente. La seconda frazione di gioco, infatti, si risolve tutta a favore dei pratesi, bravi a chiudere subito i conti con un missile sfornato da Marku. A rendere il passivo un pizzico meno amaro ci pensa su rigore Desii, contribuendo così a fissare il punteggio finale sullo score di 5-2. Fra tante luci, qualche ombra di troppo e un percorso di crescita comunque positivo per entrambe, Montemurlo Jolly e Pistoia Nord salutano la stagione calcistica 2022-2023 consce di saper e poter fare ancora meglio in futuro. Calciatorepiù: Saitta (Montemurlo Jolly).