Floria Grassina Belmonte-Certaldo 3-0
FLORIA GRASSINA BELMONTE: Servi, Polloni, Galletti, Maestrelli, Fibbi, Bautista , Deaconescu, Tassi, Materassi, Turco, Esteves. A disp.: , Ballini, Di Bello, Giannone, Muzzi, Santoro, Pasqual, Santini , Malavolti. All.: Pompili Lorenzo
CERTALDO: Campinoti, Bianchi , El Moussoui, Fontanelli, Lazzeri, Lepri, Metani, Cecchi, Rosi, Pratelli, Vitale. A disp.: , Giuntini, Lacedra, Lepri, Piazza, . All.: Niccolini Renzo
RETI: Materassi, Materassi, Muzzi
FLORIA GRASSINA BELMONTE: Servi, Polloni, Galletti, Maestrelli, Fibbi, Bautista, Deaconescu, Tassi, Materassi, Turco, Esteves. A disp.: Ballini, Di Bello, Giannone, Muzzi, Santoro, Pasqual, Santini, Malavolti. All.: Lorenzo Pompili.
CERTALDO: Campinoti, Bianchi, El Moussoui, Fontanelli, Lazzeri, Lepri C., Metani, Pratelli, Rosi, Vitale. A disp.: Giuntini, Lacedra, Lepri M., Piazza. All.: Renzo Nicolini.
Arbitro: Lorenzo Camilli di Firenze.
ARBITRO: Camilli di Firenze.
RETI: 35', 41' Materassi, 54' Muzzi.
Riparte il campionato dopo la compilazione dei gironi al termine della prima fase e la Floria ricomincia da tre. Tre reti, tre punti, le reti di Materassi. I padroni di casa cercano fin dai primi minuti di scardinare l'arcigna retroguardia ospite, che cerca di pressare alto e di impedire quasi ogni giocata. Che poi la Floria la rete per sbloccare il match l'avrebbe pure trovata. Il tiro debole di Esteves da fuori area diventa un passaggio in diagonale per Materassi: controllo e tocco sull'uscita del portiere, pallone in fondo alla rete. Non è dello stesso avviso il direttore di gara, che ferma tutto per fuorigioco tra le proteste locali. Il Certaldo continua a chiudersi con le unghie e con i denti, la Floria non riesce a trovare il gol. Tassi serve in velocità Deaconescu che da posizione defilata entra in area e prova il tiro col mancino: pallone a lato non di molto. Poco dopo Esteves calcia alto da fuori area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. A una manciata di secondi dalla fine del primo tempo, si rompe l'equilibro. Materassi defilato sulla destra prende il tempo al marcatore e lascia partire un bolide verso la porta che sorprende il portiere del Certaldo che non può far altro che raccogliere la sfera in fondo alla rete. Ci vogliono invece pochi minuti per vedere il raddoppio dei padroni di casa. Bello spunto sulla destra di Polloni che crossa al centro, Campinoti chiama il pallone ma non fa i conti con Materassi che lo anticipa di testa e insacca. Con il doppio vantaggio la Floria si toglie qualche scoria di dosso e inizia a costruire gioco con più tranquillità. Il Certaldo fatica a reagire; i viola cercano di appoggiarsi a Pratelli, contenuto però senza troppi affanni da Fibbi. Arriva così anche il meritato tris per i ragazzi di Pompili al termine di un'azione di qualità. Scambio stretto tra Muzzi e Turco, che alza la testa da centro area e vede il perfetto inserimento dello stesso Muzzi, che mette dentro da pochi passi. La partita scivola via senza particolari sussulti, mentre il riscaldamento della squadra che giocherà la partita successiva sul Grazzini è accompagnato da una musica che regala una nota nostalgica per gli appassionati videoludici di Fifa fine anni Novanta. Poi si registra qualche episodio discusso, tra l'espulsione contestata di Muzzi dopo un intervento a centrocampo e il sospetto fuorigioco di Pratelli che però in totale solitudine non riesce a inquadrare la porta: decisamente insufficiente la prestazione di Camilli in una partita tranquilla e corretta. Sul finire di gara la Floria ha l'occasione di arrotondare il punteggio, ma al termine di una bella azione il nuovo entrato Pasqual si fa ribattere il tiro sul più bello. Finisce così. La Floria ricomincia da tre.
Calciatoripiù : per
Materassi nulla è cambiato, continua a segnare,
Fibbi in difesa non sbaglia niente,
Muzzi entra con lo spirito giusto dimostrando le proprie qualità (Floria);
Metani prova a contenere l'onda d'urto fino alla fine (Certaldo).
Pontassieve-Rondinella Marzocco 3-2
RETI: Torrini, Pinzauti, Morandi, Andres, Andres
PONTASSIEVE: Pesci, Giusti, Perone, Romoli, Costanti, Braccini, Torrini, Zappiello, Pinzauti, Quadri, Di Pasquale. A disp.: Ciampi, Cortini, Gashi, Morandi, Cosi, Franchini. All.: Marco Materassi.
RONDINELLA: Celaj, Di Gangi, Sali, Fornaciai, Gori, Torelli, Bianchi, Bracaloni, Andres, Calugi, Nannoni. A disp.: Pierini, Biagiotti, Galli, Pini, Hezami. All.: Luca Terrosi.
ARBITRO: Ferrini di Valdarno.
RETI: Torrini rig., Andres 2, Pinzauti rig., Morandi rig.
Dopo un girone invernale dominato insieme all'Affrico, il Pontassieve è atteso subito da un banco di prova importante contro la Rondinella. Dopo una prima fase di studio, la squadra di Materassi comincia a prendere campo e passa in vantaggio per mezzo di un calcio di rigore causato da un fallo di mano e trasformato da Torrini. Seguono almeno tre occasioni nitide per i padroni di casa che però Pinzauti, Quadri e Torrini non riescono a concretizzare. Scampato più volte il pericolo, allora, nel finale di primo tempo la Rondinella riesce a pareggiare con un tiro di Andres che viene deviato e inganna il portiere Pesci: 1-1. Galvanizzata dal gol segnato, nella ripresa la squadra di Terrosi parte forte e ribalta il risultato, portandosi sul 2-1 ancora per mano di Andres. Il rapido uno-due potrebbe rivelarsi micidiale per il Pontassieve, che invece è bravissimo a mantenere la calma ricominciando a giocare come sa. Il buon atteggiamento dei ragazzi di Materassi porta al 2-2 per mezzo di un altro calcio di rigore, stavolta trasformato da Pinzauti. Nel finale i padroni di casa, volenterosi di vincere la partita, operano un forcing finale che li porta a conquistare il terzo rigore di giornata. Cambia di nuovo il tiratore ma non il risultato, visto che Morandi infila Celaj e regala al Pontassieve una vittoria sofferta e tirata che vale i primi tre punti del nuovo campionato.
Limite E Capraia-Giov. Grassina Belmonte 4-1
RETI: Fontanelli, Tenace, Cecchi, Di Gregorio, Pietrosanti
LIMITE E CAPRAIA: Boccacci, Franchi, Giacomelli, Tenace, Kamal, Stellato, Asmodeo, Di Gregorio, Cecchi, Lelli, Cambi. A disp.: Tafi, Borghi, Colotta, Fontanelli, Gjonaj, Poneti, Oddo, Scarnicci. All.: Jacopo Corti.
GIOV. GRASSINA BELMONTE: Barbieri, Bouaabaddi Nasro Allah, Galli, Marchesani, Conti, Bernini, Kulish, Pietrosanti, Carlo Franco, Laaroussi, Giurgiano. A disp.: Lagattolla, Marchini, Moretti. All.: Emiliano Becchi.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETI: Tenace, Cecchi, Di Gregorio, Fontanelli, Pietrosanti.
Buona la prima per il Limite e Capraia, che tra le mura amiche si impone sul Belmonte segnando quattro reti. La squadra di Corti parte forte e, dopo aver sfiorato il vantaggio con Lelli, lo trova già al terzo minuto: l'azione si sviluppa sulla sinistra, il pallone viene messo all'indietro per l'accorrente Tenace che si inserisce e infila il portiere realizzando l'1-0. I padroni di casa spingono molto sulle corsie laterali, approfittando della difesa a tre degli avversari che fanno fatica a contenere le scorribande degli esterni. Da questi presupposti si creano svariate situazioni di superiorità numerica, che però il Limite e Capraia non riesce a sfruttare. Il raddoppio comunque è nell'aria e arriva al 12', quando Cecchi si avventa sul bel traversone di Stellato e con un tocco di punta insacca da distanza ravvicinata. Passano pochi minuti e la squadra di Corti cala anche il tris, stavolta con Di Gregorio che raccoglie una corta respinta della difesa e spedisce il pallone sotto l'incrocio dai venti metri. Una vera e propria mazzata per il Belmonte, che però serve a scuoterlo e fargli ritrovare man mano fiducia. I ragazzi di Becchi si risistemano e provano a proporre il proprio gioco, dando vita a una ripresa sicuramente più equilibrata e combattuta. Il punteggio non a caso resta invariato fino a dieci minuti dalla fine, quando Cecchi serve Fontanelli che da posizione molto defilata realizza il 4-0 del Limite e Capraia. Nel finale, gli ospiti trovano il meritato gol della bandiera con un gran tiro di Pietrosanti che passa in mezzo a tante gambe e termina la sua corsa nell'angolino. Al triplice fischio è dunque 4-1 per il Limite e Capraia, che comincia benissimo il nuovo campionato con una prestazione solida e autorevole. Dall'altra parte non deve abbattersi il Belmonte, che ha sicuramente accusato il fatto di non giocare partite ufficiali dalla fine di novembre e che dovrà ripartire dalla reazione del secondo tempo per riscattarsi nelle prossime giornate.
Calciatoripiù :
Cecchi e
Tenace (Limite e Capraia).
Pietrosanti (Belmonte).
Virtus Rifredi-Sestese 0-6
RETI: Bindi, Ceccherini, Bassetti, Talbi, Bassetti, Bellini
VIRTUS RIFREDI: ,Arrighetti, Baldan, Baroncelli, Bonamassa, Capitoni, Ciappelli, Cintelli, ,Cipollini Hamdi, Kanistratenko, Mette, Milioti, Nael Mouhamed, Ramazio, Romano, Rufi, Simonetti, Strangis, Tapinassi, Vrapi. All.: Gabriele Megli.
SESTESE: Dallai, Bindi, Lucisano, Pucci, Chirinos, Bassetti, Landini, Ceccherini, Notari, Ragusa, Talbi. A disp.: Pecora, Muca, Malica, Arrighetti, Bellini, Drago, Tarantino, Bianchi. All.: Fabio Cillo.
RETI: 20' Bindi, 24' Ceccherini, 29', 50' Bassetti, 39' Talbi, 67' Bellini.
Dopo la sosta natalizia ricomincia il campionato e alla prima partita del nuovo girone la Virtus Rifredi ospita tra le mura amiche la corazzata Sestese. I gialloblù partono forte rendendosi pericolosa con Ramazio che, lanciato sulla fascia, crossa nel mezzo dove però i compagni non riescono a concretizzare l'occasione creata. Al 6' azione pericolosa della Sestese neutralizzata dalla Virtus Rifredi che spedisce in angolo. Calcio d'angolo battuto in mezzo all'area e dopo un batti e ribatti la palla viene allontanata di testa da Arrighetti. Partita subito intensa grazie all'atteggiamento delle due compagini che non si risparmiano creando a vicenda belle azioni dove, altrettanto a vicenda, vengono neutralizzate. Fino al 20' quando la Sestese passa in vantaggio grazie a Bindi che parte sul filo del fuorigioco e insacca alle spalle di Romano. Dopo quattro minuti, la Sestese raddoppia grazie a una ripartenza in contropiede: Notari viene lanciato dalle retrovie e, ricevuto palla al limite dell'area, serve coi tempi giusti Ceccherini che calcia al volo e, nonostante l'intervento di Cintelli che sfiora il pallone, realizza il 2 a 0. Al 29' viene assegnato alla Sestese un calcio di punizione dal limite dell'area: alla battuta va Bassetti che con un tiro a giro sul secondo palo insacca il pallone che vale il 3-0 rossoblù. Un minuto dopo di nuovo pericolosa la Sestese e solo grazie a un intervento in chiusura di Tapinassi non realizza il quarto gol. Con il risultato di 3-0 le due compagini vanno a riposo. Inizia la ripresa e al 39' la Sestese realizza il quarto gol grazie a Talbi che salta in velocità Rufi e batte il portiere gialloblù con un tiro da dentro l'area. Al 44' bella azione della Virtus Rifredi, che prova a reagire: ripartenza in contropiede, palla a Baldan che di prima lancia Nael il quale, però, una volta entrato in area viene chiuso dalla retroguardia rossoblù che spedisce in angolo. Al 50' altra punizione sfruttata nel migliore dei modi sempre da Bassetti che realizza il 5-0. Al 60' altra bella azione corale della Virtus Rifredi: Kanistratenko (esordio per lui nelle file gialloblù) recupera palla e lancia Baldan sulla fascia che a sua volta crossa nel mezzo dove Nael aggancia e appoggia a Vrapi che calcia in porta. Dallai però nega il gol neutralizzando la conclusione. A 3' la Sestese chiude il proprio show realizzando la rete del definitivo 6-0 con Bellini.