Montecatini Murialdo-Ramini 4-0
RETI: Iuliucci, Iuliucci, Zei, Bestetti
MONT.MURIALDO: Montella, Ascedu, Brancoli, Giovannelli, Bestetti, Conti, Zei, Iori, Iuliucci, Boulam, Mancini. A disp.: Fagni, Mattana, Ranieri, Bonofiglio, Massaro, Pontenani, Sturba. All.: Rolando Della Rocca.
RAMINI: Halilaj, Notararigo, Naji, Vezzosi, Chirullo, Cerino, Abbassi, Saraci, Biagini, Verniani, Cuni. A disp.: Carli, Gjuraj. All.: Maurizio Pallini.
ARBITRO: Scontrino di Pistoia.
RETI: 2 Iuliucci, Bestetti, rig. Zei.
È stato un percorso lungo, costellato da gioie e qualche dispiacere, ma alla fine sia il Montecatini Murialdo di mister Della Rocca che il Ramini di mister Pallini possono definirsi soddisfatti del percorso svolto. L'ultimo episodio del campionato Giovanissimi B nel girone di merito pratese si risolve in favore dei padroni di casa, vittoriosi con un netto e insindacabile 4-0. Il risultato finale è specchio piuttosto fedele di una partita condotta per la maggiore dai termali, bravi a produrre una buona mole di gioco offensiva e a capitalizzare nel migliore dei modi le occasioni avute. In mezzo a tanto Montecatini, gli ospiti non hanno comunque mai rinunciato a giocare a calcio, provando a dare filo da torcere ai diretti avversari con tutte le proprie forze e con tutta la buona volontà del mondo. L'approccio alla gara, si sa, spesso fa la differenza, e anche in questo caso l'assioma rimane valido. I locali entrano bene nel match con verve e intraprendenza, prendendo subito in mano le redini del gioco. Il bel calcio sciorinato porta presto al goal Iuliucci, bravo ad aprire le danze con un colpo di testa preciso che non lascia scampo ad Halilaj. Sull'onda dell'entusiasmo arriva dopo una manciata di minuti il raddoppio sempre firmato Iuliucci, letale questa volta di piede con un tiro dal limite dell'area d'interno che finisce in fondo al sacco. Gli ospiti provano ad abbozzare una reazione ma vengono colpiti a freddo dall'incornata vincente di Bestetti, abile a svettare su corner e a siglare il goal della sicurezza. Nella seconda frazione di gioco i ritmi calano comprensibilmente, col Ramini che prova a reagire e il Montecatini arroccato con ordine nella propria metà campo per chiudere ogni varco possibile agli avversari. A far calare il sipario sulla contesa e sul campionato ci pensa infine Zei, che su calcio di rigore segna il quarto e ultimo goal di giornata regalando ai suoi il più dolce dei commiati.
Calciatorepiù: Iuliucci (Montecatini Murialdo).
Pescia Calcio-Poggio A Caiano 0-2
RETI: Piccione, Bonacchi
PESCIA: Pieroni, Masotti, Aboulmachail, Ukkau, Pirami, Bartolini, Tanase, Bianchi, Fontanini, Igliori, Pollastrini. A disp.: Pirrera, Matricardi, Biondi, Tafani, Giuntoli, Frroku, Vellei, Mukja. All.: Andrea Zei.
POGGIO A CAIANO: Sehimi, Nardacci, Catarzi, Minatti, Parrini, Imeri, Solaini, Barenghi, Piccione, Vadalà, Bonacchi. A disp.: Banchelli, Albanese, Arrighini, Picchi, Rizzuto. All.: Mirko Zupi.
ARBITRO: Tammaro di Pistoia.
RETI: Piccione, Bonacchi.
Il rammarico per il Pescia di non aver raccolto quanto seminato nel girone di merito c'è, è innegabile. Tuttavia i ragazzi di mister Andrea Zei salutano a testa alta l'annata calcistica 2022-2023 sfornando una prova di orgoglio e coraggio nonostante le due reti incassate dal Poggio a Caiano. L'inizio arrembante del Pescia viene ben controbilanciato dall'attenzione difensiva dei pratesi, bravi a salire con la linea concedendo solo una nitida occasione a Pollastri, fermato in tuffo da Sehimi. In tutta risposta, il Poggio a Caiano si fa apprezzare in un paio di circostanze in zona offensiva creando qualche grattacapo a Pieroni, bravissimo però a rispondere sempre presente e a sbrogliare alcune situazioni tutt'altro che banali. Il primo tempo si risolve sul filo dell'equilibrio e a reti inviolate, rimettendo tutto lo spettacolo in mano alla seconda frazione di gioco. Pronti, via e i padroni di casa sfiorano il vantaggio con un gran tiro di Fontanini disinnescato da un ottimo intervento del portiere ma, nel loro momento migliore, vengono colpiti di rimessa da una veloce transizione offensiva pratese. Nella circostanza è bravissimo Piccione ad angolare la sfera sul palo lontano e a portare in vantaggio i suoi. Il goal incassato fiacca un po' il morale dei locali e neanche i cambi apportati da mister Zei riescono a invertire la rotta. E così, a tre minuti dal termine, Bonacchi cala il definitivo 0-2 con un colpo di testa preciso che chiude di fatto partita e campionato.
Calciatoripiù: Pieroni (Pescia);
Bonacchi, Piccioni, Sehimi (Poggio a Caiano).
Tobbiana 1949-Montemurlo Jolly Calcio 1-0
RETI: D Anna
TOBBIANA: Borchi, Cecchi M., El Otmani, Moretti, Baldi, Fabrizi, Checchi, D'Anna, Verrilli, Serbana, Caldora. A disp.: Mencancini, Sheqja, Di Marco, Madeo, Nerini, Cecchi F., Grasso. All.: Giovanni Padula.
MONTEMURLO: Sina, Allori, Bartolucci, Di Giosio, Belli, Labiri, Durgoni, Fantacci, Lupetti, Messina, Baldi. A disp.: Amerighi, Mangoni, Marchettoni, Tofani, Izzo, Hoti, Topi, Arapi. All.: Andrea Magnotta.
ARBITRO: Gori di Prato.
RETE: 43' D'Anna.
Grazie ad una rete in avvio di ripresa il Tobbiana conquista tre punti che valgono il secondo posto finale. Abbiamo assistito ad una sfida estremamente equilibrata, senza grandi occasioni ad rete. Dopo la prima frazione chiusa sullo 0-0, all'8' del secondo tempo è D'Anna a mettere a segno il gol da tre punti con un tocco di piatto che indirizza il pallone sul palo lontano sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Montemurlo spinge ma Borchi prima e Mencancini poi non corrono grandi pericoli. Anzi, l'occasione più grande è per Checchi che al 34' fallisce clamorosamente il raddoppio.
Pistoia Nord-Csl Prato Social Club 0-3
RETI: Betti, Becocci, Franchi
PISTOIA NORD: Breschi, Tosi, Krella, Liberti, Cestari, Lenzi, Rabai Bruni, Rafanelli, Berti, Gargini, Barone. A disp.: Gjeka, D'Aguanno, Tredici, Pistorio, Soldani, Quiriconi, Bircaj, Cini, Naim. All.: Gianni Di Simone.
CSL PRATO SC: Marini, Manfredini, Betti, Del Lungo, Comparini, Melani, Bianco, Tuzzolino, Artusi, Becocci, Curiello. A disp.: Evoli, Lenzi, Franchi, Avola, Diddi, Okoye, Vecchio. All.: Gabriele Zottoli.
ARBITRO: Orlandini di Pistoia.
RETI: Betti, Becocci, Franchi.
Il Coiano Santa Lucia espugna l'Edy Morani di Pistoia, superando con un netto 0-3 il Pistoia Nord al termine della classica partita di fine stagione, tra due squadre che hanno ormai ben poco da dire o da chiedere alla classifica. Per i pistoiesi poteva essere l'occasione, sprecata, per abbandonare il penultimo posto in classifica. Per il Coiano Santa Lucia, una prova per testare l'effettiva crescita evidenziata nell'ultimo periodo, come testimoniato anche dalla bella vittoria conquistata in casa contro il Pescia nello scorso turno di campionato. Le reti di Betti, Becocci e Franchi certificano il valore di una squadra che nell'ultimo periodo è cresciuta e che si congeda così da questa stagione con il morale alto.