Virtus Comeana-Ponte 2000 2-1
RETI: Zenagli, Gueli, Dolo
V.COMEANA: Pratelli, Salvi (45' Anaclerio), Indovino, Mannelli, Marvataj, Fossi S., Alfano (60' Vannucchi), Zenaghi, Fossi D. , Ballerini, Gueli (45' Silveri). All.: Daniele Pieraccioni.
PONTE 2000: Bruno F., Bejtia T., Gepponi, Cannata, Didomenicantonio, Martinelli, Innocenti, Bruno A., Dolo, Pippi, Bejtia C. A disp.: Gabbani, Paganelli, Jubi, Niccolai. All.: Vittorio Papi.
ARBITRO: Cornello di Prato.
RETI: Gueli, Zenaghi, Dolo.
Bella partita combattuta sin dal 1 minuto e fino all'ultimo secondo di recupero. Virtussini in vantaggio già al 1 minuto su rigore di Gueli in seguito ad un netto fallo di mano di un difensore del Ponte. Al 10' pareggio degli ospiti: Dolo controllava bene il pallone controllo e impattava con un gran tiro dal limite dell'area, traiettoria della sfera sporcata da un difensore pratese e palla che si insacca alle spalle di Pratelli.. La Virtus continuava ad attaccare creando varie occasioni alcune fallite malamente dagli attaccanti di casa. Secondo tempo combattuto con continui ribaltamento di fronte ma con supremazia dei padroni di casa che colpivano una traversa con colpo di testa di Fossi D, e poi passavano in vantaggio con un forte tiro rasoterra di Zenaghi. Al Ponte veniva concesso un rigore che, calciato da Martinelli, si stampava sulla traversa. Risultato giusto che premia i locali.
Montagna Pistoiese-Galcianese 4-1
RETI: Cacicci, Cacicci, Cacicci, Cacicci, Mantuano
MONTAGNA PISTOIESE: Salzillo, Sabatini, Rocha Accorsi B., Cecchini G., Ferrari, Myftari, Reggiannini, Tonarelli F., Patricelli, Tonarelli G., Cacicci. A disp.: Belli, Rocha Accorsi T., Pacelli, Muntean, Morar, Cecchini D., Pacini. All.: Alessandro Bruni.
GALCIANESE: Haxhija, Halimi, Cerbai, Savasta, Respino, Costanzo, Mantuano, Pirrone, Petrosino, Brescianai, Faldi. A disp.: Andolina, Ordolli, Parise, Capecchi, D'Amore. All.: Tommaso Pentella.
ARBITRO: Magrini di Pistoia.
RETI: rig. Mantuano, 4 Cacicci.
Chiude con il botto la Montagna Pistoiese di mister Alessandro Bruni, capace di ribaltare in trentacinque minuti la volitiva Galcianese passando da un passivo di 0-1 a un 4-1 netto e insindacabile. A onor del vero il motore montanino inizia a carburare già nel primo parziale, quando però l'ostica resistenza dei pratesi pone con profitto un freno alla voglia di sorprendere degli avversari. La strenua resistenza degli ospiti porta i frutti sperati tant'è che, oltre a mantenere la porta inviolata, i ragazzi di mister Pentella riescono anche a passare in vantaggio in virtù di un calcio di rigore trasformato da Mantuano. I tentativi di ristabilire l'equilibrio da parte dei locali sono vani, e così si va al riposo sul parziale di 0-1. Nella ripresa, però, la musica cambia totalmente. Cacicci e compagni iniziano a suonare uno spartito diverso fin dalle prime battute, mettendo sotto pressione i rispettivi dirimpettai fino a trovare il varco giusto per colpire e pareggiare i conti. Lo show di Cacicci è da applausi poiché è la freddezza in area di rigore del numero 11 a fare maggiormente la differenza; tuttavia anche i suoi compagni si rendono protagonisti di una prova molto positiva, Tonarelli Gregorio su tutti grazie ai suoi due assist. Impreziosita la propria prestazione con un goal in pallonetto e con il rigore finale trasformato col sangue nelle vene, la palma di migliore in campo spetta dunque di diritto al bomber montanino Cacicci, salito in un sol colpo a quota otto reti stagionali. Nonostante la prova di cuore, la Galcianese non riesce a superare in classifica proprio la Montagna Pistoiese salutando così la stagione 2022-2023 con un pizzico di rammarico. Alla Ramoscina , invece, si guarda al futuro con positività.
Calciatoripiù: Cacicci, Tonarelli G., Myftari (Montagna Pistoiese).
Meridien-Giovani Vianova 1-0
RETI: Diciolla
MERIDIEN: Grasso, Harizi, Visconti, Tana, Pappalardo, Volpe, Sgrilli, Tavella, Brega, Niccolai, Di Renzo. A disp.: Lanni, Malucchi, Calistri, Diciolla, Gjini, Baronti, Vila. All.: Mario Serino.
GIOVANI VIA NOVA: Moncini, Campanella, Malacarne, Malucchi, Alleanza, Dordoni, Corraro, Ortale, Russo, Niccolai, Vullo. A disp.: Bimbi, Taoussi, Pepe, Elouali, Della Ratta, D'Addio, Xeka. All.: Michael Magrini.
ARBITRO: Nigro di Pistoia.
RETI: Diciolla.
Succede l'impensabile, e la Meridien vola al primo posto. La squadra di mister Serino approfitta del clamoroso stop della capolista Ponte 2000 e con i tre punti conquistati contro il Via Nova aggancia la vetta, condivisa proprio con i pontigiani. L'ultima di campionato, quindi, per citare un film è da Una poltrona per due . Grandissima soddisfazione per i larcianesi, che superano un Via Nova in grande forma, avversario sicuramente ostico e di alto spessore. Le due squadre si danno battaglia a viso aperto, dando spettacolo. Parte meglio la formazione locale, che nei primi minuti mette in difficoltà un Via Nova che rimane comunque volenteroso e intraprendente. La squadra ospite ci prova con Ortale, che a campo aperto ha in un paio di occasioni le chances per portare in vantaggio i suoi. La Meridien ci prova due volte su calcio d'angolo, e in generale i più pericolosi della formazione locale sono Brega e Niccolai. Il primo tempo si chiude a reti inviolate. Nella ripresa, ancora più spettacolare, le due squadre sembrano avere ancora più fiato: tanta corsa e ritmi alti. Mister Serino mescola le carte in tavola e getta nella mischia Diciolla, che si rivelerà decisivo. È proprio lui a ribadire in rete un pallone solo respinto, non bloccato, dal portiere pievarino Moncini: palla nel sacco e vantaggio dei larcianesi. È proprio in questo momento che i ragazzi di Serino sentono l'impresa a un passo; il Via Nova prova a rovinare la festa ai locali, creando tante occasioni da gol. In particolare, ci provano Campanella e Ortale, ma senza risultati. Al triplice fischio, la Meridien può festeggiare un primo posto che sembrava ormai sfumato. Davvero da incorniciare la stagione dei ragazzi di mister Serino, che da dicembre ad aprile hanno avuto un cambio di passo davvero notevole. Da applausi anche il Via Nova, che agli ordini del giovanissimo mister Magrini è cresciuto davvero tanto nel corso dei mesi, togliendosi delle grandi soddisfazioni e dando filo da torcere a ogni avversario incontrato.
Calciatoripiù: Tavella, Diciolla, Di Renzo (Meridien),
Russo, Vullo (Giovani Via Nova).
Montemurlo Jolly Calcio-Lanciotto Campi 16-1
RETI: Papini, Papini, Papini
MONTEMURLO: Rosini, Allori, Marchettoni, Maffii, Zurlo, Hoti, Messina, Izzo, Tofani, Baldi, Abbate. A disp.: Hysejni, Casati, Pellegrino, Amerighi. All.: Giuseppe Tridico.
LANCIOTTO C.: Nocentini, Gradi, Schepis, De Vivo, Santini, Polleschi, Sheqja, Zipoli, Meloni, Taja, Cipriani. A disp.: Bushati, Brugoni, Paolucci. All.: Francesco Safina.
ARBITRO: Muscillo di Prato.
RETI: Polleschi, Hoti 5, Baldi 3, Tofani 4, Allori, Casati, Messina, Izzo.