Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR.Fase2 - Giornata n. 2

Olbia-Lucchese 4-1

RETI: Altana, Spano, Pileri, Spano, Fanucchi
OLBIA: Colubenko, Casula, Guddelmoni, Zaru, Contu, PIleri, Merlini, Baltolu, Altana, Spano, Gbai. A disp.: Passalacqua, Doddo P., Doddo I., Liettra, Palazzo, Pes, Scanu, Selis, Sale. All.: Selis.
LUCCHESE: Vangi, Raimo, Ceragioli, Palmieri, Branchetti, Papi, Graessel, Fanucchi, Piazza, Sica, Caporale. A disp.: Bertoni, Biagiotti, Eulitte, Frigeri, Gallo, Perfetti, Petroni, Romani, Romagnoli. All.: Bertolozzi.
ARBITRO: Ruiu di Olbia.
RETI: 2', 25' Altana, 37' rig. Fanucchi, 48' rig. Spano, 72' Pileri.
NOTE: 40' espulso Zaru, 63' espulso Caporale.



L'Olbia impone il fattore-casa e supera per 4-1 la Lucchese. La partita è subito in salita per la formazione ospite che passa in svantaggio già nei primi minuti del primo tempo, a segno Altana dopo appena 2' dal via. La reazione dei rossoneri non incide, si segnala qualche ripartenza con Fanucchi e Papi che però non riescono a servire le punte in profondità ; è invece l'Olbia a trovare il raddoppio su azione di contropiede al 25', sempre con Altana, e così il primo tempo finisce sul 2-0. La ripresa inizia meglio per la Lucchese che finalmente arriva al tiro due volte con Caporale: la prima conclusione dalla distanza finisce fuori, la seconda vede una bella parata da parte del portiere locale in occasione del tiro a giro da dentro l'area del numero 11 toscano. La formazione di Bertolozzi accorcia su rigore per fallo di mano al 37': Fanucchi e il portiere dimezzando lo svantaggio. Pochi minuti dopo viene espulso Zaru per una gomitata rifilata a un avversario, e allora la Lucchese ci crede, sembra poter riacciuffare il risultato ma l'arbitro concede altri due rigori ai sardi. Uno per fallo di mano sugli sviluppi di una punizione, l'altro per fallo su azione di contropiede. Spano al 48'fa centro dagli undici metri, al 61' invece lo stesso giocatore di casa manca la trasformazione calciando alto. Nel finale la partita si incattivisce e viene espulso per proteste Caporale, la parità viene così ristabilita e al 72' c'è spazio per la quarta e ultima rete di giornata per i sardi, realizzata da Pileri direttamente su calcio piazzato.
Siena-Aquila Montevarchi 3-0

RETI: Frilli, Pezzatini, Vadi
SIENA: Piccini, Passarelli, Papini, Zazzi, Lenci, Frilli, Pezzatini, Guazzini, Menchetti, Nocci, Vanni. A disp.: Pinna, Angerlini, Balcanuta, Khachi, Leoni, Pierallini, Polemi, Vadi, Zamperini. All.: Antonio Morello.
AQUILA MONTEVARCHI: Gentile, Bonatti, Roncucci, Manenti, Senanayake, Iacomelli, Brogi, Cioncolini, Castroreale, Ensoli, Musella. A disp.: Pasciuto, Girolami, D'Aloia, Fabbri, Certosi, Visani, Degl'Innocenti. All.: Matteo Valenti.
ARBITRO: Venturi di Siena.
RETI: 1' Pezzatini, 44' Frilli, 58' rig. Vadi.



Il crescendo del Siena durante il match piega alla distanza l'Aquila Montevarchi: davanti al proprio pubblico, i ragazzi di Morello colgono un successo che fa morale, coronato da una prestazione molto positiva, soprattutto nella ripresa. Il primo tempo risulta più combattuto, anche se i locali si fanno preferire, anche grazie all'inerzia positiva assicurata dalla rete di Pezzatini, che porta avanti i bianconeri al primo affondo. I tentativi dell'Aquila di agguantare il pari con Manenti e Castroreale, su palla inattiva, nono sortiscono l'effetto sperato; il Siena cerca il raddoppio e lo trova ad inizio ripresa, quando Frilli finalizza al meglio un'azione corale dei suoi. Al 58' è poi Vadi, freddo nella trasformazione di un penalty concesso dall'arbitro, a legittimare fino in fondo la vittoria del Siena.
Citta Di Pontedera-Pisa 1-0

RETI: Dezulian
PONTEDERA: Ficarra, Bartali, Tonini, De Francesco, D'Ercole, Gallucci, Farruku, Simonti, Lemmi, Fagioli, Dezulian. A disp.: Sostegni, Ramaj, Borchi, Giordani, Palmini, Vanni. All.: Gianfilippo Rubino.
PISA: Degl'Innocenti, Andreotti, Rossi, Signorini, Ietro, Pangallo, Viganò, Brisiuc, Salvadori, Bucchioni, Turini. A disp.: Criachi, Bertacca, Altini, Cappagli, Batini, Agostini, Batistoni, Niccolai, Rocca. All.: Cristian Pepe.
ARBITRO: Castrignano di Pontedera.
RETE: 8' Dezulian.



Il più classico dei gol dell'ex decide il big-match di giornata e probabilmente dell'intera seconda fase fra Pontedera e Pisa: la spuntano di misura i granata, che disputano una bella gara, al pari degli avversari, tato che i 70' di gioco risultano gradevoli e appassionanti, oltre che incerti, dal primo all'ultimo minuto. Due squadre in salute e ben messe in campo approcciano la gara su alti ritmi, e all'8' ecco subito l'episodio decisivo: una splendida imbucata di Simonti premia la corsa di Dezulian che, interpretando al meglio l'inedito ruolo di esterno destro, finalizza come meglio non si può alle spalle di Degl'Innocenti. La reazione del Pisa non si fa attendere ed è veemente, tanto che Bucchioni e compagni risultano anche sfortunati in occasione di ben due legni (traverse nello specifico) colpiti dopo l'uno a zero. Bravi i locali a mantenere il vantaggio fino al riposo, aiutati anche da un paio di ottimi interventi di Ficarra. Nella ripresa la gara cambia e il Pontedera sale in cattedra: capitan De Francesco assicura i giusti equilibri a una squadra che attacca a pieno organico, sospita sulle fasce dal contributo di Tonini e Sostegni; Dezulian sfiora il secondo gol personale colpendo il palo, poi ci prova proprio Sostegni in proiezione offensiva e infine Lemmi che, su perfetto assist di Giordani, non incide sul più bello. Il Pisa si scuote nel finale e si rende pericoloso con il solito Bucchioni, ma Ficarra devia in angolo e conserva intatta la vittoria dei suoi.
Calciatoripiù: Sostegni, Simonti, De Francrsco, Dezulian, Giordani
(Pontedera).