Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-H - Giornata n. 2

Lastrigiana-Folgor Calenzano 3-1

RETI: Bargagni, Marfisi, Piccini, Innocenti
LASTRIGIANA: Rossi, Collini, Cappiardi, Brusciano, Preka, Desideri, Bargagni, Taoufik, Marfisi, Fossi A. A disp.: Ceccherini, Fossi T., Cerbai, D'Agostino, Caciolli, Crescenzo, Corsi, Piccini. All.: Filippo Fanfani.
FOLGOR CALENZANO: Perzefi, Santucci, Magurno, Garota, Frosali, Oliarca, Finotello, Pacifico, Innocenti, Lazzerini M., Landi. A disp.: Acciai, Pieralli, Lazzerini C., Andreuccetti, Mazzanti, Valoriani, Martelli, Benelli, Sabatino. All.: Andrea Pieri.
ARBITRO: Bonfanti di Firenze.
RETI: 20' Innocenti, 45' Bargagni, 51' Marfisi rig., 53' Piccini.



La Lastrigiana vince in rimonta, battendo 3-1 tra le mura amiche la Folgor Calenzano. È stata una bellissima partita, giocata a viso aperto da entrambe le compagini. La Lastrigiana cerca la verticale, il Calenzano predilige il palleggio. Parte forte la compagine ospite che va alla conclusione due volte nei primi 10' senza trovare la porta. La prima occasione è per la Lastrigiana: conclusione di Taoufik dal limite, ottimo intervento di Perzefi che respinge in angolo. Al 19' clamorosa occasione per i locali: punizione di Marfisi che calcia sul secondo palo, Fossi A. non riesce a chiudere da ottima posizione e sulla ripartenza il Calenzano la sblocca. Lancio lungo dalle retrovie, pasticcio difensivo e Innocenti da dentro l'area di rigore batte Rossi. Nel secondo tempo grande reazione dei ragazzi di mister Fanfani che trovano il pareggio al 45': azione tutta in velocità sulla sinistra, Marfisi calcia in diagonale e sulla respinta del portiere è Bargagni il più lesto a ribadire a rete. Il pareggio dà la spinta giusta alla Lastrigiana, infatti al 51' Sisti viene steso in area di rigore e l'arbitro assegna la massima punizione che Marfisi realizza. Due minuti dopo arriva anche il terzo gol biancorosso: Bargagni recupera l'ennesimo pallone a centrocampo e verticalizza per Taoufik, il quale lancia Piccini, che appena entrato in area calcia sul secondo palo. 3-1. Nel finale di gara il Calenzano chiude la Lastrigiana nella propria metà campo senza però trovare il guizzo giusto. Il match si chiude così con una vittoria meritata per i ragazzi di Fanfani, che hanno offerto un'ottima prova di carattere, soprattutto nel secondo tempo.
Calciatoripiù
: nella Lastrigiana da segnalare le ottime prestazioni di capitan Bargagni , di Taoufik e Piccini ; per la Folgor Calenzano in evidenza Innocenti .
Affrico-Scandicci 0-2

RETI: Sani, Baggiani
AFFRICO: Mari, Benelli, Pallotti, La Spina, D'Onofrio, Bordoni, Mangani, Labiad, Mencarelli, Casamenti, Nocenti. A disp.: Campanale, Yapaguirre, Voikan, Falli, Salsi, Panteri, Genovesi. All.: Matteo Gola.
SCANDICCI: Izzo, De La Cruz, Campinoti, Sani, Morosino, Salvadori, Andrei, Ceccarini, Di Maggio, Baggiani, Cullhaj. A disp.: Besa, Del Giudice, Lodovisi, Doddoli, Nanni, Corradi, Pratesi, Ballerini, Poggiali. All.: Filippo Fanfani.
ARBITRO: Santini di Firenze.
RETI: Sani, Baggiani.



Affrico e Scandicci sono sempre sinonimo di qualità, e la categoria Giovanissimi B non fa eccezione. Entrambe reduci da una vittoria alla prima giornata, le squadre di Gola e Fanfani si affrontano sfoggiando fin da subito grinta e intensità. Il che ovviamente da una parte ci regala una partita maschia e ricca di contrasti, dall'altra non favorisce sicuramente lo spettacolo. L'Affrico nel primo tempo ha forse una marcia in più negli sprint offensivi, pur non arrivando quasi mai a impensierire Izzo se non con dei calci piazzati che il portiere ospite neutralizza con sicurezza. Dall'altra parte lo Scandicci prova a sfondare sull'out di sinistra, dove Cullhaj e Benelli danno vita a uno splendido duello. Senza colpi di scena si passa alla ripresa, che segue lo stesso copione anche se in questo caso è la squadra di Fanfani a farsi preferire. L'azione più importante è quella che vede Baggiani servire tra le linee Di Maggio, il quale salta il portiere ma viene fermato dall'arbitro per un fuorigioco dubbio. Dal canto suo l'Affrico non sta a guardare e arriva più volte sulla trequarti avversaria, ma ciò che manca ai ragazzi di Gola è proprio l'ultima giocata per andare in porta. La partita, visti i presupposti, sembra ormai destinata a un epilogo a reti bianche e invece proprio nel finale cambia tutto. Mancano due minuti al triplice fischio quando De La Cruz si incarica della battuta di un calcio d'angolo, Sani salta in terzo tempo e con un gran colpo di testa porta in vantaggio lo Scandicci. Con il solo recupero rimasto a disposizione, l'Affrico si riversa in avanti alla ricerca del pareggio e lo sfiora colpendo un palo sugli sviluppi di un corner. Gli ospiti soffrono e si difendono, ma al tempo stesso sono bravi a non buttare via il pallone in uscita e così allo scadere chiudono definitivamente la partita: De La Cruz serve Salvadori che passa la palla a Doddoli, da questi a Baggiani che salta l'ultimo difensore e poi anche il portiere prima di depositare nella porta sguarnita. Finisce dunque 2-0 per lo Scandicci una partita tiratissima e non a caso decisa solo negli ultimi minuti, tra due squadre che hanno dimostrato ancora una volta il loro valore e che certamente saranno protagoniste da qui al termine della stagione.
Giov. Fucecchio-Rinascita Doccia 2-0

RETI: Cafaggi, Russo
GIOV.FUCECCHIO: Ginepri, Ciampalini, Dainelli, Gabrielli, Federighi, Minisci, Celestre, Comanducci, Bagosi, Cafaggi, Russo. A disp.: Casarosa, Bertocci, Madera, Del Vigna, Collura, Cerchiai, Marconi, Masha, Aposti. All.: Marco Londi.
RINASCITA DOCCIA: Pozzi, Tramarin, Marocchi, Bettini, Fantechi, Roccavilla, Scaparra, Tomberli, Scatuzzi, Pazzagli, Ignesti. A disp.: Policastro, Biagiotti, Tazzi, Hu, Berni, Borchi, Giannini, Carmignani. All.: Riccardo Frilli.
ARBITRO: Meazzini di Pontedera.
RETI: Cafaggi, Russo.



Le reti di Russo e Cafaggi consentono al Fucecchio di ottenere la prima vittoria della seconda fase. A farne le spese il Doccia di mister Frilli, protagonista comunque di una prestazione positiva. Nei primi 20' regna un sostanziale equilibrio, anche grazie all'ottima tenuta difensiva delle due compagini che non concedono occasioni ai rispettivi attacchi avversari. Col passare dei minuti, però, il Fucecchio inizia a guadagnare metri e alla mezz'ora sblocca il risultato. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, la difesa del Doccia non riesce ad allontanare il pallone che a quel punto diventa preda di Cafaggi che in mischia trova la conclusione vincente per l'1-0 che consente ai bianconeri di andare al riposo. Sulle ali dell'entusiasmo per la rete siglata nel corso della prima frazione, i fucecchiesi rientrano in campo col giusto piglio anche nella ripresa. Il Doccia, dal canto suo, prova a presentarsi dalle parti di Ginepri con un paio di tentativi di Ignesti e Scatuzzi che mancano il bersaglio grosso. Il Doccia sbaglia, il Fucecchio no e a 10' dalla fine i bianconeri chiudono i conti. Al termine di una travolgente discesa sulla corsia di sinistra, Comanducci pennella un cross al bacio per la testa di Russo che svetta in terzo tempo e con uno stacco imperioso indirizza il pallone alle spalle di Pozzi per il definitivo 2-0.
Calciatoripiù
: Comanducci , Cafaggi e Russo per il Fucecchio. Nel Doccia segnali positivi da Scatuzzi e Ignesti .
Firenze Sud-Settignanese 1-5

RETI: Di Stasio, Mugnaini, Kacaj, Focardi, Focardi, Riccucci
FIRENZE SUD: Pieri, Ronchi, Di Stasio, Faggioli, Di Modugno Pinfildi, Carubia, Alaoui, Paroli, Al Jahjah, Marchetti. A disp.: Pezzano, Strisciante, Pacini, Mattii. All.: Tanturli.
SETTIGNANESE: Roschi, Carrai, Scognamiglio, Donà, Mugnaini, Tozzi, Bettarelli, Riccucci, Focardi, Zini, Kacaj. A disp.: Napolitano, Ciani, Incerpi, Shiffer, Anselmo, Grassi, Ferraro, Batelli. All.: Bacci.
ARBITRO: Mungly di Firenze.
RETI: Mugnaini (rig.) Riccucci, Di Stasio, Focardi 2 (rig.), Kacaj.
NOTE: espulso Pinfildi.



La svolta della partita è localizzata nella ripresa, la Settignanese da lì legittima la vittoria sul Firenze Sud, complice anche l'inferiorità numerica dei rossoblu avvenuta nel tempo citato. In partita per tutto il primo parziale, chiuso dagli ospiti avanti di una rete; Pinfildi tocca la palla di mano, per l'arbitro è rigore. Lo trasforma Mugnaini. Nel secondo parziale un tiro di Riccucci trova la sfortunata autorete da parte di Di Stasio. Quest'ultimo tuttavia si riscatta quasi subito, sugli sviluppi di un corner calciato da Alaoui riapre la partita, seppur per poco tempo. I rossoneri beneficiano di un nuovo rigore, aggravato dall'espulsione di Pinfildi. Lo realizza Focardi. Kacaj incrementa lo score, dopo un'azione personale mette la palla sul palo lontano. Chiude il tabellino la doppietta di Focardi in contropiede.