Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-F - Giornata n. 5

Settignanese-Rinascita Doccia 1-2

RETI: Paoli, Fognani, Fognani
SETTIGNANESE: Marsili, Vespasiano, Vitali, Fanticelli, Gambone, Rosetti, Kumar, Lopez, Focardi, Paoli, Penna. A disp.: Cocchi, Pastorelli, Paolieri, Cicatiello, Bocciolini, Torrini, Magnelli, Venni, Stinghi. All.: Edoardo Serni.
RINASCITA DOCCIA: Natali, Nardini, Margheri, Banchelli, Ronconi, Fognani, Clementi, Millo, Di Napoli, Lucchesi, Mosti Falcone. A disp.: Pozzi, Castagnetta A., Bongini, Castagnetta F., Perrone, Zetti. All.: Salvatore Miranda.
ARBITRO: Mensi di Firenze.
RETI: Fognani 2, Paoli.



Il Rinascita Doccia trova finalmente la prima vittoria del suo campionato, e sono tre punti di lusso niente meno che contro la capolista Settignanese. La squadra di Miranda parte con il giusto atteggiamento e, dopo una fase iniziale molto equilibrata, trova il modo di passare in vantaggio: Di Napoli lancia Fognani che taglia il centrocampo, va via in velocità al difensore e poi infila Marsili con un tiro chirurgico nell'angolino. Nonostante le numerose assenze, i padroni di casa vogliono rimanere in partita e così reagiscono subito sfoggiando tutta la loro qualità. Gli sforzi dei ragazzi di Serni vengono ripagati quando, a circa metà primo tempo, Focardi cerca la profondità causando un fraintendimento tra portiere e difensore di cui approfitta Paoli, che si inserisce e dopo aver superato anche Natali deposita nella porta sguarnita: 1-1. L'equilibrio è ora ristabilito, ma dura pochissimo. Prima dell'intervallo, infatti, il Rinascita Doccia si procura un calcio di punizione dal limite dell'area che Fognani calcia furbescamente sotto la barriera, sorprendendo tutti e riportando in vantaggio i suoi. Nella ripresa la partita resta vivace e grintosa, sebbene più avara di palle gol da entrambe le parti. Chiaramente la Settignanese alza il baricentro alla ricerca del pareggio, ma riesce soltanto una volta a impensierire seriamente Natali che si oppone con un ottimo riflesso. Dall'altra parte gli ospiti potrebbero approfittare di alcuni spazi in contropiede, ma in almeno tre occasioni falliscono l'ultimo passaggio. Proprio allo scadere i padroni di casa avrebbero con Fanticelli la grande chance per pareggiare, ma il suo colpo di testa non va a segno. Al triplice fischio è dunque il Rinascita Doccia a festeggiare una vittoria prestigiosa, molto importante per il morale e per invertire la rotta rispetto alla partenza zoppicante di questa seconda parte di stagione.
Calciatoripiù
: Fanticelli (Settignanese). Banchelli , Ronconi e Fognani (Rinascita Doccia).
Giov. Fucecchio-Lastrigiana 4-1

RETI: Cappello, Zampardi, Zampardi, Remorini, Massaro
FUCECCHIO: Isolani, Martorana, Sabato, Noka, Cansani, Ciardelli, Panicucci, Crasta, Cappello, Celestre, Zampardi. A disp.: Calugi, Campigli, Antonini Mannrique, Dal Canto, Matteucci, Vorfi, Fuso, Macelloni, Remorini. All.: Luigi Di Mauro.
LASTRIGIANA: Glielmi, Municchi, Fenza, Mancioppi, Falorsi, Finelli, Cipriani, Massaro, Grottelli, Martini, Salvadori. A disp.: Wang, Maxarri, Conti, Torniai, Semeraro, Apetroaii, Manescalchi, Rotolo, Di Masi. All.: Leonardo Pettinari.
ARBITRO: Bello di Empoli.
RETI: Celestre 2, Zampardi 2, Massaro rig.



Con una grande prestazione il Fucecchio batte nettamente la Lastrigiana, superandola in classifica e posizionandosi al terzo posto dopo cinque giornate. Fin dai primi minuti la squadra di Di Mauro sfoggia un bel gioco e ne raccoglie i frutti già al 10', quando Celestre approfitta di un errore difensivo degli avversari per intercettare il pallone e depositarlo col piatto destro nell'angolino. La partita prosegue sui binari dell'equilibrio, le occasioni non fioccano ma le due squadre si affrontano a viso aperto facendo divertire il pubblico in tribuna. La Lastrigiana progetta di andare a riposo sullo svantaggio minimo per poi giocarsi le sue carte nella ripresa, ma proprio allo scadere il Fucecchio raddoppia per mano di Zampardi. Una doccia gelata per gli ospiti, che nel secondo tempo provano ad avere una reazione ma finiscono per farsi nuovamente male da soli. Un difensore infatti si fa strappare il pallone da Zampardi, che poi scarta anche il portiere e insacca a porta vuota per la doppietta personale. Oramai non c'è più partita, anche perché i padroni di casa sono un fiume in piena e anziché gestire il vantaggio continuano ad attaccare per incrementarlo. Ci riescono quando Fuso si rende protagonista di una bella iniziativa personale, dunque recapita un pallone tagliato a Celestre che insacca al volo e cala il poker (doppietta anche per lui). Allo scadere la Lastrigiana segna il gol della bandiera per mezzo di un rigore ben trasformato da Massaro, ma di fatto non c'è più tempo. Il Fucecchio festeggia una vittoria fortemente voluta e ottenuta con un punteggio importante, che dopo un inizio di campionato altalenante potrebbe rappresentare la svolta.
Calciatoripiù
: Cappello e Celestre (Giovani Fucecchio).
S.banti Barberino-Limite E Capraia 3-2

RETI: Tagliaferri C., Tagliaferri M., Tagliaferri M., Tamburrino, Ble
S. BANTI BARBERINO: Giuliani, Raspanti, Lavacchini, Galeotti, Paladini, Vignolini, Orlandini, Tagliaferri C., Tagliaferri M., Nardini, Luordo. A disp.: Sophie, Bicchi, Nencini, Berni, Tonelli, Sali. All.: Gianni Nucci.
LIMITE E CAPRAIA: Masini, Tamburrino, Paradiso, Baronti, Spini, Alderotti, Del Duca, Mancini, Masini G., Calvi, Robi. A disp.: D'Antonio, Alderighi, Rannino, Goretti, Borsellini, Falaschi, Blè. All.: Francesco Safina.
ARBITRO: Esposito di Firenze.
RETI: Del Duca 2, Tagliaferri C., Tagliaferri M. 2.



ha segnato 2 gol Del duca.

Migliore in campo LIMITE E CAPRAIA : AUTORETE

Commento di : Samuele.77

Reduci entrambe da un pareggio, Barberino e Limite e Capraia si affrontano con la voglia di ritrovare i tre punti e danno così vita a una partita ricca di gol ed emozioni. I padroni di casa partono forte e dopo pochi minuti sfiorano il gol, con Luordo che salta il portiere e calcia a botta sicura ma Alderotti salva tutto sulla linea. Da qui in avanti il primo tempo è di fatto un monologo del Limite e Capraia, che crea svariate occasioni tra cui una clamorosa traversa. Dopo alcuni tentativi falliti, la squadra di Safina riesce a trovare il meritato vantaggio con Del Duca che ribadisce in rete una corta respinta di Giuliani. Poco dopo lo stesso Del Duca si ripete, mandando così a riposo la sua squadra sul 2-0 e con la situazione apparentemente sotto controllo. Il Barberino però ha altri piani e così nella ripresa entra in campo determinato a invertire lo scenario, nonostante il primo squillo sia del Limite e Capraia con un tiro del solito Del Duca che lambisce il palo. Passano pochi minuti, però, e la squadra di Nucci lancia il primo segnale: punizione da metà campo messa in mezzo, sponda di Galeotti e conclusione vincente di Cosmin Tagliaferri che accorcia le distanze. Lo stesso Tagliaferri ci riprova poco dopo, ma Masini gli dice di no e poi si ripete su Orlandini. Il pareggio però è nell'aria, e in effetti arriva quando Matteo Tagliaferri riceve un pallone in area e dopo essersi girato con uno splendido movimento lo deposita alle spalle del portiere: 2-2. A questo punto può succedere di tutto, l'inerzia della partita è dalla parte del Barberino ma il Limite e Capraia non vuole rinunciare a ritagliarsi qualche opportunità. Ad avere la meglio alla fine sono i padroni di casa che a due minuti dal recupero completano la rimonta con Matteo Tagliaferri, che si avventa sul cross dalla sinistra di Luordo e realizza la doppietta personale e soprattutto il 3-2. Il finale è concitato: il Limite e Capraia prima colpisce una traversa, poi reclama un calcio di rigore quando Blè va giù in area di rigore; infine, Robi segnerebbe il 3-3 ma l'arbitro annulla per fallo in attacco. L'altalena di emozioni viene interrotta solo dal triplice fischio, che consegna al Barberino un'indimenticabile vittoria in rimonta; onore però anche alla squadra di Safina, che torna a casa con l'amarezza di aver sprecato il doppio vantaggio ma anche consapevole di aver giocato per lunghi tratti un'ottima partita.
Calciatoripiù
: Matteo Tagliaferri e Cosmin Tagliaferri (Barberino). Blè , rientrato dopo un lungo infortunio e risorsa importante ritrovata dalla sua squadra (Limite e Capraia).
Santa Maria-Audace Galluzzo 4-0

RETI: Berhoxha, Guarino, Bucalossi, Bucalossi
SANTA MARIA: Papa, Baldi, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Guarino, Cacciapuoti, Gjoni, Salvadori, Bucalossi. A disp.: Macchi, Nuti, Selmi, Bartolini, Cioni, Compagnucci, Piazzalunga, Maccarone. All.: Federico Roncucci.
AUD.GALLUZZO: Bianco, Ugolini, Ferrati, Bichi, Frosali, Fiesoli, Filiddani, Lorini, Baldassarri, Tanini, Matassa. A disp.: Coscione, Lanfrancotti, Stan, Bianchini, Desii, Stiacci, Ridani. All.: Francesco Petrucci.
ARBITRO: Abdulkadir Mohamed di Empoli.
RETI: Bucalossi 2, Berhoxha, Guarino.



La sconfitta con la capolista Settignanese è già ampiamente archiviata, il Santa Maria riprende la sua rincorsa al primo posto con un netto 4-0 ai danni del Galluzzo. Una vittoria rotonda per i gialloblù di Roncucci, protagonisti di una grandissima prova, condita dal gioco (che non è mai mancato dall'inizio alla fine), da quattro sigilli, due per tempo, e da diverse altre occasioni da gol, al cospetto di una compagine ospite apparsa invece un po' sottotono rispetto alle ultime uscite. Il Santa Maria parte subito forte, nei primi 10' va vicino al gol in un paio di occasioni e poi riesce a trovarlo: ci pensa Bucalossi a sbloccare la partita su un cross dalla destra di Salvadori. Poco dopo ci prova Guarino, questa volta su invito dalla sinistra: la conclusione di piatto a botta sicura esce alta sopra la traversa. Il gol è comunque rimandato di poco, e ci pensa ancora il numero 11 Bucalossi a realizzarlo per il 2-0 e la doppietta personale. L'Audace Galluzzo ha una buona reazione, prende campo e crea le prime occasioni per provare a riaprire la partita. Dopo un tentativo in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'occasione più ghiotta per i gialloblù ospiti arriva su un tiro-cross di Filiddani: sia Matassa sia Baldassarri non arrivano di un soffio all'impatto col pallone. Anche la ripresa si apre nel segno degli ospiti: su due tentativi di Tanini è bravo il portiere classe 2008 Papa a opporsi, mantenendo inviolata la porta locale. Il Santa Maria riprende in mano il filo del match e passa ancora poco dopo: il 3-0 lo firma Berhoxha su calcio d'angolo. Il tris mette in ghiaccio i tre punti per il Santa Maria, che continua a controllare bene la partita, sfiorando ancora il gol e poi trovandolo nel finale. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Cipollini stacca bene di testa indirizzando il pallone in porta; è bravo un difensore del Galluzzo a salvare sulla linea di porta. Ci pensa poi Guarino a impreziosire il successo locale con un eurogol, un gran tiro dalla distanza diretto all'incrocio dei pali. Applausi. Sipario. Un Santa Maria a tratti perfetto si prende i tre punti e torna a mettere nel mirino la Settignanese, sconfitta in questo turno e ora distante solo due lunghezze. Per l'Audace Galluzzo una netta battuta d'arresto ma che assolutamente non pregiudica l'ottimo percorso mostrato finora. Calciatorepiù: Salvadori (Santa Maria).
Rondinella Marzocco-Floria Grassina Belmonte 0-2

RETI: Alighieri, Alighieri
RONDINELLA MARZ.: Bartolini, Ceccarelli, Di Franco, Billi, Morganti, Biagiotti, Degl'Innocenti L., Ademollo, Canale, Degl'Innocenti S., Checcacci. A disp.: Abo Aziz, Bresciani, Piemontese, Manetti, Melli, Fei, Gambilonghi. All.: Hazem Kamal.
FLORIA: Morgenni, Nahi Guelasseh, Cabras, Meini, Romani, Li, Bonaccorsi, Soldini, Giannone, Benvegnu, Alighieri. A disp.: Cortesi, Ciappi, Colzi, Baldazzi, Gashi, Ughi, Mantelli, Caponi, Prosperi. All.: Dimitri Alessi.
ARBITRO: Amzil di Firenze.
RETI: Cabras, Alighieri.



La Floria passa per 2-0 in casa della Rondinella, centrando così la seconda vittoria nel nuovo girone di merito. Il match inizia subito forte, sia Rondinella sia Floria hanno voglia di far bene. Nei primi minuti si annota molto gioco a centrocampo da parte delle due squadre, che sono ben piazzate e non trovano spazi di sviluppo della manovra. La Floria si fa vedere nell'area di rigore avversaria al 5': ci prova Bonaccorsi, Bartolini lo anticipa. Sulla ripartenza in velocità Morganti viene atterrato sulla trequarti e si procura una punizione: batte Di Franco, che mette in area per la testa di Ademollo che colpisce di poco fuori. La Rondinella gioca bene, soprattutto Di Franco e Morganti a centrocampo fanno da padroni. Al 7' proprio Di Franco mette in movimento sulla fascia destra Canale che crossa basso per Ademollo, anticipato da Morgenni. Al 12' si porta in avanti la Floria: un passaggio filtrante di Soldini da centrocampo mette in movimento Bonaccorsi, che si trova davanti a Bartolini e lo salta con un bel pallonetto; Ceccarelli si mette nel mezzo e salva in calcio d'angolo. La Floria prende coraggio e si fa vedere più spesso nella metà campo avversaria. Dopo una triangolazione con Giannone Soldini entra in area ma viene fermato da Degl'Innocenti, che però sbaglia la rimessa; Algheri posizionato fuori dall'aera di rigore calcia al volo, ma il tiro è centrale e Bartolini para. Al 22' si annota una discesa sulla fascia sinistra da parte di Piemontese che, saltando due avversari, mette un bel cross in area; il portiere para prima che il pallone arrivi a Canale defilato sulla sinistra. Al 26' Biagiotti recupera palla a centrocampo strappandola dai piedi di un avversario e passa a Checcacci, che dalla destra mette il pallone in area: Canale lo controlla e tira calciando sopra la traversa. Al 32' la Rondinella batte una punizione dalla sinistra, Di Franco mette in area, Romani intercetta di testa e respinge fuori area, dove c'è Degl'Innocenti S. che calcia fuori a lato. Al 34' Romani lancia in avanti saltando il centrocampo per i propri attaccanti, la Rondinella è sbilanciata e Di Franco si trova ad essere l'ultimo uomo, cerca di intervenire al volo ma sbaglia; Giannone si trova il pallone tra i piedi in area e calcia d'istinto alto sopra la traversa. Il secondo tempo riparte sempre sullo 0-0, ma passano soltanto quattro minuti perché la Floria si porti in vantaggio. L'azione si svolge sulla sinistra, Meini riparte, dialoga con Soldini saltando i propri avversari e serve Alighieri che crossa dalla trequarti in area; Bartolini esce ma il pallone gli sfugge, Cabras si trova solo davanti alla porta sguarnita e mette in rete portando in vantaggio la propria squadra. La Rondinella accusa il colpo e non trova più lo spazio di manovra, è pressata da una Floria grintosa. Infatti al 47' la Rondinella cerca di recuperare lo svantaggio ma è sbilanciata in avanti, Li con un filtrante mette in movimento Bonaccorsi, che con grande velocità salta la difesa della Rondinella trovandosi davanti a Bartolini, che resta in piedi, aspetta il proprio avversario che calcia: il portiere mette in angolo. La Rondinella tiene alta la difesa per restare corta e cercare di recuperare più palloni possibili a centrocampo, ma la Floria non dà respiro al portatore di palla. La Rondinella cerca di saltare il centrocampo e mettere in movimento Ademollo e Canale ma tutti i palloni sono preda di Romani, leader della difesa degli ospiti. Al 54' sempre Bonaccorsi, messo in movimento da un pallone filtrante di Soldini, prova il tiro da poco fuori area calciando di poco fuori. Due minuti dopo arriva il secondo gol della Floria: dalla sinistra Bonaccorsi mette un buon pallone in area, Piemontese sbaglia il tempo, Alighieri si trova defilato sulla destra e mette in rete con un tiro rasoterra. La Rondinella non riesce più ad avere il gioco in mano e la Floria è superiore a centro campo con Li, Bonaccorsi e Soldini. Al 68', su calcio d'angolo per la Floria dalla destra, Romani colpisce indisturbato al centro dell'area di poco sopra la traversa. Al 71' Rondinella pericolosa con una bella azione svolta a centrocampo: Morganti passa ad Ademollo, che di prima intenzione serve sulla destra Checcacci, che arriva in area e calcia sul secondo palo di poco fuori. All'80' un calcio di punizione di Di Franco da fuori area viene parato dal portiere. La Rondinella chiude in attacco, ma non riesce a trovare il gol. Finisce così la partita: ottimo primo tempo per la Rondinella, ottimo il secondo invece per la Floria.
Calciatoripiù: Di Franco, Billi
(Rondinella Marz.); Bonaccorsi, Romani (Floria).