Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 8

Floria Grassina Belmonte-Giov. Grassina Belmonte 3-1

RETI: Materassi, Ciaccia M., Materassi, Franco
FLORIA: Servi, Polloni, Bautista, Di Bello, Fibbi, Santoro, Deaconescu, Esteves, Materassi, Turco, Ciaccia M.. A disp.: Ciaccia L., Galletti, Pasqual, Santini, Malavolti, Muzzi, Maestrelli. All.: Lorenzo Pompili.
BELMONTE: Lagattolla, Conti V., Kulish, Marchesani, Conti F., Bernini, Giurgiano, Pietrosanti, Franco, Ferro, Corsi. A disp.: Chellini, Marchini, Moretti. All.: Emiliano Becchi.
ARBITRO: Dalena di Firenze.
RETI: 14' Ciaccia M., 22' e 68' Materassi, 46' Franco.



Un sabato pomeriggio in cui sono protagonisti ancora una volta i Giovanissimi B di mister Pompili sul Grazzini di Malta. Ancora una partita in casa, ancora una vittoria con almeno tre reti segnate, anche se al fischio finale i numerosi spettatori non possono certamente definirla una gara spettacolare. Ritmi bassi fin dalle prima battute, poche giocate di qualità per cercare di scardinare le difese avversarie e alla fine sono gli episodi e qualche individualità a fare la differenza. Il primo squillo arriva da Turco, che impegna Lagattolla. Poi è sempre il pur bravo portiere ospite ad essere protagonista, ma purtroppo in negativo. Il portiere riceve palla e la rinvia addosso all'accorrente Ciaccia M., che ringrazia del regalo inaspettato e in una frazione di secondo spara la sfera sotto la traversa. Il vantaggio toglie un po' di scorie alla Floria, che continua a spingersi in avanti alla ricerca del raddoppio. Sfortunato pochi minuti più tardi lo stesso Ciaccia M., che prova la girata su una palla vagante in area, tiro che si stampa sulla traversa, poi sulla linea e l'azione sfuma. La seconda rete dei padroni di casa arriva dai piedi del solito Materassi, bravo spalle alla porta a girare di prima intenzione con il mancino la sfera sul palo lontano, beffando così il diretto marcatore e Lagattolla, che può solo veder sfilare la palla alla sua destra. La reazione, timida, del Belmonte è tutta in un calcio di punizione dalla trequarti di Bernini, spenta tra le mani di Servi. Sul finire di gara, ci prova ancora la Floria, con una botta dalla distanza di Deaconescu: Lagattolla si supera e chiude lo specchio. Nel silenzio generale con solo qualche brusio dalle tribune, il secondo tempo riparte come si era chiuso il primo. Soliti ritmi bassi, qualche sostituzione da parte di mister Pompili ma gara che non si accende. Nemmeno quando, poco dopo il decimo minuto, il Belmonte un po' a sorpresa riesce a dimezzare lo svantaggio. Palla vagante in area, Franco la controlla e la manda sotto l'incrocio alla sinistra di Servi, incolpevole nella circostanza. La partita però non si accende e anche i subentrati dalla panchina non svoltano in positivo la vivacità della gara. I minuti passano senza particolari sussulti fino a quando Materassi si inventa, con la complicità di Lagattolla, la rete che chiude il match. Punizione dalla mediana scodellata in mezzo all'area, l'attaccante spalle alla porta non deve neanche saltare ma far rimbalzare la palla sulla testa, il portiere rimane a metà strada e viene scavalcato, costretto così a raccogliere per la terza volta la sfera in fondo alla rete. La gara finisce così. Meritata la vittoria della Floria che ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. Poco ha fatto il Belmonte per portar via punti dal Grazzini. In una gara senza episodi particolari, il direttore di gara gestisce la partita senza affanni.
Calciatoripiù: Materassi
ci mette la firma doppia, Ciaccia M. dà vivacità in attacco, Di Bello equilibrio in mezzo al campo (Floria); Franco si toglie lo sfizio del gol (Belmonte).
Sporting Arno-Limite E Capraia 1-4

RETI: Fossi I., Asmodeo, Asmodeo, Poneti, Tenace
SPORTING ARNO: Baroni, Martini, Galli, Tema, Lucatuorto, Diop, Rotondi, Mauriello, Crini, Fossi, Filandro. A disp.: Magaldi, Lombardi, Talby, Obino, Vuksani, Pagnotta. All.: Luigi Petriccioni.
LIMITE E CAPRAIA: Tafi, Borghi, Scialabba, Tenace, Kamal, Franchi, Asmodeo, Di Gregorio, Cecchi, Giacomelli, Cambi. A disp.: Boccacci, Fontanelli, Oddo, Poneti, Lelli, Stellato, Scarnicci. All.: Jacopo Corti.
ARBITRO: Bertini di Firenze.
RETI: Asmodeo 2, Tenace, Fossi, Poneti rig.



Sul campo dello Sporting Arno il Limite e Capraia si impone in maniera convincente, consolidando la propria posizione sul podio e creando un primo divario significativo tra le prime tre della classe e il resto delle partecipanti a questo girone. Le ridotte dimensioni del terreno di gioco non favoriscono la manovra delle due compagini, dando vita a una gara nel complesso abbastanza confusa. Quando però riescono a girare il pallone, gli ospiti sanno fare male e infatti passano in vantaggio con un'imbucata per Asmodeo che davanti alla porta non sbaglia. Lo stesso Asmodeo, stavolta risolvendo una mischia in area, pochi minuti più tardi raddoppia permettendo al Limite e Capraia di andare a riposo sul 2-0. Nella ripresa è sempre la squadra di Corti a partire forte, imbastendo una splendida azione che le permette di calare il tris: la palla gira da sinistra verso destra, qui la riceve Tenace che salta secco il diretto avversario e lascia partire una conclusione imparabile per Baroni. La partita a questo punto appare di fatto chiusa, benché lo Sporting Arno provi a rimettersi in carreggiata sfruttando un episodio rocambolesco. Sugli sviluppi di una ripartenza dal basso Franchi recapita un pallone decisamente velenoso al proprio portiere Boccacci (subentrato a Tafi), che non riesce a gestirlo e di fatto lo consegna a Fossi permettendogli di insaccare da breve distanza. Le speranze dei nerofucsia durano tuttavia poco, perché ben presto il Limite e Capraia si procura con Fontanelli un calcio di rigore che Poneti realizza perfettamente fissando il punteggio sul definitivo 4-1.
Rondinella Marzocco-Sestese 3-5

RETI: Lombardi, Andres, Andres, Pucci, Talbi, Pucci, Arrighetti, Drago
RONDINELLA MARZOCCO: Pasquarelli, Di Gangi, Nannoni, Fornaciai, Torelli, Gori, Bracaloni, Lombardi, Andres, Calugi, Bianchi. A disp.: Celaj, Sali, Pezzati, Popa, Pierini, Galli, Biagiotti, Hezami. All.: Luca Terrosi.
SESTESE: Dallai, Bindi, Bassetti, Landini, Marzano, Musa, Pucci, Malica, Bellini, Talbi, Drago. A disp.: Fontani, Muca, Arrighetti, Lucisano, Chirinos, Minniti, Ragusa, Tarantino. All.: Fabio Cillo.
ARBITRO: Baratti di Firenze.
RETI: Andres 2, Drago, Pucci 2, Talbi, Lombardi, Arrighetti.



Sul sempre ostico campo della Rondinella Marzocco, la Sestese si impone per cinque reti a tre consolidando il secondo posto a sole tre lunghezze di distanza dalla capolista Floria. La partenza sorride ai padroni di casa che colpiscono subito un palo con Andres, ma un minuto dopo lo stesso numero 9 aggiusta la mira e fa 1-0. Immediata la risposta degli ospiti che pareggiano presto i conti per mano di Drago, prima di effettuare il sorpasso grazie alla conclusione vincente di Pucci. Il numero 7 della Sestese è decisamente ispirato, tanto che al 31' va ancora a segno portando il punteggio sull'1-3 all'intervallo. Nella ripresa la Rondinella torna in campo decisa a reagire e ci riesce accorciando le distanze al 25' con il solito Andres, tuttavia la squadra di Cillo risponde immediatamente e realizza il 2-4 per mano di Talbi. Di tempo alla fine del match ne è rimasto poco, i ragazzi di Terrosi dimostrano però di volerci credere fino alla fine e così al 29' Lombardi fa 3-4. Nel recupero la Rondinella tenta il tutto per tutto al fine di pareggiare, ma la Sestese si difende con ordine e grazie al subentrato Arrighetti chiude i conti sul definitivo 5-3.
Virtus Rifredi-Certaldo 1-0

RETI: Cipollini
VIRTUS RIFREDI: Ciappelli, Bonamassa, Baroncelli, Tapinassi, Cipollini, Riboli, Cintelli, Strangis, Rufi, Arrighetti, Nael. A disp.: Capitoni, Hamdi, Milioti, Ramazio, Romoli. All.: Raffaele Riboli.
CERTALDO: Campinoti, Bianchi, El Moussoui, Rosi, Lepri, Metani, Vitale, Fontanelli, Pratelli, Pereira Moreira, Lazzeri. A disp.: Corbucci, Giacobbe, Giuntini, Indovino, Lacedra, Piazza, Tempori. All.: Graziano Saventi.
ARBITRO: Meucci di Firenze.
RETE: Cipollini.



Nella penultima partita del girone d'andata la Virtus Rifredi riesce ad avere la meglio sul Certaldo, conquistando la seconda vittoria del suo campionato. Dopo otto minuti subito locali pericolosi, con Rufi che entra in area ma viene chiuso sul più bello dalla retroguardia viola; dalla bandierina Arrighetti disegna un cross perfetto per Cintelli che col mancino mette fuori di poco. All'11' la risposta degli ospiti è affidata a Pratelli, che riceve il traversone di Lazzeri e al volo impegna Ciappelli. Un minuto più tardi lo stesso portiere locale esce in anticipo su un avversario ma perde il controllo del pallone, regalandolo a Pratelli che batte a rete senza pensarci due volte ma trova l'opposizione di un difensore. Dopo un'altra doppia occasione per la Virtus Rifredi, con Cipollini e Cintelli che in rapida successione non riescono a segnare, l'arbitro decreta la fine del primo tempo mandando le squadre a riposo sullo 0-0. Nella ripresa la gara non regala grandi spunti ma vede le due compagini, grazie alla direzione all'inglese dell'arbitro, non risparmiarsi e mettere in campo grinta e determinazione. Tutto sembra apparecchiato per un pareggio a reti bianche e invece nei minuti di recupero il sig. Meucci assegna un calcio di punizione a due in area alla Virtus Rifredi, per un retropassaggio raccolto con le mani da Campinoti. Sulla palla ci sono Cipollini e Capitoni, quest'ultimo messo in campo nella ripresa da mister Riboli; il numero 20 tocca per Cipollini che di sinistro insacca nell'angolino basso, regalando ai suoi la vittoria in extremis.