Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 5

Sporting Casini-Meridien 2-2

RETI: Cecchi, Autorete, Baldi, Neri
SP.CASINI: formazione non pervenuta. All.: Jonathan Filippi.
MERIDIEN: Lusha, Panati, Neri, Papa, Martino, Tofanelli, Cicardo, Baldi, Gjini, Rosselli, Quattrocchi. A disp.: Mancini, Eletti, Pocci, Meoni, Bartolomei. All.: Giacomo Bucciantini.
ARBITRO: Tammaro di Pistoia.
RETI: Cecchi, Baldi, autorete pro Sporting Casini, Neri.
NOTE: espulso Quattrocchi al 40'.



Si è un po' complicata la vita la Meridien, contro uno Sporting Casini non irresistibile, ma alla fine è riuscita a non uscirne con le ossa rotte. Il pareggio per 2-2 in casa quarratina sa un po' di rammarico e un po' di conquista, perché arriva, sì, nei minuti di recupero, quando tutto sembrava perduto e quindi è anche un qualcosa di guadagnato, ma arriva anche al termine di una partita nella quale gli ospiti hanno sbagliato davvero troppe occasioni da gol. Che la partita non fosse delle più facili, la Meridien lo capisce dall'inizio; poi, l'intuizione diventa certezza quando Cecchi porta lo Sporting Casini sull'1-0, con una vera doccia fredda per la Meridien. Gli ospiti però non si arrendono e pochi minuti dopo pareggiano i conti con Baldi, bravo a segnare su calcio di punizione. Le cose si complicano però all'improvviso per la Meridien quando al 40' Quattrocchi viene espulso e lascia la squadra di mister Bucciantini in dieci uomini. Piove sul bagnato, perché nella ripresa un autogol di un difensore ospite permette a uno Sporting Casini a dir poco opportunista di portarsi in vantaggio. Nel finale, la Meridien lotta con le unghie e con i denti per portare a casa almeno il pareggio; pareggio che arriva al 94' grazie alla rete messa a segno letteralmente all'ultimo respiro da Neri, che fa 2-2 con un grande colpo di testa inserendosi su calcio d'angolo e nega ai padroni di casa la prima gioia di questo campionato.
C.f. 2001-Montecatini Murialdo 1-2

RETI: De Martino, Candeloro, Natali
C.F. 2001: Barattucci, Natali, Biancalani, Mati, Palandri, Fuligni, Toma, Mariotti, Ribecco, Mariano, De Martino. A disp.: Romagnoli, Alinari, Bianchi, Fruscini, Borgi, Cherubini, Bartolini, Ciervo, Marini. All.: Cristian Pieralli.
MONTECATINI MURIALDO: Cecchini, Tempestini, Pacini, Palamara, Malucchi, Fioretti, Fusco, Calvani, Candeloro, Attinasi, Natali. A disp.: Brizzi, Melani, Fantozzi, Lossi, Castaldo, Todeschini, Traore, Zourhmane. All.: Alessandro Sturba.
ARBITRO: Marchetti di Pistoia.
RETI: rig. Candeloro , rig. De Martino, Natali.
NOTE: espulso Mariano.



Con un corsaro 1-2 la capolista mantiene la minima distanza dal Borgo a Buggiano passando sul difficilissimo campo del Casale Fattoria a coronamento di una gara combattuta e tirata. Il filo conduttore di tutto il primo tempo è la paura: ferme sui propri blocchi, ambo le compagini tendono a non forzare mai la giocata nel timore di scoprire il fianco in maniera letale alle ripartenze avversarie. La componente spettacolare della sfida si condensa solo in due occasioni, divise equamente in un calcio di rigore per il Montecatini prima e uno per i padroni di casa dopo. Nonostante i dubbi sulla natura e sulla posizione geografica del contatto fra l'attaccante termale e un difensore, il direttore di gara indica il dischetto mandando Candeloro a farsi carico della battuta intorno al 20': il ritrovato bomber di mister Sturba poi non trema e non sbaglia, freddando Barattucci con un'esecuzione perfetta. Il secondo penalty arriva sul tramonto della prima frazione di gioco, quando Mariano viene steso da dietro in piena area di rigore; De Martino si occupa poi della trasformazione dagli undici metri, emulando nell'esito il collega avversario. L'incipt del secondo tempo vede il Montecatini attaccare con più convinzione fin dalle prime battute, sbattendo però più e più volte contro le compatte maglie pratesi. Nonostante gli aculei mostrati dalla retroguardia locale, gli ospiti trovano il modo di rimettere la testa avanti nella contesa grazie all'incornata vincente di Natali, pescato solo in mezzo all'area da un preciso cross di Candeloro. I restanti minuti di gioco si risolvono in tanta tensione e confusione soprattutto nella zona nevralgica del campo, con diversi interventi al limite talvolta sanzionati e talvolta no. Con un'espulsione per proteste a Mariano e un assalto finale al bastione difensivo ospite culminato in un nulla di fatto, al triplice fischio dell'arbitro a esultare è dunque la compagine di mister Sturba, capace di racimolare il massimo risultato col minimo sforzo al termine di una vera e propria battaglia sportiva.
Calciatoripiù: De Martino, Mati
(C.F. 2001); Tempestini, Calvani, Malucchi (Montecatini Murialdo).
Borgo A Buggiano-Pistoia Nord 3-1

RETI: Papagna, Dervishi, Italia, Ballati
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Pellegrini, Dervishi, Diolaiuti, Corsini, Galli, Carbone, Papagna, Munteanu, Di Venezia, Italia. A disp.: Di Vita, Foddis, Magnani, Martini, Rosellini, Latifi, Sorice, Lovallo. All.: Paolo Casucci.
PISTOIA NORD: Di Basilio, Degl'Innocenti, Ballati, Mamone, Petri, Gavazzi, Vannucchi, Aiazzi, Desii, Paoletti, Meucci. A disp.: Zenoni, Tosi, D'Agostino, Giovannelli, Gaggioli, Akiomon, Pellegrini, Surdu. All.: Fabio Paci.
ARBITRO: Serritelli di Pistoia.
RETI: Dervishi, Ballati, autogoal pro Borgo a Buggiano, Papagna.



Dura un tempo il Pistoia Nord di mister Paci, che dopo i primi quarantacinque minuti di gioco affrontati con attenzione e col coltello tra i denti cedono il passo ai più quotati avversari borghigiani a causa di un avvio di ripresa a dir poco nefasto. Il canovaccio tattico della gara si delinea con chiarezza fin dalle prime battute, con i padroni di casa intenti a gestire il possesso palla e con gli ospiti concentrati a presidiare con attenzione la propria area di rigore. La truppa di mister Casucci riesce a scalfire il bastione difensivo pistoiese intorno al 15' con un preciso fendente dai venti metri di Dervishi, che trafigge Di Basilio nell'angolino basso alla sua destra per il momentaneo 1-0. Acquisito il vantaggio, il Borgo a Buggiano continua a imbastire trame interessanti ma Di Venezia prima e Munteanu poi mancano di quel pizzico di cattiveria in più necessario per centrare il raddoppio. E così, alla prima vera uscita dal guscio, il Pistoia Nord pareggia i conti a metà frazione direttamente da calcio di punizione dai venti metri: Ballati esplode un tiro potente ma centrale, raccolto con troppo superficialità da Pellegrino che si lascia sfuggire la sfera di mano agevolando l'1-1 dei ragazzi di mister Paci. Nonostante il goal incassato i locali tornano a macinare gioco di buona lena, costringendo i propri dirimpettai a una difesa strenua e stoica. In serie, prima Carbone coglie un clamoroso palo a portiere battuto, poi spedisce il pallone a lato tentando l'estirada vincente su un tiro-cross di Papagna e infine Munteanu conclude a lato debolmente dopo essersi girato con maestria dentro l'area di rigore. Con un tiro innocuo di Di Venezia a chiudere il primo tempo, la ripresa si apre con i padroni di casa vogliosi e determinati nel conquistare la vittoria il prima possibile. E così, in cinque minuti di follia, il risultato passa dall'1-1 al 3-1. Prima Carbone si mette in proprio al termine di una bella azione corale recapitando al centro un cross deviato sfortunatamente in porta da un difensore pistoiese, poi Papagna cala il tris piazzando la sfera all'angolino basso con un tiro al volo sugli sviluppi di un corner battuto da Di Venezia. Messa virtualmente in ghiaccio la contesa, il Borgo a Buggiano continua ad attaccare sulle ali dell'entusiasmo senza tuttavia trovare il poker mentre il Pistoia Nord, dalla sua, si rende protagonista di una prova comunque coraggiosa senza mai alzare bandiera bianca di fronte ai più quotati avversari borghigiani. Al triplice fischio finale a esultare è dunque la compagine di mister Casucci, forte di una grande prova di squadra che vale la decima vittoria stagionale, utile nel mantenere invariato il distacco dal Montecatini Murialdo.
Calciatoripiù: Galli, Dervishi, Carbone, Pellegrini
(Borgo a Buggiano); Ballati, Petri (Pistoia Nord).
Ponte 2000-Aglianese 0-2

RETI: Barni, Nesti
PONTE 2000: Corona, Cinelli, Manzi, Papini, Banditori, Coviello, Campione, Carmignani, Pisco, Verdinelli, Brizzi. A disp.: Conte P., Bertocci, Guidi, Conte R., Lazzari, Domini, Aboulmachail, Franciosa, Pagni. All.: Pietro Banditori.
AGLIANESE: Nesi, Marini, La Sorsa, Tissi, Pazzagli, Barni, Bigagli, Boscherini, Nesti, Meoni, Palmieri. A disp.: Giovannelli, Battistini, Pasquetti, Bertini, Mandi, Soddu. All.: Claudio Guidi.
ARBITRO: Caino di Pistoia.
RETI: 46' Nesti, 76' Barni.



Partite apparigliate ai nastri di partenza, a continuare il proprio magic moment è l'Aglianese guidata da mister Claudio Guidi, vittoriosa in terra pontigiana con un meritato 0-2. I padroni di casa paiono fin da subito poco brillanti, ma il poco spettacolo messo sul terreno di gioco del Banditori da ambo gli schieramenti rende difficile giudicare fattualmente lo stato di forma delle due squadre nella prima mezz'ora di gara. Tanti scontri, poche emozioni e una fitta coltre di noia dissipata per un solo fugace istante dal solitario squillo di Bigagli, che solo davanti al portiere calcia incredibilmente alto sopra la traversa vanificando una chance più che golosa. Archiviato il parziale a reti bianche, a inizio ripresa l'Aglianese accende subito l'interruttore cambiando volto al match: Barni e Bigagli si cercano e si trovano, con quest'ultimo che recapita sul secondo palo un cioccolatino aromatizzato al vantaggio per Nesti, il quale non deve far altro che scartarlo e gustarselo. Dopo trenta secondi lo score avanza sullo 0-1. La reazione della truppa di mister Banditori è sterile e fumosa, con gli ospiti che gestiscono senza affanni il risicato vantaggio andando poi a rimpinguare il proprio bottino al 76' dopo un palo sfiorato in precedenza da Palmieri. A inchiodare il punteggio sul definitivo 0-2 ci pensa Barni, autore di un gran goal da fuori area a coronamento di una pregevole azione corale. Il Ponte 2000 prova sul tramonto di gara un estemporaneo blitz offensivo con Campione fermato però dal bel riflesso di Nesi, il quale mantiene inviolata la propria porta contribuendo così alla conquista di altri tre punti d'oro utili per la rincorsa alle prime della classe.
Calciatoripiù: Tissi, Pazzagli, Barni
(Aglianese).
Galleno-Montemurlo Jolly Calcio 1-5

RETI: Kishta, Hoxha, Saitta, Frati, Gargano, Fiore
GALLENO: Bejzaku, Charif, Andreini, Kishta, Fernandaz, La Vigna, Ianuale, Scatolini, Boldrini, Fontana, De Cicco. A disp.: Giffoni, Sorini, Prosperi, Gagliardi, Avrami, Fornaciari. All.: Mauro Martinelli.
MONTEMURLO JOLLY: Naselli, Truschi, Gargano, Corrieri, Hoxha, Naturale, Saitta, Fiore, Le Rose, Marku, Salvini. A disp.: Urbam, Fedele, Magni, Frati, Ciccone, Lenzi, Dreni, Mollo, Xu. All.: Dario Di Ienno.
ARBITRO: Pisani di Pontedera.
RETI: rig. Kishta, Gargano, Frati, Saitta, Fiore, Hoxha.



Al netto del risultato finale, il Galleno di mister Martinelli lascia anima e cuore in campo contro il forte Montemurlo Jolly perdendo sì 1-5 ma a testa e con orgoglio. Neanche il tempo di battere il calcio d'inizio che i padroni di casa passano in vantaggio dopo una manciata di secondi con Kishta, mandato sul dischetto dall'arbitro dopo un plateale mani in area di Le Rose. Pochi minuti dopo ci pensa invece Naselli a tenere a galla i suoi salvando la propria porta con un super intervento a sventare il potenziale 2-0. Passato il pessimo avvio, il Montemurlo Jolly riorganizza linee e idee iniziando a macinare gioco e a creare occasioni. Gli sforzi profusi alla ricerca del pareggio vengono sublimati al tramonto del primo dal classe 2007 Gargano, bravo a trafiggere il portiere e a mandare i suoi compagni al riposo senza l'affanno di dover recuperare terreno. Durante l'intervallo mister Di Ienno decide di dar spazio alla freschezza dei suoi 2007 in panchina togliendo tre titolari e venendo subito premiato per le mosse azzeccate. Il goal del momentaneo 1-2 viene siglato da Frati con un rapido tap-in sotto porta, mentre il tris arriva su azione di contropiede finalizzata alla perfezione dal già noto Saitta. Spento il fuoco di rivalsa negli animi dei locali, i pratesi allungano poi le distanze con un meraviglioso goal di Fiore prima di calare la definitiva cinquina con Hoxha nei minuti finali di gara. Deposta l'ascia di guerra, l'onore alle armi spetta di diritto anche ai vinti: i ragazzi di mister Martinelli si sono comunque resi protagonisti di una prova gagliarda e a tratti anche sfortunata contro il più attrezzato Montemurlo, colpendo un paio di legni che forse avrebbero potuto rendere il match ancora più saporito.
Calciatoripiù: Kishta
(Galleno); Fiore, Hoxha, Corrieri (Montemurlo Jolly).