Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 9

Certaldo-Sporting Arno 0-3

RETI: Crini, Rotondi, Fossi I.
CERTALDO: Cecchi, Lepri, Metani, Badr, Corbucci, Rosi, Piazza, Fontanelli, Vitale, Pratelli, Lazzari. A disp.: Tempori, Giuntini, Giacobbe, Lari, Indovino. All.: Saventi-Salvadori.
SPORTING ARNO: Baroni, Lombardi, Galli, Lucatuorto, Tema, Diop, Rotondi, Crini, Brooklin, Fossi, Mauriello, Torti. A disp.: Torti, Martini, Magaldi, Noim, Talbi, Filandro, Marchi, Pagnotta. All.: Luigi Petriccione.
ARBITRO: Russo di Siena.
RETI: Fossi, Crini, Rotondi.



Con un netto 3-0 lo Sporting Arno si impone sul campo del Certaldo, ritrovando una vittoria che mancava ormai da fine gennaio. La squadra di Petriccione, che ritrova Pagnotta dopo due mesi di stop anche se inizialmente soltanto in panchina, si dimostra fin da subito padrona del campo e dopo una serie di tentativi certifica la propria supremazia. L'azione si sviluppa in verticale, con Fossi che riceve un lancio millimetrico e una volta controllato perfettamente il pallone trafigge il portiere portando in vantaggio i nerofucsia. Nella ripresa il copione del match resta pressoché lo stesso, il Certaldo prova a reagire ma lo Sporting Arno controlla senza particolari problemi per poi sferrare il colpo definitivo. Galli si incarica di un calcio di punizione e recapita un delizioso pallone nel cuore dell'area, Crini si inserisce con i tempi giusti e di testa insacca: 0-2. A questo punto la partita è praticamente chiusa, ma poco dopo c'è tempo anche per la terza rete della squadra di Petriccione: in seguito a un corner la palla resta contesa in area, generando una mischia che viene risolta dalla zampata vincente di Rotondi. Nel finale il Certaldo cerca almeno il gol della bandiera, ma Lucatuorto glielo nega respingendo una conclusione nei pressi della linea a portiere battuto. Al triplice fischio è dunque clean sheet e soprattutto 3-0 per lo Sporting Arno, che torna finalmente alla vittoria provando ad avvicinarsi al podio.
Calciatoripiù
: Fossi e Crini (Sporting Arno).
Limite E Capraia-Floria Grassina Belmonte 1-1

LIMITE E CAPRAIA: Tafi, Borghi, Scialabba, Kamal, Franchi, Di Gregorio, Poneti, Lelli, Giacomelli, Cambi, Boccacci. A disp.: , Asmodeo, Cecchi, Colotta, Oddo, Scarnicci, Tenace, . All.: Arbulla Marco
FLORIA GRASSINA BELMONTE: Servi, Polloni, Galletti, Tassi, Fibbi , Santoro, Turco, Esteves, Materassi, Di Bello, Ciaccia M. A disp.: , Pasqual, Muzzi, Santini, Ciaccia L, Deaconescu, Bautista , Malavolti . All.: Pompili Lorenzo
RETI: Borghi, Materassi
LIMITE E CAPRAIA: Tafi, Borghi, Scialabba, Kamal, Franchi, Di Gregorio, Poneti, Lelli, Giacomelli, Cambi, Boccacci. A disp.: Asmodeo, Cecchi, Colotta, Oddo, Scarnicci, Tenace. All.: Jacopo Corti.
FLORIA: Servi, Polloni, Galletti, Tassi, Fibbi, Santoro, Turco, Di Bello, Materassi, Estevez, Ciaccia M. A disp.: Pasqual, Muzzi, Santini, Ciaccia L., Deaconescu, Bautista, Malavolti. All.: Lorenzo Pompili.
ARBITRO: De Santis di Empoli.
RETI: Borghi, Materassi rig.



La capolista Floria e il Limite e Capraia terzo in classifica si sfidano nel big match di questa giornata. Due squadre che hanno voglia di recitare un ruolo da protagoniste in quella che ad oggi sembra a tutti gli effetti una corsa a tre per il primo posto, che coinvolge anche la Sestese. Pronti via e dopo appena sei minuti i padroni di casa passano in vantaggio: l'azione si sviluppa sulla sinistra dove Di Gregorio riceve il pallone e lo recapita dalla parte opposta, Borghi arriva in corsa e insacca di prima intenzione. La gioia dei ragazzi di Corti dura però pochissimo, visto che già all'11' Materassi viene atterrato in area da Scialabba, conquistando un rigore che lui stesso trasforma per l'1-1. Un inizio del genere farebbe presagire un incontro pirotecnico, e invece nel primo tempo le occasioni da gol scarseggiano complici i numerosi duelli a centrocampo che coinvolgono i protagonisti. Tra le due compagini è la Floria, pur non impegnando in maniera particolare il portiere avversario, a farsi preferire nella gestione del pallone occupando con maggiore continuità la metà campo avversaria. Un copione che si inverte nella ripresa, quando il Limite e Capraia appare più ispirato e prova a vincere la partita. Le occasioni ci sono eccome, su tutte quella che vede Cambi involarsi da solo verso la porta ed essere fermato da uno strepitoso riflesso di Servi. Il numero uno ospite si ripete in altre occasioni, ad esempio sui tentativi di Cecchi e Kamal sugli sviluppi di corner. Parate che alla fine risultano decisive, visto che al triplice fischio dell'arbitro il tabellino risulta invariato e così Limite e Capraia e Floria tornano a casa con un punto a testa. La squadra di Corti recrimina le chance fallite nella ripresa, quella di Pompili raccoglie comunque un buon pareggio in trasferta che le permette di rimanere in testa alla classifica sebbene la Sestese disti adesso soltanto un punto.
Calciatoripiù
: Di Gregorio e Kamal (Limite e Capraia). Servi , Fibbi e Di Bello (Floria).
Sestese-Pontassieve 1-0

RETI: Bassetti
SESTESE: Dallai, Lucisano, Bianchi, Tarantino, Chirinos, Bassetti, Pucci, Arrighetti, Bellini, Ragusa, Drago. A disp.: Fontani, Landini, Malica, Minniti, Bindi, Marzano, Talbi, Muca. All.: Fabio Cillo.
PONTASSIEVE: Pesci, Gashi, Perone, Romoli, Costanti, Braccini, Fortuna, Passerini, Pinzauti, Zappiello, Torrini. A disp.: Ciampi, Cortini, Di Pasquale, Giusti, Morandi, Cecchini. All.: Marco Materassi.
ARBITRO: Esposito di Firenze.
RETE: Bassetti.



Di misura, ma quanto basta per approfittare del pareggio della Floria e accorciare a meno uno dal primo posto. Così la Sestese batte il Pontassieve, al termine di una partita molto combattuta in cui risulta decisivo il gol segnato dai padroni di casa dopo appena due minuti. Giusto il tempo di vedere Drago occuparsi della battuta di un corner e disegnare una traiettoria perfetta dentro l'area, intercettata da Bassetti che anticipa il difensore e al volo spedisce il pallone sotto la traversa: 1-0. La gestione del match appartiene alla squadra di Cillo, mentre quella di Materassi agisce di rimessa. I ritmi tuttavia restano in generale bassi, tanto che di tiri in porta veri e propri se ne registrano pochi da entrambe le parti. Almeno fino all'ultimo minuto del primo tempo, quando Drago si presenta tutto solo davanti al portiere ma sbaglia clamorosamente. I padroni di casa vanno vicini al raddoppio anche in avvio di ripresa, con una conclusione a botta sicura di Minniti che si stampa sulla traversa. Scampato il pericolo il Pontassieve prende allora coraggio e, anche grazie ad alcune sostituzioni, prova ad approfittare di un leggero calo degli avversari. Lo sforzo profuso dai ragazzi di Materassi non porta tuttavia frutto, perché le due squadre si annullano a vicenda e la partita diminuisce progressivamente di intensità. Anzi, nei minuti finali, la grande chance ce l'ha di nuovo la Sestese: punizione di Bassetti, Pesci respinge e poi commette fallo nel tentativo di anticipare Pucci; rigore ineccepibile di cui si incarica Drago, ma Pesci si distende sulla sua sinistra e neutralizza la conclusione nel tripudio di compagni e tifosi. Il miracolo del suo portiere dà coraggio al Pontassieve, che nel tempo rimanente prova il forcing disperato recapitando in area diversi palloni e cercando il gol anche con i difensori saliti dalle retrovie. La Sestese tuttavia si salva, e così al triplice fischio può festeggiare una vittoria importantissima in chiave classifica lasciando agli avversari soltanto l'onore di essersela giocata fino alla fine.
Calciatoripiù
: Bassetti (Sestese). Braccini e Fortuna (Pontassieve).
Giov. Grassina Belmonte-Rondinella Marzocco 0-1

RETI: Fornaciai
BELMONTE: Lagattolla, Conti V., Kulish, Marchesani, Conti F., Bernini, Giurgiano, Pietrosanti, Franco, Ferro, Corsi. A disp.: Bouaabaddi, Chellini, Galli, Hasamataj. All.: Becchi.
RONDINELLA: Celay, Di Ganci, Nannoni, Bracaloni, Torelli, Gori, Fornaciai, Lombardi, Andres, Calugi, Galli. A disp.: Pasquarelli, Ndreu, Fusi, Pezzati, Biagiotti, Pierini, Bianchi, Paoletti, Hezami. All.: Terrosi.
ARBITRO: Lorenzo Roghi di Firenze.
RETI: Fornaciai.



Terza vittoria stagionale per il Rondinella che vince di misura sul campo del Belmonte e si prende il sesto posto in classifica. Per i ragazzi di mister Terrosi si tratta dunque del terzo successo dopo quelli con Certaldo e Rifredi, per un riscatto dopo la sconfitta interna con la Sestese. Per il Belmonte invece quinta sconfitta, la terza consecutiva dopo quelle con Sestese e Floria per un periodo ultimo non positivo con la vittoria che manca dalla seconda giornata con il Pontassieve, fin qui unica vittoria in stagione. La partita vede la Rondinella approcciare meglio la sfida con un ritmo alto e veemente, tante le occasioni create e non sfruttate dagli ospiti fino al gol dell'1-0 siglato da Fornaciai. Il Belmonte appare in balia degli avversari, non riesce a rendersi pericoloso e subisce la grinta della squadra ospite. Nella ripresa la musica non cambia nonostante i ritmi siano nettamente diversi, la Rondinella dà prova della solidità difensiva e al triplice fischio può festeggiare la vittoria.