Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 1

C.f. 2001-Ramini 2-0

RETI: De Martino, Alinari
C.F. 2001: Barattucci, Antenucci, Ribecco, Natali, Toma, Mati, Fuligni, Palandri, Mariano, De Martino, Fruscini. A disp.: Bianchi, Cherubini, Ciervo, Marini, Mariotti, Morganti, pagano. All.: Cristian Pieralli.
RAMINI: Giampa, Colucci, Angiovini, Santini, Minzera, Giannoni, Ricci, Capobianco, Gelli, Musa Ayaba, Amitrano. A disp.: Coppola, Vannucci Ramaccioni, Caporali, Di Mare, Maria, Lenzi, Daka. All.: Gianluca Capobianco.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: De Martino, Alinari.



Si risolve tutto nel secondo tempo il contenzioso fra C.F. 2001 e Ramini, con i locali che sfangano una partita complicata riuscendo a piegare le ostiche resistenze della truppa di mister Capobianco con un corsaro 2-0. Il film della gara racconta di un Casale Fattoria sempre in controllo della sfera e del ritmo, incapace però nella prima frazione di gioco di far breccia nell'arcigna difesa ospite. Le uniche emozioni che si registrano nel corso dei primi quarantacinque minuti arrivano dai piedi di Palandri e Fruscini, col primo che fa la barba al palo con un gran tiro da fuori e col secondo che spara addosso al portiere da distanza ravvicinata mangiandosi un goal praticamente già fatto. Nella ripresa il canovaccio tattico della gara non cambia di una virgola, coi padroni di casa intenti a scovare un varco fra le maglie avversarie. Risultate infruttuose sia le trame costruite palla a terra sia le conclusioni da fuori, il C.F. 2001 trova la scappatoia giusta per rompere l'equilibrio direttamente da palla inattiva: con una punizione da metà campo Toma pesca tutto solo Mariotti, il quale controlla e ripropone a centro area per De Martino; per il numero 10 locale, poi, appoggiare la sfera in fondo al sacco da zero metri è solo una formalità. Stappato il match, la truppa di mister Pieralli continua a macinare gioco cercando il raddoppio con numerosi tiri da fuori che risultano però vani. A mettere il definitivo punto esclamativo sulla gara ci pensa infine Alinari, il quale premia gli sforzi dei propri compagni rifinendo nel migliore dei modi un ottimo strappo laterale di Mariotti. L'ultima porzione di partita regala tanto agonismo ma poche emozioni, contribuendo così a inchiodare lo score finale sul giusto punteggio di 2-0 per il C.F. 2001 che, intascati altri tre punti preziosi, continua dunque a stazionare nella parte sinistra della classifica.
Casalguidi-Montemurlo Jolly Calcio 2-2

RETI: Ianni, Ciobotea, Saitta, Frati
CASALGUIDI: Cappioli, Bruni, Baglioni, Ciobotea, Kurtulaj, Niccolai, Antici, Frosini, Iannì, Vannini, Quargnolo. A disp.: De Angelis, Liberatore, Innocenti, Braccini, Venuti, Bracali, Giovannetti, Volpe, Jakaj. All.: Fabiana Benfari.
JOLLY MONTEMURLO: Urban, Truschi, Balice, Fedele, Naturale, Saitta, Ciccone, Fiore, Lerose, Del Re, Buzujka. A disp.: Naselli, Magni, Mollo, Salvini, Xu, Frati, Lenzi. All.: Dario Di Ienno.
ARBITRO: Frosini di Pistoia.
RETI: Ciobotea, Iannì, rig. Saitta, Frati.



Inizia con rimpianti e rammarichi il 2023 del Casalguidi di Fabiana Benfari, per larghi tratti dominante contro un Montemurlo Jolly falcidiato dalle assenze ma capace di strappare un punto prezioso al termine di una gara sofferta ma disputata con caparbietà. Dopo una prima mezz'ora giocata ad armi pari con occasioni da una parte e dall'altra, a pochi minuti dal duplice fischio Ciobotea pesca il jolly da posizione defilata spedendo la sfera in rete direttamente da calcio da fermo con la complicità di un non impeccabile Urban. L'inizio di ripresa sorride ancora ai padroni di casa, bravi ad assorbire il ritorno di fiamma avversario e a colpire in contropiede: a concludere nel migliore dei modi una veloce ripartenza è Iannì, freddo davanti al portiere nonostante una dubbia posizione irregolare di partenza. Convalidata la rete, il Montemurlo trova comunque la forza di reagire accorciando le distanze su calcio di rigore con Saitta, riversandosi poi in avanti alla ricerca del disperato pareggio. Lo sbilanciamento degli ospiti presta il fianco alle numerose ripartenze del Casalguidi, troppo sprecone però davanti alla porta di Urban in numerose circostanze. Senza riuscire a chiudere la gara, i locali cedono poi il passo sul finale alla rimonta avversaria subendo il goal del definitivo 2-2 per mano del neo entrato 2007 Frati, pescato ottimamente dalla panchina da mister Di Ienno e autore di una rete tanto bella quanto importante. Al triplice fischio dell'arbito il punteggio si assesta dunque su di un pareggio dal retrogusto amaro per i locali e dolce per gli ospiti.
Pistoia Nord-Meridien 5-2

RETI: Vannucchi, Petri, Meucci, Desii, Ballati, Quattrocchi, Quattrocchi
PISTOIA NORD: Di Basilio, Degl'Innocenti, Ballati, Aiazzi, Petri, Gavazzi, Vannucchi, Mamone, Paoletti, Meucci, Giovannelli. A disp.: Mencacci, Tosi, D'Agostino, Maestripieri, Gaggioli, Akiomon, Baraldi, Pellegrini, Tesi, Desii. All.: Fabio Paci.
MERIDIEN: Mancini, Bartolomei, Panati, Papa, Martino, Tofanelli, Cicardo, Baldi, Meoni, Rosselli, Quattrocchi. A disp.: Neri, Gjini. All.: Giacomo Bucciantini.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.
RETI: Petri, Ballati, 2 Quattrocchi, Meucci, Desii, Vannucchi.



Memore del doloroso pareggio racimolato nel girone d'andata condito da un rigore sbagliato, il Pistoia Nord approccia bene il contenzioso contro la Meridien riuscendo a limitare gli errori e a imporsi sulla formazione di mister Bucciantini con un perentorio 5-2. Se da una parte i miglioramenti dei ragazzi guidati da Fabio Paci stanno facendosi sempre più tangibili con lo scorrere delle giornate, la Meridien ancora fatica nel trovare la giusta quadra, non solo tattica ma anche mentale visti gli errori di concetto commessi su ben tre reti pistoiesi. A mettere la propria firma nel tabellino dei marcatori ci pensano per i locali Petri, Ballati, Meucci, Desii e Vannucchi, mentre per gli ospiti sono Cicardo (autore della rete del momentaneo 2-1) e Bartolomei a rendere il passivo meno pesante. Il Pistoia Nord si forgia dunque della nomea di mina vagante del girone vista la qualità mostrata a intermittenza durante il campionato, mentre la Meridien dovrà lavorare sodo per disputare una seconda parte di stagione positiva.
Borgo A Buggiano-Aglianese 2-1

RETI: Rosellini, Di Venezia, Barni
BORGO A BUGGIANO: Di Vita, Pellegrini, Martini, Diolaiuti, Dervishi, Galli, Carbone, Papagna, Rosellini, Di Venezia, Lepore. A disp.: Foddis, Magnani, Chimenti, Sartini, Natali, Italia, Munteanu, Sorice. All.: Paolo Casucci.
AGLIANESE: Nesi, Lomi, Marini, Barni, Battistini, Mandi, Palmieri, Meoni, Nesti, Soddu, Bigagli. A disp.: Giovannelli, Bertini. All.: Claudio Guidi.
ARBITRO: Maurici di Pistoia.
RETI: 15' Rosellini, 70' Di Venezia, 80' Barni.
NOTE: espulso Martini.



I primi punti del 2023 vengono raccolti dal Borgo a Buggiano di mister Casucci, autore di una prova gagliarda al cospetto di un'Aglianese mai doma nonostante le numerose assenze. Intensità e ritmo sono le costanti di una partita fin da subito vibrante, coi locali capaci di indirizzare il corso degli eventi in proprio favore già al 15' con il goal di Rosellini, bravissimo nel dribblare un uomo prima di sfornare un tiro a giro sul secondo palo imparabile. Nonostante il goal incassato gli ospiti non stanno a guardare, ribattendo colpo su colpo alle iniziative di Di Venezia e Lepore con due tentativi di Barni e Soddu e un'occasionissima clamorosamente sciupata da Palmieri che spara alto da posizione invitante. Archiviato il primo parziale sul punteggio di 1-0, la ripresa vede i borghigiani scendere in campo con la voglia di chiudere la partita al di là di un'Aglianese davvero ostica e ben messa in campo. Il neo entrato Munteanu flirta col raddoppio non centrando la porta da posizione defilata; preludio al goal che arriva puntuale al 70' grazie al jolly da tre punti pescato dal solito Di Venezia, il quale con un tiro a giro dal limite supera Nesi che sfiora il pallone senza tuttavia riuscire a toglierlo dallo specchio di porta. La compagine di mister Guidi però non ci sta e accorcia le distanze dieci minuti più tardi con Barni, lesto ad anticipare Chimenti su corner e a spedire la sfera in fondo al sacco con una zuccata vincente. Gli ultimi scampoli di gara sono al cardiopalma, con gli ospiti completamente sbilanciati in avanti alla ricerca del disperato pareggio e i padroni di casa vicini a più riprese al tris con Munteanu e Di Venezia. Al triplice fischio finale a sorridere sono dunque gli azzurri di Paolo Casucci, autori di una prova solida contro una squadra di buon livello e ben guidata da mister Guidi; bene, dalla sua, anche l'Aglianese, capace di sfornare una pregevole prestazione nonostante una rosa ridotta all'osso dalle numerose assenze.
Calciatoripiù: Martini, Di Venezia, Galli
(Borgo a Buggiano); Soddu, Barni (Aglianese).
Galleno-Ponte 2000 0-1

RETI: Papini
GALLENO: Bejzaku, Charif, Fernandaz, Scatolini, Prosperi, La Vigna, Ianuale, Quagliarini, Sorini, Gagliardi, De Cicco. A disp.: Giffoni, Boldrini, Fabbrica. All.: Mauro Martinelli.
PONTE 2000: Corona, Guidi, Manzi, Cinelli, Banditori, Coviello, Campione, Carmignani, Brizzi, Verdinelli, Pisco. A disp.: Conte P., Bertocci, Aboulmachail, Papini, Lazzari, Conte R., Mattiello, Franciosa, Domini. All.: Pietro Banditori.
ARBITRO: Canegallo di Pontedera.
RETI: 46' Papini.



Perde sì ma di misura il Galleno di mister Mauro Martinelli, che vende cara la pelle per tutti e novanta i minuti di gioco contro i più quotati avversari del Ponte 2000. Costretti a fronteggiare una compagine ostica e ben asserragliata davanti alla propria area di rigore, i pontigiani finiscono imbrigliati nella trappola locale per tutto il primo tempo, con il solo Verdinelli capace di spezzare la monotonia con un tiro che tuttavia non trapassa la barriera issata da Bejzaku. Archiviato il primo parziale a reti bianche, l'incipit della ripresa fa subito registrare la svolta del match. Entrato in campo per sostituire l'ammonito Cinelli, dopo neanche sessanta secondi Papini trova il goal del vantaggio svettando di testa su calcio d'angolo pennellato in mezzo da Coviello. Rotti gli indugi, la compagine di mister Banditori si limita a gestire con sagacia il possesso della sfera forte anche dell'inferiorità numerica patita dal Galleno al 65' per un doppio giallo estratto dal direttore di gara ai danni di un difensore locale. Senza energie fisiche per tentare l'assalto al bastione ospite, i ragazzi di mister Martinelli si eclissano dal gioco chiudendo la prima partita dell'anno con una sconfitta addolcita comunque da una buone dose d'orgoglio. Molto bene anche il Ponte 2000, cinico quanto basta nel portarsi a casa tre punti d'oro per continuare la propria rincorsa alle prime della classe.
Calciatoripiù: Brizzi, Pisco, Papini, Coviello
(Ponte 2000).