Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-M - Giornata n. 2

Firenze Sud-Ponzano 3-2

RETI: Gallo, Arnetoli, Arnetoli, Benassi, Benassi
FIRENZE SUD: Lazzaro, Baroni, Modesti, Baldazzi, Ciappi, Bonaccini, Corri, Meloni, Gallo, Arnetoli, Mugnaini. A disp.: Lavic, Carcione, Balrezzo, Foschi, Marchi, Michelotti, Portaccio, Vulpiani, tinti. All.: Alessandro Merlini.
PONZANO: Bello, Marraffino, Arenare, Torchia, Pucci, Pasquino, Clemente, Picchiotti, Benassi, Bonafede, Cionini. A disp.: Lembo, Leonardo, Parri, Scardigli, Pacini. All.: Michele Morfetta.
RETI: 44' Gallo, 56' e 73' Benassi, 67' e 81' Arnetoli.



Partita equilibrata e di intensità sul campo del Firenze Sud che ospita il Ponzano. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, ma alla fine la spuntano i padroni di casa: ed è una vittoria festeggiatissima quella dei ragazzi diretti da Alessandro Merlini, che conquistano tre punti fortemente voluti. La gara si gioca su ritmi alti sin dai primi minuti, quando i locali si rendono subito pericolosi con Mugnaini e Gallo. Il Ponzano però reagisce e va vicino al gol con Bonafede, che costringe Lazzaro a volare per salvare il risultato. Dopo qualche occasione a vuoto da entrambe le parti, il primo tempo si conclude a reti bianche. Nella ripresa la squadra di casa aumenta i giri e passa in vantaggio dopo poco; Meloni parte in percussione centrale, al termine della quale serve Gallo, che conclude di precisione e fa 1-0. Gli avversari non si fanno attendere e al 56' pareggiano i conti con Benassi, che scarta due difensori e calcia forte sul primo palo. Gli ospiti sfiorano il vantaggio su punizione con Scardigli, che colpisce il palo esterno. Poco dopo l'ora di gioco il Firenze Sud guadagna un calcio di rigore per un fallo di mano in area; Arnetoli trasforma e fa 2-1. Neanche 10' più tardi però, Benassi firma la doppietta e mette i conti nuovamente in pari con una bordata sotto l'incrocio. La partita sembra indirizzarsi verso il pareggio, ma nei minuti di recupero un cross di Arnetoli costringe un difensore avversario al fallo di mano in area che sancisce un calcio di rigore per i locali. Sul dischetto va Arnetoli, che segna la doppietta e il definitivo 3-2. Finisce così con la vittoria della formazione di mister Merlini al termine di una gara equilibrata e divertente, fra due squadre che hanno giocato a viso aperto fino all'ultimo minuto. Calciotoripiù: Baroni, Arnetoli (Firenze Sud), Benassi, Asquino (Ponzano).
A.g. Dicomano-Pol. Novoli 4-0

RETI: Chaouch, Macheda, Di Liberto, Masini
DICOMANO: Tirinnanzi, Miniati, Rovere, Di Liberto, Salaris, Bresciani, Bulletti, Sulaj, Gozzoli, Macheda, Chaouch. A disp.: Barchelli, Bucella, Cogoni, Lodoy, Miniati, Masini. All.: Paolo Bulletti.
NOVOLI: Gurra, Masotti, Pezzato, Nicolae, Gashi, Kouame, Anton Ramos, El Faizi, Pagliai, Echchihab, Castellani. A disp.: Ahmed, Kumar, Tinti, Rossi, Benfante, Tempesti, Ndiaye. All.: Gabriele Tedici.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Chaouch, Macheda, Di Liberto, Masini.



Il Novoli non riesce a dare continuità alle due vittorie consecutive da cui proveniva, cadendo rovinosamente sul campo di un Dicomano che invece punta la capolista Fiesole portandosi a un solo punto di distanza. Eppure la squadra di Tedici non parte male, visto che dopo tre minuti un tiro di Echchihab colpisce clamorosamente prima un palo e poi l'altro. Immediata comunque la risposta dei padroni di casa, che passano in vantaggio: lancio di Di Liberto a premiare l'inserimento di Chaouch, il quale rientra sul mancino e dopo aver saltato Pezzato mette il pallone tra palo e portiere. Il Novoli accusa il colpo e scompare, la squadra di Bulletti invece alza i giri del motore e prima dell'intervallo raddoppia per mezzo di una bella azione corale finalizzata da Macheda. Nella ripresa il Novoli entra in campo con un altro atteggiamento ma ancora una volta non è fortunato: Castellani centra di nuovo il palo, Echchihab invece colpisce la traversa e infine come se non bastasse l'arbitro non concede agli orange un rigore solare. Il Dicomano ne approfitta per mantenere il doppio vantaggio e ampliarlo per mano di Di Liberto, ma che non sia giornata per il Novoli lo si capisce poco dopo: il sig. Tartoni stavolta gli concede un penalty, tuttavia dal dischetto lo specialista Echchihab si fa ipnotizzare dall'ottimo Tirinnanzi. Ancora più abbattuta dopo questo episodio, la squadra di Tedici molla gli ormeggi e nel finale subisce anche il quarto gol da Masini, abile ad avventarsi su un lancio lungo e battere Gurra in uscita. Finisce dunque 4-0 per il Dicomano, che come detto si rilancia a tutti gli effetti nella corsa per il titolo; brutta battuta di arresto invece per il Novoli, che al netto dei tre legni colpiti e del rigore sbagliato è apparso irriconoscibile rispetto alle scorse settimane.
Calciatoripiù
: Tirinnanzi , capace di parare un rigore e autore di diversi altri interventi importanti, Bresciani e Di Liberto (Dicomano).
Avane-Sesto 2010 1-0

SESTO 2010: , Colleoni, Fiore, , Dong. A disp.: , Paoletti, , . All.:
RETI: Muca
AVANE: Stabile, Tamburini, Lo Chiano, Vaccaro, Agili, Preti, Di Salvo,Veltri, Malvolti, Persico, Muca. A disp.: Campigli, Macchi, Sessa,Filaseta, Tamburini, Anouar, Clerici. All.: Massimiliano Berti.
SESTO CALCIO: Mottula, Trapani, Colleoni, Mei, Bravi, Giovannini,Spagnoli, Berti, Olivi, Biagini, Paoletti. A disp.: Bakiasi, Chiostro,Genovese, Sarnelli, Davitti, Lumini. All.: Massimiliano Gibilaro.
ARBITRO: Antonini di Empoli.
RETI: Muca



Vittoria di misura dell'Avane, che ritrova finalmente la vittoria dopo una serie di risultati negativi, frutto anche di un po' di sfortuna. Frena il Sesto Calcio, che vede così aumentare a quattro punti il distacco dal Fiesole primo. Gara comunque molto combattuta, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Dopo un paio di occasioni da entrambe le parti, a sbloccare la gara sono i padroni di casa, che trovano una bella rete con Muca. Gli ospiti non ci stanno e attaccano alla ricerca del pari, ma sbattono sulla coriacea difesa locale, oltre che su un ottimo Stabile fra i pali. Il punteggio rimane invariato, e nonostante gli sforzi degli ospiti, la gara termina sull'1-0.
Rignanese-Fiesole Calcio 2-1

RETI: Mariti, Grasso, Balloni
RIGNANESE: Guasti, Marouan (62' Papi), Nocentini, Palomba, Cioncolini, Halili, Mariti, Di Vita, Benvenuti, Tata, Innocenti (58' Grasso). A disp.: Lacorcia, Petruzzi, Danesi, Torzoni, Giachi. All.: Bertini.
FIESOLE: Scaperrotta, Degl'Innocenti, Romeo (80' Marseglia), Balloni, Cianti, Bacci, Novelli (58' Vasta), Berti, Caselli (76' D'Aloia), Niccoli (58' Targioni), Grassini (75' Leoni). A disp.: Borelli. All.: Evangelisti.
ARBITRO: Giancaterino sez. Valdarno
RETI: 64' Mariti, 67' Balloni, 79' Grasso.



La Rignanese coglie un successo di prestigio contro il Fiesole, già fermato sul pareggio all'andata. I padroni di casa hanno sfruttato al meglio gli episodi a favore, ai biancoverdi è mancato il guizzo risolutore e quella determinazione mostrata invece in altre circostanze. Il primo tiro a rete dopo 3' è di Cianti, che combina con Caselli e trova la deviazione in angolo di un difensore, segue un sinistro rasoterra di Novelli che riceve da Berti e indirizza a fil di palo, fuori di un soffio. Replica la la Rignanese al 9' con due corner consecutivi e un guizzo in area di Tata ribattuto dall'uscita tempestiva di Scaperrotta. Il Fiesole manovra con insistenza alla ricerca di spazi, al 13' Caselli lambisce l'incrocio dei pali con un tiro da lontano, cui risponde al 16' un debole sinistro di Mariti bloccato a terra dal portiere ospite. Ancora Fiesole al 21' con fuga di Cianti, pallone in area per Niccoli che fa sponda su Balloni, Guasti para. Sul fronte opposto fallo di Degl'Innocenti su Di Vita, punizione di Mariti fermata in presa da Scaperrotta. Al 27' si perde alta una sventola insidiosa di Halili, che poi al 30' batte un corner per Di Vita, il cui tiro svirgolato si trasforma in assist per Tata, deviazione in scivolata nell'area piccola a sfiorare il palo. Prima del riposo un paio di opportunità per il Fiesole con debole conclusione di Caselli al 35' e punizione di Bacci al 36' appena sfiorata in area dall'intervento aereo di Cianti. La dinamica si ripete in avvio di ripresa, il pallone inattivo calibrato in area è sempre di Bacci, stavolta è Berti ad accarezzarlo appena di testa. Al 48' finisce alto un altro tentativo dello stesso Berti, mentre al 52' è Mariti, su punizione di Di Vita respinta da Scaperrotta, a spedire sopra la traversa. Al 60' Caselli sradica il pallone a Marouan, si accentra e con un destro secco timbra in pieno la traversa. Poco dopo è invece la Rignanese a passare: Mariti controlla in palleggio complice forse un tocco col braccio, supera due avversari e da lontano infila proprio sotto l'incrocio dei pali: 1-0. La reazione del Fiesole è immediata, al 67' Grassini guadagna una punizione dalla lunetta, Balloni conclude di potenza sopra la barriera e buca le mani a Guasti infilando a fil di traversa, siamo 1-1.
Gli ospiti provano a vincerla, Cianti non trova lo specchio dalla lunga distanza, stessa sorte per un destro defilato di Caselli e per un insidioso spiovente su punizione da centrocampo calciata dal portiere Scaperrotta direttamente verso la porta. Guasti si oppone in tuffo al tiro di Targioni al 76', poi assistiamo a un contrasto dubbio in area fiesolana fra Bacci e Benvenuti, l'arbitro sorvola. Al 79' gli ospiti perdono palla sulla mediana, immediata la verticalizzazione rignanese per lo scatto di Grasso, che brucia sul tempo l'uscita del portiere e insacca il gol del 2-1. Nei 4' di recupero l'assalto del Fiesole ripropone il portiere Scaperrotta schierato in attacco, Bacci lo cerca con lancio lungo ma il portiere Guasti si oppone, e la Rignanese può festeggiare il successo di misura.
Calciatoripiù
: nella Rignanese Mariti che sblocca la partita, Di Vita dinamico regista e Tata sempre all'erta sotto porta; nel Fiesole Balloni, gol e giocate sempre lucide, Caselli generoso e ficcante, e Romeo , autorevole a presidio della fascia e in fase di rilancio. L'arbitro Mirko Giancaterino, nell'occasione poco propenso alla corsa, si è trovato spesso lontano dal gioco con molte valutazioni incerte e imprecise.