Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 4

Giovani Rossoneri 2010-Chiesina Uzzanese 3-1

RETI: Bongi, Bejuci, Spina, Sarti
GIOVANI ROSSONERI: Manganaro, Bini, Pieralli, Dolfi, Franchescini, Bongi, Cappellini, Spina Lorenzo, Bejuci, Gega, Massaini. A disp.: Schiariti, Bortolini, Chiti, Saggese, Gargini. All.: Fabio Generali.
CHIESINA UZZANESE: Burgan, Matteoni A., Stefani, Francalanza, Buonanno, Guaspari, Matteoni T., Schena, Lazzoi, Turco, Sarti. A disp.: Ferzi, Bellesi, Marotto, Angioli, Blandino, Paccosi. All.: Sandro Selmi.
ARBITRO: Silva di Pistoia.
RETI: 25' Sarti, 50' Bini, 65' rig. Bejuci, 90'+3 Spina Lorenzo.



Dopo sedici partite senza vittoria eccoli qua, finalmente, i primi tre punti stagionali dei Giovani Rossoneri. Il trionfo era nell'aria già da diverse settimane; le prestazioni c'erano, serviva solo concretizzarle con un risultato positivo. La partita contro il Chiesina Uzzanese viene fin da subito condizionata da un forte vento, che di conseguenza fa latitare il gioco per tutta la durata della gara. Il primo tempo la supremazia ospite viene consolidata dal goal di Sarti, autore di un tiro da fuori che trae in inganno il portiere. Dopo due minuti di recupero le squadre vanno al riposo infreddolite dal vento gelido. I secondi quarantacinque minuti di gioco vedono i padroni di casa ristabilire la parità con la rete al 50' di Bini, sgusciato via alla difesa e abile nel superare Burgan. La partita vola via tra batti e ribatti senza successo per nessuna delle due contendenti, fin quando al 65' il direttore di gara assegna nell'incredulità generale un calcio di rigore per i padroni di casa, convalidando come massima punizione un fallo avvenuto fuori dall'area. Dal dischetto si presenta Bejuci che trasforma per il 2-1 dei suoi. La gara vede poi il Chiesina alla ricerca del pareggio, con diverse azioni che portano gli ospiti vicini al goal in più di una circostanza senza tuttavia trovarlo. Al terzo minuto di recupero i Giovani Rossoneri chiudono le danze racimolando ufficialmente il primo trionfo in campionato con la terza rete siglata in contropiede da Spina Lorenzo.
Academy Aglianese-Tempio Chiazzano 1-0

RETI: Niccoli
ACADEMY AGLIANESE: Pavoni, Baldi, Niccoli, Ibra, Ricotti, Magnolfi, Colo, Corsini, Stella, Rrapaj, Tissi. A disp.: Giorgi, Bonci, Gabbani, Harusha, Riginella, Tavanti, Veli, Rossi. All.: Alessandro Nencini.
TEMPIO CHIAZZANO: Benvenuti, Giuliacci, Jassey Z., Gori, Bardazzi, Marradi, Hissy, Tojalli, Gounou Arouna, Bonacchi, Tambedou. A disp.: Di Caro, Ejlli, Jassey O., Lamberta. All.: Tiziano Matteoni.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: 75' Niccoli.



Nonostante l'orgoglio e la bella prestazione, il Tempio Chiazzano di mister Matteoni non riesce nell'impresa di fermare la corazzata Academy Aglianese finendo per cedere il passo agli avversari nella seconda frazione di gioco. La partita si apre fin da subito su toni sostenuti e frizzanti, coi locali bravi a scendere in campo con la giusta mentalità senza sottovalutare gli avversari sulla carta meno quotati. Con un paio di buone occasione per parte e tanti duelli in mezzo al campo, i primi quarantacinque minuti di gioco scorrono via piacevoli denotando un Tempio Chiazzano più pimpante soprattutto sul tramonto di frazione con un tiro di Bonacchi che dà l'illusione del goal spegnendosi tuttavia sull'esterno della rete. La ripresa si apre ancora sul filo dell'equilibrio ma con la giusta intuizione di mister Nencini, il quale toglie dal campo uno Stella a rischio espulsione alzando Rrapaj sulla trequarti e inserendo Harusha nel ruolo di mezzala. Dopo un'avvisaglia per parte culminata in un nulla di fatto, a pescare il jolly da tre punti ci pensa al 75' Niccoli che, imbeccato da un ottimo filtrante di Ibra, sforna un micidiale pallonetto da fuori area che sorprende Benvenuti insaccandosi delicatamente in fondo alla rete. Il forcing finale del Chiazzano non riesce a cambiare il corso degli eventi e così, al triplice fischio dell'arbitro, a esultare sono i ragazzi di Agliana, cinici e letali nel conquistare l'intera posta in palio nonostante la partita difficile. Onore al merito ai ragazzi di mister Matteoni, bravi a dar filo da torcere ai padroni di casa al di là dell'amaro in bocca lasciato da una sconfitta non propriamente meritata. Calciatorepiù: Niccoli (Academy Aglianese).
Ponte 2000-Grignano 4-0

RETI: Leskaj, Qoku, Alessiani, Galligani
PONTE 2000: Domini, Luciano, Alessiani, Stobbia, Cullhaj, Loi, Di Galante, Fuoco, Lemzizi, Qoku, Leskaj. A disp.: Molinaro, Galligani. All.: Fabio Ammazzini.
GRIGNANO: Risi, Abrazhda, Biondo, Tognozzi, Nuzzo, Siciliano, Fino, Cintolesi, Fico, Rosati, Chidera. A disp.: Comorasu, Gruni, Viscillo. All.: Marco Nesi.
ARBITRO: La Manna di Pontedera.
RETI: Leskaj, Qoku, Galligani, Alessiani.



Con due goal per tempo il Ponte 2000 liquida il Grignano di mister Marco Nesi con discreta facilità e senza mai ricorrere all'intervento di Domini. I locali mettono al sicuro risultato e partita già dopo quindici minuti di gioco: dopo un paio di tentativi andata a vuoto di Lemzizi e Qoku, a timbrare il cartellino stappando il match ci pensa al 10' Leskaj, abile nel capitalizzare al meglio un preciso suggerimento di Lemzizi. Trecento secondi più tardi arriva al raddoppio al termine di una bella azione corale: Stobbia serve sull'esterno Leskaj, il quale salta un uomo servendo sul secondo palo Qoku, alleggerito da qualsivoglia tipo di pressione grazie all'ottimo movimento di Lemzizi e libero così di trafiggere per la seconda volta Risi. La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 2-0, con i locali bravi a indirizzare subito il corso degli eventi in proprio favore ma troppo spreconi sotto porta soprattutto col proprio numero 11. La ripresa si apre su toni decisamente più compassati, col Grignano che esce fuori dal guscio libero di agire fino alla trequarti avversaria senza troppo disturbo. I padroni di casa infatti giocano i secondi quarantacinque minuti col pilota automatico inserito, badando più a difendere con ordine e a ripartire con velocità piuttosto che a prodigarsi in un giro palla potenzialmente sterile. Le chance fallite dai pontigiani si sprecano, anche se prima del triplice fischio sia il neo entrato Galligani (servito ottimamente da Stobbia) che Alessiani siglano in sequenza il tre e il quattro a zero. L'ultima emozione di un match sostanzialmente a senso unico la regala allo scadere Lemzizi, ma il suo calcio di rigore viene neutralizzato da un bel guizzo di Risi, il quale chiude così con una piccola gioia personale un pomeriggio in linea di massima tutt'altro che positivo.
Calciatoripiù: Cullhaj, Stobbia
(Ponte 2000).
Atletico Casini Spedalino-Antares Montale 0-3

RETI: Innocenti, Innocenti, Innocenti
ATL. CASINI SPEDALINO: Morgillo, Tazioli, Cecconi, Zingarofalo, Macula, Drovandi, Celi, Orladi, Lenzi, Scatizzi, Bartoletti. A disp.: Cecchini, Martina, Baldi, Ruta. All.: Giovanni Ponticelli.
ANTARES MONTALE: Giandonati, Tempestini, Fedi, Vannucci, Trekanaku, Staino, Souidi, Vestri, Perriello, Reali, Innocenti. A disp.: Bettarelli, Bendini. All.: Mirko Brunetti.
ARBITRO: Arcioni di Pistoia.
RETI: 3 Innocenti.
NOTE: espulsi Staino, Zingarofalo e Vannucci.



Non riesce più a vincere l'Atletico Casini Spedalino, domato in casa da un Montale in piena difficoltà numerica ma dal grande spirito di abnegazione. I primi quarantacinque minuti di gioco vedono i locali gestire il possesso della sfera senza tuttavia creare grandi pericoli a Giandonati se non in un paio di circostanze con gli spunti di Bartoletti prima e di Celi poi. A sbloccare la contesa è invece la truppa di mister Brunetti grazie a Innocenti, il quale inaugura la proprio giornata super con un goal stupendo alla Baggio : lancio lungo lungo di Reali, aggancio sopraffino di collo del numero 11 ospite a saltare il portiere e palla in fondo al sacco. 1-0 e fine primo tempo. La ripresa inizia con il Montale col vento in poppa, in tutti i sensi; creando fin da subito diverse occasioni golose, gli ospiti prendono via via pieno possesso della scena relegando i padroni di casa nella propria metà campo. A indirizzare definitivamente il match in favore dei suoi è ancora Innocenti, freddo davanti a Morgillo nel piazzare la sfera all'angolino. Nonostante l'espulsione rimediata a mezz'ora dal termine da Staino, la truppa di mister Brunetti trova comunque le forze di difendere con ordine (bravo Giandonati a farsi trovare pronto quando chiamato in causa) e di ripartire con letale pericolosità. A chiudere definitivamente la contesa ci pensa infine il solito Innocenti, che con un morbido pallonetto spegne di fatto qualsivoglia spirito di rivalsa avversario portandosi contestualmente a casa il pallone della sfida. Con undici uomini contati, tre reti e due espulsioni a condire il tutto, si chiude così con tre punti d'oro il pazzo pomeriggio dell'Antares Montale. Calciatorepiù: Innocenti (Antares Montale).
Meridien-Pistoia Nord 3-1

RETI: Pagni, Canaj, Ruotolo, Di Lauri
MERIDIEN: D'Angelo F., D'Angelo A., Ruotolo, Guidi G., Guidi A., De Angelis, Del Fa, Calandra, Canaj, Del Vecchio, Ruffino. A disp.: Lustri, Braccini, La Marca, Tavernari, Orefice, Lucarini, Pierozzi, Pagni. All.: Massimiliano Micheli.
PISTOIA NORD: Di Basilio, Preitano, Stuppia, Frosini, Niccolai, Poli, Panconi, Villani, Di Lauri, Tavanti, Mazzotta. A disp.: Novelli, Gioia, Capecchi, Bossio, Tormentoni, Cipolla, Verde. All.: Paolo Franchini.
ARBITRO: Chianelli di Pistoia.
RETI: 40' Di Lauri, 50' Pagni, 60' Canaj, 83' Ruotolo.



Dura un tempo il Pistoia Nord di mister Franchini, superato di slancio dalla schiacciasassi Meridien solo nei secondi quarantacinque minuti di gioco nonostante una notevole prova di grande acume tattico. L'esperto allenatore ospite prepara bene la sfida ingabbiando la potenza di fuoco dei padroni grazie a un 5-4-1 di impronta difensivista, riuscendo così a cogliere di sorpresa gli avversari che rimangono completamente inibiti per tutta la prima frazione di gioco. La partita a scacchi fra due delle compagini più attrezzate della categoria si protrae con grande equilibrio fino al 40', quando una magia di Di Lauri fa saltare il banco indirizzando la sfida in favore del Pistoia Nord: recuperata palla sulla trequarti, il fantasista pistoiese si inventa una serpentina da urlo saltando tutta la difesa prima di trafiggere D'Angelo F. con la freddezza del bomber di razza. Un mix esplosivo di tecnica e senso del goal manda negli spogliatoi le squadre lasciando al pubblico sugli spalti il dolce sentore di un secondo tempo scoppiettante. E questo difatti accade. Mister Micheli tocca le corde giuste dei suoi negli spogliatoi, rimandando in campo un gruppo altamente motivato e voglioso di ribaltare le sorti dell'incontro. Sbloccato qualsivoglia freno inibitore, i padroni di casa salgono in cattedra pareggiando i conti dopo cinque minuti con Pagni su azione di calcio d'angolo, mentre allo scoccare dell'ora di gioco Canaj completa la remuntada trafiggendo con un pallonetto sul secondo palo un tutt'altro che irreprensibile Di Basilio. Il maggior tasso tecnico dei locali traccia una linea netta con gli avversari, che dalla loro non si danno comunque per vinti battagliando su ogni pallone e in ogni zolla del campo nella speranza di piazzare il colpo gobbo. A ipotecare però definitivamente il match in favore dei suoi ci pensa a sette minuti dal termine Ruotolo, letale nello scagliare in fondo al sacco il pallone della sicurezza. Gli assalti finali della truppa di mister Franchini non portano a niente di concreto e così, al triplice fischio finale, ciò che rimane sono solo l'ennesima grande vittoria della Meridien e il magistrale primo tempo del Pistoia Nord. Applausi, per tutti.
Calciatoripiù: Pagni, Canaj, Ruotolo
(Meridien); Di Lauri, Preitano (Pistoia Nord).
Pol. Hitachi-Borgo A Buggiano 0-0

PCA HITACHI: Camatti, Del Moro, Boschi, Caprio, Di Maio, Romoli, Bergamini L., Muja, Rega, Calamai, Lori. A disp.: Bergamini N., Damnati, Dodaj, Mantice, Sansone, Venturi, Domolo. All.: Orazio Mascali.
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Finelli, Gassano, Bruni, Parenti, De Vita, Conti D., Necciai, Ferro, Antonelli, Coppola. A disp.: Massaro, Aterini, Lollini, Valeri, Matteoni, Degl'Innocenti, Pieri, Conti F.. All.: Alessandro D'Isanto.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.



Pareggio a reti inviolate quello tra i padroni di casa dell'Hitachi e gli ospiti del Borgo a Buggiano. Entrambe le squadre si presentano all'incontro sulla scia dei risultati positivi delle ultime settimane, e per questo volenterose di continuare ognuna il proprio trend ascendente. La prima frazione è a chiare tinte borghigiane, con ben tre limpide occasioni da goal per sbloccare il risultato non concretizzate. Prima Coppola è bravo a crearsi la propria chance ma è impreciso nella battuta finale, poi Antonelli ha una grossa occasione riuscendosi a liberare bene col pallone tra i piedi ma mancando di precisione nella conclusione. I padroni di casa dell'Hitachi rispondono nella prima frazione con grinta, ma non riescono mai a rendersi pericolosi nei paraggi del portiere ospite. Nella ripresa i ragazzi di mister D'Isanto sembrano fin da subito calare nell'intensità del proprio gioco, rendendo così la partita più equilibrata nonostante il traffico ristagni soprattutto nella zona nevralgica del campo. Sul finire dell'incontro arrivano le ultime due occasioni da goal, una sui piedi dell'attaccante di casa anticipato al momento della conclusione e l'altra, forse la più clamorosa, capitata a Degl'Innocenti, centravanti ospite da poco entrato in campo che conclude a botta sicura spedendo la sfera tra le mani del portiere di casa Camatti. La partita si chiude dunque a reti inviolate, con un pareggio che accontenta tutti anche se gli ospiti possono recriminare per le clamorose occasioni da goal non sfruttate. Entrambe le squadre alla fine lasciano il campo tra gli applausi di un infreddolito pubblico. Da segnalare per i locali la prova di Camatti, che con i suoi interventi rende semplici anche le cose difficili, mentre per gli ospiti nessuno si è distinto particolarmente: tutti hanno giocato una buona gara.
Giovani Vianova-Montagna Pistoiese 3-1

RETI: Bertelli, Gelli, Cecchini, Ferri
GIOV.VIA NOVA: Mangiapia, Masini, Napolitano, Gelli, Bonaguidi, Bardelli, Raffaelli (Magherini), Cecchini (Morosi), Garzotto (Daki), De Simone, Sicca (Bertelli). A disp.: Bartolomei. All.: Fabio Fanteria.
MONTAGNA PISTOIESE: Venturi, Anastasio (Portanova), Rossi, Pagliai Marco, Pagliai Lorenzo, Agnesi (Casale), Coppi, Ferri, Aboudou (Dakaj), Petrucci, Castelli. A disp.: Santi, Pagliai Manuel. All.: Riccardo Benedetti.
ARBITRO: Pacilio di Pistoia.
RETI: 27' Ferri, 40' Cecchini, 50' Gelli, 76' Bertelli.
NOTE: ammoniti De Simone, Petrucci e Castelli.



Giovani Via Nova e Montagna Pistoiese non se le mandano a dire nel quarto turno di ritorno del campionato, plasmando a due mani una partita intensa e divertente culminata poi con la vittoria dei padroni di casa per 3-1. L'incipit del match è subito frizzantino, con gli ospiti che aggrediscono partita e avversari sfiorando il goal dopo una manciata di secondi con Ferri, incredibilmente sciupone sotto porta. La risposta dei locali non si fa attendere e Garzotto prima e Sicca poi mettono i brividi in più di una circostanza ai montanini. Recepito il messaggio ostile, i ragazzi di mister Benedetti tornano a farsi vedere in avanti con Petrucci, il cui tiro termina però a lato di un soffio rispetto alla porta di Mangiapia. Il goal è nell'aria e al 27' Ferri rompe l'equilibrio con un bel tiro da fuori area che sorprende l'estremo difensore portando così avanti i suoi nella contesa. Gli ospiti però non stanno a guardare, tornando subito a farsi sotto con prepotenza grazie a Bardelli, il quale centra in pieno la traversa, a Sicca e a Garzotto. Sfiorato il pareggio in più di una circostanza, al tramonto del primo tempo ci pensa Cecchini a riacciuffare la gara con un preciso colpo di testa che termina la propria corsa nell'angolino basso. La ripresa si apre coi pievarini all'arrembaggio e vogliosi di vittoria, come testimoniato dalla rete del definitivo sorpasso siglata da Gelli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Acquisito il vantaggio, il Via Nova si limita poi a gestire con sagacia il possesso della sfera assorbendo senza particolare affanni le sporadiche sortite offensive degli avversari. Al 76' ci pensa poi il neo entrato Bertelli a ipotecare il match calando il tris al termine di una letale ripartenza condotta in velocità. Con un palo di Daki e un palo di Bertelli centrati entrambi nei minuti di recupero si chiude dunque il contenzioso sul punteggio finale di 3-1. Tirando le somme, bene i Giovani Via Nova che si forgiano di una prova solida e propositiva abbinando i tre punti al bel gioco; dalla sua, però, bene anche la Montagna Pistoiese che può ritenersi soddisfatta della gara disputata nonostante un secondo tempo giocato non al massimo delle proprie potenzialità.