Atletica Castello-Pelago 3-1
RETI: Basolu, Basolu, Basolu, Lachi
ATL. CASTELLO: Macchinelli, Rossi, Bongianni, Kuka, Berti, Giaffreda, Usuriaga, Labardi, Marcati, Bartoli, Basolu. A disp.: Bandinelli, Tantulli, Bruni, Lo, Pisanelli, Minucci, Moretti, Margheri. All.: Alessio Fusi-Luca Verghi.
PELAGO: Morelli, Grifoni, Verdile, Maggi, Foutsias, Modderno, Ramaj Matia, Menchi, Meucci, Ciabatti, Lachi. A disp.: Bulletti, Brandi, Conte, Ramaj Medion. All.: Lorenzo Mannelli.
ARBITRO: Busico di Firenze.
RETI: Basolu 3, Lachi.
Sul campo del Pontormo va in scena la sfida tra le prime del girone O. Ne esce vincitrice l'Atletica Castello, grazie a una partita giocata a viso aperto con grande intensità e con un'organizzazione generale davvero invidiabile, sebbene il Pelago dimostri compattezza e grande capacità nelle ripartenze con un Ramaj in grande giornata. Fin dalle prime battute è la squadra di casa a imporre il proprio gioco con agonismo e pressing, non concedendo alla squadra allenata da mister Mannelli la possibilità di costruire una manovra fluida. La prima occasione per i ragazzi di Fusi e Verghi arriva al 6', quando un bel tiro da fuori area di Marcati esce di poco alla destra di Morelli. Poco dopo è invece Labardi, su sponda di Basolu, a presentarsi davanti al portiere calciando però debolmente e favorendone la parata con i piedi. Nell'azione successiva Bartoli crossa dalla destra per Basolu, il cui tiro si stampa sul palo. Ma è il preludio del gol: passano pochi minuti e, al termine di una lunga cavalcata sulla fascia, Usuriaga mette al centro un pallone invitante per Basolu che prima controlla e poi trafigge un incolpevole Morelli: 1-0. Nonostante il vantaggio la squadra di casa continua a spingere ed al 28' raddoppia: Bartoli crossa in area, Usuriaga libera con un preciso tocco Basolu che va ancora a segno. Tuttavia il Castello non fa in tempo a esultare che sul capovolgimento di fronte Lachi riceve appena dentro l'area un invitante pallone, che stoppa e colpisce magistralmente di esterno destro insaccandolo alle spalle di Macchinelli. L'illusione dura comunque poco per il Pelago, visto che due minuti più tardi i padroni di casa ristabiliscono le distanze: Bartoli, inarrestabile sulla destra, serve un rasoterra a Basolu che prima stoppa di destro e poi insacca con un preciso tiro di mancino realizzando la tripletta personale. Sul punteggio di 3-1 si passa alla ripresa, che si apre con gli ospiti decisi a pareggiare ma costretti a sbattere contro l'insuperabile coppia centrale avversaria composta da Kuka e Berti. Quando non arrivano loro, come al 15' sul tiro di Ramaj, ci pensa invece Macchinelli a distendersi deviando il pallone in tuffo. Il Castello non rinuncia comunque ad attaccare e sfiora il poker con il solito Basolu, fermato solo dalla deviazione provvidenziale di Menchi. Proprio lui, dall'altra parte, ci prova al 28' con una conclusione dal limite dell'area ben neutralizzata da Macchinelli. Il Pelago non è neanche fortunato quando Lachi si incarica di un calcio di punizione disegnando una traiettoria magistrale, che però viene respinta dall'incrocio dei pali. Allo scadere è invece la squadra di casa a colpire il legno, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto rasoterra da Labardi. Tante emozioni ma nessun gol dunque, e così al triplice fischio è il Castello a festeggiare una vittoria che gli permette di portarsi da solo in testa alla classifica, staccando proprio il Pelago che comunque non ha demeritato.
Calciatoripiù : per il Castello tutto il collettivo, autore di una prestazione davvero eccezionale. Per il Pelago
Lachi e
Ramaj .
Montespertoli-Ponzano 2-0
RETI: Belli, Ahmeti
MONTESPERTOLI: Tozzetti, Barberato, Della Sale, Tarquini, Rocchetti, Vignozzi, Ameti, Isai, Belli, Naldini, Schillaci. A disp.: Neri, Rachiti, Simoncini, Leoncini. All.: Stefano Biotti.
PONZANO:Parrini, Stefani, Cella, Marini, Santini, Ferrara, Mazilu, Piccini, Peragnoli, Rossetti, Sgrilli. A disp: Castronuovo, Dardha, Martelli, Migliorini. All.: Vito Stefanelli.
RETI: Ameti, Belli
Partita equilibrata e combattuta fra Montespertoli e Ponzano. Il primo tempo si apre con un leggero predominio del Montespertoli, che prova con maggiore convinzione a trovare il vantaggio. I gialloverdi si portano meritatamente davanti con il gol di Ameti, che segna con un bel tiro da fuori area al 15esimo del primo tempo.Risponde il Ponzano con una ghiotta occasione due minuti più tardi, ma Tozzetti si fa trovare pronto.Montespertoli vicino al raddoppio in due occasioni, ma Della Sale è impreciso sotto porta e spreca da buona posizione.Secondo tempo che si apre con il Ponzano che spinge di più, ma la coppia difensiva del Montespertoli Rocchetti-Belli è molto attenta e sventa un paio dipotenziali occasioni.A cinque minuti dalla fine arriva il gol della tranquillità per i locali: il 2-0 viene segnato da Belli su sviluppo da angolo.Da segnalare anche il possibile 3-0, con un bel gesto tecnico da parte di Tarquini, che finalizza una bella azione corale, ma è sfortunato e la conclusione finisce sul palo.Altri tre punti importanti per i gialloverdi di Mister Biotti, che danno sicuramente morale alla squadra.
Club Sportivo Firenze-Albereta San Salvi 1-2
RETI: Chbeir, Burrini, Burrini
C.S. FIRENZE: Baldi, Fabbri, Cini, Bellini, Mehmeti, Del Gaudio, Tahiti, Bodini, Tagliarini, Fisichella, Chbeir. A disp.: D'Agostino. All.: Jacopo Bellini.
ALBERETA: Bedogne, Uscelli, Zia, Zaghetti, Cateri, Ndoja, Cecchi, Giappichini, Piccioli, Burrini, Fani. A disp.: Duca, Pieralli, Sina, Gorovelli, Naldi, Macchi. All.: Salvatore Spanu.
RETI: 20' e 62' Burrini, 34' Chbeir.
Decide ancora una volta il bomber: l'Albereta vince di misura in casa di un rimaneggiato C.S. Firenze, e lo fa grazie a due gol del proprio attaccante di riferimento Burrini. Gli ospiti archiviano la pratica con un gol per tempo. La partita è equilibrata sin dalle prime battute, le due squadre si danno battaglia soprattutto nella parte centrale del campo. Il gol che sblocca la gara arriva al 20', grazie ad un'azione personale di Giappichini sulla destra che conclude in porta da posizione defilata; sulla respinta arriva Burrini, che di testa appoggia in rete. I padroni di casa reagiscono e dopo il gol subìto attraversano una buona fase di gioco, che culmina col gol del pari; allo scadere del primo tempo infatti Chbeir gonfia la rete di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa il copione non cambia, con la gara che si gioca soprattutto a centrocampo. Il gol che rompe definitivamente gli equilibri arriva poco dopo l'ora di gioco ancora grazie a Burrini che, lanciato in profondità, si trova a tu per tu con l'estremo difensore avversario, rimane freddo e appoggia il pallone in rete. Nel finale la partita si scalda con l'espulsione di un giocatore per parte e dei due allenatori; episodi comunque ininfluenti ai fini del risultato. Vittoria ottima quindi per l'Albereta, soprattutto perchè ottenuta fuori casa contro un avversario che in questa occasione ha dimostrato di essere di pari livello, nonostante le tante assenze.
Calciatoripiù: Del Gaudio, Baldi (CS Firenze),
Burrini (Albereta).
San Giusto Le Bagnese-Virtus Firenze 4-1
RETI: Paoletti, Bartolini, Bartolini, Pallicca, Ronchi
SAN GIUSTO: Magni, Bocci, Fanfani, Del Vita, Camiciottoli, Torricelli, Pallicca, Raimondo, Palloni, Bartolini. A disp.: Corrado, Petrovich, Checcacci, Ferretti, Lodo, Manfredi, Grisolini, Chiummiello, Giorgione. All.: Schipani.
VIRTUS FIRENZE: Coppolaro, Del Medico, Secci, Niccoli, Tartagli, Feraru, Mahmuti, Naciri, Porta, Ronchi, Sampieri. A disp.: Toloni, Clementi, Antinori, Pifizzi, Orellana. All.: Carotti.
ARBITRO: Leonardo Fantoni di Firenze.
RETI: Pallicca, Paoletti, Bartolini 2, Ronchi.
Il San Giusto vince lo scontro di bassa classifica con la Virtus Firenze e trova così i primi tre punti stagionali dopo sei sconfitte. Per i ragazzi del nuovo mister Schipani non ci poteva essere esordio migliore dopo le sconfitte pesanti con Pelago e Castello. Per la Virtus Firenze invece prosegue il momento negativo con la settima sconfitta in altrettante partite. La partita vede il San Giusto approcciare in modo veemente con Pallicca che sblocca la sfida dopo cinque minuti. Al vantaggio seguono altre occasioni in favore dei giallorossi che collezionano chance senza però riuscire ad incrementare il punteggio. Il bis lo firma poi Paoletti che dà il là poi anche alla doppietta di Bartolini per il 4-0 che chiude il primo tempo. Nella ripresa la musica resta pressoché la stessa, Raimondo pesca il palo con una conclusione da fuori e sono tante le occasioni sprecate, mentre la Virtus fatica a farsi vedere in avanti fino poi al gol proprio allo scadere con Ronchi che dagli undici metri non sbaglia e sigla il 4-1 finale.
Calciatoripiù: Ronchi, Porta e
Coppolaro (Virtus Firenze).
Resco Reggello-Sesto 2010 2-1
RETI: Bagli, Mallegni, Tucci