Vicenza-Monopoli 2-0
FIORENTINA: Dolfi, Sturli (49' Evangelista), Masoni, Ceccarini, Biagioni, Turnone, Ciacci, Pisani, Maiorana (82' Arcadipane), Bonanno (62' Kasala), Atzeni. A disp.: Magalotti, Di Pierdomenico, Santarelli, Angiolini, Milucci, Italiano. All.: Marco Capparella.
NAPOLI: Petrone, Ponticelli (82' Lupacchio), Distratto F., Cimmarruta, Garofalo P., Garofalo C., Distratto D., Arzillo (56' Testa), Picca (62' Ricciardi), Napolitano (56' Jovine), Prisco (82' Enogheghse). A disp.: Gisondi, Garofilo, Cannavacciuolo, Cauteruccio. All.: Raffaele Annunziata.
ARBITRO: Paccarella di Bologna, coad. da Pascale e Pelotti.
RETI: 11' Picca, 27' Maiorana, 44' Napolitano.
Pur con una postura a tratti incerta fra la guardia e l'affondo, sospesa fra gestione e attacco, la Fiorentina artiglia in qualche modo i quarti di finale. Il Bartolozzi è teatro di una mattinata complicatissima per i viola, che dopo il blitz alle pendici del Vesuvio pezzano le ascelle di tutte e sette le camice per arginare la furia agonistica di un Napoli iper-determinato, che per quanto visto negli 80' di ritorno avrebbe addirittura meritato qualcosa in più del semplice passaggio, da vinto, sotto il vessillo della battaglia. Con ancora negli occhi e soprattutto nei muscoli delle gambe il prezioso successo per 3-2 nell'infuocata gara di andata, la Fiorentina non riesce stavolta a innescare il proprio enorme potenziale e soffre dinanzi a una versione del Napoli decisamente diversa da quella vista in campionato (doppio successo gigliato per 1-0 all'andata e 0-4 al ritorno) e anche nel confronto di pochi giorni prima, finendo in difficoltà nella lettura tattica di diversi frangenti in cui gli azzurri profondono ritmo e concretezza, riuscendo mirabilmente a compattarsi in fase di non possesso per non concedere varchi. Dannose per le coronarie dei propri supporters, le tante concessioni agli attacchi avversari da parte della Fiorentina vanno a tutto vantaggio dello spettacolo: è infatti splendida per intensità, adrenalina emotiva e le emozioni che offre questa gara, in cui i padroni di casa concedono spesso il fianco a tante offensive frontali dei campani, che creano un elevato numero di occasioni concretizzandone due che fruttano un successo tanto di carattere quanto inutile: la rete di Maiorana pesa come un macigno sulla bilancia che esprime il verdetto, e abbinata al miglior piazzamento dei ragazzi di Capparella al termine della regular season assicura a questi ultimi il passaggio al turno successivo della volata scudetto. Per venire a capo della spinosissima pratica Napoli alla Fiorentina è servito non solo stringere i denti, ma anche alcune parate decisive di Dolfi, più di un prezioso recupero di Turnone, si sono resi necessari le prestazioni di sacrificio di Ceccarini, il crescendo di Pisani, fondamentale - soprattutto - la prova generosissima di Ciacci, protagonista di una partita totale.
Al netto degli ottanta minuti del Bartolozzi, a superare gli ottavi è comunque la squadra più forte, la Fiorentina vice-campione d'Italia nella passata stagione nella categoria Under 15. Abituata a vincere in scioltezza la maggior parte delle gare fin qui disputate, tanta sofferenza non può che fortificare autostima e certezze di una squadra che anche quest'anno può arrivare lontan(issim)o.
Il film della partita
2' Picca scalda il piede cercando la porta direttamente da calcio piazzato sulla trequarti in posizione decentrata sulla sinistra trovando la presa salda di Dolfi; la Fiorentina risponde con un tiro di Atzeni neutralizzato da Petrone.
4' Atmosfera tesissima in avvio, si gioca in una bolgia e il Napoli spinge con furia agonistica, tanta intensità e foga, dando vita a un turbinio di emozioni: Petrone rischia tantissimo sul pressing altissimo di Maiorana, sul ribaltamento di fronte spazio per un eccellente chiusura di Turnone su Distratto D., pronto a portarsi a tu per tu con Dolfi.
5' Un tiro di Napolitano deviato da un avversario rischia di trasformarsi in un perfetto assist per Picca, la perfetta uscita di Dolfi sventa la minaccia.
6' Paccarella di Bologna non convalida il possibile vantaggio del Napoli, nato da uno strepitoso recupero del pallone in mezzo al campo da parte di Cimmarruta che innesca Distratto D.; il tramite finale è Picca che si trova però in off-side al momento del tiro vincente.
8' Turnone è di nuovo provvidenziale nel ribattere due tentativi offensivi di Distratto D., immarcabile in queste prime fasi di gioco.
10' Maiorana si accende, evita Garofalo C. con un elegante dribbling e poi conclude dal limite senza inquadrare la porta.
11' Napoli in vantaggio: Picca penetra palla al piede nella fase difensiva non certo impeccabile, stavolta, da parte dei viola e davanti a Dolfi non sbaglia, il pallone calciato dal centravanti partenopeo si insacca all'angolino alla sinistra del portiere di casa.
13' Archiviate le proteste per un contatto dubbio in area ospite che coinvolge CImmarruta e Maiorana, sul fronte opposto il Napoli va vicinissimo al raddoppio: Ceccarini salva i viola murando il tiro a botta sicura di Picca, servito da Prisco.
22' Dopo una fase di gioco spezzettata da alcune interruzioni che fanno rifiatare soprattutto i locali, in apnea in avvio, si segnala un'ottima azione costruita da Sturli in collaborazione con Atzeni che perde giri sul più bello.
27' Pareggio della Fiorentina, segna Maiorana : il numero nove gigliato rende inutile l'assegnazione di un eventuale rigore a favore dei suoi, causato da Petrone in uscita disperata su Atzeni. Maiorana segna con un tap-in sottomisura dopo un'azione sulla sinistra di Pisani.
29' Buon momento per i locali: Maiorana protegge bene palla in area poi invita al tiro Bonanno, che spedisce di poco alto sopra la traversa.
32' Un rilancio lunghissimo di Dolfi innesca la velocità di Maiorana, che vince il duello con Garofalo C. e incrocia il tiro trovando la parata di piede di Petrone.
35' Distratto F. - ben appostato nei pressi della linea della sua porta - anticipa l'intervento degli attaccanti viola, pronti a deviare in gol un bel cross dalla sinistra di Ceccarini.
38' Un dialogo in velocità fra Pisani e Maiorana rischia di far malissimo al Napoli, salvato dalla tempestiva uscita fuori dai propri pali di Petrone. Si va al riposo sul parziale di 1-1: ottimo il finale di tempo dei viola dopo un inizio di gara complicato.
42' Garofalo P. sceglie il tempo giusto per intervenire e interrompere l'intesa fra Ceccarini e Pisani, spintisi in zona-tiro.
44' Velenosa l'esecuzione di un calcio piazzato dai trenta metri da parte di Cimmarruta: Dolfi non si fa sorprendere. Dopo appena 1' gli azzurri si rendono ancora pericolosissimi con Picca prima e - soprattutto - Napolitano poi. Strepitosa la risposta di Dolfi sul tentativo del numero 10 partenopeo, il pallone si alza in corner.
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Napolitano riporta avanti gli azzurri , deviando in rete di testa il cross di Cimmarruta.
49' Fase di gioco molto caotica ed emotiva, la Fiorentina continua a rischiare tantissimo quando viene puntata dritto per dritto dalle offensive dei campani, che attaccano portando sempre un numero almeno equivalente a quello degli avversari nella metà campo viola. Gli azzurri protestano per un presunto fallo in area ricevuto da Distratto D., due proiezioni offensive di Pisani fanno rifiatare i padroni di casa.
52' Biagioni smorza in corner l'attacco di Napolitano, in collaborazione con il solito Distratto D.; il numero 7 azzurro sembra avere risorse infinite al proprio interno.
53' Prezioso e stilisticamente impeccabile l'intervento in chiusura di Masoni, che eguaglia e supera la rapidità di corsa di Distratto D. lanciato in campo aperto verso Dolfi.
65' Un'improvvisa conclusione dai trenta metri di Pisani costringe Petrone a rifugiarsi in corner.
67' Altro errore in disimpegno dei locali e altro contropiede del Napoli: l'onnipresente Distratto D. conclude sul fondo da posizione defilata.
71' Un calcio piazzato affidato allo specialista Cimmarruta recapita palla in piena area a Garofalo C., che svetta più in alto di tutti ma mette a lato di pochissimo.
74' Maiorana con un guizzo entra in area ospite e viene steso proprio da Garofalo C.; il successivo calcio piazzato dal lato corto di sinistra dell'area di rigore azzurra è battuto proprio dal centravanti che per poco non sorprende Petrone con un tiro carico di effetto, il pallone esce sul fondo.
76' Secondo gol di giornata non convalidato dall'arbitro: sempre il fuorigioco il problema che porta stavolta all'annullamento del gol di Maiorana, servito da Atzeni.
85' Il triplice fischio fa alzare bandiera bianca al Napoli e, dopo tanta sofferenza, libera la gioia della squadra di Capparella, che si abbraccia in mezzo al campo a lungo per poi correre sotto la tribuna del Bartolozzi per festeggiare il passaggio ai quarti di finale.
Calciatoripiù: Ciacci, Dolfi, Ceccarini, Turnone, Pisani, Maiorana (Fiorentina);
Distratto D.,Picca, Napolitano, Cimmarruta, Petrone (Napoli).
Sangiuliano City-Olbia 3-2
EMPOLI: Versari, Egan, Riga, Huqi, Tavernini, Rugani, Mazzi, Bertellotti, Voroneanu, Orlandi, Olivieri. A disp.: Viti, Bembnista, Lemmeti, Berizzi, Fanucchi, Menchetti, Menconi, Rossetti, Zanaga. All.: Alessandro Birindelli.
BOLOGNA: Sclano, Gori, Cichy, Di Costanzo, De Luca, Tsioungaris, Fiaschi, Minelli, Castaldo, Negri, Mazzetti. A disp.: Dautilia, Carrieri, El Archi, Vassallo, Mioli, Bettarini, Colasanto, Toni, Boni. All.: Luca Sordi.
ARBITRO: Petrov di Roma 1 coad. da Tranchida di Pisa e Nesi di Firenze
RETI: 19' Minelli, 30' Olivieri, 75' Orlandi rig., 85' Toni.