Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Finale PT/PO - Giornata n. 1

Pieta 2004-Zenith Prato 1-3

UNIONE SPORT FIRENZE CITY: Bracci, Corri, Viciani, Barontini, Ricca, Innocenti, Banchini, Campatelli, R. Vicini, Roni, Serufilli. A disp.: Lampredi, Giglioli, Palcani, Fabbrini, Bernini, Grassi, F. Vicini, Lombardi, Benvenuti. All.: Baldini.
RECONQUISTA: Diop, Damiani, Carcaiso, Gurioli, Bertini, M. Bianchini, Cozzolino, Harushaj, Merendi, Rapi, Massai. A disp.: Bettini, Rossi, S. Bianchini, D. Romeo, Vannini, Kosinski, Magri, Luchi, Braschi. All.: Orlandi.
ARBITRO: Luddi di Firenze.
RETI: 43', 78' Cozzolino.
NOTE: espulsi al 29' Orlandi e all'87' Damiani.



Il Reconquista vince la finale dei play-off superando l'Unione Sport Firenze City con il punteggio di 2-0 e conquista la promozione in Seconda categoria. La partita si gioca al Comunale Fabio Bresci di Rufina davanti ad un'importante cornice di pubblico: ai fiorentini basta il pareggio, dopo 120', in virtù del miglior piazzamento al termine della stagione regolare. Dopo appena 4' Cozzolino ci prova dal limite, ma il pallone si perde sopra la traversa. All'11' il portiere dei fiorentini Bracci intercetta male un tiro da fuori di Merendi: il pallone gli sfugge e carambola sul palo. Poi lo stesso portiere, dolorante alla mano, fa fermare il gioco per qualche minuto. Al 27' Diop in uscita si scontra con un avversario e rimane a terra. Protesta la panchina dei mugellani, che chiede una sanzione per il giocatore avversario: vengono espulsi l'allenatore Orlandi e il dirigente accompagnatore Arcuri. Il portiere del Reconquista è molto sofferente per tutto il primo tempo, ma riesce a portare a termine l'incontro. Al 43' il Reconquista si porta in vantaggio: i mugellani si presentano a tu per tu con il portiere e Cozzolino appoggia in rete un passaggio di Massai dopo una sponda di Merendi. Le numerose interruzioni portano ad un lungo recupero di 7'. Proprio al 52' Merendi calcia da buona posizione, ma il tiro è troppo centrale e il portiere respinge. Nella prima parte della ripresa non si registrano occasioni importanti. L'Unione Sport Firenze City prova a fare la partita con poca incisività. Al 63' un cross di Rapi raggiunge Cozzolino che tenta una deviazione volante: Bracci neutralizza a terra. Al 69' la squadra di Luca Baldini ha la migliore occasione per pareggiare: un tiro da fuori di Riccardo Vicini viene deviato dal portiere dei mugellani Diop. Nel conto dei fiorentini anche due reti annullate per fuorigioco, sullo 0-1 e subito dopo il raddoppio.Al 78' una girata di Cozzolino batte Bracci e regala il 2-0 al Reconquista. All'87' viene espulso il capitano dei mugellani Damiani per doppia ammonizione. Sulla punizione che segue si accende una mischia in area, ma Diop blocca il pallone sulla linea. Nei minuti successivi non succede molto e il Reconquista può festeggiare la promozione al primo anno nei campionati Figc: la società, fondata nel 1996, aveva sempre partecipato ai tornei amatoriali della Uisp, conquistando numerosi campionati mugellani. L'Unione Sport Firenze City, che è sembrata calare nel finale di stagione dopo avere anche condotto a lungo la classifica del girone, adesso deve sperare in un ripescaggio per raggiungere la categoria superiore.