Campionando.it

Esordienti GIR.Fase2-A - Giornata n. 1

A.g. Dicomano-S.banti Barberino 2-1

RETI: Bubici, Mani, Martini
DICOMANO: Palli, Galeotti, Martini, Bargagni, Miniati, Mani, Soni, Bubici, Margheri, Rossi, Gigliello, Lekndraj. All.: Bubici.
BARBERINO: Attisano, Carpini, Crocetti, Mancosu, Marroncelli, Mocali, Perfetti, Sophie, Santi, Mellouk, Martini. All.: Cortellezzi.
RETI: Mani, Martini, Bubici.
NOTE: parziali: 0-0, 1-1, 1-0.



Il Dicomano riesce ad affermarsi sul Barberino, in una gara equilibrata, occasioni da entrambe le parti, sono le iniziative dei singoli a rendere tributo al lavoro di squadra e fare la differenza nel tabellino marcatori. Dopo un primo parziale a reti inviolate, a sbloccare il risultato è Mani, abile direttamente da calcio piazzato, a superare la barriera e depositare la palla in rete. Il Barberino non si disunisce, e riparte alla ricerca del pari. Lo trova grazie all'acuto di Martini, da posizione propizia, controlla la palla e conclude sul primo palo, gol. Ogni scenario, rimane aperto, tutto in bilico. Ci pensa Bubici a realizzare il sorpasso decisivo, bravo a capitalizzare una trama corale, dalla distanza e decentrato, grazie a una conclusione di sinistro, carica di effetto, decide la gara.
Atletica Castello-Zenith Prato 0-5

RETI: El Mansouri, Hussey, Hussey, Gorini, Nisi
ATL. CASTELLO: Rosadini, Sfogli, Cangiano, Ridi, Guidi, Bubbi, Nacci, Cudia, Giunti. Enrtati: Pignone, Segoni, Biancalani.
ZENITH: Menichelli, Aiazzi, El Mansouri, Gorini, Hussey, Martelli, Nisi, Sarrini, Paucar. Entrati: Castagnoli, Alagia, Baldi, El Badaoui, Fini, Greggi, Kodracaj. All.: Tanzini.
RETI: El Mansouri, Hussey 2, Gorini, Nisi.



Al termine di una partita molto intensa, caratterizzata da tante occasioni da una parte e dall'altra, è la Zenith a spuntarla. La squadra pratese risulta più concreta e realizza ben 5 reti mentre il Castello rimane all'asciutto. A segno El Mansouri, Gorini, Nisi e Hussey, quest'ultimo autore di una doppietta.
Calciatoripiù
: si distinguono Werku, Cangiano per il Castello e Hussey ed El Maunsori per la Zenith.
D.l.f. Firenze-San Piero A Sieve Sq.b 0-7

RETI: Autorete, Autorete, Paladini, Paladini, Parrotta, Fioravanti, Fioravanti
DLF: Canigiani, Casali, Da Silva, Guerrini, Kashtalian, Marcone, Margiacchi, Mirenda, Montesano, Paolella, Pestellini. All.: Torregrossa.
SAN PIERO A SIEVE: Mezzacappa, Parrotta, Grossi, Bonavolta, Santoni, Mino, Tarchiani, Lucisano, Capezzuoli, Paladini, Fioravanti D., Gioli. All.: Guidi.
RETI: Parrotta, Fioravanti D. 2, Paladini 2, autorete pro San Piero a Sieve 2.
NOTE: parziali 0-1, 0-2, 0-4.



In una tranquilla e soleggiata mattina invernale si affrontano per la prima giornata di campionato il Dlf e il San Piero a Sieve. I ragazzi di mister Torregrossa proseguono nel loro percorso di crescita ma sono ancora troppi gli errori e le disattenzioni difensive che nuovamente li costringono a un passivo eccessivo e non meritato. Prova convincente per il San Piero a Sieve, che fa suoi tutti e tre i tempi segnando sette gol. Il primo tempo è sostanzialmente bloccato e caratterizzato da un sostanziale equilibrio che viene rotto solo con un bel tiro dalla distanza di Parrotta. Nel secondo tempo cresce il San Piero a Sieve, mentre il Dlf tende a schiacciarsi troppo, accentuando il forcing avversario. Causa un errore difensivo, i rossi passano nuovamente su azione di calcio d'angolo e, dopo averlo sfiorato a più riprese, raddoppiano con Duccio Fioravanti su bella azione individuale. Il terzo tempo segna il definitivo crollo degli azzurri. I padroni di casa, con coraggio, provano qualche sortita offensiva per cercare il gol ma si scoprono troppo e il San Piero a Sieve passa nuovamente. Il gol è una mazzata che cancella ogni speranza di recupero, il Dlf si abbassa troppo e gli ospiti, grazie anche a due sfortunate deviazioni e alla doppietta di Paladini, passano altre tre volte.
Calciatoripiù
: il San Piero a Sieve mostra una buona organizzazione di gioco e discrete individualità (molto bene Paladini ), Dlf in crescita con Casali , motorino inesauribile, ultimo ad arrendersi.
Rinascita Doccia-S.lorenzo Campi Giovani 1-3

RETI: Alfaioli, Ballerini M., Ballerini M., Ballerini M.
RINASCITA DOCCIA: Butelli, Vallotti, Nencini, Porciello, Cocha, Caianello, Iannelli, Margheri, Brogi, Alfaioli, Doci. All.: Pepe.
SAN LORENZO C.G.: Biagiotti, Giomi, Ait, Baldini, Ballerini, Borracchini, Cappelli, Cecconi, Cheickh, Daulle, Ferrini, Fontani, Morozzi. All.: Imbimbo.
RETI: Ballerini 3 (rig.), Alfaioli.
NOTE: parziali: 0-1, 1-0, 0-2.



Vittoria esterna del San Lorenzo, a sfruttare la vena realizzativa di Ballerini, tripletta. Il Doccia non demerita, ma non trova la necessaria concretezza sotto porta per sperare in un risultato positivo, complice anche gli ottimi interventi di Biagiotti. Nella prima frazione, a condizionare i ritmi di gioco interviene il vento, le due squadre fanno fatica a produrre azioni offensive di rilievo. A sbloccare il risultato è Ballerini intorno alla metà del parziale, abile a concludere da posizione propizia una pregevole trama corale. Il Doccia si fa insidioso, sfruttando le palle inattive, Biagiotti si fa trovare pronto. Nella ripresa è migliore l'approccio del Doccia, aggressivo. Il San Lorenzo cerca di ripartire in contropiede. Il pareggio dei locali è firmato da Alfaioli; bravo ad anticipare l'intervento della difesa e insaccare. Il Doccia ci crede, ma è ancora Biagiotti a separarlo dalle proprie ambizioni. Ballerini non sbaglia, dopo un assolo personale realizza. L'attaccante ospite trova una nuova conferma, questa volta dal dischetto. Partita chiusa.
Calciatoripiù
: per il Rinascita Doccia Alfaioli ; per il San Lorenzo Ballerini .
Giov. Fucecchio-Lastrigiana 1-0

RETI: Sabato
GIOV. FUCECCHIO: Morelli, Graniglia, Giorgerino, Shima, Terreni, Pacini, Melani, Londi, Longo, Iodice, Thiriet, Morelli, Sabato, Bellucci, Moscadelli, Calanna, Rossi. All.: Paesano.
LASTRIGIANA: Ceccherini, Cardini, Bercigli, Bargagni, Pellegrino, Scarpulla, Sersif, Resuttana, Secchi, Zuletich, Genovese, Caja, Pop. All.: Pratesi.
RETE: Sabato.
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 1-0.



La Lastrigiana cerca di frenare la qualità del Fucecchio, vi riesce nei primi due parziali, le si deve arrendere nel terzo. Buona comunque la gara degli ospiti, che con impegno cercano di superare il gap tecnico e fisico che li separa dal Fucecchio. Così nel primo e nel secondo tempo, la continua pressione del Fucecchio nella metà campo avversaria, non viene abbinata a una certa pericolosità. La Lastrigiana affida le proprie ambizioni a delle ripartenze, tuttavia ben controllate dalla difesa del Fucecchio, nelle figure di Giorgerino e Calanna. Nel terzo parziale, gli sforzi profusi a inseguire le idee e i guizzi del Fucecchio, si fanno sentire sul piano difensivo. Un errore di lettura difensivo consente a Sabato di trovarsi in posizione propizia per concludere e realizzare il sorpasso. Che consegna ai locali, una maggiore convinzione ai loro attacchi. Oltre ai legni, trovano tuttavia sulla strada un ottimo Ceccherini che ne impedisce uno score migliore.
Calciatoripiù
: per il Fucecchio Giorgerino, Calanna e Sabato ; per la Lastrigiana Ceccherini e Sersif .
Prato-Signa 1-2

RETI: Barry, Mangozza, Lombardi
PRATO: Scartabelli, Macrì, Cecchi, Plepi, Fioravanti, Martinelli, Baccichet, Cossu, Coccaro, Malinconi, Barry, Boli, Gheri, Pecorelli. All.: Marco Mirisola.
SIGNA: Kaja, Santi, Vettori, Silipo, Russo, Bertini, Mangozza, Hou, Lombardi, Ballerini, Fossi, Rossi. All.: Massimiliano Betti.
RETI: Mangozza, Barry, Lombardi
NOTE: Parziali: 0-0; 0-1; 1-1.



Pomeriggio da ricordare per il Signa, che sul campo del Prato si impone con il punteggio di 2-1. Il primo tempo è molto combattuto e vede le due squadre darsi battaglia a centrocampo senza creare grandissime occasioni da gol. Diverso il discorso nella ripresa, che si apre con il vantaggio degli ospiti: Rossi scarta un paio di avversari e poi con un filtrante millimetrico innesca Mangozza, il quale davanti al portiere non sbaglia. Immediata la reazione del Prato, che si spinge in avanti alla ricerca del pareggio ma non riesce a trovarlo tra imprecisione e buone parate di Kaja. Dal canto suo il Signa si rende pericoloso in contropiede, sfiorando il raddoppio prima con Ballerini e poi con Lombardi. Il secondo parziale se lo aggiudica dunque la squadra di Betti, mentre nel terzo tempo è il Prato a partire forte pareggiando subito i conti con Barry. Da qui in poi la partita si fa molto avvincente perché entrambe le compagini dimostrano di volerla vincere, ma a riuscirci alla fine è proprio il Signa: Ballerini premia lo scatto in profondità di Lombardi, che si porta avanti il pallone e poi lo spedisce nell'angolino facendo esplodere di gioia i suoi compagni. La squadra di Betti protegge il prezioso vantaggio fino al triplice fischio dell'arbitro, che decreta una vittoria decisamente prestigiosa contro una grandissima squadra qual è il Prato.
Calciatoripiù
: Barry (Prato). Vettori e Lombardi (Signa).
Folgor Calenzano-Sestese 0-2

RETI: Toderici, Andreano
FOLGOR CALENZANO: Vaggelli, Bellocci, Becheri N., Piazzini, Burrini, Maccarrone, Bellucci, Fabiani, Becheri M., Sottili, Toccafondi, Scarpelli, Segatori. All.: Tarli-Palmeri.
SESTESE: D'Elia, Zitouni, Andreano, Bandini, Bergantino, Bouazize, Capasso, Egiziano, La Ragione, Piscopo, Salvadori, Toderici, De La Cruz. All.: Nistri.
RETI: Andreano, Toderici.
NOTE: parziali 0-1, 0-0, 0-1.



Pomeriggio molto ventoso quello che vede di fronte Calenzano e Sestese. Ma i ragazzi, invece di farsi condizionare dalla rigida temperatura e dalle forti folate di vento, hanno dato vita a una partita combattuta ed equilibrata. Parte meglio il Calenzano che, a favore di vento, si presenta a più riprese alla conclusione senza tuttavia impensierire la retroguardia sestese. Il più pericoloso dei rossoblù di Calenzano è Becheri, che prima si libera bene ma calcia debolmente e poi al 10' supera due avversari e conclude costringendo il portiere a una difficile deviazione in angolo. Ma come spesso accade nel calcio è poi il turno dei ragazzi di Nistri. Sale in cattedra Andreano che con uno spunto personale si libera al tiro dalla media distanza e con una potente conclusione batte l'incolpevole Bellocci. Ancora un paio di spunti per parte prima della fine della prima frazione. Il secondo tempo riprende sulla falsariga del primo. Bella reazione del Calenzano, Segatori e Sottili mettono in forte difficoltà D'Elia. Quest'ultimo è prima bravissimo con doppio intervento a terra su Segatori, poi è salvato da Bandini che sulla riga respinge una punizione di Sottili. Ma la Sestese non è da meno e a sua volta costringe Vaggelli, subentrato a Bellocci, a due importanti interventi. Prima su una forte conclusione di Piscopo e poi compie un vero e proprio miracolo su Bouazize che sugli sviluppi di un angolo a sfavore parte in contropiede e si presenta solo alla conclusione, deviata appunto in angolo da Vaggelli. La terza frazione è ancora in equilibrio. Si fa di nuovo pericoloso il Calenzano con una bella girata di Bellucci, ma è la Sestese al 14' a trovare il raddoppio: Toderici finalizza al meglio uno splendido assist di La Ragione. Il match di fatto finisce qui. La Sestese vince dunque meritatamente ma anche il Calenzano avrebbe meritato di segnare almeno un gol.
Calciatoripiù
: bene per il Calenzano i portieri Bellocci e Vaggelli e il vivacissimo Sottili ; per la Sestese Andreano e Piscopo su tutti.
Scarperia-Rinascita Doccia Sq.b 3-1

RETI: Merlo, Cecconi, Mengoni, Palchetti
SCARPERIA: C. Scollo, Rinaldi, R. Scollo, Nerbosi, Cufi, Santi, Pulvirenti, Piras, Cecconi, Biancalani, Tortelli, Merlo, Liaci, Mengoni, Olivardi, Scinderli. All.: Montuschi.
DOCCIA B: Mastronardi, Emanuelli, Batelli, Mori, Palchetti, Aiazzi, Rendesi, Bulli, Rinaldi, Tozza, Cionini, Pellegrini. All.: Algerini.
RETI: Mengoni, Palchetti, Cecconi, Merlo.
NOTE: parziali: 1-0, 0-1, 2-0.



Si afferma lo Scarperia nel turno casalingo che lo vede opposto al Doccia. Nella prima frazione la pressione della squadra locale, attuata per merito soprattutto di Biancalani, Tortelli e Piras, crea qualche difficoltà al Doccia, soprattutto nella fase di uscita. A capitalizzare la fase offensiva dello Scarperia ci pensa Mengoni, sugli sviluppi di un corner, effettua una conclusione precisa che finisce in rete. Nella ripresa, prosegue il buon momento dello Scarperia, meno concreto tuttavia. Combinazione Biancalani-Liaci, traversa. Concreto il Doccia, grazie a un'azione di rimessa si riporta in partita, Palchetti finalizza. Il Doccia ci crede, prova a imbastire dei contropiedi insidiosi, che però non trovano compimento. Ancora un corner a propiziare la rete dello Scarperia, da fuori area realizza Cecconi. La chiude Merlo, dopo il servizio R. Scollo dal fondo, stop di sinistro e conclusione al volo di destro.
San Piero A Sieve-Fortis Juventus 3-2

RETI: Fioravanti, Magherini, Seneci, Aiazzi, Occhibove
SAN PIERO A SIEVE: Cinquerrui, Cerdini, Menarja, Paladini, Tarchiani, Fioravanti, Razzauti, Magherini, Del Mazza, Ugolini, Seneci, Ronni, Bernoni. All.: Tortelli.
FORTIS JUVENTUS: Aiazzi, Bagiardi, Borghetti, Ciappi, Codini, Colbasso, Galeotti, Merkaj, Nasufi, Occhibove, Runaj, Seneci, Sulprizio. All.: Tendi.
RETI: Occhibove, Aiazzi, Magherini, Seneci, D. Fioravanti.
NOTE: parziali: 0-2, 2-0, 1-0.



Una partenza vibrante della Fortis sorprende il San Piero a Sieve, che poi ritorna in partita e la fa sua. Parte meglio la squadra bianco verde, attacchi che creano difficoltà alla retroguardia locale, le firme delle reti della Fortis sono quelle di Occhibove e Aiazzi da posizione propizia, a dar testimonianza del buon momento vissuto dalla squadra sul campo. Nei restanti due parziali la squadra ospite non riesce più a trovare concretezza sotto porta la partita del San Piero è un crescendo. Ad accorciare le distanze ci pensa Magherini, grazie a un tiro dalla distanza a conclusione di un assolo personale. La rete dà coraggio ai locali, arriva il pareggio. Verticalizzazione di Magherini per Seneci; questi davanti al portiere, di sinistro non sbaglia. Crede nel sorpasso il San Piero a Sieve, lo coglie nell'ultimo parziale. Sugli sviluppi di un corner, D. Fioravanti controlla e, al volo insacca.
Casellina-Cattolica Virtus 0-10

RETI: Bargellini, Dainelli, Deliperi, Deliperi, Masi L., Gobbo, Deliperi, Rontani, Gobbo, Bargellini
CASELLINA: Spinelli, La Grotta, Allushi, Benassai, Di Stefano, Milani, Ibra, Santi, Capasso, Carletti, Sassoli.
CATTOLICA VIRTUS: Messeri, Sani, Spinelli, Bramanti, Marangio, Masi G., Bargellini, Dainelli, Deliperi, Gobbo, Galli, Bisulca, Nencini, Masi L., Giuliano, Castelletti, Venturini, Rontani. All.: Lorenzo Di Francesco.
RETI: Masi, Rontani, Deliperi 3, Bargellini 2, Gobbo 2, Dainelli.
NOTE: Parziali: 0-2; 0-5; 0-3.



La Cattolica Virtus si impone nettamente sul campo del Casellina, maturando l'ampia vittoria specialmente nella seconda parte di gara. Il primo tempo infatti è tutto sommato equilibrato e i padroni di casa, pur non impegnando quasi mai il portiere avversario, riescono a contenere la manovra degli ospiti che infatti segnano soltanto due gol con Masi e Rontani. Diverso il discorso nella ripresa, che vede la squadra di Di Francesco dilagare nel punteggio. La scena se la prende Deliperi che realizza una tripletta, a cui si aggiunge la doppietta di Bargellini che porta il punteggio sullo 0-7. La Cattolica nel secondo tempo ritrova quella brillantezza che un po' le era mancata inizialmente, segnando tutti i gol al termine di azioni di pregevole fattura. Nel terzo tempo sale in cattedra Gobbo, anche lui autore di una doppietta, mentre è di Dainelli la rete che chiude la partita sul definitivo 10-0 in favore della Cattolica Virtus.
Calciatoripiù
: Bargellini e Deliperi (Cattolica Virtus).
Grevigiana-Impruneta Tavarnuzze 3-1

RETI: Agnelli, Agnelli, Baco, Chellini
GREVIGIANA: Massetani, Shala, Tempesti, Pacenti, Agnelli, Brajmaj, Messeri, Baco, Sotgiu, Coccia, Jugert, Anas, Destan. All. Pini
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Capigatti, Guidotti, Chellini, Pratesi, Marchi, Melandri, MAtucci, Coppola, El Misky, Pampaloni, Melis, Serena, Tovoli. All. Pagnini
PARZIALI: 1-1; 1-0; 1-0
RETI: Agnelli 2, Chellini, Baco



Una partita nel complesso molto equilibrata vede uscire vittoriosa la Grevigiana che, nonostante lo svantaggio iniziale, riesce a ribaltarla contro una valorosa Impruneta Tavarnuzze. Nella prima frazione di gioco le compagini danno vita ad una vera e propria battaglia sul campo: entrambe attaccano con aggressività e ferendosi a vicenda infatti, alla rete in avvio di Chellini su calcio d'angolo di Matucci, risponde prontamente Agnelli che di testa, a seguito di un'ottima azione corale, capitalizza al meglio il cross di Baco rimettendo il risultato in parità. Nel secondo tempo, nonostante il grande equilibrio mostrato in campo, sono i padroni di casa a portarsi avanti allo scadere con la rete di Baco che, lanciato perfettamente a rete da Brajmaj, non sbaglia a tu per tu con Capigatti. L'Impruneta Tavarnuzze prova a rimettersi in corsa nell'ultima parte di gara, attaccando con vivacità ma senza scalfire la difesa di casa e subendo in contropiede la doppietta di Agnelli, lesto a respingere in porta una respinta dell'estremo difensore su conclusione di Brajmaj.
Calciatoripiù. Agnelli
(Grevigiana); Chellini (Impruneta Tavarnuzze).
Sales-Sancat 3-0

RETI: Materassi, Lisoni, Chelazzi
SALES: Guidi, Falso, Agnoletti, Fazi, Mariotti, Sottostanti, Fortunato, Materassi, Biagioni, Giusti, Chelazzi, Medici, Lisoni, Coku. All.: Moccia.
SANCAT: Roati, Biagiarelli, Celli, Ciccone, Cinali, Crocchini, Ferone, Giannoni, Girma, Irdani, Maculan, Neri, Ricci, Tirelli. All.: Bandini.
RETI: Chelazzi, Materassi, Lisoni.
NOTE: parziali: 2-0, 1-0, 0-0.



Ottima vittoria quella che la Sales ottiene ai danni della Sancat. Premiata la maggiore convinzione della squadra locale, in questa occasione rinunciataria la Sancat, all'effettivo solo una conclusione di Ricci toccata dal portiere gialloblu con le punta delle dita. Continua l'azione della Sales, che nella prima frazione trova due sbocchi offensivi, Chelazzi e Materassi. Il primo va in rete, dopo assist di Fortunato, grazie a un diagonale preciso da destra verso sinistra. L'altro, partendo da metà campo, superando due avversari in dribbling, insacca. Nella ripresa ci si aspetta il ritorno della Sancat, è ancora Sales. Lisoni mette un sigillo pesante sulla partita; la palla sotto l'incrocio.
Molinense-Floria Grassina Belmonte Sq.b 0-6

RETI: Fognani, Poggiali, Ciani, Poggiali, Poggiali, Nigi
MOLINENSE: Ermini, Briani, Nicolini, Bechelli, Dakhchoune, Targioni, Ruffini, Rexha, Kodra, Ferrini, Tapinassi, Romanelli, Ottanelli. All.: Claudio Incognito.
FLORIA: Borgioli, Brugnoli, Ciani, Fognani, Giannangeli, Magnolfi, Maoggi, Nigi, Paolini, Poggiali, Saleh, Saturni, Scalabrino, Spanu, Volpe. All.: Alessandro Zagli.
RETI: Poggiali 3, Fognani, Ciani, Nigi.
NOTE: parziali 0-2, 0-2, 0-2.



La Floria segna due reti per tempo in casa della Molinense aggiudicandosi il match della prima giornata della seconda fase del campionato Esordienti. La Molinense, molto nervosa, parte sottotono e commette subito due disattenzioni difensive che valgono lo 0-2 ospite. La Floria anche nel secondo tempo tiene molto bene e segna altri due gol per merito del suo centravanti Poggiali. Stesso copione nella terza frazione, quando la Molinense non riesce a rendersi pericolosa e ad arrivare alla conclusione in porta, mentre la Floria mette a segno altri due gol per il definitivo 0-6. Oltre a bomber Poggiali, protagonista di una bellissima tripletta, entrano nel tabellino dei marcatori del match anche Fognani, Ciani e Nigi.
S. Vignini Vicchio-Sales Sq.b 9-0

RETI: Stasi, Batistini, Bartolini, Nardoni, Paolucci, Paolucci, Nardini, Sarti, Bouchrite
SANDRO VIGNINI: Bolognesi, Batistini, Aliray, Bartolini, Barletti, Sarti, Nardoni, Paolucci, Nardini, Abrans, Innocenti, Dalipi, Banchi, Bouchrite, Stasi. All.: Paoli.
SALES B: Giusti, Neppi, Righi, Rios, Dal Poggetto, Facchiano, Chilleri, Bieber, Matevosyan, Fontani, Frroku, D'Amico, Bastiani. All.: Ratti.
RETI: Sarti, Nardoni, Paolucci 2, Bartolini, Stasi, Nardini, Batistini, Bouchrite.
NOTE: parziali: 3-0, 2-0, 4-0.



Un risultato così generoso di reti, si mostra ovviamente parco di analisi tecniche, tra cui la bella rete di Bartolini dopo un assolo personale, tanti i riflessi però di umanità che spesso sono proprio i ragazzi a trasmettere ai più grandi. L'ultima rete che arriva in un risultato già chiuso, spesso viene considerata solo dal tabellino, quella di Bouchrite narra di una storia di accoglienza, ragazzo straniero alla prima partita ma con la squadra da tempo, la sua rete viene sottolineata da tutto il gruppo come se fosse decisiva, forse per un risultato più grande, come una rincorsa che vuole cancellare ogni forma di distanza, rappresentata dalla discriminazione, qui si parla di unità.
Empoli-Ponzano 21-0

RETI: Allochis, Menicagli, Menicagli, Menicagli, Menicagli, Menicagli, Menicagli, Princeton, Princeton, Princeton, Stani, Stani, Stani, Stani, Stani, Stani, Stani, Muharremi, Muharremi, Muharremi, Muharremi
EMPOLI: Lombardo, Ekani, Muharremi, Franchi, Zampini, Peschi, Marcucci, Stani, Menicagli, Allochis, Priceton. All.: Calì.
PONZANO: Carli, Gini, Borgioli, Cassi, Castellana, Cipriani, Kovaci, Mazzoni, Parri, Pas, Ruggeri, Shelja, Sogli, Baroni. All.: Aloman.
RETI: Muharremi 4, Stani 7, Menicagli 6, Allochis, Princeton 3.
NOTE: parziali: 4-0, 10-0, 7-0.



Santa Maria-Montespertoli 7-0

RETI: Podda, Giallombardo, Adorni, Nencioni, Del Duca, Mehdi, Mehdi
SANTA MARIA: Cellamare, Coletto, Bolognesi, Agostinacchio, Ezitouni, Del Duca, Bolognesi, Mehdi, Podda, Adorni, Giallombardo, Nencioni, Dani. All.: Caverni.
MONTESPERTOLI: Fioravanti, Pintore, Calabri, Pucci, Baratti, Bandini, Fanfani, Cagnina, Checcaglini, De Biasio, Ingenito, Lieaj, Moschini. All.: Magro.
RETI: Mehdi 2, Podda, Adorni, Giallombardo, Nencioni, Del Duca.
NOTE: parziali: 1-0, 2-0, 4-0.



Convince il Santa Maria nell'affermazione colta ai danni del Montespertoli. La squadra locale, pare sempre convinta nei propri affondi, sapendoli poi mettere a referto. Lodevole la prova del Montespertoli sul piano dell'impegno, tuttavia questo non basta a evitargli la sconfitta. La squadra locale propone un'iniziativa offensiva costante, che accompagna alla rete i marcatori di giornata. Sul tabellino compaiono le firme di Mehdi, doppietta, Podda, Adorni, Giallombardo, Nencioni e Del Duca. Acuti agevolati dalla trama corale della loro squadra, che li consente di battere a rete spesso da posizione propizia. Manca all'appello il gol della bandiera da parte del Montespertoli, a dar comunque conferma di un'applicazione mai venuta a mancare sul terreno di gioco da parte della squadra ospite.
Limite E Capraia Sq.c-Isolotto 1-0

RETI: Levato
LIMITE E CAPRAIA C: Ambroselli, Baldacci, Bolognesi, Carrai, Fogli, Gaggioli, Gazzarrini, Giacomelli, Levato, Marashi, Mazzocchielli, Santini, Telleschi. All.: Arbulla-Zaccardo.
ISOLOTTO: Guido Aterini, Martino, Sala, Giacomo Aterini, Budini, Gori, Catrina, Storri, Benassi, Hatija, Memis. All.: Barucci.
RETE: Levato (rig.)
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 1-0.



Una partita equilibrata vede l'affermazione del Limite e Capraia, nell'ultimo parziale. L'Isolotto non sfigura, ma nella fase offensiva non trova il compimento della propria fase offensiva. Nella prima frazione le due difese tengono bene la propria zona, sigillando la porta di competenza. Nella seconda frazione, il copione della partita non si discosta molto dalla prima, si ha la sensazione, che questo equilibrio sia disposto a perdurare, trasferendosi poi nel referto di gara di Limite e Isolotto. In questi casi, è sempre una scintilla, spesso da palla inattiva, a cambiare le sorti dell'incontro. La trova Levato da dischetto, regalando la vittoria ai locali.
Limite E Capraia-Sestese Sq.c 2-1

RETI: Lelli, Lelli, Cetani
LIMITE E CAPRAIA: E. Carboncini, Vannini, D. Carboncini, Bartalucci, Lupi, Gjonaj, Bartolini, Gadenz, Lelli, Santini, Jerez, Soldi, Mhilli, Capaccioli. All.: Ambroz.
SESTESE C: Bardazzi, Grisolini, Attisano, Monterisi, Ferrari, Cassiolato, Taddei, Cetani, Scura, Pecora, Picchi, Calamandrei, Nistri. All.: Augusti.
RETI: Cetani (rig.), Lelli 2.
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 2-1.



L'affermazione del Limite e Capraia avviene successivamente a una partita dall'apprezzabile contenuto tecnico. Merito anche della Sestese, a penalizzarla una minore concretezza sotto porta. Nei primi due parziali la voce 0 ai gol realizzati è puramente casuale, le due squadre non lesinano sforzi offensivi. Come dimostrano il palo di Capaccioli e la conclusione ravvicinata di Santini uscita di poco, anche la Sestese fa sentire il suo peso offensivo, ma il risultato non si sblocca. Nel terzo parziale la Sestese cerca il vantaggio, sono i legni tuttavia a frenare i tentativi di Scura. Arriva però il vantaggio; Taddei cade in area e Cetani trasforma il rigore. Ancora pericoloso, questa volta però il portiere locale controlla. Il Limite trova il pari su una ripartenza, la capitalizza Lelli. Sale la pressione della formazione locale, palo di Gadenz. Arriva però il sorpasso, ancora Lelli, su assist di Gjonaj, supera il portiere e segna. Lo stesso sempre ispirato, nei minuti conclusivi effettua una rovesciata bloccata dal portiere avversario.
Pol. Novoli-Virtus Rifredi 5-2

RETI: Tafilaj, Tafilaj, Tafilaj, Ugolini, Visan, Severi, Maccariello
NOVOLI: Fallani, Bassi, Ciacco, Costanza, Montagni, Tafilaj, Ugolini, Balestri, Vettori, Elias, Alberti, Visan. All.: Jacopo Giannelli-Carlo Maniscalco.
VIRTUS RIFREDI: Del Sere, Kousai, Pagano, Severi, Maccariello, Naccarato, Rrudho, Vichi, Gavirati, Alpini, Marra. All.: Filippo Arfaioli.
RETI: Ugolini, Visan, Tafilaj 3, Severi, Maccariello.
NOTE: Parziali: 4-0; 0-0; 1-2.



Dopo una lunghissima attesa finalmente si torna in campo e quella tra Novoli e Virtus Rifredi è sicuramente la partita ideale per riassaporare le emozioni del calcio giocato. Il primo tempo è tutto appannaggio della squadra di Giannelli e Maniscalco, che dopo appena quattro minuto passa in vantaggio con un bel tiro da fuori area di Ugolini. Al 13' raddoppia Visan, poi sale in cattedra Tafilaj che tra il 15' e il 20' realizza una fantastica doppietta fissando il punteggio sul 4-0. Completamente diverso il copione della ripresa, più equilibrata e senza reti. Il Novoli in realtà arriva più volte alla conclusione, ma è bravissimo il portiere ospite a difendere la propria porta. A questo punto il Rifredi ha l'occasione di pareggiare il conto dei parziali, e ci riesce aggiudicandosi il terzo tempo per 2-1. Severi apre le marcature con un gran tiro al volo su cross dalla destra, poi Maccariello raddoppia a due minuti dalla fine. Subito dopo Tafilaj firma la tripletta personale con una splendida conclusione dalla distanza, ma non basta per impedire che il Rifredi si aggiudichi lo spezzone di gara. Tuttavia, se il conto dei parziali risulta alla fine equilibrato, quello dei gol premia nettamente il Novoli che al triplice fischio dell'arbitro torna a casa con una convincente vittoria per 5-2.
Calciatoripiù
: Costanza , Ugolini e Tafilaj (Novoli). Severi e Maccariello (Virtus Rifredi).
Certaldo-Castelfiorentino United 1-6

RETI: Gabriele, Hisaj, Fontanelli, Fontanelli, Hisaj, Hisaj, Hisaj
CERTALDO: Flores, Tinti, Rossi, Gabriele, Traini, Cinci, Nesi, Carpitelli, Guerrini, Troso, Ahmed, Marruganti, Ciampalini, Rotolo, Verdiani. All.: Alessandro Lanza.
CASTELFIORENTINO: Cini, Hysaj D., Giovannini, Hysaj A., Reale, Terrasi, Fontanelli, Jaupi, Siragusa A., Frontera. All.: Francesca Lucente.
RETI: Gabriele, 2 Fontanelli, 4 Hysaj A., Hysaj D.
NOTE: parziali 1-1, 0-2, 0-3.



Freddo invernale e vento non hanno impedito il disputarsi di una partita combattuta da giovani eroi nell'arena di gioco, le panchine trattenevano il fiato su ogni contrasto e ogni ribattuta; il pallone comincia a prendere velocità importanti e l'impatto può far urlare di dolore, i giovani combattenti non hanno accennato alla minima esitazione e si sono buttati in tutte le mischie di gioco. Luci accese all'avvio, il derby va al Castelfiorentino: i parziali parlano di 1-1 nel primo tempo, 0-2 nel secondo e 0-3 nel terzo. Il risultato complessivo è eccessivo ma il Castelfiorentino ne esce vittorioso meritatamente. Squadre non al completo, il primo tempo è stato equilibrato e ha visto passare in vantaggio i padroni di casa con Gabriele. Il pareggio del Castelfiorentino è meritato e arriva quasi allo scadere del tempo. Nella seconda frazione gli ospiti trovano il vantaggio, l'attaccante è bravo a indovinare il rimbalzo poco dopo la linea di centrocampo e a involarsi verso la porta. Il Certaldo cerca di rimontare ma subisce un altro gol. Il terzo tempo è il proseguo del secondo con il Certaldo che ci prova in tutti i modi ma che rimane scoperto dietro concedendo spesso l'uno contro uno. La partita ha visto buoni giocatori, per il Certaldo un elogio particolare va al capitano Carpitelli che, seppur in condizione fisica non al meglio, è voluto rimanere accanto ai suoi compagni. Classico arbitraggio all'‘inglese' delle partite in casa del Certaldo, da correggere tra gli atleti qualche parola di troppo rivolta all'arbitro e qualche imprecazione che se sentita il prossimo anno con arbitri ufficiali può portare a provvedimenti; in questa fase può aiutare oltre che le società anche le famiglie. È stata comunque una bella partita.
Calciatoripiù
: per il Certaldo Gabriele , autore del primo gol e capace e bravo a fare da punto di riferimento, e Cinci , bravo ad attaccare e bravissimo a fare tutta la fascia per recuperare in difesa. Per il Castelfiorentino Aleksandro Hisaj e Angelo Siragusa che hanno fatto letteralmente la differenza tra gli ospiti.
Figline 1965-Rignanese 1-1

RETI: Iaiunese, Bigazzi
FIGLINE: Becattini, Bruni, Chiappi, Di Tocco, Guerri, Iaiunese, Meli, Mucaj, Nocentini Diego, Nocentini Riccardo, Pratesi, Quirici, Tommasi. All.: Loris Innocenti.
RIGNANESE: Esshali, Somigli, Dattilo, Fineschi, Paoli, Tito, Danesi, Myrtaj, Nidi, Bigazzi, Becattini. All.: Castellucci.
RETI: 54' Iaiunese, 60' Bigazzi.
NOTE: parziali: 0-0, 0-0, 1-1.



Dennis Iaiunese chiama, Leonardo Bigazzi risponde: finisce in parità, uno a uno, il derby fra Figline e Rignanese, due ottime squadre che hanno giocato con concentrazione e attenzione massima nei primi due tempi, per poi provare l'allungo vincente nell'ultimo terzo di gara. I primi due tempi terminano infatti in parità, 0-0. Nel corso dei primi 20' affonda di più il Figline, specialmente in avvio, ma negli ultimi 5'-6' gli ospiti si affacciano a loro volta pericolosamente in avanti. La ripresa è equilibrata e combattuta, specialmente a centrocampo; un paio di tiri per parte, ma nessuna emozione particolare. Nel terzo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto e si originano tanti ribaltamenti di fronte. Al 14' Iaiunese porta avanti i padroni di casa, ma la Rignanese non ci sta, si riversa in avanti e al 60' pareggia i conti con Bigazzi, per il definitivo uno a uno.
Castelfiorentino United Sq.b-Centro Storico Lebowski 1-9

RETI: Cianetti, Moscia, Moscia, Merolli, Masini, Sansone, Dallai, Rubin Dee Cervin, Sansone, Marchionne
CASTELFIORENTINO B: Ferati, Boutabi, Cianetti, Scartoni, Burchi, El Bachra, Siragusa, Bracali, Pieroni, Bazzani, Palmieri. All.: Sorio.
C. S. LEBOSWKI: Dini, Barelli, Dallai, Gravina, Macelloni, Marchionni, Masini, Merolli, Moscia, Olivito, Pieraccini, Rubin, Sansone.
RETI: Marchionni, Cianetti, Rubin, Masini, Merolli, Moscia 2, Sansone 2, Dallai.
NOTE: parziali: 1-1, 0-4, 0-4.



Un match gradevole fra Castelfiorentino e Leboswki, vede la vittoria convincente degli ospiti. Onore comunque anche al Castelfiorentino per non aver smarrito mai il proprio coraggio, continuando a giocare anche con un passivo pesante. Va in vantaggio la formazione ospite; Marchionni va finalizzare l'iniziale supremazia territoriale del Lebowski. Pronta la reazione del Castelfiorentino, Cianetti da posizione propizia recupera il risultato. Il Leboswki tenta il nuovo sorpasso, ma le conclusioni di Pieraccini, Merolli e Dallai non vanno a bersaglio. Nella ripresa, la squadra ospite realizza il suo proposito, Rubin direttamente da calcio piazzato insacca. Prende convinzione il Leboswki, il Castelfiorentino in difficoltà. Nuove reti ospiti: Masini, Merolli e Moscia. Ottima comunque la reazione del castelfiorentino nel terzo parziale, Dini è bravo a sventare le minacce. Riprende dove aveva interrotto il Leboswki, traversa di Dallai. Arrivano le reti del Leboswki: Moscia, la doppietta di Sansone e l'acuto di Dallai, di sinistro, chiudono la partita.
Calciatoripiù
: per il Castelfiorentino Cianetti ed El Bachra ; per il Leboswki Dallai e Gravina .
Rondinella Marzocco-Sporting Arno 2-1

RETI: Calofir, Teri, Dahani
RONDINELLA: Tafilaj, Cei, Ciappina, Halily, Di Timoteo, Palmieri, Calofir, Amendola, Teri, Paoli.
SPORTING ARNO: Torti, bresciani, D'ambrosi, Guerre, Sozi, Clausi, Mancini, Nozzoli, Dahani, Baroni, Bellini, Pantouvani, Pronesti. Berti.
RETI: Dahani, Calofir, Teri.
NOTE: parziali: 0-1, 1-0, 1-0.



La Rondine si prende il derby. Vittoria in rimonta per la formazione di casa, che supera in rimonta lo Sporting Arno. I rosnero conquistano la vittoria nel primo tempo con la rete di Dahani, ma nei restanti due tempi il doppio successo di misura dei locali ribalta la situazione. Calofir realizza il momentaneo pareggio nella frazione centrale, poi è di Teri la rete del definitivo due a uno nell'ultimo parziale.
San Giusto Le Bagnese-Empoli Sq.b 0-5

RETI: Cattin, Cristiano, Cristiano, Cristiano, Cattin
SAN GIUSTO L.B.: Porta, Ausilio, Riggillo, Lombardi, Dodi, Sodi, Padure, Scopetani, De Marco, Felici, Alfani, Nencioni, Becagli. All.: Pugliesi.
EMPOLI B: Puccioni, Gambogi, Matteucci, Bianchi, Ferrante, Giari, Zinna, Lotti, Di Natale, Cattin, Kri-Bi, Cristiano. All.: Saccà
RETI: Cristiano 3, Cattin 2.
NOTE: parziali: 0-2, 0-2, 1-0.



Un buon San Giusto, non basta a contenere l'abbondante qualità dell'Empoli. La squadra locale fa la sua partita, sempre col massimo impegno, a dar tributo alla trama corale dell'Empoli intervengono le sue individualità, che alla fine recitano la differenza. Soprattutto Cristiano, autore di una tripletta e Cattin, doppietta. Sono facilitati nel loro compito, dal supporto proveniente dal gioco corale, che abbinato alla loro qualità tecnica e di smarcamento, li consente di trovarsi all'appuntamento col gol spesso da posizione propizia. Il San Giusto tenta di trovare la rete della bandiera che possa consentirgli di trovare un riconoscimento dal tabellino, ma si deve comunque accontentare della buona prova offerta, al netto della forza dell'avversario di giornata.
Affrico Sq.c-Albereta San Salvi Sq.b 0-3

RETI: Mariano, Mariano, Morales
AFFRICO C: Gargani, Pintucci, Sommazzi, Hlaioua, Martini, Kutner, Achille De Santis, Arturo De Santis, Turati, El Baz, Masini, D'Alessandro, Santiago. All.: Mazzei.
ALBERETA S.S.: Barbieri, Bruno, Capasso, Giacomelli, Grassi, Guardati, Mariano, Misuraca, Morales, Passerini, Picchi. All.: Lascialfari.
RETI: Mariano 2, Morales.
NOTE: parziali: 0-0, 0-1, 0-2.



L'Albereta cresce nella partita e conquista la vittoria, L'Affrico dopo un ottimo primo tempo cala alla distanza. Nella prima frazione la squadra azzurra mette forte pressione alla formazione ospite, senza tuttavia capitalizzarla. Nella ripresa, continua il forcing azzurro, ma l'Albereta inizia a prendere le misure, affidandosi alle azioni di rimessa. Su una di esse nasce la rete del vantaggio da parte di Mariano. Nella terza frazione l'inerzia della gara si sposta dalla parte dell'Albereta; che trova un gran gol da parte di Morales, dalla distanza mette la palla all'incrocio dei pali. Chiude l'incontro ancora Mariano, a suggello di un'ottima trama collettiva.
Scandicci Sq.b-Santa Maria Sq.b 0-3

RETI: Kamberaj, Kamberaj, Faccini
SCANDICCI B: Marin, Fenaoui, Balzoni, Dellerba, Vannuccini, Pestelli, Minchioni, Raimondi, Di Comun, Massa, Verniani, Toni, Sorba, Sulejmanovic, Calonaci. All.: Pancani.
SANTA MARIA B: Rutili, Bove, Andreini, Giusti, Kurti, Gambino, Salvadori, Kamberaj, Tortorelli, Dia, Degl'Innocenti, Faccini. All.: Schillaci.
RETI: Kamberaj 2, Faccini.
NOTE: parziali: 0-2, 0-1, 0-0.



Ottima prestazione esterna del Santa Maria, che trova un prestigioso successo, sul campo dello Scandicci. Buona la prova azzurra, ma meno concreta rispetto ad altre apparizioni. A premiare il buon approccio del Santa Maria arriva la doppietta di Kamberaj. Nella prima segnatura personale, si avvale di un'azione di rimessa propiziata dalla fuga di Tortorelli sulla fascia e del conseguente assist, che deposita in rete da posizione propizia. Nell'altra è bravo a realizzare sugli sviluppi di un corner. Lo Scandicci prova a rientrare in partita, ma non trova il guizzo che glielo possa consentire. Nella ripresa il Santa Maria allunga, ancora sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina, Degl'Innocenti effettua una spizzata, su cui interviene la deviazione decisiva di Faccini, che chiude la partita. Nel terzo parziale lo Scandicci prova a trovare la rete della speranza, ma la difesa del Santa Maria tiene la propria porta inviolata.
Settignanese Sq.c-Fiorentina Sq.b 0-3

RETI: Carpita, Mastromei, Tali
SETTIGNANESE: Mannocci, Carpanesi, Hoxhaj, Boldrin, Cardella, Passannanti, Yastrzhenbskiy, Brandani, Hassan, Silverio, Agostinelli, Parenti. All.: Romei-Bacci.
FIORENTINA: Fusi, Anita, Martinelli, Plepi, Abdiu, Mastromei, Napoli, Di Sario, Carpita, Sorbini, Sassanelli, Tali, Varosi, Cinotti, Guidi, Gennaioli, Pistone. All.: Sireno.
RETI: Carpita, Mastromei, Tali.
NOTE: parziali: 0-1, 0-0, 0-2.



Subito grande calcio al centro sportivo Valcareggi che abbraccia il ritorno in campo degli Esordienti 2010 con un confronto per palati fini tra Settignanese e Fiorentina. A trionfare sono i viola ma gli applausi se li prendono anche i rossoneri del duo Romei-Bacci, protagonisti di una grandissima prestazione. Nel primo tempo la Fiorentina inizia subito forte andando in vantaggio al 3' con un tap-in sotto misura di Carpita. Dopo due minuti altra occasione per la Fiorentina ma stavolta ci pensa Boldrin a salvare sulla linea con un intervento provvidenziale. Poi si sveglia la Settignanese, che col passare dei minuti cresce d'intensità e attacca con convinzione creando anche un paio di occasioni con Brandani. Nel secondo tempo la partita si incanala ancora di più sui binari dell'equilibrio. La Settignanese crea un po' di più ma l'occasione più nitida capita alla Fiorentina che colpisce una traversa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel terzo tempo la Fiorentina prende campo, andando subito a segno ma vedendosi annullare la rete per posizione di offside. La Settignanese non sta a guardare e, anzi, sfiora il pari con Yastrzhembskiy che solo davanti al portiere manca clamorosamente il bersaglio. A metà terzo tempo, la Settignanese si vede annullare il possibile pareggio per fuorigioco millimetrico, per poi rendersi pericolosa per ben due volte con Passannanti e una volta con Brandani ma niente da fare. A 5' dalla fine la Fiorentina la chiude con una bellissima punizione di Mastromei che disegna una traiettoria imparabile per il 2-0 viola. A mettere il punto esclamativo sul successo della Fiorentina ci pensa Tali, che in mischia batte Mannocci per il definitivo 0-3.
S.banti Barberino Sq.b-Firenzuola 5-1

RETI: Sophie, Sophie, Sophie, Mancosu, Mancosu, Cantoni
BARBERINO B: Crocetti, Nesci, Falsetti, Volpini, Buset, Carpini, Labanti, Sophie, Mancosu, Palloni, Marku. All.: Falleri.
FIRENZUOLA: Giacco, Uccheddu, Sozzi, Muca, Corbatti, Cantoni, Coltelluccio, Gargiolli, Hernandez, Martini, Mitidieri, Poggiali, Giorgi, Diani, Straziuso.
RETI: Sophie 3, Cantoni, Mancosu 2.
NOTE: parziali: 1-0, 1-1, 3-0.



Vittoria da parte del Barberino, il Firenzuola lotta ma è costretto a cedere il passo. Dalla buona qualità dei locali, che portano una pressione apprezzabile alla porta avversaria nei tre tempi, abbinata alla capitalizzazione della stessa, nei tre tempi, grazie alla vena realizzativa di Sophie, tripletta e Mancosu, doppietta. Abili a trovarsi nella posizione spesso propizia per calciare a rete, facilitati nel loro compito dal supporto della manovra corale. L'apporto comunque del Firenzuola mai venuto meno e premiato dal riconoscimento del tabellino la rete della bandiera di Cantoni. Che in un certo frangente del match, siamo nel secondo parziale, vuol dire anche speranza, prima che le individualità citate del Barberino producessero la differenza nel risultato.
Calciatoripiù
: per il Barberino Sophie e Mancosu ; per il Firenzuola Cantoni .
Audace Galluzzo-Audace Legnaia 6-0

RETI: Doko, Doko, Pettini, Mazzantini, Collini, Collini
AUD. GALLUZZO: Priffo, Bottai, Collini, Contini, Cutino, Doko, Donati, Mazzantini, Paolini, Pettini, Vanzini. All.: Bianchi.
AUD. LEGNAIA: Gheri, Addeo, Aversa, Corbo, Elgamal, Faga, Foschi, Ghiribelli, Krotosz, Pileggi, Rao, Susini, Verna. All.: Territo.
RETI: Doko 2, Collini 2, Mazzantini, Pettini.
NOTE: parziali: 3-0, 1-0, 2-0.



Il Galluzzo si impone sul Legnaia, dopo una grande prova corale. Il Legnaia si impegna e lotta, ma in questa occasione la squadra locale gioca meglio. La pressione continua del Galluzzo viene capitalizzata dalle doppiette di Doko e Collini, da registrare gli acuti di Mazzantini e Pettini. A premiare la qualità individuale e collettiva, espressa grazie a un buon gioco di squadra ben coordinato. Le marcature di giornata avvalendosi di tale dinamica avvengono spesso da posizione propizia, a sorprendere la retroguardia ospite. Il Legnaia al netto delle difficoltà incontrate, ha il merito di non smarrire mai la propria applicazione sul terreno di gioco, cercando sempre con le proprie armi di portare difficoltà all'avversario.
Settignanese-Giov. Grassina Belmonte 3-1

RETI: Cardella, Stiacci, Hoxhaj, Nodari
SETTIGNANESE: Mannocci, Gabelli, Boldrin, Hoxhaj, Manconi, Gentili, Brandani, Bonneville, Floriani, Valaperti, Carpanesi, Hassan, Triki, Pratesi, Vargas, Stiacci, Cardella. All.: Righeschi.
BELMONTE: Papaianni, Casini, Cangero, Petrioli, Torcivia, Nodari, Batacchi, Dosi, Fabrizi, Cravedi, Yassin, Pieraccioni, Cenni. All.: Noddari.
RETI: Nodari, Cardella, Stiacci, Hoxhaj.
NOTE: parziali: 0-1, 1-0, 2-0.



Convince la Settignanese, Belmonte sotto tono. In sintesi, la vittoria rossonera. Eppure a sbloccare il vantaggio, sono gli ospiti, Nodari va a segno da posizione propizia. La Settignanese prova a recuperare, ma la sua pressione nella metà campo avversaria non produce effetti concreti. A trovare il pareggio nel secondo parziale è Cardella, bravo a insaccare direttamente da calcio piazzato, palla che scende sul secondo palo. Nel terzo parziale, il sorpasso rossonero. Firmato da Stiacci, ribadisce in rete una respinta corta del portiere avversario. Chiude la gara Hoxhaj, a termine di un'azione corale che vede l'assist di Brandani, rete di precisione.
Avane-Limite E Capraia Sq.b 1-0

RETI: Autorete
AVANE: El Hamdaoui, Ammannati, Apruzzese, Fortini, Gialone, Piccini, Sacchetta, Tonveronachi, Turrisi, Mazzei, Andreozzi, Biancalami, Del Vicario, Keriker, Lupi, Mariniello, Mazzei. All.: Cassia.
LIMITE E CAPRAIA: Masoni, Bianconi, Alderighi, Montagni, Veracini, Pennabea, Bolognesi, D'Alessandro, Bini, Michelucci, Capaccioli, Sciarrino, Becattini, Elouardi, Travia. All.: Zaccardo.
RETI: autorete pro Avane.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 0-0.



Riparte con una vittoria l'Avane di mister Cassia, che inaugura il 2023 superando di misura il Limite e Capraia al termine di una partita sostanzialmente equilibrata. Nel primo tempo a farla da padrone è l'equilibrio, come certifica il parziale di 0-0. Qualche tentativo per parte: l'Avane ci prova con Fortini, mentre il Limite e Capraia risponde con un paio di iniziative di Michelucci. Nel secondo tempo le due squadre continuano a rispondersi colpo almeno nelle battute iniziali. All'improvviso, però, sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore dell'Avane una deviazione sfortunata di un difensore del Limite indirizza il pallone alle spalle di Masoni consentendo ai padroni di casa di portarsi sull'1-0. Nel terzo tempo la reazione del Limite e Capraia porta in dote un paio di conclusioni da parte di Bini che tuttavia non riesce a condurre i suoi al pareggio. Vince l'Avane, che parte col piede giusto in questa prima uscita del 2023.
Sancascianese-Valdipesa 1-2

RETI: Guarducci, Lakbich Bianchi, Giglietti
SANCASCIANESE: Nencioni, Musaj, Schirosi, Guarducci, Bonciani, Folloni, Basile, Donzelli, Zolfanelli, Paoletti, Cirri, Coli. All.: Anichini.
VALDIPESA: Masi, Nesi, Angeloni, Bacci, Bagni, Cadau, Fineschi, Giampietruzzi, Giglietti, Lakbich, Leone, Marini, Raia, Singh. All.: Batignani.
RETI: Guarducci, Lakbich, Giglietti.
NOTE: parziali: 0-0, 1-0, 0-2.



Rompe l'equilibrio, recupera lo svantaggio, e va a vincere. Così il Valdipesa a Sancasciano. Dopo una prima frazione equilibrata, in cui nessuna trama riesce a sorprendere la difesa avversaria, nella seconda frazione tuttavia a passare in vantaggio è la Sancascianese. Guarducci firma il sorpasso da posizione propizia. Il Valdipesa tenta di recuperare il risultato, ma deve rimandare al terzo parziale il suo proposito. La squadra ospite approccia bene, crede nella rimonta. La confeziona grazie agli acuti di Lakbich e Giglietti, abili a finalizzare la manovra corale della loro squadra da posizione propizia. La Sancascianese prova a evitare la sconfitta, ma non conferma più la precisione sotto porta.
Sestese Sq.b-Fiorentina Sq.c 7-1

RETI: Piscopo, Piscopo, Piscopo, Piscopo, D Alessio, Nguye, Lento, Nistri
Lanciotto Campi-Firenze Ovest 2-2

RETI: Rosi, Rosi, Palchetti, Bucci
LANCIOTTO CAMPI: Diop, Celaj, Ferri, Genovese, Guye, Lo Re, Preci, Probi, Rosi, Siotto, Zerini Mirko. All.: Silvano Bardi.
FIRENZE OVEST: Bucci, Ciratolo, El Hajji, Stefani, Martelli, Paoletti, Marciano, Landini, Paoli, Palchetti, Morini, Gattai, Djumsiti, Bucci. All.: Alessandro Berti.
RETI: Palchetti, Bucci, Zerini Mirko 2.



Termina con un pirotecnico 2-2 la sfida fra Lanciotto e Ovest. Il match si apre al 6' con una punizione dalla distanza di Genovese, Bucci vola e para. Al 7' Palchetti, migliore in campo in assoluto, parte in contropiede e conclude, il suo tiro viene deviato in angolo. Al 9' Preci calcia una punizione dalla distanza, alta di poco; 3' più tardi spazio per un bel tiro a girare sul primo palo di Landini. Al 13' ancora Landini mette in azione il suo sinistro,crossa da destra dopo un calcio angolo, la difesa del Lanciotto respinge ma Morini fa partire un grande destro al volo che si insacca all'incrocio dei pali, Ovest in vantaggio. Al 19' scambio Morini-Paoli sulla sinistra, bella la chiusura della difesa di casa; sul proseguo dell'azione, parte in fuga Morciano sulla destra, che mette al centro, Paoli al volo incrocia, la palla esce di poco. Al 20' ancora Ovest in azione con Palchetti che va via sulla fascia destra, mette al centro ma senza l'esito sperato. L'Ovest non riesce a concretizzare il predominio espresso sul piano del gioco. Al 24', nel recupero eccessivamente lungo (non giustificato dall'andamento della partita), il direttore di gara assegna un rigore per tocco di mano (sfiora il pallone mentre sta cadendo in terra) da parte di un difensore dell'Ovest ; il numero 9 Zerini del Lanciotto segna con freddezza e pareggia. Il secondo tempo si apre con il Lanciotto ancora pericoloso con Rosi, che arriva al tiro che finisce fuori. Al 23' Morini mette fuori di poco di sinistro al volo un pallone che attraversa indisturbato tutta l'area avversaria. Dopo un minuto Palchetti conclude di destro, il tiro è deviato in angolo, stessa sorte che capita a un tiro di Palchetti poco dopo. Al 18', sugli sviluppi di batti e ribatti in area di rigore, arriva il , tap-in vicente di Bucci, 1-2. Lo stesso Bucci sfiora la doppietta dopo una discesa di Palchetti. L'ultimo tempo si apre con un'azione personale di Bucci, che salta l'ultimo uomo ma il portiere avversario chiude. Dopo 1' arriva ancora al tiro lo scatenato Bucci che colpisce il palo. Al 13' eccoun altro gol di Mirko Zerini, che pareggia sfruttando una serie di indecisioni della difesa dell'Ovest. La gara riserva un finale emozionante, l'Ovest prova a vincere la partita, il solito Bucci devia verso la porta un cross ma la difesa di casa riesce a respingere. Gli ospiti provano a vincere la partita ma non concretizzano la mole di gioco espressa. Partita nervosa, a tratti dura per la categoria. Il Lanciotto riesce a pareggiare sfruttando il nervosismo degli avversari, che non riescono a esprimere appieno il loro potenziale.
Calciatoripiù: Palchetti (Firenze Ovest); Zerini Mirko, Rossi (Lanciotto Campi).
Affrico Sq.b-Scandicci 2-1

RETI: Rigacci, Rigacci, Parravicini
AFFRICO B: Iagulli, Signi, Del Lungo, Rigacci, Moltard, Ercolano, Messeri, Orrea, Nesi, De Santis, Ciraolo, Sommazzi, Tiberti. All.: Lombardo.
SCANDICCI: Contieri, Gjini, Barrasso, Becagli, Calosi, Catarzi, Fabbri, Bandelli, Giovannelli, Zisa, Papi, Parravicini, Pettinelli, Pinzani, Tocchini, Zani, Giannoni. All.: Pancani.
RETI: 1' e 59' Rigacci, 46' Parravicini.
NOTE: parziali: 1-0, 0-0, 1-1.



L'Affrico fa suo lo scontro che lo vede opposto allo Scandicci; una partita che vive di equilibrio, l'epilogo premia la squadra più concreta sotto porta. Buona, comunque, nel complesso la prova dello Scandicci. In avvio, parte subito forte la squadra locale; al 1' Rigacci va a segno da posizione propizia. Lo Scandicci tenta di recuperare, ma la difesa dell'Affrico chiude inviolata la prima frazione. Nella ripresa, l'Affrico non riesce a migliorare il proprio score, d'altro canto lo Scandicci non riesce a recuperare lo svantaggio. Lo fa nella terza frazione, Parravicini al 46' realizza da posizione favorevole. Ogni scenario, rimane plausibile di lettura. Al 49' a dare un indirizzo preciso alle ostilità arriva la doppietta di Rigacci, al 59', a capitalizzare in modo decisivo l'azione corale della propria squadra.
Calciatoripiù
: per l'Affrico Rigacci ; per lo Scandicci Parravicini .
Resco Reggello-A.g. Dicomano Sq.b 7-3

RETI: Assouini, Assouini, Poggi, Assouini, Bencini, Carotti, Mori, Massai, Massai, Gucaj
RESCO REGGELLO: Costoli, Paolini, Badii, Guivizzani, Mori, Assouini, Valenti, Carotti, Bencini, Tuccillo, Poggesi, El Filiali, Arnetoli. All.: Poggesi.
DICOMANO B: Balli, Benvenuti, Baaj, Generini, Hasanaj, Massai, Martini, Morandi, Gucaj, Chaouch, Cosmai, Landi. All.: Benvenuti.
RETI: Assouini 3, Poggesi, Bencini, Caroti, Mori, Massai 2, Gucaj.
NOTE: parziali: 2-1, 2-1, 3-1.



Partita vibrante quella fra Reggello e Dicomano, aperta a ogni risultato, che alla fine però premia la formazione locale. Buona anche la prova del Dicomano, tuttavia meno efficace in zona gol. Nella prima frazione a sbloccare il risultato arriva Assouini che poi si ripete, ben posizionato in entrambe le occasioni, realizza. La risposta del Dicomano è affidata a Massai, da posizione ottimale. Nella ripresa ancora spettacolo e cambi di fronte, anche improvvisi. Il Reggello conferma una maggiore concretezza negli ultimi metri; Poggesi, e ancora Assouini, sul tabellino avvalendosi ancora della trama collettiva. Dall'altra parte si conferma Massai. Si va al terzo parziale, Bencini, Carotti e Mori, sfruttando gli spazi allungano le distanze fra le due squadre. La comunque applicata prova del Dicomano è premiata da un altro acuto, quello di Gucaj.
Ponzano Sq.b-Giov. Fucecchio Sq.b 1-3

RETI: Masala, Rossi, Sabato, Cametrio
PONZANO B: Carmignani, Orlando, Castellana, Cipriani, Fortuni, Masala, Parri, Pas, Rotunno, Ruggeri, Sogli, Stancu, Riccio, Alushaj. All.: Mosca.
GIOV. FUCECCHIO: Vegni, Baronti, Cametrio, Cianetti, Cioni, Elezi, Federico, Longo, Mancini, Morelli, Nardini, Rossi, Sabato, Sgherri, Soldaini. All.: Giordano.
RETI: Sabato, Masala, Cametrio, Rossi,
NOTE: parziali: 1-1, 0-1, 0-1.



Il vento uno spettatore non pagante, estremamente interessato, assiste con le proprie folate alle iniziative di Ponzano e Fucecchio, condizionandone i destini. Vittoriosa la squadra che meglio sa contenere le intrusioni del fastidioso ospite, e più concreta in fase offensiva, il Fucecchio. La partita è comunque equilibrata merito anche della buona gara del Ponzano. Squadra ospite in vantaggio, Sabato da posizione propizia. Il Ponzano risponde subito, punendo una disattenzione difensiva del Fucecchio, acuto di Masala. Il Fuccecchio cresce col passare dei minuti, la rete di Cametrio lo testimonia nel secondo parziale. Il Ponzano non riesce a incidere sotto porta. Nella terza frazione a chiudere i conti interviene Rossi da posizione favorevole.
Lastrigiana Sq.b-Florence S.c. 2-3

RETI: Scarpulla, Scarpulla, Romei, Iozzia, Lucaccioni
LASTRIGIANA B: Sabi, Iacono, Scarpulla, Bargagni, Bottai, Barretti, Bouhachem, Ganugi, Cano, Zuletich, Massetti, Bercigli, Zucco, Resuttana. All.: Zompì.
FLORENCE: Mannini, Roschi, Celli, Delfino, Gabbrielli, Grandis, Iozzia, Lucaccioni, Romei, Sanna, Vaggelli. All.: Cicali.
RETI: Romei, Iozzia, Lucaccioni, Scarpulla 2.
NOTE: parziali: 0-1, 0-1, 2-1.



Il risultato poteva essere più ampio a favore della Florence, la Lastrigiana è brava comunque a soffrire e rimanere in partita fino ai minuti conclusivi, recuperando anche il doppio svantaggio, alla fine però la qualità della Florence ha prevalso. Fisicità abbinata alla tecnica. Nella prima frazione la porta avanti Romei, a capitalizzare la proiezione offensiva della sua squadra, la Lastrigiana non riesce a rispondere. La seconda frazione presenta il copione della prima, la partita è salda nelle mani della Florence, la Lastrigiana con impegno cerca di rimanervi aggrappata. Costretta a subire tuttavia la seconda rete, la firma Iozzia, sempre a premiare lo sforzo offensivo della Florence. Nella terza frazione il moto di orgoglio della Lastrigiana affidato alla coppia Zuletich-Scarpulla; il primo ispira, l'altro realizza, doppietta. Tutto si riapre, per poco. Lucaccioni consegna la vittoria alla Florence.
Calciatoripiù
: per la Lastrigiana Iacono e Bargagni ; per la Florence Romei, Iozzia e Lucaccioni .
Floria Grassina Belmonte-Affrico 6-0

RETI: Nigi, Stella, Stella, Monti, Stella, Nigi
FLORIA BELMONTE: Bangi, Basile, Brugnoli, Ciani, Cunninghan, Formisano, Gashi, Lombardi, Monti, Paolini, Pisanu, Salei, Saturni, Stella, Scalabrino, Nigi. All.: Cecconi-Zagli.
AFFRICO: De Fazio, Martinoli, Gualano, Mori, Santoni, Laugaa, Amulfi, El Baz, Masini, Hlaioua, Pintucci, D'Alessandro. All.: Rossi.
RETI: Stella 3, Nigi 2, Monti.
NOTE: parziali: 3-0, 1-0, 2-0.



Indiscutibile la prova della Floria, a farne le spese è l'Affrico. Apparso in questa occasione sotto tono. Bene, molto bene, i locali che attuano dall'inizio della gara una pressione offensiva apprezzabile, che crea più di un problema alla retroguardia azzurra. La Floria accompagna bene all'appuntamento col gol i marcatori della partita; su tutti svetta Stella, autore di una tripletta, Nigi, doppietta, e Monti. Reti che hanno in comune il gioco corale, che li consente di colpire e realizzare da posizione propizia. L'Affrico poteva realizzare il gol della bandiera ma Pintucci dal dischetto sbaglia. Rete che comunque poteva portare benefici soprattutto al morale, più che influire sul destino dell'incontro.
- -
Montelupo-Sancascianese Sq.b 7-1

RETI: De Longis, De Longis, De Longis, De Longis, Cambini, Langone, Langone, Palagano
MONTELUPO: Amoruso, Baccellieri, Barontini, Bolognesi, Brancaccio, Cambini, Dainelli, De Longis, Faraci, Langone, Pace, Papi, Ricchi. All.: Merlino-Forciniti.
RETI: Langone 2, De Longis 4, Cambini.



Dopo varie amichevoli si respira di nuovo l'aria di campionato al campo Bartalucci di Montelupo Fiorentino. Una giornata fredda ma soleggiata accompagna la squadra di casa contro la Sancascianese in un match che promette di vedere belle giocate. Inizia la partita e i montelupini danno subito dimostrazione di essersi preparati bene, infatti è netta la supremazia fin dal fischio iniziale condita da diverse occasioni da rete. Infatti per ben due volte Langone e altrettante di De Longis il Montelupo mette a referto i primi goal dell'anno. Ma non finisce qui; infatti prima dello scadere del primo tempo trovano la via della rete ancora De Longis scatenato, e Cambini con un missile da fuori area. Solo la grande prova del portiere della Sancascianese evita ulteriori reti. Nel secondo tempo la Sancascianese tira fuori tutto il suo orgoglio e inizia meglio la ripresa, affacciandosi con più frequenza nella metà campo avversaria anche se il portiere Baccellieri non ha molto lavoro; comunque è un tempo in cui le porte inviolate da entrambi le parti riflette bene la parità tra le due compagini. Il terzo tempo invece vede andare in goal la Sancascianese in maniera meritata per poi sul finire del tempo sempre lo scatenato De Longis firmare la sua giornata fantastica con la sua quarta rete. L'incontro si conclude con il punteggio di 7 a 1 per il Montelupo.
Fiorentina-Firenze Sud 11-2

RETI: Riascos Sanchez, Kumara, Kumara, Riascos Sanchez, Riascos Sanchez, Conti, Saponaro, Saponaro, Villetet, Villetet, Batistini, Batistini, Kumara
FIORENTINA: Leprini, Conti, Kola, Farolfi, Samuel, Kulla, Villetet, Filippi, Riascos, Kumara, Saponaro, Domeniconi. All.: Morgantini-Panarelli.
FIRENZE SUD: Bruno, Minicucci, El Hanif, Stefani, Bichi, Sala, Nuti, Vanchetti, Frilli, Battistini, Santonocito, Spurio, Sordini, Meloni. All.: Nuti.
RETI: 5' 15' e 35' Kumara, 8' 18' e 46' Riascos, 10' Conti, 23' e 28' Saponaro, 39' e 54' Villetet, 48' e 56' Battistini.
NOTE: parziali: 5-0, 4-0, 2-2.



Si afferma la Fiorentina che impone la propria qualità, da segnalare però i progressi del Firenze Sud nel gioco e nell'atteggiamento firmati dalla doppietta di Battistini , nel terzo parziale al 48' e 56', segnale che la squadra non si è mai disunita, nonostante il pesante passivo. Fatto determinato dalla grande forza individuale e collettiva della Viola; messa a referto dalle firme di Kumara 5', 15' e 35', Riascos, 8' 16' e 46', Conti al 10', Saponaro al 28' e Villetet al 39' e 54'.
Albereta San Salvi-Pontassieve 3-0

RETI: Barielli, Mariano, Morales
ALBERETA S.S.: Barielli, Bruno, Giacomelli, Mariano, Misuraca, Morales, Perini, Rossi, Passerini, Zeli, Bouhane. All.: Lascialfari.
PONTASSIEVE: Bettini, Hoxhaj, Guidarini, Torchia, Masi, Amougay, Beshaj, Benvenuti, Staderini, Del Soldato, Innocenti, Viligiardi, Bernini, Tafuri. All.: Pesci.
RETI: Morales, Barielli, Mariano.
NOTE: parziali: 1-0, 1-0, 1-0.



Vince l'Albereta, lo fa con merito. Il Pontassieve comunque gioca una partita dignitosa, affidandosi alle ripartenze, senza tuttavia trovare mai il loro compimento. Una gara condizionata dalle assenze da ambo le parti. La squadra locale è più manovriera, nella prima frazione favorisce la rete di Morales, bravo a realizzare da posizione favorevole. Nella ripresa l'Albereta porta nuove insidie alla porta avversaria, su una di esse Barielli trova il raddoppio, da posizione propizia. Il Pontassieve ci prova ma non riesce a incidere negli ultimi metri. Nella ripresa a chiudere la partita ci pensa Mariano. Il Pontassieve è comunque ancora in partita col giusto atteggiamento, ma non riesce a riaprirla.
Pontassieve Sq.b-Settignanese Sq.b 3-0

RETI: Cecchini, Lamtakham, Vaggelli
PONTASSIEVE B: Santelli, Baggiani, Cecchini, Cosi, Graziosi, Lamtakham, Meini, Melani, Turrini, Vaggelli, Vannini, Vecci. All.: Pesci.
SETTIGNANESE B: Silverio, Ciucchi, Hassan, Quinto, Madio, Failli, Falli, Tassi, Stiacci, Guasti, Monti, Manconi, Di Rauso. All.: Romei-Righeschi.
RETI: 21' Vaggelli, 25' Lamtakham, 29' Cecchini.
NOTE: parziali: 0-0, 3-0, 0-0.



Ottima affermazione del Pontassieve, abile in entrambe le fasi, viatico per il successo con la Settignanese. Gara ospite di buon livello, meno efficace tuttavia sotto porta rispetto alle apparizioni passate. Dopo un primo tempo in cui i due attacchi non riescono a eludere l'attenta guardia delle difese avversarie, nella ripresa a sbloccare il risultato è Vaggelli al 21', da posizione propizia. Va in difficoltà la Settignanese, a passare sono ancora i locali; il raddoppio è firmato da Lamtakham, siamo al 25'. Prova a riaccendere le proprie speranze la Settignanese, ma è costretta a spegnerle, una rete che sa di sentenza quella di Cecchini al 29, abile a colpire da posizione favorevole. Nel terzo parziale ritorna l'equilibrio sul campo, la squadra ospite è sempre in partita ma non trova il guizzo che possa insidiare il vantaggio del Pontassieve, che poi si declina in successo.
Rinascita Doccia Sq.c-Folgor Calenzano Sq.b 0-0

RINASCITA DOCCIA: Giuntoli, Vallotti, Cocha, Candini, Tattini, Porciello, Bardi, Troni, Benelli, Wallabou, Brogi, Pellegrini, Cirri, Amato. All.: Presenti-Algerini.
FOLGOR CALENZANO: Bella, Scarpelli, Castellani, Shera, Toccafondi, Corrado, Mondi, Botrini, Calamai, Martinozzi, Segatori, Mezzanotte. All.: Tarli-Palmeri.



Al rientro dalla pausa natalizia Rinascita Doccia e Calenzano hanno impattato sullo 0-0 in un match combattuto e piacevole per i genitori in tribuna. Nel primo tempo inizia meglio il Calenzano che tira da fuori con Mondi e Botrini; risponde il Doccia sempre da fuori con Hallabou, Bella si oppone bene. Sul finire del tempo ancora Bella risponde su un gran tiro di Troni. Nel secondo tempo parte forte il Doccia che trova sulla sua strada un ottimo Bella, che respinge su Cirri con un grande intervento ravvicinato e poi su un'altra conclusione di Brogi. Il tempo si chiude con Martinozzi che sfiora il palo dal limite. Il terzo tempo non regala occasioni clamorose, salvo una punizione di Calamai ben parata dal portiere di casa.
Calciatoripiù
: per il Rinascita Doccia Tattini , ottimo in fase difensiva e bravo nel costruire da dietro, Benelli , dinamico e sempre preciso nel trovare i compagni liberi, e Troni , che lotta come un leone tutta la partita. Per il Calenzano Bella , protagonista di grandi parate e sempre pronto negli interventi, Shera , leader della difesa, e Calamai , che ci prova fino alla fine a segnare, ottimo nei movimenti.