Campionando.it

Esordienti GIR.Fase2-A - Giornata n. 9

Olimpia Quarrata-Montecatini Murialdo 3-1

RETI: Lakhdar, Lakhdar, Lakhdar, Stefanelli
OLIMPIA QUARRATA: Pratesi, Bouizzit, Curca, Baldi, Maiani, Meoni, Lomi, Lakhdar, Baldinotti, Coppola, Melani, Magrini, Carusi, Cukaj. All.: Marco Di Mauro - Roberto Giacomelli.
MONTECATINI MURIALDO B: Maltagliati, Vattone, Brotini, Kirati, Bellandi, Kasa, Ghilardi, Giannini, Pollio, Natucci, Pierini, Stefanelli, Da Camara. All.: Stefano Calzolari.
RETI: 3 Lakhdar, Stefanelli.
NOTE: parziali 1-1, 2-0, 0-0.



Giornata no per il Montecatini Murialdo, capace sì di portarsi in vantaggio per primo ma scavalcato con prepotenza poi dal ritorno degli agguerriti quarratini. La partenza degli ospiti è ottima, con Stefanelli a sublimare l'iniziale momento positivo dei suoi grazie a una zampata vincente sul primo palo ad anticipare difensore e portiere. Il goal incassato sveglia i padroni di casa, i quali prendono coraggio riversandosi in avanti alla ricerca del pareggio. Pareggio che, di fatto, non tarda ad arrivare: su di un lancio lungo di Maiani, Lakhdar è bravo a vincere un contrasto con il diretto marcatore trafiggendo poi il portiere da distanza ravvicinata. Chiuso il primo tempo sul punteggio di 1-1, il secondo viene disputato dai locali sull'onda dell'entusiasmo per la rete segnata. A differenza dei termali, autori di una prova ricca di sbavature, i ragazzi del duo Di Mauro-Giacomelli sfornano una prestazione ordinata e corale che ingabbia gli avversari nella propria metà campo. Il goal del 2-1 arriva praticamente in tempo zero, con un tiro-cross teso di Lakhdar che sorprende l'estremo difensore insaccandosi beffardo alle sue spalle. Dopo diverse altre occasioni mancate, ancora Lakhdar sublima una giornata super trovando la personalissima tripletta al termine di un'azione corale rifinita da un traversone di Bouizzit e conclusa proprio dal numero 8. Gli ultimi venti minuti di gioco si sviluppano sul filo dell'equilibrio, coi locali capaci di racimolare qualche buona palla goal e con gli ospiti che, dalla loro, non riescono a riaprire il match solo per merito di uno straordinario Pratesi, bravissimo a intervenire prima di piede su un tiro a botta sicura di un attaccante termale e poi a volare respingendo un calcio di rigore. Blindato a doppia mandata il risultato, a esultare con merito al triplice fischio del direttore di gara è dunque l'Olimpia.
Calciatoripiù: Lakhdar
e Pratesi (Olimpia), il primo autore di una tripletta tanto bella quanto risolutiva e il secondo sempre presente tra i pali nel momento del bisogno.
Ponte 2000-Antares Montale 4-2

RETI: Gepponi, Mollica, Bruno, Lenzi, Calendi, Lo Ioco
PONTE 2000: Angeli, Niccolai, Guerri, Gepponi, Fracasso, Jubi, Fidenti, Mollica, Urbani, Bruno, Scarselli, Baha, Lenzi. All.: Marco Biagini.
ANTARES MONTALE: Oliveri, Shehu, Saturno, Calendi, Pierattini, Meoni, Pemaj, Marseo, Meacci, Galeotti, Lo Ioco. All.: Federico Palandri.
RETI: rig. Bruno, Lenzi, Lo Ioco, Gepponi, Calendi, Mollica.
NOTE: parziali 2-0, 1-2, 1-0.



Dopo due sconfitte oggettivamente non meritate, il Ponte 2000 torna alla vittoria e lo fa in grande stile, battendo con un perentorio 4-2 l'ostico Antares Montale guidato da mister Federico Palandri al termine di una gara bella e avvincente. I ritmi sono alti fin dai primordi, coi locali che beneficiano di un calcio di rigore trasformato da Bruno dopo pochi minuti per indirizzare subito il corso degli eventi in proprio favore. Con coraggio, qualità e costanza nel pressing alto, i pontigiani raddoppiano il proprio bottino con un gran goal di Lenzi in maschia, utile per fissare il punteggio del primo parziale su di un rassicurante 2-0. Dalla sua, il Montale si dimostra tuttavia squadra sempre orgogliosa riuscendo ad accorciare a inizio secondo tempo grazie al bellissimo tiro a giro di Lo Ioco che non lascia scampo al portiere. A ristabilire la doppia distanza ci pensa in tempo zero Gepponi, abile a incornare la sfera in fondo al sacco per il goal del 3-1. Il match è vibrante e frizzantino, tant'è che prima del duplice fischio c'è modo di vedere un'altra rete, l'ultima per gli ospiti: ad andare a referto per il momentaneo 3-2 è Calendi. L'ultimo scampolo di gara è una prova di forza del Ponte 2000, mai barcollante in fase difensiva e molto propositivo in zona offensiva. Dopo diverse chance sprecate, a mettere il definitivo punto esclamativo sulla contesa ci pensa l'immancabile Mollica, autore di una pregevole conclusione che si spegne all'incrocio dei pali. Ripresa nel migliore dei modi la propria marcia verso la vetta, la truppa di mister Biagini può dunque sorridere per il risultato non scontato arrivato contro una squadra mai doma come quella di mister Palandri.
Calciatoripiù: Urbani, Bruno
(Ponte 2000); Lo Ioco, Calendi (Antares Montale).
Pistoia Nord-Giovani Rossoneri 2010 0-6

RETI: Tempestini, Rafanelli, Pace, Macrellino, Galasso, Fantacci
PISTOIA NORD: Gelli, Sabri, Ladu, Vjerdha, Iozzelli Federico, Frizzoni, La Rosa, Sardi, Menchi, Pemaj, Breschi, Kuni, Iozzelli Francesco, De Benedetto. All.: Lenzi Roberto.
GIOVANI ROSSONERI: Del Moro, Fantacci, Pace, Paini, Cianci, Zanieri, Galasso, Ciatti, Macrellino, Rafanelli, Tempestini. All.: Lorenzo Gallo.
RETI: Tempestini, Galasso, Macrellino, Fantacci, Pace, Rafanelli.
NOTE: parziali 0-0, 0-3, 0-3



Pistoia Nord e Giovani Rossoneri danno vita a una partita vivace sul terreno di gioco Edy Morandi di Pistoia, al termine della quale a spuntarla sono i ragazzi ospiti con uno 0-6 maturato tutto nel secondo e nel terzo parziale. I primi venti minuti di gioco si sviluppano infatti all'insegna dell'equilibrio, coi locali bravi a tenere testa ai più quotati avversari nonostante la loro crescente intraprendenza. Il secondo tempo si apre coi Giovani Rossoneri vogliosi di far pendere l'ago della bilancia in proprio favore e, in poco tempo, l'atteggiamento spavaldo messo sul piatto porta i propri frutti più dolci. In rapida successione Tempestini prima, Galasso poi e infine Macrellino inanellano tre goal belli e preziosi, utili per mettere al sicuro anzitempo il risultato. L'ultimo scampolo di gara viene giocato sulle ali dell'entusiasmo dagli ospiti, bravi a non accontentarsi duplicando il bottino fino ad allora racimolato. Le firme finali sulla bella vittoria vengono poste da Fantacci, Pace e Rafanelli, autore quest'ultimo di un goal capolavoro sfornato direttamente da calcio d'angolo. Bene, molto bene i Giovani Rossoneri per qualità e risultato ottenuto ma bene anche il Pistoia Nord, sempre volitivo nell'atteggiamento nonostante le difficoltà.
Avanguardia-Capostrada Belvedere 5-0

RETI: Pemaj, Pisica, Pemaj, Pisica, Pisica
AVANGUARDIA: Barigazzi, Acinej, Ahmataj, Grippaldi, Jakaj, Lamakni, Lamhar, Pemaj, Peraj, Pisica, Pistolesi, Samorini, Sicari, Stefanutto, Sterkaj. All.: Claudio Tempestini.
CAPOSTRADA BELVEDERE B: Taddei Sozzifanti, Spampani, Ceccarelli, Rachid, Giambi, Russo, Antonelli, Pepkolaj, Nocciolini, Catania, Credi, Ballabani, Chiesa, Verzola. All.: Michele Maestripieri.
RETI: 3 Pisica, 2 Pemaj.
NOTE: parziali 2-0, 2-0, 1-0.



La seconda vittoria stagionale è la celebrazione del collettivo e dell'unità d'intenti, con un'Avanguardia capace di fare man bassa dell'intera posta in palio aggiudicandosi i vari parziali con i punteggi di 2-0, 2-0 e 1-0. A pagarne dazio non solo è il Capostrada Belvedere di mister Maestripieri, ma anche l'Antares Montale e il Pistoia Nord, scavalcate in classifica tutte in un sol colpo dalla compagine di mister Claudio Tempestini. Nonostante lo spirito di volontà messo sul piatto dagli ospiti, i padroni di casa riescono a sfornare una prova di spessore sotto tutti i punti di vista: in fase di costruzione, il gioco espresso palla a terra è stato davvero apprezzabile; in fase di non possesso, ogni giovane calciatore si è sacrificato dando il proprio miglior contributo alla causa. Il risultato finale è un 5-0 ineccepibile e immacolato, marchiato a fuoco dai timbri di Alessandro Pisica e Mario Pemaj, entrambi migliori in campo per distacco nonostante una prova generale ampiamente positiva. Pisica, autore di una tripletta e Pemaj, autore di una doppietta, fanno così gioire il mondo Avanguardia racimolando un successo prelibato e utile per tenere alto il morale.
Casalguidi-Meridien 2-4

RETI: Bartoletti, Venuti, Iannotta, Solazzo, Ercolini, Ercolini
CASALGUIDI: Aboutaleb, Bartoletti, Bolognini, Caso, Giubilei, Gjeka, Guasti, Hila, La Monica, Mantione, Mihai, Niccoli, Pecora, Venuti. All.: Ivan Paolacci - Andrea Agostini.
MERIDIEN: Alberti, Di Renzo, Ercolini, Gammuto, Iannotta, Lucarini, Meozzi, Mosca, Motta, Pelagotti, Salvatici, Simonetti, Solazzo, Zini. All.: Maurizio Ricciarelli.
RETI: Bartoletti, Venuti, Iannotta, Solazzo, Ercolini 2.
NOTE: parziali 0-0, 1-1, 1-3.



Stupenda vittoria esterna della Meridien, che torna coi tre punti dalla trasferta pistoiese di Casalguidi. 2-4 il risultato finale, al termine di una partita molto combattuta e decisa soltanto nel terzo tempino, nel quale i larcianesi sono stati di gran lunga superiori ai locali, che fino a quel momento erano rimasti perfettamente in partita. Il primo tempo, infatti, è molto equilibrato: il gioco delle due squadre fatica a ingranare, le occasioni da gol latitano e il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. Nel secondo tempo assistiamo a una maggior vivacità di entrambe le formazioni, che si danno battaglia con spirito diverso. A passare in vantaggio è la Meridien con Iannotta, ma ben presto Bartoletti ristabilisce la parità. Il anche il secondo tempo finisce quindi senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere il sopravvento. Tutt'altra storia nel terzo parziale: la Meridien parte a mille all'ora e segna tre reti in rapida successione con Solazzo e con Ercolini, quest'ultimo autore di una doppietta. Un Casalguidi stordito dai tre schiaffi presi all'improvviso, ci mette un po' per uscire dal torpore e soltanto nel finale accorcia le distanze con Venuti, per il definitivo 2-4.
Calciatoripiù: Ercolini
(Meridien).
Borgo A Buggiano-Giovani Vianova 0-2

RETI: Giannini, Proto
BORGO A BUGGIANO: Lombardi, Tintori, Felici, Biagini, Bonelli, Drazzini, Vannini, Figliola, Martone, Iorillo, Bagni, Fanucci, Buonaccorsi. All.: Gianluca Rosellini.
GIOVANI VIA NOVA B: Iannotta, Domi, Bonini, Stefanelli, Spitaletto, Dervishi, Giannini, Proto, Diolaiuti, Guerriero, Galgani, Hamza, Milione. All.: Roberto Parlanti.
RETI: Proto, Giannini.
NOTE: parziali 0-2, 0-0, 0-0.



Non riesce nell'impresa di fermare la capolista il Borgo a Buggiano di mister Gianluca Rosellini, sconfitto per 0-2 dai pievarini al termine di una partita comunque ben disputata dagli agguerriti ragazzi di casa. Il derby valdinievolino si chiude in favore della truppa di mister Roberto Parlanti, capace di sfangare una gara arcigna e difficile capitalizzando al meglio le occasioni create nel primo parziale. A rompere lo spesso strato d'equilibrio ci pensano Proto e Giannini con due lampi estemporanei: il primo si rende protagonista di un bellissimo assolo personale culminato con un tiro a incrociare che non lascia scampo al portiere, mentre il secondo riesce a capitalizzare al meglio da dentro l'area di rigore una bella discesa laterale di Diolaiuti. A incorniciare tutto ciò, sessanta minuti di battaglia sportiva intensa e tirata, condotta da entrambi gli schieramenti all'insegna del bel gioco e del fairplay. Il rientro post pasquale è dolce per i Giovani Via Nova, che mantengono così invariato il distacco dal temibile Ponte 2000 preservando i quattro preziosi punti di vantaggio. Per il Borgo a Buggiano, invece, una nota di merito va riconosciuta di diritto per il coraggio e lo spirito d'iniziativa mostrati al cospetto della prima della classe per tutto l'arco del match. Un grande plauso a tutti per la bella giornata di sport offerta.