Pistoia Nord-Montemurlo Jolly Calcio 1-1
RETI: Paoletti, Saitta
PISTOIA NORD: Mencacci, Gaggioli, Ballati, Mamone, Degl'Innocenti, Petri, Vannucchi, Aiazzi, Paoletti, Meucci, Akiomon. A disp.: Di Basilio, Tosi, D'Agostino, Maestripieri, Menchi, Montagni, Baraldi, Pellegrini. All.: Fabio Paci.
MONTEMURLO JOLLY: Urban, Truschi, Balice, Fedele, Dreni, Mollo, Gargano, Saitta, Del Re, Marku, Salvini. A disp.: Magni, Naturale, Lerose, Ciccone, Lenzi, Hoxha, Xu, Naselli. All.: Dario di Ienno.
ARBITRO: El Mouine di Pistoia.
RETI: 30' Saitta, 44' Paoletti.
NOTE: espulsi Marku, Hoxha.
Finisce sul punteggio di 1-1 lo scoppiettante e nervoso confronto fra Pistoia Nord e Montemurlo Jolly, con gli ospiti subito accolti in un ambiente a dir poco ostile, tutt'altro che accomodante e amichevole. La battaglia agonistica impazza celere sul terreno di gioco già dal fischio d'inizio di un insufficiente El Mouine, con occasioni che fioccano copiose da ambo i lati. Fra pali, traverse e clamorose palle goal cestinate, la prima frazione va in archivio sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Saitta e Paoletti. I pratesi si portano in vantaggio intorno alla mezz'ora, quando il vice capitano della truppa di mister Di Ienno approfitta di un mischione in area per gonfiare la rete alle spalle di Mencacci. Gli ospiti invece reagiscono a sessanta secondi dal termine con Paoletti, pescato da una rimessa lunga e bravo a girare la sfera all'incrocio dei pali senza lasciar scampo al portiere. Nella seconda frazione di gioco il Montemurlo alza i giri del proprio motore provando ad agguantare una vittoria importante per tenersi in scia delle prime della classe, ma il Pistoia Nord si barrica bene dietro la linea della palla assorbendo ogni colpo. Saitta, Marku e Del Re provano a più riprese a far breccia nel castello difensivo eretto dalla compagine di mister Paci, ma ogni tentativo risulta essere vano. Condito da un finale incandescente alimentato dalle espulsioni rifilate a Marku e Hoxha, il contenzioso passa dunque alla storia cristallizzandosi sul punteggio di 1-1. Con carattere e orgoglio, il Pistoia Nord chiude il proprio 2022 con la consapevolezza di poter dare filo da torcere anche alle compagini più forti del campionato; per il Montemurlo Jolly, invece, non resta che incassare il colpo e ripartire al meglio nel 2023. I ragazzi di mister Dario di Ienno hanno già ampiamente dimostrato di saperci fare.
Montecatini Murialdo-Meridien 5-0
RETI: Fioretti, Attinasi, Attinasi, Attinasi, Attinasi
MONTECATINI MURIALDO: Cecchini, Tempestini, Fioretti, Malucchi, Melani, Castaldo, Calvani, Lossi, Carotenuto, Natali, Attinasi. A disp.: Brizzi, Todeschini, Fantozzi, Grossi, Cecchini, Traore. All.: Alessandro Sturba.
MERIDIEN: Lusha, Eletti, Neri, Papa, Martino, Tofanelli, Cicardo, Baldi, Gjini, Rosselli, Meoni. A disp.: Mancini, Magrini, Panati, Ejilli, Quattrocchi. All.: Giacomo Bucciantini.
ARBITRO: Morini di Pistoia.
RETI: 4 Attinasi, Fioretti.
È titolo fine a se stesso, ma qualcosa vorrà pur dire: con il 5-0 rifilato alla Meridien, il Montecatini Murialdo si laurea campione d'inverno scavalcando di giustezza il Borgo a Buggiano e dando ulteriore conferma della qualità e delle doti a disposizione della squadra da mister Alessandro Sturba. Pur ampiamente rimaneggiati, farciti di ragazzi classe 2007 e privi del proprio bomber Candeloro, i termali offrono l'ennesima prova di forza della stagione dimostrando di avere tutte le carte in regola per giocare una seconda parte di campionato ancora in crescendo. Nonostante i cinque goal incassati, la Meridien di mister Bucciantini non sfigura comunque sul piano dell'atteggiamento contro i più quotati avversari: le tante assenze si sono fatte sentire, ma il coraggio e la voglia di lottare su ogni pallone non sono mai mancati. Con un Quattrocchi in più, poi, la squadra non potrà far altro che migliorare nella seconda parte di stagione. Ad apporre le ultime firme dell'anno solare sono Fioretti e Attinasi, autore quest'ultimo di un poker squisito che lo insignisce della palma di migliore in campo a mani basse.
Sporting Casini-Ponte 2000 2-3
RETI: Damanti, Autorete, Pagni, Pagni, Pagni
SPORTING CASINI: Zingaro, Hajrulla, Gradi, Damanti, Comanducci, Arcaleni, Bosone, Cecchi, Bechini, Cerella, Cesare. A disp.: Fantacci, Fronteddu, Gjondreakaj R., Gjondreakaj T.. All.: Jonathan Filippi.
PONTE 2000: Conte P., Papini, Manzi, Cinelli, Aboulmachail, Coviello, Campione, Mattiello, Pagni, Verdinelli, Pisco. A disp.: Bertocci, Brizzi, Lazzari, Franciosa, Conte R., Banditori, Domini, Carmignani. All.: Pietro Banditori.
ARBITRO: Silva di Pistoia.
RETI: 1' rig. Damanti, 7', 72' e 80' Pagni, 45'+1 autogoal pro Sporting Casini.
Al tramonto dell'anno lo Sporting Casini di mister Filippi sfiora la gioia del primo punto in stagione disputando una buona gara contro il più quotato Ponte 2000, autore quest'ultimo di una prova sottotono il primo tempo ma debordante il secondo. L'abbrivio sorride ai padroni di casa, subito avanti nella contesa nel giro di trenta secondi in virtù di un fallo di mano fischiato in area pontigiana: dal dischetto si presenta Damanti che non sbaglia, rompendo subito gli equilibri in favore dei suoi. A ristabilire l'immediata parità ci pensa tuttavia dopo pochi minuti Pagni, abile ad avventarsi su di una punizione scodellata in mezzo da Coviello e ad anticipare tutti di destro. Nonostante il forcing offensivo, la truppa di mister Banditori non riesce a sfondare il muro dei locali finendo altresì per andare sotto di un altro goal nel primo minuto di recupero, facendosi male da sola sugli sviluppi di un calcio d'angolo ribadito sfortunatamente in fondo al proprio sacco. Negli spogliatoi mister Banditori striglia i suoi e rimette mano alla formazione, mandando sul terreno di gioco per il secondo tempo un Ponte 2000 modificato in tre effettivi e stravolto dal punto di vista agonistico. Il nuovo assetto tattico e mentale porta subito gli ospiti ad assaltare il castello difensivo avversario, facendo breccia in esso al 72' ancora con Pagni: arrivato al limite dell'area, il numero 9 pontigiano scocca una conclusione tanto bella quanto precisa che non lascia scampo a Zingaro. A completare la remuntada a dieci minuti dal termine ci pensa, manco a dirlo, di nuovo Pagni, bravo a regalare l'ultima vittoria dell'anno ai suoi (recupero a parte) con una punizione mortifera che termina la propria corsa in fondo alla rete.
Calciatoripiù: Damanti (Sporting Casini);
Pagni, Coviello, Campione (Ponte 2000).
Casalguidi-Aglianese 3-3
RETI: Frosini, Ianni, Ianni, Pazzagli, Tissi, Barni
CASALGUIDI: Cappioli, Bruni, Baglioni, Ciobotea, Kurtulaj, Niccolai, Antici, Vannini, Iannì, Bracali, Quargnolo. A disp.: Giovannetti, Frosini, Liberatore, Braccini, Innocenti, Paloka, Jakaj, Venuti, De Leo. All.: Fabiana Benfari.
AGLIANESE: Giovannelli, Battistini, Marini, Tissi, Pazzagli, Barni, Mandi, Meoni, Palmieri, Nesti, Bigagli. A disp.: Nesi, La Sorsa, Lomi, Cecchi, Bertini, Boscherini, Soddu. All.: Claudio Guidi.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: 10' e 48' Iannì, 25' Barni, 30' Tissi, 81' Pazzagli, 90'+6 Frosini.
NOTE: espulsi Tissi al 55'e Boscherini all'82'.
Con un pirotecnico 3-3 Casalguidi e Aglianese salutano il 2022 senza farsi del male. A partire meglio sono i locali, subito in rete dopo appena dieci minuti con Iannì, scattato tuttavia in sospetta posizione irregolare. Al 25' gli ospiti pervengono al pareggio con Barni, ben assistito da Bigagli e autore di un bel tiro sotto la traversa. Cinque minuti più tardi è Tissi a gonfiare la rete su assist sfornato da Barni su calcio di punizione, mandando di fatto in archivio il primo tempo sul punteggio di 1-2. La ripresa vede i locali trovare l'immediato pareggio ancora con Iannì, lesto nell'approfittare di un'incomprensione nella retroguardia avversaria per depositare la sfera in fondo al sacco. L'Aglianese reagisce subito con veemenza, forse fin troppa giacché Tissi si vede costretto ad abbandonare il campo già al 55' per doppia ammonizione. La truppa di mister Guidi risponde tuttavia bene all'inferiorità numerica, attaccando con furia e determinazione fino a centrare il 2-3 a poco meno di dieci dal termine con un bel colpo di testa in tuffo di Pazzagli su suggerimento del solito Barni. La partita si accende e a farne le spese è Boscherini, che lascia i suoi in nove rimediando un rosso diretto in seguito a una baruffa in mezzo al campo. La ciliegina sulla torta di una partita infinita la pone proprio all'ultimo respiro Frosini, il più lesto in area di rigore a risolvere una mischia furibonda. Con un pareggio sporco ma tutto sommato giusto, Casalguidi e Aglianese archiviano così l'annata calcistica a pari punti in classifica.
Calciatoripiù: Iannì (Casalguidi);
Barni (Aglianese).
Borgo A Buggiano-Ramini 5-0
RETI: Carbone, Papagna, Diolaiuti, Maggiolini, Di Venezia
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Chimenti, Martini, Diolaiuti, Corsini, Galli, Carbone, Papagna, Rosellini, Di Venezia, Italia. A disp.: Foddis, Pellegrini, Maggiolini, Dervishi, Sartini, Natali, Lepore, Lovallo. All.: Paolo Casucci.
RAMINI: Giampa, Colucci, Minzera, Giannoni, Traina, Musa Ayaba, Santini, Ricci, Gelli, Capobianco, Gori. A disp.: Angiovini, Lenzi, Daka, Casciaro, Maria, Oblika, Coppola. All.: Gianluca Capobianco.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: Papagna, Carbone, autogoal pro Borgo a Buggiano, Diolaiuti, Maggiolini.
È un 5-0 specchio di una partita di totale padronanza quello che il Borgo a Buggiano plasma ai danni di un Ramini troppo compassato. I locali passano subito in vantaggio con Papagna, bravo a concludere al volo con un tiro sotto la traversa su cross di Di Venezia. La prima frazione di gioco vede esprimere un calcio spumeggiante e ricco di trame interessanti da parte degli azzurrini, a più riprese vicini al raddoppio, e trovandolo infine con un inserimento per vie centrali di Carbone, freddo a superare il portiere e a depositare la sfera in fondo al sacco. Il secondo tempo si apre seguendo il medesimo canovaccio tattico visto in precedenza, ma dopo dieci minuti di assedio il Borgo a Buggiano si compatta dietro la linea della palla lasciando l'iniziativa al Ramini per riprendere fiato. Passata indenne la sfuriata ospite, i ragazzi di mister Casucci tornano a macinare gioco e occasioni. Giampa si oppone bene a tutti i tentativi avversari, ma al 75' è sfortunato a non bloccare la sfera su angolo battuto da Di Venezia finendo di fatto per appoggiarla dentro la propria porta. Senza la forza di abbozzare una reazione degna di nota, la compagine di mister Capobianco subisce altre due reti nei quindici minuti finali. Prima è Diolaiuti a calare il poker con un tiro forte e preciso da dentro l'area di rigore e infine ci pensa Maggiolini a inchiodare il punteggio sul definitivo 5-0 con un tap-in facile facile. Chiude dunque bene l'anno il Borgo a Buggiano, apparso in grande spolvero e pronto a lottarsi il campionato con le altre teste di serie nel 2023.
Calciatoripiù: Italia, Diolaiuti, Chimenti (Borgo a Buggiano).