Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.Fase2 - Giornata n. 4

Lucchese-Pisa 0-2

RETI: Brisiuc, Ietro
LUCCHESE: Morettini, Frigeri, Ceragioli, Palmieri, Branchetti, Papi, Graessel, Fanucchi, Barsacchi, Perfetti, Caporale. A disp.: Bertoni, Biagiotti, Eulitte, Gallo, Petroni, Raimo, Romagnoli, Romani, Sica. All.: Alessandro Bertolozzi.
PISA: Bini, Ietro, Rossi, Brisiuc, Signorini, Bertacca, Andreotti, Agostini, Batini, Salvadori, Altini. A disp.: Degl'Innocenti, Turini, Pangallo, Rocca, Cappagli, Viganò, Fialdini, Pellegrini, Bucchioni. All.: Massimiliano Di Coscio.
ARBITRO: Bindocci di Lucca.
RETI: 35' Brisiuc, 60' Ietro.



Con un gol per tempo nei finali delle due frazioni il Pisa supera una combattiva Lucchese e lancia la volata finale della seconda fase del campionato. Il primo tempo propone i nerazzurri esibire un'ottima circolazione di palla, ma la Lucchese difende compatta e, agendo di rimessa, si rende pericolosa. Ciò avviene al 10', quando Bini neutralizza in qualche modo il velenoso pallonetto di Perfetti, ripetendosi poi sull'ottima girata di Caporale che sembrava destinata in rete. Archiviato anche uno spunto di Barsacchi, il Pisa si rende pericoloso con Batini e Salvadori, ma passa solo al 35' quando Brisiuc conclude in rete alle spalle di Morettini, 0-1 e squadre dopo pochissimo al riposo. Nella ripresa la gara resta aperta, vibrante e combattuta; sono per ben due volte i legni a negare la gioia del raddoppio al Pisa, mentre la Lucchese si gioca le sue carte colpendo un palo a sua volta con Papi. Al 60' la gara si decide con il raddoppio di Ietro, prima di un finale in cui la Lucchese cerca ancora il gol della bandiera, rendendosi pericolosa con un calcio piazzato di Papi.
Siena-Citta Di Pontedera 2-1

RETI: Menchetti, Zamperini, Tonini
SIENA: Piccini, Passarelli (46' Leoni), Papini, Frilli, Lenci, Vada, Zamperini (63' Balcanuta), Zoi (40' Pierallini), Menchetti, Nocci, Vanni. A disp.: Pinna, Khachi, Pezzatini, Angelini, Polemi, Vertaldi. All.: Antonio Morello.
PONTEDERA: Ficarra, Bartali (60' Sostegni), Tonini, De Francesco, Ramaj, D'Ercole (59' Gallucci), Farruku (51' Borchi), Simonti, Lemmi (45' Palmini), Fagioli, Dezulian (59' Magozzi). A disp.: Pini, Giordani, Clemente. All.: Gianfilippo Rubino.
ARBITRO: Cicero di Siena.
RETI: 21' Tonini, 27' Zamperini, 61' Menchetti.



Prima battuta d'arresto della seconda parte del campionato per il Pontedera: il Siena gioca una gara accorta per tutti i 70', limitando al minimo gli errori e si prende una vittoria di prestigio. I bianconeri scendono in campo con un piglio migliore rispetto agli avversari, anche se a muovere la prima mossa sono proprio i granata che passano in vantaggio al 21': fa tutto benissimo Tonini, che accelera da posizione decentrata, entra in area e conclude in rete senza lasciare scampo a Piccini. Da lì in poi gli ospiti crescono e iniziano a produrre un maggior numero di azioni offensive, ma il Siena tiene bene il campo e al 27' impatta il risultato, quando Zamperini riceve una perfetta sponda aerea di Nocci, si incunea fra i due centrali avversari e ristabilisce la parità. Nella ripresa i granata cercano il varco giusto per riportarsi in vantaggio e si segnalano alcune potenziali occasioni, come quella di Tonini, che conclude da sinistra senza trovare il bersaglio grosso; al 61' risulta invece più preciso il Siena, che si porta sul due a uno completando la propria rimonta grazie a Menchetti, presentatosi a tu per tu con Ficarra. Nel poco tempo che resta il Pontedera cerca il pari, andandoci vicino con Sostegni (tiro sull'esterno della rete), con un'incursione di Magozzi non sfruttata dai compagni, e infine con Borchi che al 68' va vicinissimo al 2-2. Il Siena difende con le unghie il prezioso vantaggio ed esulta per una vittoria che come detto fa tanto morale; il Pontedera si lecca le ferite e punta a chiudere con una vittoria il suo campionato nell'ultima in casa contro la Lucchese alla ripresa dell'attività.
Aquila Montevarchi-Olbia 2-0

RETI: Marchetti, Ulivieri
AQUILA MONTEVARCHI: Rosi, Cocollini, Cini, Maccioni, Manenti, De Luca, Marchini, Castellucci, Marchetti, Ulivieri, Castroreale. A disp.: Bonatti, Cioncolini, Brogi, Ricci. All.: Massimiliano Adami.
OLBIA: Golumbenko, Casula, Contu, Zaru, Paciurea, Pileri, Mariani, Merlini, Littera, Spano, Biancu. A disp.: Baltolu, Sale, Vinciguerra, Altana, Gbai, Littera. All.: Nicolò Selis.
ARBITRO: Reconditi di Valdarno.
RETI: Marchetti, Ulivieri.



Prima vittoria in campionato in questa seconda fase e sorpasso in classifica ai danni dei rivali di giornata per l'Aquila Montevarchi: le reti di Marchetti e Ulivieri stendono l'Olbia e decidono una gara combattuta nella seconda parte, dopo i primi 35' tutti appannaggio della formazione di Massimiliano Adami. I padroni di casa impongono il loro gioco nel corso del primo tempo e si portano meritatamente in vantaggio grazie al guizzo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, da parte di Marchetti, mancando poi per poco la realizzazione del raddoppio. Sempre prima dell'intervallo spazio per il secondo gol dei rossoblù, realizzato da Ulivieri che chiude al meglio, con una conclusione potente e precisa all'altezza del primo palo, un'azione ben sviluppata dai compagni. Nel secondo tempo l'Aquila gestisce il doppio vantaggio, concedendo qualcosa nel finale alla reazione dell'Olbia, che si rende pericolosa con la traversa colpita da Zaru. La porta di Rosi resta però inviolata e così la mattinata di grazia dei ragazzi di Adami può dirsi completa.
Calciatoripiù: Castellucci, De Luca
(Aquila Montevarchi).