Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 7

Pontassieve-Certaldo 2-3

RETI: Morandi, Torrini, Fontanelli, Pratelli, Pereira Moreira
PONTASSIEVE: Ciampi, Giusti, Fortuna, Romoli, Costanti, Braccini, Quadri, Hoxha, Pinzauti, Torrini. A disp.: Pesci, Cortini, Di Pasquale, Franchini, Morandi, Perone, Zappiello, Cosi. All.: Marco Materassi.
CERTALDO: Cecchi, El Moussoui, Lepri M., Fontanelli, Lepri C., Metani, Bianchi, Rosi, Pratelli, Pereira, Lazzeri. A disp.: Vitale, Corbucci, Lacedra, Lari, Piazza. All.: Graziano Saventi.
ARBITRO: Masi del Valdarno.
RETI: Torrini, Pereira, Morandi, Pratelli, Fontanelli.



Il Certaldo prova a riemergere dai bassifondi della classifica, espugnando il Comunale di Pontassieve al termine di una partita combattutissima e conclusasi con un 2-3 che premia i ragazzi di Saventi. Si comincia con un minuto di raccoglimento per un grave lutto che ha colpito il gruppo squadra del Pontassieve, poi comincia la battaglia che vale tantissimo per la classifica. Il Pontassieve parte forte, cercando di stanare la difesa del Certaldo con fitte trame palla a terra. Gli ospiti, dal canto loro, si chiudono bene e provano a ribaltare il fronte dell'azione con ripartenze repentine. L'inizio coraggioso, però, premia il Pontassieve che passa in vantaggio con un gran tiro in diagonale di Torrini. La gioia dei padroni di casa, però, dura pochi minuti perché alla prima occasione utile il Certaldo riporta i conti in parità con un contropiede perfetto finalizzato da Pereira. Allo scadere della prima frazione, Passerini riporta in vantaggio il Pontassieve, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco che ai più è apparso quantomeno dubbio. La gioia dei padroni di casa è soltanto rimandata a inizio ripresa: pochi minuti sul cronometro, infatti, e il Pontassieve trova il 2-1, stavolta convalidato, con Morandi autore di una spettacolare conclusione al sette. Sembra la svolta della partita e invece nella parte finale il Certaldo ribalta clamorosamente il confronto. Poco dopo il nuovo vantaggio del Pontassieve, il Certaldo trova il 2-2 con Pratelli, bravo a sorprendere la difesa avversaria al termine dell'ennesima ripartenza pericolosa. Il Pontassieve vuole la vittoria e ci prova in tutti i modi, scoprendosi però eccessivamente. Quadri si divora un gol che grida ancora vendetta e nel finale arriva la beffa degli ospiti griffata Fontanelli che trova addirittura il 2-3 ospite con una conclusione imparabile per Ciampi e che consegna una vittoria insperata ai viola.
Virtus Rifredi-Limite E Capraia 1-2

RETI: Cipollini, Oddo, Brogna
VIRTUS RIFREDI: Romoli, Nael, Baroncelli, Arrighetti, Tapinassi, Cipollini, Riboli, Simonetti, Cintelli, Strangis, Kanistratenko. A disp.: Romano, Baldan, Bonamassa, Capitoni, Hamdi, Milioti, Ramazio, Rufi, Vrapi. All.: Raffaele Riboli.
LIMITE E CAPRAIA: Tafi, Borghi, Stellato, Tenace, Kamal, Franchi, Asmodeo, Poneti, Lelli, Di Gregorio, Cambi. A disp.: Boccacci, Brogna, Cecchi, Fontanelli, Oddo, Scialabba, Zazzarino. All.: Jacopo Corti.
ARBITRO: Salusest di Firenze.
RETI: Cipollini, Brogna, Oddo.



Ultima casalinga del campionato per la Virtus Rifredi, che insieme al Limite e Capraia danno vita ad una bellissima partita al campo sportivo della Madonnina del Grappa. Equilibrio fin dai primi minuti tra le squadre di Riboli e Corti, che si danno battaglia sotto temperature più estive che primaverili. Dopo le schermaglie iniziali, i primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti con tiro dal limite di Di Gregorio che, complice un rimbalzo strano del pallone sul terreno, cambia traiettoria davanti a Romoli che però, con un grande riflesso, riesce a far sua la sfera. A dispetto del pericolo corso, è la Virtus Rifredi a passare per prima in vantaggio: al 34' Cipollini recupera palla sulla trequarti e parte in contropiede, successivamente entra in area e a tu per tu col portiere avversario insacca l'1-0 con un sinistro preciso. Finisce così il primo tempo con i ragazzi di Riboli in vantaggio nei confronti della compagine bianconera. Dopo essersi dissetati e aver recuperate le energie inizia la ripresa ma la musica non cambia, i 22 giocatori danno anima e corpo sul campo della Madonnina continuando a giocare una bella partita. Al 16' della ripresa gli ospiti agguantano il pareggio con un'azione insistita: Cintelli respinge quasi sulla linea il primo tiro avversario, sul pallone arriva un altro giocatore bianconero che costringe Romoli al super interventi; il terzo tentativo è quello buono grazie alla freddezza di Brogna insacca il pallone dell'1-1. Alla mezz'ora la Virtus Rifredi ha una ghiotta occasione per ritornare in vantaggio ma Tafi, con un gran riflesso, dice di no a Baroncelli. A tempo scaduto, quando ormai sembrava che il pareggio sarebbe stato il risultato finale, l'arbitro decreta un calcio di rigore per il Limite e Capraia rilevando un fallo di mano di Arrighetti. Sul dischetto si presenta Oddo che spiazza Romoli e consente ai suoi di portare a casa i tre punti.
Calciatoripiù
: per la Virtus Rifredi premiamo il duo Romoli -Cipollini . Nel Limite e Capraia ottimi Tafi , Brogna e Oddo .
Sporting Arno-Floria Grassina Belmonte 1-2

RETI: Rotondi, Fabrizi, Materassi
SPORTING ARNO: Baroni, Lombardi, Rocchini, Tema, Lucatuorto, Diop, Magaldi, Crini, Pagnotta, Rotondi, Fossi. A disp.: Vuksani, Talbi, Obino, Martini, Mauriello, Marchi. All.: Luigi Petriccione.
FLORIA: Servi, Bautista, Galletti, Estevez, Fibbi, Santoro, Deaconescu, Tassi, Materassi, Di Bello, Ciaccia M. A disp.: Pasqual, Ciaccia L., Fabrizi, Turco, Giannone, Ballini, Muzzi, Maestrelli, Polloni. All.: Lorenzo Pompili.
ARBITRO: Nannini di Firenze.
RETI: Materassi, Fabrizi, Rotondi.



Con il fiato della Sestese sempre sul collo, la Floria non può permettersi di sbagliare se vuole mantenere il primo posto e sul campo dello Sporting Arno mette i piedi una prestazione importante che le permette di strappare i tre punti. La partita è tutt'altro che scontata, anzi le due squadre si equivalgono per lunghi tratti con le rispettive difese sempre attente nel concedere poco o nulla agli attaccanti avversari. Nel primo tempo sono i padroni di casa a farsi vedere maggiormente sul fronte offensivo, in particolare attraverso due punizioni calciate di potenza che Servi è bravo a deviare sopra la traversa. Senza gol si arriva alla ripresa, che vede la Floria entrare in campo con maggiore determinazione e passare in vantaggio dopo appena cinque minuti. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone resta vagante e Materassi ci si avventa depositandolo alle spalle di Baroni. L'episodio sposta l'inerzia del match dalla parte degli ospiti, che non a caso qualche minuto più tardi pervengono al raddoppio: lancio lungo per Fabrizi che arriva davanti al portiere e lo trafigge con freddezza, scatenando le proteste dei locali che chiedevano il fuorigioco. L'arbitro ovviamente non torna sulla sua decisione e così lo Sporting Arno è costretto a rincorrere un doppio svantaggio, riuscendo a dimezzarlo a una manciata di minuti dalla fine con un colpo di testa di Rotondi su sviluppi di calcio piazzato. Nel poco tempo rimasto a disposizione la squadra di Petriccione tenta il tutto per tutto, ma la Floria resiste con grinta e carattere portando a casa una vittoria per 2-1 fondamentale per proteggere il primato in classifica.
Calciatoripiù
: Rotondi e Lucatuorto (Sporting Arno). Servi e Materassi (Floria).
Giov. Grassina Belmonte-Sestese 0-1

RETI: Notari
BELMONTE: Barbieri, Chellini, Conti, Marchesani, Galli, Bernini, Kulish, Pietrosanti, Laaroussi, Ferro, Giurgiano. A disp.: Franco, Corsi, Moretti, Kharmoudi. All.: Emiliano Becchi.
SESTESE: Fontani, Lucisano, Bassetti, Tarantino, Marzano, Musa, Talbi, Malica, Bellini, Ragusa, Drago. A disp.: Dallai, Bindi, Bianchi, Chirinos, Landini, Notari, Pucci, Minniti, Muca. All.: Fabio Cillo.
ARBITRO: Papini di Valdarno.
RETI: Notari.



Basta un gol alla Sestese per espugnare il campo del Belmonte, vincendo una partita fortemente condizionata dal primo caldo e rimanendo a un solo punto di distanza dalla capolista Floria. La prima occasione è per i padroni di casa, con Laaroussi che si presenta davanti a Fontani ma non inquadra per centimetri lo specchio della porta. Immediata la risposta degli ospiti, che per due volte impegnano Barbieri in parate non banali. A seguire Bellini ha una ghiottissima chance a pochi metri dalla porta, ma svirgola malamente il pallone. All'intervallo le reti sono dunque ancora inviolate, ma la situazione è destinata a sbloccarsi molto presto. Dopo appena cinque minuti nella ripresa, infatti, la Sestese passa in vantaggio con un gran tiro di Notari che dal limite dell'area incrocia sul palo lontano: 0-1. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Cillo continua ad attaccare, e in questo frangente diventa fondamentale Barbieri che evita più volte il raddoppio. Il portiere locale prima vince il duello uno contro uno con Notari, poi si supera sulla punizione ben calciata da Talbi. Il Belmonte allora rimane aggrappato alla partita e nel finale tenta l'arrembaggio, facendo spiovere una serie di palloni in area che però vengono sempre controllati dalla difesa avversaria. Il forcing dei ragazzi di Becchi non porta frutto e così al triplice fischio a festeggiare è la Sestese, che per centrare il primo posto dovrà vincere le ultime due partite sperando che la Floria non faccia altrettanto.
Calciatoripiù
: Bassetti e Bianchi (Sestese).