Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-H - Giornata n. 1

Cattolica Virtus-Firenze Sud 6-0

RETI: Gentile, Gentile, Taddei, Stondei, Salerno, Ciulli
CATTOLICA VIRTUS: Pinzani, Maffei, Narduzzi, Miranda, Masi, Peccini, De Sa, Veltre, Stondei, Taddei, Ciulli. A disp.: Guidi, Manni, Picarelli, Giangarelli, Ceccherini, Busi, Salerno, Morr, Gentile. All.: Rosario Carubia.
FIRENZE SUD: Pieri, Di Stasio, Pinfildi, Di Modugno, Biagini, Paroli, Carubia, Ronchi, Al Aoui, Al Jajah, Marchetti. A disp.: Manetti, Portaccio, Pezzano, Faggioli, Mattii, Guerrini, Luigetti, Neri. All.: Federico Tanturli.
ARBITRO: Cenni di Firenze.
RETI: Taddei, Stondei, Ciulli, Gentile 2, Salerno.



Comincia col botto il campionato della Cattolica Virtus, che contro il Firenze Sud ottiene una vittoria non così semplice come si potrebbe pensare leggendo il risultato finale. La squadra di Tanturli, infatti, se la gioca alla pari per almeno un tempo e soltanto nel finale i padroni di casa dilagano nel punteggio. Il tabellino si sblocca subito: dopo due minuti Taddei sfrutta un errore in disimpegno della difesa avversaria e fa 1-0. Da qui in poi la partita si fa equilibrata e combattuta, con la Cattolica che vorrebbe sbrigare in fretta la pratica e il Firenze Sud che non glielo permette opponendo resistenza e non rinunciando alle manovre offensive. Il punteggio rimane a lungo inalterato e solo nel finale Stondei, dopo aver visto Di Modugno salvare sulla linea una sua conclusione a botta sicura, trova la via del raddoppio ricevendo il bel cross di De Sa e depositando in rete da buona posizione. Nella ripresa la squadra di Tanturli parte forte nel tentativo di rimettersi in partita e nei primi minuti impensierisce gli avversari sotto porta. Tuttavia, intorno al 10', la Cattolica Virtus cala il tris: altro traversone perfetto di De Sa, stavolta a beneficio di Ciulli che arriva in corsa e insacca. Il gol subito nel suo momento migliore abbatte il Firenze Sud, che accusa il colpo ed esce pian piano dalla partita. La squadra di Carubia ovviamente ne approfitta non solo per difendere il già rassicurante vantaggio, ma anche per ampliarlo. Il subentrato Gentile mette subito la sua firma sul registro dei marcatori realizzando una doppietta, prima con un tiro dal limite dell'area e poi con una conclusione dalla lunghissima distanza. Nel finale c'è gloria anche per Salerno, bravissimo a finalizzare un contropiede fissando il punteggio sul definitivo 6-0. Finisce dunque con la vittoria netta della Cattolica Virtus, ma il Firenze Sud può ritenersi soddisfatto della sua prestazione che dovrà rappresentare un punto di partenza in vista delle prossime gare.
Calciatoripiù
: Veltre e De Sa (Cattolica Virtus).
Settignanese-Affrico 0-2

RETI: Benelli, Mencarelli
SETTIGNANESE: Lozzi, Riccucci, Carrai, Donà, Mugnaini, Tozzi, Batelli, Bettarelli, Shiffer, Zini, Kacaj. A disp.: Roschi, Ciani, Grassi, Scognamiglio, Ferraro, Incerpi, Anselmo. All.: Giuliano Bacci-Maurizio Romei
AFFRICO: Mari, Voican, Yparraguirre, La Spina, Donofrio, Labiad, Benelli, Casamenti, Mencarelli, Genovesi, Panteri. A disp.: Campanales, Bordoni, Mangani, Salsi, Nocentini, Arca. All.: Matteo Gola.
ARBITRO: Magini di Firenze.
RETI: Benelli, Mencarelli.



Finalmente si riparte dopo una sosta lunghissima. Era dall'ultimo week end di novembre che la categoria Giovanissimi B della provincia di Firenze non proponeva gare ufficiali, e quando si riparte dopo una pausa del genere le incognite e le sorprese possono essere tante. Al Romagnoli va in scena la prima giornata del girone di merito H che vede affrontarsi i padroni di casa della Settignanese e l'Affrico. Le premesse sono quelle di un match scoppiettante e le molte aspettative non vengono disattese. Partono aggressivi gli ospiti che vanno in vantaggio dopo pochi minuti con il numero 7 Benelli, il quale dalla fascia destra fa partire un tiro-cross leggermente deviato da un difensore avversario che si trasforma in una parabola insidiosa che beffa il portiere rossonero. La Settignanese cerca di reagire arrivando in area avversaria, ma senza riuscire a creare pericoli importanti per la retroguardia biancoblu. Nel finale di primo tempo, allora, l'Affrico raddoppia con una bella azione finalizzata da Mencarelli, che sfugge al difensore di casa e realizza il 2-0. In precedenza sempre il numero 9 dell'Affrico aveva centrato il palo su un'iniziativa personale. Nella ripresa entrambe le squadre, dopo una prima fase combattuta, iniziano ad accusare la stanchezza e così il ritmo cala progressivamente. Da segnalare solo qualche contropiede da parte della Settignanese ed una conclusione degli ospiti deviata in angolo da Lozzi. Per il resto tanti contrasti soprattutto a centrocampo, con qualche fallo da entrambe le parti. Il punteggio dunque non cambia più e così si arriva al triplice fischio, che sancisce la vittoria dell'Affrico all'esordio nel nuovo campionato.
Rinascita Doccia-Lastrigiana 0-0

RINASCITA DOCCIA: Pozzi, Medici, Marocchi, Roccavilla, Scaparra, Scatuzzi, Pazzagli, Fantechi, Bettini, Domi, Tramarin. A disp.: Vallotti, Paoletti, Biagiotti, Ignesti, Hu, Borchi, Tomberli, Giannini, Martigli. All.: Riccardo Frilli.
LASTRIGIANA: Rossi, Berlincioni, D'Agostino, Caciolli, Preka, Cappiardi, Bargagni, Brusciano, Taoufik, Crescenzo, Piccini. A disp.: Ceccherini, Fossi T., Cerbai, Collini, Desideri, Sisti, Marfisi, Fossi A., Corsi. All.: Filippo Fanfani.
ARBITRO: Gean di Firenze.



Dopo una lunga pausa finalmente si riparte e sul campo del Rinascita Doccia i padroni di casa si contendono i tre punti con la Lastrigiana. Cominciano forte gli ospiti che al 5' hanno subito un'interessante occasione con Brusciano, il quale calcia da buona posizione ma non inquadra lo specchio della porta. Al 20' la chance è invece ancora più clamorosa: Tramarin atterra Taoufik in area, l'arbitro concede un calcio di rigore che però viene stampato sulla traversa con la difesa locale che poi riesce ad allontanare. Nel secondo tempo la partita cambia volto, il Rinascita Doccia capisce che deve fare qualcosa di più per evitare la sconfitta e così comincia ad affacciarsi dalle parti di Rossi creando un paio di buonissime palle gol. In particolare Medici si invola sulla fascia destra e mette in mezzo uno splendido cross a beneficio di Bettini, il quale colpisce di testa a botta sicura ma vede un difensore salvare sulla linea. Da segnalare purtroppo poco dopo un brutto infortunio occorso proprio a Medici, al quale vanno i nostri più sentiti auguri. Per quanto riguarda la partita, nonostante qualche altra iniziativa da parte delle due compagini il punteggio non cambia più e così al triplice fischio dell'arbitro Rinascita Doccia e Lastrigiana tornano a casa con le reti inviolate e con un punto a testa, risultato tutto sommato giusto per quanto accaduto sul terreno di gioco.
Scandicci-Giov. Fucecchio 2-0

RETI: Baggiani, Di Maggio
SCANDICCI: Izzo, Andrei, Valentin (68' Del Giudice), Salvadori, Sani, Morosino, Cullhaj, Ceccarini, Lodovisi (56' Doddoli), Baggiani, Di Maggio (67' Poggiali). A disp.: Besa, Vignoli, Poggiali, Ballerini, Del Giudice, Pratesi, Nanni, Doddoli, Campinoti. All.: Fanfani.
GIOVANI FUCECCHIO: Casarosa, Ciampalini, Marconi, Gabbrielli, Federighi, Collura, Celestre, Masha (45' Cafaggi), Bagosi (45' Russo), Aposti, Comanducci (59' Madera). A disp.: Ginepri, Cinelli, Madera, Confietto, Cerchiari, Minisci, Dainelli, Cafaggi, Russo. All.: Londi.
ARBITRO: Morgillo di Firenze.
RETI: 42' Di Maggio, 59' Baggiani.
NOTE: ammoniti Federighi e Ceccarini.



Si apre la seconda fase del campionato anche per Scandicci e Giovani Fucecchio. Le squadre allenate da Fanfani e Londi sono riuscite a classificarsi nel girone delle prime classificate al termine della prima fase. Lo Scandicci ha concluso al primo posto a punteggio pieno, mentre il Giovani Fucecchio si è aggiudicato il secondo posto del proprio girone iniziale. La partita è fin dai primi minuti molto chiusa, con lo Scandicci che cerca di trovare la via del gol e ci va più volte vicino, ma anche il Fucecchio si rende pericoloso. Le due squadre vanno a riposo sullo 0-0 e con un legno colpito a testa. Nella seconda frazione i padroni di casa aumentano l'intensità di gioco e infatti riesce a sbloccare la partita nei primi minuti della ripresa. Dopo il gol i bianco azzurri gestiscono il vantaggio, il Fucecchio continua ad avere un baricentro abbastanza basso per intimorire la difesa di casa e a 10 minuti dalla fine arriva il raddoppio che chiude i giochi. Lo Scandicci riesce meritatamente a vincere una partita abbastanza impegnativa da portare a casa, il Fucecchio ha fatto un'ottima partita e ha lasciato creare poche occasioni allo Scandicci, ma non è riuscito lo stesso a portare punti importanti a casa. Ha comunque dimostrato di poter far parte meritatamente del campionato e può sempre dire la sua. La prima occasione del match è per lo Scandicci al 7': lancio di Ceccarini da centrocampo a cercare l'inserimento in area di Baggiani, il pallone arriva in area ma Baggiani non controlla bene e il pallone termina fuori. Un minuto dopo Baggiani riesce a conquistare una punizione al limite dell'area di rigore, sul punto di battuta va Cullhaj, il suo tiro sbatte contro la barriera. In questi minuti iniziali lo Scandicci insiste e va vicino al gol: Salvadori lascia partire un destro dal limite dell'area, Casarosa non può arrivare sul tiro e per sua fortuna la traiettoria di Salvadori si stampa contro la traversa. Pericolo scampato per il Fucecchio che al 18' risponde: Marconi prova un tiro di prima intenzione da centrocampo con il destro, il pallone sembra destinato a entrare ma anche questo tentativo sbatte sulla traversa, Izzo poi blocca in uscita. Dopo lo spavento, lo Scandicci continua a rendersi pericoloso al 20' con un tiro da fuori di sinistro di Ceccarini, Casarosa blocca sicuro. Al 24'ancora i padroni di casa si fanno pericolosi: Baggiani salta Marconi sulla destra e mette un cross rasoterra in area di rigore, arriva sul secondo palo per il destro di Salvadori, il tiro termina alto. Alla mezz'ora di gioco ancora Scandicci pericoloso: Andrei raccoglie il pallone e calcia da fuori area con il destro, il pallone esce di un soffio a lato. L'arbitro manda le squadre a riposo sul punteggio di 0-0. Nel secondo tempo i bianco azzurri continuano ad attaccare. Al 40' i padroni di casa conquistano una punizione al limite dell'area, Morosino batte verso la porta ma il pallone termina alto sopra la traversa. Dopo vari tentativi, al 42' lo Scandicci sblocca la partita: fuga sulla destra di Baggiani, il giocatore in maglia blues arriva sul fondo e mette in mezzo un cross in area per Di Maggio che colpisce di testa indirizzando il pallone all'angolino basso alla sinisra di Casarosa, il pallone termina quindi in rete. Nonostante il vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare. Al 50' Valentin prova un tiro al limite dell'area con il destro, Casarosa blocca. Il Fucecchio non si rende molto pericoloso e all'ora di gioco lo Scandicci raddoppia: rinvio sbagliato della difesa ospite, Ceccarini recupera il possesso del pallone a centrocampo e con un gran filtrante serve l'inserimento centrale in area di Baggiani, si presenta a tu per tu con Casarosa e con il sinistro riesce a infilare il pallone in rete. I bianco azzurri continuano ad attaccare e al 63' vanno vicini al terzo gol: gran filtrante di Salvadori per l'inserimento sulla destra di Cullhaj, entra in area e calcia con il destro, il tiro termina sull'esterno della rete. Nel finale c'è spazio per una doppia occasione per lo Scandicci: prima con un tiro del subentrato Doddoli che termina alto e poi con Baggiani sempre in area di rigore con il destro, qui Casarosa è bravissimo a parare il tentativo. L'arbitro fischia tre volte decretando la vittoria dello Scandicci per 2-0.
Calciatoripiù
: per lo Scandicci il migliore è stato sicuramente Baggiani che oltre al gol ha saputo dimostrare una grande tecnica spesso tornatagli utile nei dribbling. Buona prova a centrocampo anche di Ceccarini che riesce a fornire un grande assist per il secondo gol dei suoi. Nei Giovani Fucecchio ottima prova difensiva e offensiva di Marconi che ha saputo tenere testa a Baggiani nell'1 contro 1, sua anche la traversa colpita dal Fucecchio.