Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-F - Giornata n. 4

Audace Galluzzo-Lastrigiana 3-2

RETI: Matassa, Matassa, Mannini, Apetroaii, Apetroaii
AUD. GALLUZZO: Bianco, Mannini, Fiesoli, Lorini, Matassa, Lanfrancotti, Ferrati, Bianchini, Tanini, Desii, Filiddani. A disp.: Coscione, Baldassarri, Bichi, Doko, Frosali, Palillo, Ridani, Stiacci, Ugolini. All.: Francesco Petrucci.
LASTRIGIANA: Glielmi, Masi, Tartaglia, Mancioppi, Paolucci, Finelli, Apetroaii, Falorsi, Grottelli, Massaro, Recordi. A disp.: Wang, Piantini, Mancini, Fenza, Spinelli, Salvadori, Martini, Cipriani. All.: Leonardo Pettinari.
ARBITRO: Del Giudice di Firenze.
RETI: Apetroaii 2, Matassa 2, Mannini.



L'Audace Galluzzo si regala un pomeriggio memorabile, battendo in rimonta la Lastrigiana e agganciandola al secondo posto in classifica dietro la lanciatissima Settignanese. Pronti via ed è subito botta e risposta: gli ospiti vanno al tiro da distanza ravvicinata con Grottelli e Bianco si supera togliendo il pallone da sotto la traversa, dall'altra parte ci prova da fuori Matassa sorvolando di poco il montante. Al 25' la partita si sblocca in favore della squadra di Pettinari, che passa per mezzo di una deviazione vincente da parte di Apetroaii sua assist di Massaro. Solo dieci minuti più tardi Apetroaii si ripete, insaccando da distanza ravvicinata e portando il punteggio sullo 0-2. Tutto sembra filare liscio per la Lastrigiana che forse commette l'errore di sottovalutare il segnale lanciato dal Galluzzo nel finale di primo tempo, quando Filiddani calcia da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner e trova la respinta di Tartaglia sulla linea a portiere battuto. Nel secondo tempo i primi dieci minuti farebbero pensare a un finale scontato, dal momento che gli ospiti ripartono fortissimo e creano a più riprese i presupposti per chiudere la partita. La squadra di Petrucci tuttavia è brava a resistere per poi rimettersi in carreggiata al 19' quando, su una punizione conquistata da Bichi, Lorini tocca per Matassa che spedisce il pallone sul secondo palo dove Glielmi non riesce ad arrivare: 1-2. A questo punto il Galluzzo cavalca l'onda dell'entusiasmo, e approfitta di una Lastrigiana spaesata per andare a prendersi la partita. Matassa è scatenato e con una strepitosa azione personale trova il modo di battere nuovamente il portiere nonostante il tocco di quest'ultimo, fissando il punteggio sul 2-2. Il finale è rocambolesco: all'ultimo minuto Mannini va via per l'ennesima volta sull'out di destra e poi lascia partire quello che vorrebbe essere un cross, ma si trasforma in un vero e proprio tiro che si impenna e poi ricade all'incrocio dei pali opposto dopo un bacino al palo. 3-2 e apoteosi Galluzzo, che nei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro è bravo a respingere gli attacchi della Lastrigiana concedendole soltanto una conclusione dalla distanza che Bianco alza sopra la traversa. Finisce dunque con la festa in campo e negli spogliatoi dei ragazzi di Petrucci, che con grande cuore e qualità hanno ribaltato una partita che al termine del primo tempo sembrava ormai indirizzata.
Calciatoripiù
: Mannini e Matassa (Audace Galluzzo). Apetroaii (Lastrigiana).
Santa Maria-Settignanese 1-2

RETI: Cioni, Paoli, Stinghi
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Donzelli, Baldi, Cipollini, Berhoxha, Guarino, Mazzoni, Selmi, Cioni, Bartolini. A disp.: Papa, Macchi, Cacciapuoti, Maccarone, Piazzalunga, Bucalossi, Nuti, Gjoni, Cini. All.: Federico Roncucci.
SETTIGNANESE: Cocchi, Venni, Vitali, Fanticelli, Gambone, Rosetti, Kumar, Lopez, Focardi, Stinghi, Paoli. A disp.: Marsili, Penna, Vespasiano, Pastorelli, Della Felice. All.: Edoardo Serni.
ARBITRO: Tempestini di Empoli.
RETI: Cioni, Paoli, Stinghi rig.



Quarta vittoria in altrettante partite in questa seconda fase di merito: la Settignanese vince anche il big match in casa del Santa Maria, continua la sua imbattibilità stagionale che dura ormai da inizio campionato e prova già a tenere a distanza le varie inseguitrici. I ragazzi di Serni salgono infatti a quota 12 punti in classifica, a punteggio pieno, quelli di Roncucci rimangono a 7 insieme alla Lastrigiana e ora anche all'Audace Galluzzo, vittorioso nell'altra super sfida di giornata. La Settignanese conferma tutta la propria forza e le proprie qualità strappando via i tre punti da un campo difficile e contro un avversario di livello. Il Santa Maria infatti ha giocato un'ottima gara, dando sempre del filo da torcere ai rossoneri. È stata una partita molto combattuta, ben interpretata da due squadre che non a caso si sono subito prese la scena anche in questa seconda parte di stagione. Il Santa Maria parte forte, subito propositivo e pericoloso in avvio: prima Compagnucci in area stoppa il pallone e prova il tiro di sinistro ma, sbilanciato da un avversario, conclude a lato, poi è il turno di Bartolini che, lanciato in profondità, supera un difensore e tenta la conclusione in porta un po' defilato sulla sinistra; Cocchi fa suo il pallone. E ancora Mazzoni colpisce un palo qualche minuto più tardi. La rete gialloblù è nell'aria e si concretizza poco dopo quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Cioni riesce a staccare bene di testa indirizzando il pallone in rete. È l'1-0, esulta il Santa Maria. Il merito della Settignanese è quello di reagire subito allo svantaggio: passano pochi minuti infatti e gli ospiti riescono a pervenire al pareggio, recuperando un pallone non gestito bene in uscita dai locali. Paoli salta un avversario e dal limite dell'area, con un gran tiro, mette il pallone in rete per l'1-1. La partita continua a essere piuttosto combattuta, caratterizzata da diversi spunti per parte. La Settignanese mette la freccia a dieci dalla fine del primo tempo, ribaltando il risultato su rigore. Un difensore locale vince un contrasto con Stinghi, scarica il pallone su un compagno ma poi torna sullo stesso Stinghi commettendo fallo in area. Sul dischetto si porta lo stesso numero 10 che trasforma per l'1-2. Il primo tempo si chiude su questo punteggio, e poi di fatto si chiuderà così anche la partita. Nella ripresa infatti, nonostante tanta battaglia in mezzo al campo e ripetuti ribaltamenti di fronte, di gol non ne arrivano. Il Santa Maria non ci sta e spinge alla ricerca del pari: i gialloblù fanno girare bene palla ma di fatto non riescono a creare grosse occasioni da gol se non su palla inattiva (è bravo il portiere rossonero alla deviazione in angolo in un paio di occasioni). Sul fronte opposto la Settignanese si compatta dietro e riparte bene, non riuscendo a sfruttare alcune buone situazioni sia sulla sinistra col subentrato Della Felice, sia sulla destra ancora con Stinghi. Finisce dunque 1-2.
Calciatoripiù
: il Santa Maria non raccoglie punti ma gioca una buonissima partita; bene in particolare Selmi in avanti. Per la Settignanese l'ennesima vittoria e un'altra conferma: con una grande prestazione di squadra i rossoneri strappano tre punti fondamentali da un campo difficile e incrementano il vantaggio, ora +5, sulle inseguitrici.
Rinascita Doccia-Rondinella Marzocco 0-4

RETI: Canale, Ademollo, Fei, Ademollo
RINASCITA DOCCIA: Natali, Nardini, Margheri, Banchelli, Ronconi, Fognani, Di Napoli, La Marca, Lucchesi, Zetti, Mosti Falconi. A disp.: Pozzi, Clementi, Millo, Sarri, Bongini, Castagnetta F.. All.: Salvatore Miranda.
RONDINELLA MARZOCCO: Bartolini, Billi, Manetti, Degl'Innocenti L., Ademollo, Canale, Fei, Di Franco, Biagiotti, Degl'Innocenti S., Checcacci. A disp.: Abo Aziz, Ceccarelli, Melli, Gambilonghi, Morganti, Casini. All.: Hazem Kamal.
ARBITRO: Bertini di Firenze.
RETI: Ademollo 2, Canale, Fei.



Arriva la prima vittoria in campionato per la Rondinella, che si impone con autorità sul campo del Rinascita Doccia portandosi a quota quattro punti in classifica. Il primo tempo si rivela nel complesso equilibrato, con le due squadre che giocano a viso aperto provando a rendersi pericolose a vicenda. La differenza la fa la concretezza sotto porta, perché gli ospiti di fatto colpiscono sulle due iniziative principali che riescono a costruire. Il vantaggio arriva sugli sviluppi di un'azione in ripartenza, con Ademollo che riceve palla sulla destra e da posizione defilata lascia partire un tiro che viene deviato e spiazza l'incolpevole Natali. Prima dell'intervallo la Rondinella trova anche la via del raddoppio, per mezzo di un bel pallonetto da fuori area di Canale che ricade perfettamente alle spalle del portiere. Nella ripresa il Rinascita Doccia parte con maggiore convinzione e nei primi quindici minuti mette sotto gli avversari arrivando più volte alla conclusione: in alcuni casi la mira è sbagliata, altre volte invece è bravo Bartolini a rispondere presente. Superato indenne il momento di difficoltà, la Rondinella esce nuovamente allo scoperto e lo fa subito in modo letale calando il tris con un bel colpo di testa di Ademollo sugli sviluppi di un corner. Trattasi di un colpo durissimo per il Doccia, che da qui in avanti scompare dal campo scoprendo il fianco alle iniziative degli ospiti. Così nel finale, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Di Franco tocca per Fei che scaraventa il pallone all'incrocio fissando il punteggio sul definitivo 4-0 in favore della Rondinella.
Calciatoripiù
: Di Franco e Ceccarelli (Rondinella Marzocco).
Floria Grassina Belmonte-S.banti Barberino 0-0

FLORIA: Morgenni, Nahi Guelasseh, Baldazzi, Meini, Ciabatti, Benvegnu, Soldini, Li, Giannone, Caponi, Alighieri. A disp.: Cortesi, Ciappi, Cabras, Colzi, Romani, Ughi, Tourniaire, Prosperi, Bonaccorsi. All.: Dimitri Alessi.
S. BANTI BARBERINO: Giuliani, Raspanti, Lavacchini, Galeotti, Nencini, Vignolini, Orlandini, Tagliaferri C., Tagliaferri M., Nardini, Luordo. A disp.: Bicchi, Paladini, Berni, Buffa, Sali, Tonelli. All.: Gianni Nucci.
ARBITRO: Guetta Vannini di Firenze.



Floria Grassina Belmonte e Barberino arrivano allo scontro diretto volenterose di dar seguito alla vittoria del turno precedente. La partita si rivela fin da subito gradevole, con entrambe le squadre capaci di affacciarsi nei pressi dell'area avversaria con buona continuità. Nel primo tempo sono forse gli ospiti ad avere qualche situazione in più, per esempio due calci di punizione dal limite dell'area che però vengono spediti sul fondo. Nella ripresa è invece la Floria a tenere maggiormente in mano il pallino del gioco, provando a sbloccare il risultato con un paio di colpi di testa insidiosi e soprattutto con due conclusioni dalla distanza che impegnano severamente l'ottimo Giuliani. E' però l'ultimo quarto d'ora a regalare le principali emozioni: da una parte Luordo porterebbe in vantaggio il Barberino ma l'arbitro annulla per un fallo in attacco, dall'altra Giuliani deve compiere un altro intervento notevole per dire di no al tentativo da fuori della Floria. Proprio allo scadere, infine, la squadra di Nucci ha una clamorosa chance per portare a casa i tre punti: Luordo crossa al centro, Orlandini si avventa sul pallone e sfiora il palo davvero per centimetri. Su questo brivido di fatto si chiude la partita, che vede Floria e Barberino tornare a casa con le rispettive reti inviolate e un punto a testa. Un risultato tutto sommato giusto tra due squadre che hanno avuto entrambe le occasioni per segnare ma stavolta sono mancate in fase realizzativa.
Calciatoripiù
: Nahi Guelasseh e Ciabatti (Floria). Giuliani , Vignolini e Nencini (Barberino).
Limite E Capraia-Giov. Fucecchio 1-1

RETI: Robi, Cappello
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Alderighi, Falaschi, Alderotti, Sorbara, Spini, Del Duca, Mancini, Masini G., Calvi, Robi. A disp.: Masini C., Borsellini, Goretti, Rannino, Bonora, Trapani, Tolomei, Blè, Sela. All.: Francesco Safina.
GIOV. FUCECCHIO: Isolani, Martorana, Sabato, Noka, Cansani, Ciardelli, Panicucci, Crasta, Cappello, Celestre, Zampardi. A disp.: Pepe, Antonini Mannrique, Fuso, Macelloni, Remorini, Salani, Santini, Vorfi, Campigli. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Palazzo di Empoli.
RETI: Robi, Cappello rig.



Entrambe reduci da una sconfitta, Limite e Capraia e Fucecchio si affrontano per ritrovare la retta via e ci riescono solo parzialmente. E' infatti un pareggio quello che matura al termine di una partita molto combattuta, in cui le due squadre giocano di fatto un tempo a testa. Il primo è appannaggio degli ospiti che si rendono subito pericolosi prima con Cappello e poi con Zampardi, di poco fuori le loro conclusioni in diagonale. Come talvolta succede, tuttavia, è proprio nel miglior momento degli avversari che i padroni di casa colpiscono: sugli sviluppi di un calcio d'angolo si viene a creare una mischia in area, che Robi risolve trovando la zampata vincente sotto porta: 1-0. Il Fucecchio non ci sta e reagisce subito, riuscendo ad acciuffare il pareggio prima dell'intervallo. Contatto in area tra D'Antonio e Zampardi, l'arbitro concede il calcio di rigore tra le proteste dei locali; sul dischetto si presenta Cappello, che non trema e manda le squadre a riposo sull'1-1. Nella ripresa il Limite e Capraia dimostra di non essersi abbattuto e parte forte trovando subito il gol del nuovo vantaggio con una punizione di Goretti che finisce rocambolescamente in rete, ma il sig. Palazzo annulla per un fallo sul portiere. Nonostante il momento favorevole la squadra di Safina non riesce a colpire e allora, dopo una fase di generale equilibrio, il Fucecchio torna a spingere negli ultimi dieci minuti. L'occasione più importante capita nel finale a Celestre, che riceve il cross al bacio di Martorana ma da pochi metri spara clamorosamente alto. Senza ulteriori colpi di scena si arriva al triplice fischio e le due squadre tornano negli spogliatoi con un punto a testa. La partita è stata avvincente ed equilibrata e il risultato lascia in fin dei conti soddisfatti i due allenatori, Di Mauro per la reazione allo svantaggio e Safina per la presenza tra campo e panchina di numerosi ragazzi del 2008.