Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 1

Aglianese-Borgo A Buggiano 1-2

RETI: Pasquetti, Munteanu, Papagna
AGLIANESE: Nesi, Cecchi, Battistini, La Sorsa, Pazzagli, Barni, Pasquetti N., Meoni, Pasquetti F., Soddu, Bigagli. A disp.: Giovannelli, Lomi, Nesti. All.: Claudio Guidi.
BORGO A BUGGIANO: Pellegrino, Pellegrini, Chimenti, Diolaiuti, Dervishi, Galli, Carbone, Papagna, Munteanu, Lepore, Di Venezia. A disp.: Di Vita, Foddis, Magnani, Italia, Maggiolini, Rosellini, Sorice, Lovallo, Settembrini. All.: Paolo Casucci.
ARBITRO: Morini di Pistoia.
RETI: 4' Pasquetti F., 15' Munteanu, 33' Papagna.
NOTE: espulsi Di Vita e La Sorsa.



Si preannunciava un bel match alla vigilia tra Aglianese e Borgo a Buggiano e così è stato, con la compagine di mister Claudio Guidi presentatasi al primo appuntamento stagionale con una rosa sì estremamente rimaneggiata e con la coperta corta ma non per questo priva di carattere e personalità. La forza d'animo dei locali si palesa subito con prepotenza sul terreno di gioco tramutandosi in goal dopo appena quattro minuti con Pasquetti F., bravo a raccogliere un preciso cross di Pasquetti N. e a trafiggere di testa un incolpevole Pellegrino. La reazione del Borgo a Buggiano non si fa attendere e dopo aver lanciato una pericolosa avvisaglia con un gran tiro da fuori di Lepore che si stampa sulla traversa, ecco che intorno al 15' arriva il goal del meritato pareggio con un'azione fotocopia di quella vincente mostrata in precedenza dall'Aglianese: inserimento e cross dalla sinistra di Chimenti per la testa di Munteanu, il quale svetta più in alto di tutti e spedisce la sfera nell'angolo alto alla destra di Nesi. L'1-1 scuote ulteriormente gli ospiti che si rendono pericolosi dalle parti dell'estremo difensore locale con Papagna e Dervishi, entrambi vicini alla rete ma non abbastanza letali da ribaltare il risultato. Il giusto premio alle energie profuse arriva però al 33', quando Papagna raccoglie una precisa imbucata di Lepore trafiggendo Nesi per il vantaggio dei suoi. Con il mondo capovolto in meno di mezz'ora, l'Aglianese prova comunque a reagire sfruttando diverse ripartenze veloci che, seppur non troppo pericolose, tengono impegnata la retroguardia azzurra fino al duplice fischio dell'arbitro. Il secondo tempo vede la truppa di mister Paolo Casucci aumentare il forcing per chiudere definitivamente la gara ma, nonostante le numerose occasioni, né Carbone prima e né Papagna e Rosellini poi riescono a superare lo sbarramento innalzato da Nesi. Con il risultato ancora in bilico, al 65' viene espulso Pellegrino per aver toccato il pallone di mano fuori dalla propria area, nel tentativo di murare il neo entrato Nesti. I neroverdi pistoiesi non riescono tuttavia a sfruttare la superiorità numerica acquisita, finendo altresì per complicarsi la vita da soli a causa di un doppio giallo ingenuo rimediato da La Sorsa. Senza nient'altro da annotare e con i serbatoi di ambo le squadre svuotati, il match si conclude dunque sancendo la vittoria del Borgo a Buggiano che riparte così nel migliore dei modi dopo l'ottimo campionato condotto lo scorso anno. Dall'altro lato, seppur sconfitti, le attenuanti per i ragazzi di mister Guidi non mancano: ora però non resta che tornare a lavorare sodo.
Calciatoripiù: Pasquetti F.
(Aglianese); Lepore, Papagna e Galli (Borgo a Buggiano).
Ramini-C.f. 2001 1-1

RETI: Amitrano, Fuligni
RAMINI: Giampa, Colucci, Santini, Minzera, Coppola, Musa Ayaba, Di Mare, Ricci, Gelli, Capobianco, Casciaro. A disp.: Vannucci, Ramaccioni, Traina, Giannoni, Lenzi, Daka, Gori, Perretta, Amitrano. All.: Gianluca Capobianco.
C.F.2001: Barattucci, Antenucci, Biancalani, Pagano, Toma, Palandri, Fuligni, Mati, Alinari, De Martino, Fruscini. A disp.: Borgi, Cesare, Cherubini, Ciervo, Maggi, Fortugno Samuele, Fortugno Santo, Mariotti, Natali. All.: Cristian Pieralli.
ARBITRO: Lenzini di Pistoia.
RETI: Fuligni, Amitrano.



Finisce 1-1 la gara d'esordio stagionale tra Ramini e Casale Fattoria. A un gol di Fuligni nel primo tempo hanno risposto nella ripresa i padroni di casa con Amitrano. Due i fattori caratteristici della partita: un campo molto pesante e sabbioso e una direzione arbitrale forse troppo timida nell'impartire i cartellini. Il risultato è stato un match un po' troppo nervoso. Il primo tempo vede l'inerzia generale a favore del Casale Fattoria, che però non sfrutta a dovere alcune occasioni, pur riuscendo a portarsi in vantaggio con Fuligni su punizione dal limite. Allo scadere del primo tempo, poi, il Ramini colpisce per ben due volte la traversa nella stessa azione. Il primo tempo si chiude sullo 0-1 per il Casale Fattoria. Nel secondo tempo il fulcro del gioco ristagna prevalentemente a centrocampo. Il Casale Fattoria perde due ragazzi per infortunio, ma nonostante questo riesce a costruire le occasioni più pericolose, in particolare in ripartenza con Fruscini e soprattutto con Palandri, che non sfrutta una rimessa laterale molto interessante: Alinari fa la sponda di petto proprio per Palandri, che però spara alto di sinistro a due passi dalla porta. Gli animi iniziano a scaldarsi con il passare dei minuti e il direttore di gara sembra perdere il controllo della situazione. Qualche intervento duro di troppo e la partita si incattivisce eccessivamente. Il Ramini alza il ritmo e intorno alla mezz'ora riesce a pareggiare i conti con un tiro dalla distanza non irresistibile di Amitrano. Imperfetto l'intervento del portiere ospite in questa occasione. Negli ultimi minuti non c'è altro da segnalare, se non un crescente nervosismo spento soltanto dal triplice fischio che finalmente pone fine alle ostilità.
Ponte 2000-Galleno 3-0

PONTE 2000: , , , . A disp.: , , . All.: Banditori Pietro
RETI: Lazzari, Domini, Pagni
PONTE 2000: Corona, Guidi, Kabella, Cinelli, Banditori, Coviello, Manzi, Sgaramella, Pagni, Verdinelli, Domini. A disp.: Bertocci, Conte R., Papini, Lazzari, Aboulmachail, Franciosa. All.: Pietro Banditori.
GALLENO: Bejzaku, Andreini, De Cicco, Scatolini, Prosperi, La Vigna, Ianuale, Fontana, Sorini, Agrestini, Quagliarini. A disp.: Boldrini, Kishta, Charif, Fabbrica, Pucciarelli, Gozzuti, Fernandez, Avrami, Nardi. All.: Mauro Martinelli.
ARBITRO: Paja di Pontedera.
RETI: Domini, Pagni, Lazzari.



Una rete di Domini e si entra in scena, poi Pagni e Lazzari a chiudere il sipario. Buona la prima assoluta per il Ponte 2000 di mister Banditori, che vince con un netto 3-0 in casa contro il Galleno, una new entry nel girone di Pistoia. In realtà, la partita è piuttosto equilibrata almeno fino al 20', quando però i pontigiani si portano in vantaggio: gran discesa di Manzi sulla fascia e palla in mezzo per Domini, che arriva di gran carriera appoggiando in rete all'altezza del secondo palo. I padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio, continuano a spingere a discapito di un Galleno adesso un po' intimidito. Prima Manzi e poi Pagni mettono ancora i brividi a Bejzaku, che però controlla bene la porta da lui difesa. Il primo tempo si chiude sull'1-0. Nel secondo tempo, ancora grande agonismo ed equilibrio tra le due squadre. Poi, un cambio decisivo per il Ponte 2000: dentro Franciosa per Sgaramella, ed è proprio il nuovo entrato a servire un pallone al bacio per Pagni, che a tu per tu con il portiere segna il 2-0. Poco dopo entra in campo anche Aboulmachail. Quest'ultimo si fa subito notare con una bellissima discesa sulla fascia, in seguito alla quale salta due avversari e mette in mezzo un pallone d'oro per Pagni, che prolunga sul secondo palo per Lazzari, che insacca da due passi. Finisce così 3-0 una partita sicuramente controllata dal Ponte 2000, che ha saputo dare il massimo e compensare le tante assenze patite in questa prima stagionale.
Montemurlo Jolly Calcio-Casalguidi 5-1

RETI: Saitta, Saitta, Saitta, Hoxha, Balice, Frosini
JOLLY MONTEMURLO: Naselli, Truschi, Balice, Fedele, Magni, Naturale, Saitta, Fiore, Lerose, Del Re, Marku. A disp.: Alu, Gargano, Ciccone, Corrieri, Buzukja, Dreni, Sorrentino, Hoxha, Salvini. All.: Dario Di Ienno.
CASALGUIDI: De Angelis, Trevisan, Innocenti, Ciobotea, Kurtulaj, Niccolai, Antici, Bracali, Braccini, Liberatore, Quargnolo. A disp.: Cappioli, Baglioni, Bruni, De Leo, Frosini, Ianni', Jakaj, Paloka, Vannini. All.: Fabiana Benfari.
ARBITRO: Camoni di Pistoia.
RETI: 15', 25', 42' Saitta, 20' Hoxha, 28' Balice, 60' Frosini.



Buona la prima per il Jolly Montemurlo, che si impone per 5-1 contro i pari età del Casalguidi. Tutte nel primo tempo le reti dei padroni di casa. È Saitta ad aprire le danze al 10', sfruttando una leggerezza difensiva degli ospiti. Cinque minuti più tardi è Hoxha a raddoppiare con un tiro a incrociare dalla sinistra dopo una bella percussione. Gli ospiti non riescono a reagire, quindi sono ancora i ragazzi montemurlesi a fare la partita, andando ancora a segno con Saitta e Balice. Sul punteggio di 4-0 il Montemurlo rallenta i ritmi e il Casalguidi ne approfitta per provare a far male: la squadra ospite conquista al 40' un calcio di rigore che però Liberatore si fa parare dall'ottimo Naselli. Prima della fine del primo tempo, c'è tempo ancora per un gol del solito Saitta, autore di una stupenda tripletta. Il secondo tempo vede gli ospiti alla ricerca del gol della bandiera, ma i padroni di casa difendono bene il risultato e ai due allenatori non resta che dare spazio ai ragazzi dalla panchina. Il gol degli ospiti alla fine arriva: braccini apre per Frosini che fissa il risultato sul definitivo 5-1.
Calciatoripiù: Saitta
(Jolly Montemurlo).
Meridien-Pistoia Nord 0-0

PISTOIA NORD: , , , . A disp.: , , . All.: Bucciantini Giacomo
MERIDIEN: Mancini, Bartolomei, Panati, Papa, Eletti, Martino, Meoni, Mochi, Gjini, Cicardo, Rosselli. A disp.: Lusha, Neri, Cabras, La Rocca. All.: Giacomo Bucciantini.
PISTOIA NORD: Mencacci, Degl'Innocenti, Ballati, Tosi, Gavazzi, Petri, Vannucchi, Mamone, Meucci, Paoletti, Maestripieri. A disp.: Di Basilio, Akiomon, D'Agostino, Desii, Gaggioli, Giovannelli, Pellegrini. All.: Fabio Paci.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.



L'esordio stagionale di Meridien e Pistoia Nord si risolve in un nulla di fatto che non accontenta nessuna delle parti in causa, con uno 0-0 specchio distorto di una partita che, per agonismo e intensità, sarebbe stata meritevole di almeno una segnatura. In novanta minuti caratterizzati da continui e rapidi ribaltamenti di fronte, a partire meglio sono i ragazzi di mister Fabio Paci, i quali approcciano la contesa con veemenza sollecitando a più riprese un superbo Mancini. Il culmine della prestazione da migliore in campo dell'estremo difensore locale arriva intorno al 34', quando cancella l'errore di Eletti neutralizzando il penalty che avrebbe altresì consentito al Pistoia Nord di mettere la testa avanti nella corsa ai tre punti. Nel mezzo a tanto Pistoia Nord, tuttavia, la compagine di mister Bucciantini non rimane a guardare. Un pizzico d'imprecisione di troppo e talune scelte sbagliate nell'ultima porzione di campo contribuiscono a mantenere inviolata anche la porta di Mencacci, colto fuori causa soltanto in un'occasione nella ripresa ma salvato per sua fortuna dal montante alto. Alla fine della fiera, in una partita maschia ed equilibrata caratterizzata da un pareggio, seppure poco gradito, tutto sommato giusto, a essere rimandati sono soltanto il signor Serpentoni di Pistoia, apparso ancora appannato e in difficoltà in alcune circostanze, e la conquista dei primi tre punti stagionali.
Calciatoripiù: Mancini, Bartolomei, Cicardo
(Meridien); Ballati, Vannucchi, Mamone (Pistoia Nord).