Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-O - Giornata n. 2

San Giusto Le Bagnese-Club Sportivo Firenze 2-4

RETI: Palloni, Paoletti, Chbeir, Marchetti, Baldi, Anichini
SAN GIUSTO: Corrado, Bocci, Giorgione, Camiciottoli, Del Vita, Ballerini, Lodo, Torricelli, Palloni, Bartolini, Paoletti. A disp.: Magni, Chiummiello, Checcacci, Ferretti, Grisolini, Pacchi, Papi. All.: Vicerdini.
CS FIRENZE: Biondo, Fabbri, Cini, Fisichella, Mehmeti, Taiti, Favaccio, Del Gaudio, Chbeir, Anichini, Baldi. A disp.: Tagliarini, Marchetti. All.: Arrighi.
ARBITRO: Alessandro Rinaldi di Firenze.
RETI: Palloni, Paoletti, Chbeir, Anichini, Baldi, Marchetti.



Vittoria esterna del Club Sportivo che vince sul campo del San Giusto e si posiziona al secondo posto in classifica dopo due giornate. Per i ragazzi di mister Arrighi, dopo una prima parte di stagione molto complicata, ecco invece quattro punti dopo due partite. Per il San Giusto invece seconda sconfitta in due partite nonostante un netto miglioramento rispetto alla partita persa sul campo dell'Albereta. Partita molto divertente che vede un San Giusto partire nel migliore dei modi sfruttando anche alcune incomprensioni difensive degli ospiti. Partenza dunque perfetta per i ragazzi di mister Vicerdini che sbloccano la sfida con Palloni che s'inserisce dopo un retropassaggio sbagliato di Anichini che in pratica lancia l'avversario a rete e a tu per tu col portiere insacca all'angolino. Dopo pochi minuti, palla filtrante con la rete di Paoletti che vale il doppio vantaggio giallorosso. Il Club Sportivo allora appare svegliarsi dopo i due gol subiti con Anichini che si fa riscattare dopo il brutto inizio, e con una conclusione dai trenta metri sigla il 2-1 cogliendo di sorpresa anche il portiere. La rete dà maggior fiducia agli ospiti che allora prendono in mano il pallino del gioco, Anichini sale ancora in cattedra e lancia a rete Chbeir che davanti al portiere rimane freddo e incassa il 2-2. Nella ripresa è nuovamente il Club Sportivo a prendere in mano la partita, il San Giusto non riesce a replicare l'ottimo primo tempo dal punto di vista atletico e così arriva il sorpasso ospite: recupero alto da parte di Taiti che s'impossessa del pallone, scarta due avversari, prova la conclusione ma il tiro viene ribattuto, resta in area di rigore e Baldi è il più lesto a ribattere in rete per il 3-2. Il San Giusto avrebbe immediatamente la possibilità di agguantare il pareggio con Lodo che a tu per tu col portiere non riesce però a trovare la via del gol tirando a lato. Il Club Sportivo invece non sbaglia nel capovolgimento di fronte, Chbeir se ne va via sulla fascia, salta il terzino, appoggia al centro per Marchetti che così a porta sguarnita insacca il 4-2. È così la rete che chiude la partita e che vale per il Club Sportivo la prima vittoria nel girone.

Calciatoripiù: Bartolini
(San Giusto); Chbeir (Cs Firenze).
Virtus Firenze-Ponzano 0-8

RETI: Stefani, Stefani, Musio, Mazliu, Piccini, Mazliu, Piccini
VIRTUS FIRENZE: Coppolaro, Ansa, Feraru, Tartagli, Del Medico, Porta, Toloni, Ronchi, Mammuti, Secci, Orellana. A disp.: Chiari, Sanpieri, Niccoli, Pifizi. All.: Ciro Carotti.
PONZANO: Parrini, Ferrara, Marini, Santini, Mazilu, Cipriani, Cioni, Piccini, Sgrilli, Stefani. A disp.: Raugei, Castronuovo, Pieragnoli, Musio, Martelli, Migliorini. All.: Vito Stefanelli.
RETI: 12' e 27' Piccini, 21' e 37' Stefani, 42' e 52' Mazilu, 61' Sgrilli, 67' Musio.



Vittoria più che convincente del Ponzano sul campo della Virtus Firenze, ottenuta contro un avversario che ha dato fondo al proprio impegno, ma gli ospiti hanno sfoderato una prova ispirata e priva di sbavature. Gli ospiti vincono grazie a un attacco in forma smagliante e una retroguardia sicura, guidata da Parrini. Apre le danze al 12' Piccini al termine di una bella azione personale. Poco dopo raddoppia Stefani e sul finale di primo tempo Piccini firma lo 0-3, oltre che la doppietta personale. La prima frazione finisce sul triplice vantaggio ospite. Pronti via, nella ripresa segna ancora Stefani, poi Mazilu. Una manciata di minuti dopo ancora Mazilu, e nel finale si aggiungono alla festa anche Sgrilli e Musio, appena entrato. Finisce così 0-8, con il Ponzano che da una prova di forza non indifferente, dimostrandosi forte e coeso in ogni reparto. La Virtus Firenze deve apportare qualche accorgimento tattico, se non altro per evitare sconfitte così ampie.
Resco Reggello-Montespertoli 2-1

RETI: El Mojahio, Bagli, Hysaj
RESCO REGGELLO: D'Ignazi, Devincenzi, Pratesi, Tinti, Mori, Trentanove, Mallegni, El Mojahio, El Qualja, Tacci, Baqli. A disp.: Hotaj, Fabbri, Pasquini, Signerelli. All.: Luca Granucci.
MONTESPERTOLI: Neri, Barberato, Tarquini, Gjuraj, Vignozzi, Rocchetti, Della Sale, Hysaj, Amethi, Naldini, Belli. A disp.: Rachiti, Simoncini, Tozzetti. All.: Stefano Biotti.
ARBITRO: Ferrini del Valdarno.
RETI: Baqli, El Mojahio, Hysaj.



Basta una rete per tempo al Reggello per risolvere la pratica Montespertoli e conquistare il primo successo del 2023. Il freddo e il nevischio fanno da contorno ad un inizio di partita che, al contrario del clima, scalda subito il pubblico presente. Dopo pochi minuti, infatti, il Reggello sblocca il risultato. Baqli si incarica di battere una punizione dal vertice destro dell'area e con il suo sinistro fatato riesce ad indirizzare la palla verso l'incrocio dei pali per l'immediato 1-0. Pochi minuti dopo da segnalare una bella azione sempre della squadra di casa: Mallegni spinge sula fascia destra e riesce a servire El Mojahio che di prima intenzione tira all'angolino basso destro, ma questa volta il portiere è attento e respinge in angolo. Al 15' incertezza della difesa di casa, retropassaggio di Mori a D'Ignazi che, preoccupato dall'arrivo dell'attaccante avversario, d'istinto raccoglie la palla con le mani: punizione a due dentro l'area di rigore. La palla però viene ribattuta dalla barriera, niente di fatto. La partita è vivace e subito si rende pericoloso Trentanove con un bel tiro dalla distanza che termina di poco fuori. Subito dopo un'altra occasione per El Qualia che grazie ad una bella imbucata di Tacci si presenta a tu per tu con il portiere avversario, ma quest'ultimo riesce a respingere la palla in uscita grazie ad un primo controllo non perfetto dell'attaccante reggellese. Il Montespertoli cerca di reagire, ma la difesa della squadra di casa è attenta e riesce a far stare abbastanza tranquillo il proprio estremo difensore. Prima dell'intervallo da segnalare una bella azione di Mallegni che dalla fascia destra serve con un preziosismo El Qualja, quest'ultimo potrebbe calciare subito, ma ritarda ed il suo tiro viene respinto. La squadra ospite parte più decisa all'attacco per cercare di pareggiare la partita e si rende pericolosa con Hysaj con un tiro che termina fuori di poco. Il Reggello comunque continua a presentarsi in avanti con regolarità e riesce a colpire nuovamente con El Mojahio che approfitta di una dormita della difesa avversaria e con un mancino angolato trova il 2-0. All'undicesimo del secondo tempo l'arbitro fischia una punizione, molto discussa, a favore del Montespertoli proprio in prossimità dell'angolo destro dell'area di rigore. Si incarica di battere la punizione Hysaj, che con il suo mancino riesce a mettere la palla là dove non si può arrivare, proprio sotto l'incrocio dei pali: tiro perfetto, preciso e con la giusta potenza per il momentaneo 2-1 che riaccende le speranze del Montespertoli. Da questo momento in poi il Montespertoli ci crede di più e cerca con forza di pareggiare. La partita si accende e si innervosisce, la squadra ospite spinge ed il Reggello si abbassa un po' troppo senza riuscire a ripartire. Il tempo però ormai è poco, anzi l'arbitro, dopo tre minuti di recupero, fischia la fine e la squadra reggellese riesce a portare a casa la vittoria.
Atletica Castello-Albereta San Salvi 1-0

RETI: Usuriaga
ATL. CASTELLO: Bandinelli, Rossi, Bongianni, Kuka, Berti, Bruni, Giaffreda, Usuriaga, Labardi, Marcati, Bartoli. A disp.: Ercolini, Tantulli, Lo, Minucci, Moretti, Margheri, Metelli, Cecchini, Basolu. All.: Alessio Fusi.
ALBERETA SAN SALVI: Bedogne, Pezzoli, Cateni, Cecchi, Ndoja, Piccioli, Burrini, Giappichini, Fani, Zia, Zaghetti. A disp.: Duca, El Mohajir, Uscelli, Barducci, Bordoni, Gorovelli, Macchi. All.: Salvatore Spanu.
ARBITRO: Gentili di Prato.
RETI: Usuriaga.



Due su due per il Castello, che tra le mura amiche del Pontorno supera di misura l'Albereta San Salvi a sua volta reduce da una vittoria nella prima giornata. Pronti via e la squadra di Fusi sblocca la partita con una punizione perfetta di Labardi che pesca in area Usuriaga, il quale è abile a smarcarsi e battere da pochi metri l'incolpevole Bedogne: 1-0. Gli ospiti reagiscono subito e si riversano nella metà campo avversaria, mettendo in grande difficoltà i padroni di casa che non riescono più a creare gioco in fase offensiva. Non è un caso che il Castello si faccia vedere più che altro da fermo, come quando Labardi prova la battuta direttamente su punizione ma senza trovare lo specchio. Decisamente più pericoloso invece Bruni, che anticipa il portiere in uscita ma va a sbattere sulla traversa. Dal canto suo l'Albereta reclama un rigore poco prima dell'intervallo, per un presunto fallo in area che l'arbitro non ravvisa. Nella ripresa parte forte il Castello che sfiora la traversa con una punizione di Giaffreda, mentre gli ospiti si imbattono sempre nella coppia Berti-Rossi quando provano a penetrare la retroguardia locale. A metà secondo tempo la squadra di Spanu protesta per la mancata espulsione di Kuka, reo di aver commesso un'entrata a gamba tesa e soltanto ammonito. Ad ogni modo il Castello riesce con relativa tranquillità a mantenere il vantaggio, legittimandolo nel finale con due belle azioni che vedono prima Usuriaga e poi Basolu impegnare severamente l'ottimo Bedogne. Al triplice fischio è dunque festa Castello, che si prende la vetta della classifica in quanto unica squadra a punteggio pieno dopo due giornate.
Calciatoripiù
: Usuriaga e Berti (Atletica Castello). Bedogne (Albereta San Salvi).
Pelago-Sesto 2010 4-0

RETI: Ciabatti, Ciabatti, Menchi